Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VIII

....almeno lo facessero bene :D
Mi hanno spedito una carta BancoPosta da due mesi ma non l'ho ancora ricevuta!

Io per una carta dello Smart ho aspettato un mese poi sono andato in UP e ne ho richiesta un altra.
La prima è stata annullata e la seconda l'ho ricevuta in una settimana.
Ovviamente poi è arrivata anche la prima..
 
Io per una carta dello Smart ho aspettato un mese poi sono andato in UP e ne ho richiesta un altra.
La prima è stata annullata e la seconda l'ho ricevuta in una settimana.
Ovviamente poi è arrivata anche la prima..
Ho fatto così anch'io, ma della prima nessuna traccia.
Sarà finita in qualche discarica :D
 
Ho fatto l'estinzione di un libretto in ufficio postale il 23 novembre mi è arrivato il bonifico il 29 Novembre quindi una settimana circa.
Scusate, è normale che con il bonifico, relativo all'estinzione del libretto smart, mi sia stata accreditata l'intera somma (deposito vincolato con la supersmart 270 + interessi netti maturati) senza che sia stato trattenuto nemmeno 1 centesimo ?
 
Scusate, è normale che con il bonifico, relativo all'estinzione del libretto smart, mi sia stata accreditata l'intera somma (deposito vincolato con la supersmart 270 + interessi netti maturati) senza che sia stato trattenuto nemmeno 1 centesimo ?
Si è normale
 
se su un libretto cointestato ci sono più carte libretto, ciascuno può prelevare 2.400 euro/mese, 600/giorno?
si può alzare la soglia? grazie
 
Ma quindi fatemi capire: per prelevare una cifra cospicua dal proprio libretto postale è necessario farsi fare un vaglia, spendendo tanto di commissione per lo stesso? E' l'unico modo?

Oppure capitare in un periodo storico come nel mio caso favorevole (ma con Poste accade spesso questa offerta) Io ho un libretto per fare offerte supersmart o buoni postali. Per portare via i rimborsi per le ultime 3 volte mi è andata bene perché ho aperto un conto Bancoposta con l'offerta zero spese per 18 mesi e mi sono fatto girofondo da Libretto e poi bonifico gratuito da Bancoposta a Conto bancario però come dico ho avuto fortuna per questo giro
 
Ma quindi fatemi capire: per prelevare una cifra cospicua dal proprio libretto postale è necessario farsi fare un vaglia, spendendo tanto di commissione per lo stesso? E' l'unico modo?
Sostanzialmente sì, se non si ha un conto corrente BancoPosta.
 
Per spostare soldi tramite vaglia ci si può recare in qualsiasi ufficio postale? È un'operazione che bisogna prenotare o si fa direttamente senza problemi?
Grazie
 
Qualcuno può confermare che nel calcolo netto della "nuova liquidità" non sono comprese le uscite di pagamenti di imposte( bolli, IMU, ecc) e gli addebiti di commissioni per bonifici istantanei?
 
Inizio sfogo.
Mi reco in UP per fare un vaglia circolare. Mi chiedono la carta libretto ma io con me ho solo il libretto cartaceo. Mi dicono che non va bene perché non mi trovo nell'ufficio di radicamento, per cui mi serve la carta libretto.
Torno a casa, torno con la carta libretto, iniziamo la procedura. Documenti scaduti, vanno aggiornati. Procedo nell'aggiornare il mio ma, essendo il libretto cointestato, non mi fa comunque concludere l'operazione (essendo a firme disgiunte perché mai per prelevare io, devo aggiornare i documenti altrui?).
Vabbè, si potrà fare almeno l'aggiornamento online? Macchè, dovrò portare mia madre in posta.
Veramente, non vedo l'ora che scadano i buoni e possa finalmente chiudere il libretto. Questi sono fermi al medioevo.

Fine sfogo.
 
Con la parte cartacea sono effettivamente fermi al medioevo. Diciamo che avendo il libretto smart e i buoni dematerializzati le cose migliorano e puoi fare praticamente tutto da casa. Resta il problema del vaglia per portare i soldi fuori dal libretto, ma la procedura dovrebbe (spero) essere più semplice.
 
Qualcuno può confermare che nel calcolo netto della "nuova liquidità" non sono comprese le uscite di pagamenti di imposte( bolli, IMU, ecc) e gli addebiti di commissioni per bonifici istantanei?
Fonte? A quanto so, qualunque uscita decurta la nuova liquidità, senza eccezioni.
 
