Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VIII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

come posso trasferire i soldi allora?
Prelevi contanti e li versi sull'altro libretto, oppure ti fai fare un vaglia circolare (a pagamento, costa fino a 15€), oppure apri un conto BancoPosta dove fare un giroconto per poi fare un bonifico in uscita. In alternativa, puoi chiudere il libretto e indicare un IBAN a cui trasferire il saldo finale.
 
Prelevi contanti e li versi sull'altro libretto, oppure ti fai fare un vaglia circolare (a pagamento, costa fino a 15€), oppure apri un conto BancoPosta dove fare un giroconto per poi fare un bonifico in uscita. In alternativa, puoi chiudere il libretto e indicare un IBAN a cui trasferire il saldo finale.
tutte queste soluzioni che mi hai elencato verranno interpretate a destinazione come Nuova liquidita'?
 
tutte queste soluzioni che mi hai elencato verranno interpretate a destinazione come Nuova liquidita'?
L'unica che verrebbe interpretata come nuova liquidità sarebbe chiedere la chiusura del libretto con bonifico del saldo finale su un conto bancario per poi fare un bonifico da quel conto al tuo libretto.
 
L'unica che verrebbe interpretata come nuova liquidità sarebbe chiedere la chiusura del libretto con bonifico del saldo finale su un conto bancario per poi fare un bonifico da quel conto al tuo libretto.
esattamente verso l'iban del libretto dici?
 
esattamente verso l'iban del libretto dici?
Sì. Per fare un bonifico sull'IBAN del libretto devi 1) farlo da un conto a tuo nome e 2) inserire l'IBAN del conto nella lista di quelli autorizzati a inviare bonifici al libretto. Se è un libretto Smart, lo fai online in un minuto.
 
2) Se sì, vorrei convertire il libretto ordinario in smart cartaceo. Visto che è cointestato a firma disgiunta devono comunque andare in UP tutti i cointestari oppure basta che vada solo io?
Sono in una situazione simile. Proprio stamattina sono andato in UP con il cointestatario, ma l'unica cosa che abbiamo potuto fare, trattandosi di un libretto cartaceo old style, è stata intanto quella di chiedere e avere seduta stante la carta libretto (con chip). Solo quando avremo ricevuto per posta i PIN potremo tornare in UP e switchare su smart, dematerializzato o meno. Purtroppo però non abbiamo chiesto se sarà necessario tornare insieme. Scrivo tutto questo consapevole che se voi disponete già delle carte con chip, allora siete un passo avanti a me/noi.
 
Sono in una situazione simile. Proprio stamattina sono andato in UP con il cointestatario, ma l'unica cosa che abbiamo potuto fare, trattandosi di un libretto cartaceo old style, è stata intanto quella di chiedere e avere seduta stante la carta libretto (con chip). Solo quando avremo ricevuto per posta i PIN potremo tornare in UP e switchare su smart, dematerializzato o meno. Purtroppo però non abbiamo chiesto se sarà necessario tornare insieme. Scrivo tutto questo consapevole che se voi disponete già delle carte con chip, allora siete un passo avanti a me/noi.
Io ho richiesto solo la carta per me e non per il secondo intestatario; inoltre, ancora non ricevo il PIN, quindi pure se volessi fare qualcosa, ancora non posso.
 
Ultima modifica:
Io ho richiesto solo la carta per me e non per il secondo intestatario; inoltre, ancora non ricevo il PIN.
Però così facendo tu acquisiresti il vantaggio, rispetto al cointestatario, di poter operare sui postamat e questo mi suonerebbe un po' strano (faccio l'avvocato del diavolo).
Noi dovremmo ricevere i PIN entro una decina di giorni, dopodiché potremo tornare in UP, fare qualche domanda e condividere le risposte qui su FOL.
 
Però così facendo tu acquisiresti il vantaggio, rispetto al cointestatario, di poter operare sui postamat e questo mi suonerebbe un po' strano (faccio l'avvocato del diavolo).
Noi dovremmo ricevere i PIN entro una decina di giorni, dopodiché potremo tornare in UP, fare qualche domanda e condividere le risposte qui su FOL.
È successo questo: dovevo ritirare qualcosina da libretto e, siccome su quel vecchio libretto non era associata alcuna carta, l'ho richiesta, e non hanno fatto storie (sono andato da solo).

A dire il vero anche nel caso di conti correnti cointestati, dove la carta di debito non è obbligatoria, la può richiedere anche uno solo degli intestatari, mentre gli altri la richiedono se vogliono (se poi il conto prevede l'emissione obbligatoria della carta di debito, poi è ovvio che verrà rilasciata a tutti.

Per la finestra temporale del PIN te lo hanno detto in posta che ci vogliono circa dieci giorni per la ricezione (io l'ho richiesta venerdì 27)?
 
