Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VIII

Buongiorno
Un vecchio libretto postale cartaceo con saldo residuo inferiore a 100€ trascorsi 10 anni dall' ultimo movimento è da considerarsi deposito dormiente è quindi estinto d'ufficio o solo nel caso di saldo superiore a 100€ vengono estinti?

Qualcuno di voi ha avuto un esperienza diretta con un libretto postale con saldo inferiore a 100€ che trascorsi 10 anni è stato estinto?
 
Buongiorno
Un vecchio libretto postale cartaceo con saldo residuo inferiore a 100€ trascorsi 10 anni dall' ultimo movimento è da considerarsi deposito dormiente è quindi estinto d'ufficio o solo nel caso di saldo superiore a 100€ vengono estinti?

Qualcuno di voi ha avuto un esperienza diretta con un libretto postale con saldo inferiore a 100€ che trascorsi 10 anni è stato estinto?
te lo sapro' dire nel 2028
 
te lo sapro' dire nel 2028
Mi inserisco nella discussione. Leggo da internet "A partire dal 21 giugno 2022 tutti i libretti dormienti alla data del 30 novembre 2021 saranno estinti e l'importo al loro interno confluirà in un un Fondo gestito da Consap. Con libretti dormienti si intendono quei libretti postali non movimentati dal titolare da almeno 10 anni e con un saldo di almeno 100 euro."
Ma supponiamo che io abbia un libretto con sopra 10 euro che non tocco da più di 10 anni ma a cui è collegato un buono postale da 20.000 euro, che fanno mi estinguono il libretto? Spero proprio di no
 
te lo sapro' dire nel 2028
Screenshot_20231122_121157_Chrome.jpg
 
Quindi se su libretto ci sono solo 2 € questo rimane attivo per tutta la vita anche se non movimento per 10 anni?
Solo qualcuno che avuto un esperienza diretta potrà saperlo.
Quindi per assurdo se ci sono meno di 100 euro va bene anche se dormiente? :D
 
Quindi per assurdo se ci sono meno di 100 euro va bene anche se dormiente? :D
Io questo vorrei capire se tutti i libretti che hanno saldo residuo di pochi euro non movimentati per 10 anni sono ancora attivi.
 
Io questo vorrei capire se tutti i libretti che hanno saldo residuo di pochi euro non movimentati per 10 anni sono ancora attivi.
Io poi sono in un caso ancora diverso nel senso che uso il libretto solo per acquistare buoni postali e su libretto ci lascio pochi euro e magari non lo tocco per anni per cui la presenza di un buono postale collegato dovrebbe in ogni caso impedirne la chiusura forzata.
Beh mia moglie ha ancora un libretto postale vecchissimo che da poco ha trasformato da cartaceo a smart con sopra 1 euro e non gliel'hanno mai chiuso per cui ...
 
Io poi sono in un caso ancora diverso nel senso che uso il libretto solo per acquistare buoni postali e su libretto ci lascio pochi euro e magari non lo tocco per anni per cui la presenza di un buono postale collegato dovrebbe in ogni caso impedirne la chiusura forzata.
Beh mia moglie ha ancora un libretto postale vecchissimo che da poco ha trasformato da cartaceo a smart con sopra 1 euro e non gliel'hanno mai chiuso per cui ...
In teoria se il saldo del libretto è inferiore a 100€ anche se non movimentato dovrebbe rimanere attivo o almeno così dice la legge.
 
Ho chiuso di mia iniziativa due libretti non movimentati da almeno 15 anni, con saldo di pochi centesimi/euro, rimasti attivi fino alla mia richiesta di chiusura.
 
Ho chiuso di mia iniziativa due libretti non movimentati da almeno 15 anni, con saldo di pochi centesimi/euro, rimasti attivi fino alla mia richiesta di chiusura.
Ok grazie
Allora possiamo confermare che i libretti postali che hanno un saldo inferiore a 100€ anche se non movimentati per 10 anni non rientrano nella casistica dei depositi dormienti.
 
