Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VIII

Non so se ci sia un limite, ma comunque più di uno.
Il libretto smart ha un suo IBAN, ma aperto solo in entrata e solo a IBAN con lo stesso intestatario e che dovrai indicare prima del bonifico che se no verrebbe rifiutato. E accetta anche bonifici istantanei, cosa non scontata.
EDIT: Mi correggo. Stando a quello che dice La legge per tutti, si può avere solo un libretto smart per intestatario:
Quanti libretti postali si possono avere?

ho letto al volo nei fogli informativi che nel caso di più libretti Smart, se uno supera i 5000€, paghi l'imposta di bollo su tutti... ma allora se ne puoi avere solo uno che senso ha??
 
ho letto al volo nei fogli informativi che nel caso di più libretti Smart, se uno supera i 5000€, paghi l'imposta di bollo su tutti... ma allora se ne puoi avere solo uno che senso ha??
Ai fini del bollo si cumulano tutti i libretti con pari intestazione, non solo gli Smart
 
ho letto al volo nei fogli informativi che nel caso di più libretti Smart, se uno supera i 5000€, paghi l'imposta di bollo su tutti... ma allora se ne puoi avere solo uno che senso ha??
Di cartacei puoi averne quanti ne vuoi, di smart solo uno. Non chiedermi che senso abbia, ma così c'è scritto 😅
 
io ho più libretti smart, uno monointestato e altri cointestati (tutti con intestatari diversi): avevo chiesto in posta se ci fosse un limite e allo sportello si sono messi a ridere dicendo che non c’era nessun limite
 
io ho più libretti smart, uno monointestato e altri cointestati (tutti con intestatari diversi): avevo chiesto in posta se ci fosse un limite e allo sportello si sono messi a ridere dicendo che non c’era nessun limite
Infatti il limite di uno è solo sui monointestati :)
 

Allegati

  • Screenshot_20231225-101344~2.png
    Screenshot_20231225-101344~2.png
    259,4 KB · Visite: 26
Non vedo nessuna contraddizione 🤔
Poi io mi sono limitato a citare La legge per tutti, ma in prima persona non ho mai provato ad aprire un secondo libretto smart avendone già uno.

hao... se uno ha 9000euro e distribuisce in due libretti Smart non paga l'imposta di bollo su nessuno dei due... con un solo libretto si...

il gioco è tutto lì... (che poi vale anche sui cc... mica è vietato avere più di un cc...)
 
hao... se uno ha 9000euro e distribuisce in due libretti Smart non paga l'imposta di bollo su nessuno dei due... con un solo libretto si...

il gioco è tutto lì... (che poi vale anche sui cc... mica è vietato avere più di un cc...)
Ma non è vero. Se i libretti sono intestati allo stesso modo, si cumulano e se si superano i 5K si paga il bollo su tutti.
 
Ma non è vero. Se i libretti sono intestati allo stesso modo, si cumulano e se si superano i 5K si paga il bollo su tutti.

guarda il mio screenshot allegato pochi commenti sopra...
del resto, è risaputo che non si cumula la giacenza media di più cc... quando mai hai pagato l'imposta se hai due conti sempre sotto i 5000, ma la superano se sommate??
 
guarda il mio screenshot allegato pochi commenti sopra...
del resto, è risaputo che non si cumula la giacenza media di più cc... quando mai hai pagato l'imposta se hai due conti sempre sotto i 5000, ma la superano se sommate??
Invece è risaputo che si cumulano anche i C/C, sempre a pari intestazione.
 
I libretti si, sicuramente si sommano. Io + mio padre 4000 (dema) in uno e 1500 (cartaceo) nell'altro, una botta di due bolli. Il colmo era che del cartaceo che risaliva a 15 anni prima, nemmeno sapevo fosse cointestato.
 
Se hai tre conti di pari intestazione presso un solo istituto e la somma dei tre sarà superiore a 5.000 € pagherai l’imposta di bollo su ogni singolo rapporto.
 
Invece è risaputo che si cumulano anche i C/C, sempre a pari intestazione.

nello stesso istituto di credito... ma se hai due cc in due banche diverse e solo la somma supera i 5000 nessuno ti prende nulla...
 
nello stesso istituto di credito... ma se hai due cc in due banche diverse e la solo la somma supera i 5000 nessuno ti prende nulla...
ma è ovvio che stiamo parlando nell'ambito della stessa banca.... visto che si parla di libretti postali emessi solo da CdP.
 
I libretti si, sicuramente si sommano. Io + mio padre 4000 (dema) in uno e 1500 (cartaceo) nell'altro, una botta di due bolli. Il colmo era che del cartaceo che risaliva a 15 anni prima, nemmeno sapevo fosse cointestato.

ma allora come si spiega la nota abbastanza precisa nello screenshot che ho pubblicato?
 
È tutto fin troppo chiaro...
tra l'altro è previsto il girofondo tra libretti Smart intestati alla stessa persona...
rimane il dubbio sull'imposta...
per me, se hai più libretti tutti sotto i 5k non paghi come da nota del foglio informativo (se il rendimento ne fa sforare uno, paghi... ovvio, anche se è assurdo pagare poi per tutti i libretti).
 
ma allora come si spiega la nota abbastanza precisa nello screenshot che ho pubblicato?
Tu hai letto la nota ma non hai letto la frase a cui è collegata...

"il Libretto è assoggettato con periodicità annuale ad un’imposta di bollo fissa pari a euro 34,20. L’imposta non è dovuta quando la giacenza media annua è complessivamente non superiore a euro 5.000.

6. Si fa riferimento alla giacenza media giornaliera di tutti i libretti con medesima intestazione. Laddove il cliente sia titolare di più libretti ed anche su uno soltanto sia superata la giacenza media annua di euro 5.000, l’imposta di bollo fissa pari ad euro 34,20 è applicata su tutti i libretti identicamente intestati. "

Tra l'altro, nelle FAQ sul sito di Poste dicono chiaramente:

"Concorrono al calcolo della giacenza media complessiva tutti i Libretti medesimamente intestati. Qualora la giacenza media complessiva risulti superiore a 5.000 euro, l’imposta di 34,20 euro è dovuta per ciascun Libretto, indipendentemente dal singolo saldo o giacenza media."

Domande frequenti sui Buoni e Libretti postali - Poste Italiane
 
Indietro