Libri sull'informatica per la finanza

K-Chief

Nuovo Utente
Registrato
31/1/14
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Ciao.
Avreste da consigliare qualche buon libro riguardante l'ambito informatica e programmazione sulla finanza?
Sviluppare skills in questo ambito è un mio piccolo progetto che vorrei affiancare ai miei studi accademici nell'economia e nella finanza. Parto pressochè da 0 ma lo tengo come obiettivo di lungo periodo (2-3 anni), appunto più o meno per la durata degli studi.

Grazie per chi mi darà un parere certamente utile.
 
Ciao.
Avreste da consigliare qualche buon libro riguardante l'ambito informatica e programmazione sulla finanza?
Sviluppare skills in questo ambito è un mio piccolo progetto che vorrei affiancare ai miei studi accademici nell'economia e nella finanza. Parto pressochè da 0 ma lo tengo come obiettivo di lungo periodo (2-3 anni), appunto più o meno per la durata degli studi.

Grazie per chi mi darà un parere certamente utile.
Se parti da zero il primo strumento a cui probabilmente ti approccerai sarà Excel.

In questo caso dovrai imparare a usare bene anche il VBA, quindi i primi due manuali con le cui istruzioni pasticciare potrebbero essere i libri di Simon Benninga:
  1. Principles of Finance with Excel, 2nd edition;
  2. Financial Modeling, 3rd edition.
Dopo che sarai diventato bravo con Excel e VBA potrai affrontare la programmazione a oggetti, ma ci vorrà tempo.
 
Sì, vabbè... che è sostanzialmente come dire a uno che si sta approcciando al trekking di farsi il Khuiten senza bombole per l'ossigeno :D

Forse se ci si vuole lanciare in quel modo sul C++ questo potrebbe essere un'ottima palestra:

potrebbe partire con il python che è (relativamente) semplice ma molto potente e sopratutto molto produttivo (nel senso che permette di fare subito cose non banali che quindi danno soddisfazione ;) ) sfruttando le API python della suddetta libreria OK!

Se si interessa di Analisi tecnica, Analisi fondamentale e Trading System io consiglierei come punto di partenza Amibroker e l'AFL (indirettamente C++)

quindi come linguaggi di programmazione: Python, C++ e java che non mi entusiasma molto ma sembra che sia il linguaggio più usato nell'ambito della finanza e del mondo bancario, poi i vari linguaggi specializzati statistici e matematici, prima ancora di avvicinarsi ai linguaggi però teoria della programmazione e UML...
 
Già da un po' ho iniziato a seguire il consiglio di Cren e mi sto studiando per bene Financial Modelling. Riguardo la teoria per me è perlopiù un ripasso avendola studiata già in Università mentre per l'utilizzo di Excel mi sta aiutando molto. OK!

potrebbe partire con il python che è (relativamente) semplice ma molto potente e sopratutto molto produttivo (nel senso che permette di fare subito cose non banali che quindi danno soddisfazione ;) ) sfruttando le API python della suddetta libreria OK!

Se si interessa di Analisi tecnica, Analisi fondamentale e Trading System io consiglierei come punto di partenza Amibroker e l'AFL (indirettamente C++)

quindi come linguaggi di programmazione: Python, C++ e java che non mi entusiasma molto ma sembra che sia il linguaggio più usato nell'ambito della finanza e del mondo bancario, poi i vari linguaggi specializzati statistici e matematici, prima ancora di avvicinarsi ai linguaggi però teoria della programmazione e UML...

In realtà non mi sono mai interessato di analisi tecnica (potrei però ripensarci). Quello che appunto vorrei sviluppare è una conoscenza di programmazione e modellizzazione spendibile anche in un futuro lavorativo nel settore bancario, analisi finanziaria, risk management fino all'attuariato. Settori che mi sembrano più "metodici" che operativi rispetto al trading (sono pronto a essere smentito a riguardo non avendo mai operato).
Qualche software statistico e relativo manuale consigliato quale potrebbe essere? Per ora ho usato e conosco le basi di Stata
 
Indietro