Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VIII

Buonasera, mia madre è titolare di un libretto postale sul quale è presente una cifra irrisoria, meno do € 100.
Vorrei chiudere tale libretto ma essendo mia madre invalida mi è impossibile poterla portare in posta.
Sapete se esiste una modalità di chiusura prevista proprio in casi del genere?
Grazie
 
Per la finestra temporale del PIN te lo hanno detto in posta che ci vogliono circa dieci giorni per la ricezione (io l'ho richiesta venerdì 27)?
Sì, me lo hanno detto in posta e oggi sono arrivati. Domani ritorniamo in posta e lo trasformiamo in smart dematerializzato: devo chiedere qualcosa? :-)
A proposito della cointestazione, sul nostro, aperto molti anni fa, non c'è nessuna specificazione oltre ai nostri nomi: questo vuol dire che le firme sono disgiunte, vero? È quello che noi speriamo.
 
Ultima modifica:
Sì, me lo hanno detto in posta e oggi sono arrivati. Domani ritorniamo in posta e lo trasformiamo in smart dematerializzato: devo chiedere qualcosa? :-)
A proposito della cointestazione, sul nostro, aperto molti anni fa, non c'è nessuna specificazione oltre ai nostri nomi: questo vuol dire che le firme sono disgiunte, vero? È quello che noi speriamo.
Prima di andare in posta ad effettuare la conversione in smart del libretto le due carte libretto devono essere attivate all' Atm di poste.
 
Buonasera, mia madre è titolare di un libretto postale sul quale è presente una cifra irrisoria, meno do € 100.
Vorrei chiudere tale libretto ma essendo mia madre invalida mi è impossibile poterla portare in posta.
Sapete se esiste una modalità di chiusura prevista proprio in casi del genere?
Grazie
Purtroppo l'unica alternativa è la procura.
Se è un conto cointestato, l'altro intestatario può prelevare i 100 euro.
Ma in ogni caso per la chiusura occorre la presenza di tua madre.
 
Purtroppo l'unica alternativa è la procura.
Se è un conto cointestato, l'altro intestatario può prelevare i 100 euro.
Ma in ogni caso per la chiusura occorre la presenza di tua madre.
Se è monointestato sì, se è cointestato la chiusura può essere chiesta anche da uno solo. Esperienza personale.
 
La parte divertente di questo fantastico "libretto", è che se vuoi proseguire con la chiusura del conto, DEVI LASCIARE NEL LIBRETTO 35 EURO.
Cioè, ha un costo di 35 euro.. assurdo
 
La parte divertente di questo fantastico "libretto", è che se vuoi proseguire con la chiusura del conto, DEVI LASCIARE NEL LIBRETTO 35 EURO.
Cioè, ha un costo di 35 euro.. assurdo
Non se li tengono mica. Semplicemente hanno dei sistemi fatti ad cazzum che non calcolano la giacenza media al momento in cui chiedi la chiusura ma la calcolano solo quando viene effettivamente estinto (a distanza di giorni), quindi sono costretti a chiederti il bollo in anticipo e poi rimborsartelo se non dovuto.

Edit: comunque, se chiudi a gennaio te la cavi lasciandoci sopra un paio di euro visto che di solito il bollo richiesto a sistema è calcolato proporzionalmente.
 
La parte divertente di questo fantastico "libretto", è che se vuoi proseguire con la chiusura del conto, DEVI LASCIARE NEL LIBRETTO 35 EURO.
Cioè, ha un costo di 35 euro.. assurdo
Ma non essendoci costi di gestione cosa ti cambia se lo estingui o lo lasci aperto con un paio di euro?
Se in futuro ti dovesse servire eviti la trafila per aprirlo nuovamente.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ho un libretto smart, oggi mi è scaduta un offerta supersmart e un altra mi scade in aprile.
Volevo chiedere se vado in posta posso spostare la parte non vincolata sul conto di riferimento (non poste) da dove è arrivato il bonifico ?
O devo per forza chiudere l'intero libretto (e perdere gli interessi del secondo supersmart) per riavere i miei soldi sul conto corrente?
Grazie
 
Buongiorno ho un libretto smart, oggi mi è scaduta un offerta supersmart e un altra mi scade in aprile.
Volevo chiedere se vado in posta posso spostare la parte non vincolata sul conto di riferimento (non poste) da dove è arrivato il bonifico ?
O devo per forza chiudere l'intero libretto (e perdere gli interessi del secondo supersmart) per riavere i miei soldi sul conto corrente?
Grazie
Puoi farti fare un vaglia circolare che ha un costo.
Oppure apri un altro libretto, trasferisci su questo la cifra che vuoi spostare e subito dopo lo chiudi facendoti fare un bonifico dove preferisci.
 
Geniale l'idea del secondo libretto grazie, provo questa soluzione
 
La parte divertente di questo fantastico "libretto", è che se vuoi proseguire con la chiusura del conto, DEVI LASCIARE NEL LIBRETTO 35 EURO.
Cioè, ha un costo di 35 euro.. assurdo
oppure lo lasci vuoto e se senza movimenti verra' chiuso d'ufficio dopo un tot di anni
 
sul sito c'è scritto che dal 15 novembre ci sarà una supersmart sulla nuova liquidità
 
Confermo da telefonata ricevuta da direttrice.
Ho portato alcuni BFP per avviare la pratica di rimborso e quando mi ha chiamato per dirmi che il rimborso è stato approvato mi ha detto che ci sarà una Supersmart con rendita superiore.
 
Ma se io mi faccio un vaglia circolare (anche se mi costa 8€) e tolgo soldi dal libretto oggi, poi con lo stesso vaglia li posso riversare sullo stesso libretto qualche giorno dopo per fare "nuova liquidità" ?
 
Ho aperto di recente due libretti intestati ai minori con la procedura online. Uno sono riuscito ad abilitarlo ad operare in app direttamente al termine della richiesta con il QR code che mi è comparso, l'altro non ho fatto in tempo a inquadrare il QR code e adesso per operare dall'app mi dice di abilitarlo, ma mi chiede i dati di una carta.
Come tempistiche quando mi arriverà la carta a casa? Non si può abilitare in altro modo (rivolgendomi all'ufficio postale)?
 
Indietro