Fonte? A quanto so, qualunque uscita decurta la nuova liquidità, senza eccezioni.
Chiedo perchè dal 8/11/2023 (data di riferimento dell'offerta supersmart attuale) ho accrediti sul bancoposta di € 1689,15 e addebiti per 1420,81 (escluso un girofondo di 1000€ trasferito sul libretto). L'app mi riporta che ho €904,15 di nuova liquidità, che non è la differenza. Allora sono andato per tentativi ho tolto una rata IMU di 631€ dalla somma degli addebiti , un bollo di 2,81€ e una commissione per un bonifico istantaneo di 2€ , per cui 1689,15 - 1420,81+ 631+2,81+2=904,15€ . E' un caso che mi trovo o è la regola?
 
Ultima modifica:
Chiedo perchè dal 8/11/2023 (data di riferimento dell'offerta supersmart attuale) ho accrediti sul bancoposta di € 1689,15 e addebiti per 1420,81 (escluso un girofondo di 1000€ trasferito sul libretto). L'app mi riporta che ho €904,15 di nuova liquidità, che non è la differenza. Allora sono andato per tentativi ho tolto una rata IMU di 631€ dalla somma degli addebiti , un bollo di 2,81€ e una commissione per un bonifico istantaneo di 2€ , per cui 1689,15 - 1420,81+ 631+2,81+2=904,15€ . E' un caso che mi trovo o è la regola?
Secondo me è un caso, nelle condizioni della SuperSmart non riporta nulla del genere. Dei 1000€ trasferiti sul libretto devi tenerne comunque conto se erano nuova liquidità visto che è calcolata in maniera generale tra tutti i rapporti che hai in Poste, quindi uno spostamento tra conto e libretto non la fa variare.
 
Ma quindi fatemi capire: per prelevare una cifra cospicua dal proprio libretto postale è necessario farsi fare un vaglia, spendendo tanto di commissione per lo stesso? E' l'unico modo?
Un'altra possibilità oltre quelle già dette, è quella di prelevare con la carta libretto 600€ alla volta per 4 volte al mese, fino a quando non estingui il necessario dal libretto. Se hai un ATM evoluto della tua banca nelle vicinanze li versi in contanti sul tuo conto (l'accredito è quasi immediato). Non consiglio la procedura per lo sbattimento necessario per farlo, ma è una possibilità.
Un'altra possibilità è aprire un conto bancoposta attualmente a pagamento per il tempo strettamente necessario a svuotare il libretto e poi chiuderlo (pagheresti così solo il canone mensile finchè serve e poi addio).
 
L'ultima possibilità è chiudere il libretto e chiedere il bonifico. Eventualmente (ma non ho provato) si potrebbe aprire un nuovo libretto smart online che è gratis, trasferire la somma e chiudere quello, lasciando il principale al suo posto.
 
Ma quindi fatemi capire: per prelevare una cifra cospicua dal proprio libretto postale è necessario farsi fare un vaglia, spendendo tanto di commissione per lo stesso? E' l'unico modo?
Ne ho pensato un'altra: apri un conto bancoposta qualche giorno prima del prelievo dal libretto; trasferisci dal libretto al conto postale e da li bonifica verso il tuo conto corrente bancario; entro 14gg dall'apertura del conto bancoposta chiedi la chiusura del conto invocando il diritto di ripensamento. Avrai ottenuto così il trasferimento dalle poste al tuo conto bancario gratuitamente.
 
Secondo me è un caso, nelle condizioni della SuperSmart non riporta nulla del genere. Dei 1000€ trasferiti sul libretto devi tenerne comunque conto se erano nuova liquidità visto che è calcolata in maniera generale tra tutti i rapporti che hai in Poste, quindi uno spostamento tra conto e libretto non la fa variare.
Il girofondo dal bancoposta al libretto è semplicemente lo spostamento di fondi preesistenti per cui penso che conveniamo che non debba essere considerato nuova liquidità. Se pensi che il combaciare del mio calcolo con l'importo riportato dall'app sia un caso mi rimane il dubbio su che cosa lo abbia determinato, affidarmi a ciò che dice l'app non è che sia proprio il massimo.... comunque ho provato ad accantonare 1000€ con la supersmart e non è andato a buon fine, quindi per le Poste l'importo della nuova liquidità disponibile è proprio quello riportato dall'app. Dato che a breve mi entrerà altra liquidità da interessi di titoli di stato vedrò se la nuova liquidità varia esattamente di quanto mi aspetto oppure no e aggiornerò, per quelli a cui interessa la situazione, grazie per l'interessamento
 
Indietro