Ultima modifica:
Prelevi contanti e li versi sull'altro libretto, oppure ti fai fare un vaglia circolare (a pagamento, costa fino a 15€), oppure apri un conto BancoPosta dove fare un giroconto per poi fare un bonifico in uscita. In alternativa, puoi chiudere il libretto e indicare un IBAN a cui trasferire il saldo finale.
Già, pratico davvero: o spendi direttamente, o nuovo conto corrente Poste/altro libretto o te ne vai..io levo tutto tra poco
 
Ciao,

Mi confermate che la giacenza media per i libretti è calcolata su base annuale e non trimestrale?

Perché se è così non devo preoccuparmi dell'addebito del bollo di 34,20€.

Grazie
 
Grazie.

Un'altra domanda se posso.

Attualmente ho due libretti più un conto. Se casomai dovessi superare la giacenza media di €5000 annuali per uno dei due libretti o per il conto (in questo caso la base di calcolo è mensile) il bollo verrebbe addebitato su tutti i prodotti presso la stessa banca (in questo caso €34,20*3) oppure solo per la stessa tipologia di prodotto (libretti per libretti, conti per conti)?

Grazie.
 
Grazie.

Un'altra domanda se posso.

Attualmente ho due libretti più un conto. Se casomai dovessi superare la giacenza media di €5000 annuali per uno dei due libretti o per il conto (in questo caso la base di calcolo è mensile) il bollo verrebbe addebitato su tutti i prodotti presso la stessa banca (in questo caso €34,20*3) oppure solo per la stessa tipologia di prodotto (libretti per libretti, conti per conti)?

Grazie.
Libretti e conti sono "emessi" da enti diversi, quindi tra di loro non fanno cumulo.
Però attenzione se hai due libretti con la stessa intestazione: il saldo medio si somma e se il totale supera i 5000, scatta il bollo per entrambi.
 
Libretti e conti sono "emessi" da enti diversi, quindi tra di loro non fanno cumulo.
Però attenzione se hai due libretti con la stessa intestazione: il saldo medio si somma e se il totale supera i 5000, scatta il bollo per entrambi.
Capito.

Nel mio caso, ho un libretto intestato solo a me e un altro intestato a me e ad un'altra persona.

In questo caso, in caso di supero di €5000 di giacenza media annuale il bollo mi verrà addebitato su tutti e due i libretti o solo su quello dove li supero? L'intestazione è diversa, quindi dovrebbe essere applicato solo sul libretto che supera la giacenza se interpreto bene.
 
Ultima modifica:
Capito.

Nel mio caso, ho un libretto intestato solo a me e un altro intestato a me e ad un'altra persona.

In questo caso, in caso di supero di €5000 di giacenza media annuale il bollo mi verrà addebitato su tutti e due i libretti o solo su quello dove li supero? L'intestazione è diversa, quindi dovrebbe essere applicato solo sul libretto che supera la giacenza se interpreto bene.
Corretto, il cumulo avviene solo a parità esatta di intestazione
 
News che può essere utile a tutti


SINO AL 6-11-2023

1699614958550.png



DAL 7-11-2023

1699614974664.png
 
Ci hai ripensato?
Se lo desideri, puoi anche disattivare in anticipo l’intero importo del singolo accantonamento dell’Offerta Supersmart.
Su tali somme, oggetto di disattivazione anticipata, maturano interessi al Tasso Base pro tempore vigente, a partire dalla data di attivazione del singolo accantonamento.
Per disattivare l’offerta, accedi all’app BancoPosta, al servizio Risparmio Postale online (RPOL) tramite il sito poste.it oppure recati in ufficio postale.

Mi confermate che l'offerta supersmart è disattivabile da app in qualsiasi momento?
 
Ci hai ripensato?
Se lo desideri, puoi anche disattivare in anticipo l’intero importo del singolo accantonamento dell’Offerta Supersmart.
Su tali somme, oggetto di disattivazione anticipata, maturano interessi al Tasso Base pro tempore vigente, a partire dalla data di attivazione del singolo accantonamento.
Per disattivare l’offerta, accedi all’app BancoPosta, al servizio Risparmio Postale online (RPOL) tramite il sito poste.it oppure recati in ufficio postale.

Mi confermate che l'offerta supersmart è disattivabile da app in qualsiasi momento?
Sì può sempre disattivare quando si vuole. Lo specchietto che ho inserito sopra è solo perché io ad es quando finisce offerta mi porto sempre via tutto sul c/c bancario per non fare cumulo sul Libretto e quindi rischiare di pagare due volti i bolli statali, ma aspetto sempre sino a scadenza le offerte supersmart. Adesso è solo più comodo portarsi via i soldi perché non devi fare i girofondo a rate avendo limite ormai di 100.000 euro da Libretto a Bancoposta (io me lo sono fatto qualche mese fa con l'offerta Bancoposta Medium gratis per 18 mesi )
 
Indietro