Ultima modifica:
Ok grazie
Allora possiamo confermare che i libretti postali che hanno un saldo inferiore a 100€ anche se non movimentati per 10 anni non rientrano nella casistica dei depositi dormienti.
ATTENZIONE: Ho inserito questo dubbio che abbiamo tutti nel mio profilo di MyPoste stamattina e mi ha chiamato una di Poste Italiane da Roma dicendomi quanto segue, e non mi piace per nulla:
-
1) Se il libretto non viene movimentato per più di 10 anni , e con movimentato si intende non fatto qualche prelievo ma almeno un accredito ossia liquidità che entra nel libretto, il libretto può essere chiuso forzatamente
2) Non vale la regola dei 100 euro, può essere chiuso comunque per il motivo al punto 1)
3) udite udite, come nel mio caso se anche ho un buono postale di 100.000 euro collegato al libretto loro se ne fregano e chiudono tutto
-
Sopratutto per il punto 3) a me sembra una sciocchezza per cui invito tutti gentilmente ad avere ulteriori conferme o smentite parlando in ufficio postale (io tra l'altro per altre ragioni mi ci recherò questo venerdì e chiederò lumi)

.
 
ma la ritenuta non dovrebbe essere del 12,5% ? ho provato la simulazione e mi dà del 26% !?
 
ATTENZIONE: Ho inserito questo dubbio che abbiamo tutti nel mio profilo di MyPoste stamattina e mi ha chiamato una di Poste Italiane da Roma dicendomi quanto segue, e non mi piace per nulla:
-
1) Se il libretto non viene movimentato per più di 10 anni , e con movimentato si intende non fatto qualche prelievo ma almeno un accredito ossia liquidità che entra nel libretto, il libretto può essere chiuso forzatamente
2) Non vale la regola dei 100 euro, può essere chiuso comunque per il motivo al punto 1)
3) udite udite, come nel mio caso se anche ho un buono postale di 100.000 euro collegato al libretto loro se ne fregano e chiudono tutto
-
Sopratutto per il punto 3) a me sembra una sciocchezza per cui invito tutti gentilmente ad avere ulteriori conferme o smentite parlando in ufficio postale (io tra l'altro per altre ragioni mi ci recherò questo venerdì e chiederò lumi)

.
Quando non sanno cosa dire vanno di fantasia al call center di Poste Italiane😂
 
Sarebbe interessante approfondire il discorso dei libretti dormienti, soprattutto con dei buoni postali regolati. Penso ad esempio a chi compra un buono ordinario e si "dimentica" per 20 anni del libretto e del buono. Mi sembra assurdo che venga considerato dormiente se ha un buono attivo che sta generando interessi...
 
Sarebbe interessante approfondire il discorso dei libretti dormienti, soprattutto con dei buoni postali regolati. Penso ad esempio a chi compra un buono ordinario e si "dimentica" per 20 anni del libretto e del buono. Mi sembra assurdo che venga considerato dormiente se ha un buono attivo che sta generando interessi...
Io avendo il bancoposta click e libretto smart prima li tenevo appoggiati su libretto smart poi man mano li ho rinnovati li ho spostati tutti sul conto proprio per evitare tutto ciò.... adesso ho quelli dematerializzati tutti appoggiati sul conto e quelli cartacei che man mano scadranno li farò dematerializzati sempre sul conto.
Non aveva senso per me mantenere i due rapporti ogni volta dovevo spostare i fondi per sottoscrivere i buoni poi mi devo pure ricordare movimentare il libretto ogni 10 anni.😱
Adesso il libretto Smart lo tengo li con qualche spicciolo ma non l'ho utilizzo più.
Per voi è diverso perché avendo solo il libretto smart che utilizzate solo per sottoscrivere i BFP bisogna approfondire bene perché mettiamo il caso che un quarantenne apre un libretto smart per sottoscrivere un BSF e per 25 anni non lo movimenta che succede???
 
Ultima modifica:
Io ho solo un libretto smart a cui ho appoggiato diversi buoni dematerializzati e, almeno per ora, mi va bene così. Alla peggio mi ricorderò di movimentare il libretto ogni tanto, ma la domanda resta valida :)
 
Indietro