Liga: dopo solo 16 giornate il campionato è già finito...

Considerato che l'ossatura della squadra è composta da gente sotto i trent'anni (anche abbondantemente, Xavi a parte) e che è passata indenne al cambio di tre tecnici ci sono i presupposti perchè questa squadra continui a vincere a lungo.

Se alcuni cicli vincenti come quelli dell'Ajax e del Bayern sono già stati superati, l'ultimo a cedere credo sia il Milan Sacchi-Capello che dall'87-88 al 1995-96 vinse praticamente lo stesso numero e lo stesso tipo di trofei (ma il Barca deve ancora concludere la sua stagione)

Certo, agli albori c'è stato anche il ciclo merengues di DiStefano&C ma era veramente la preistoria del calcio a livello di competizioni europee.

Il Barcellona ha trovato il suo universo...
La Società è un tutt'uno dalle giovanili alla prima squadra; giocano allo stesso modo, sviluppano i ragazzini in modo da renderli utili per un futuro con i grandi...
Magari non vincerà sempre tutto (i cicli sono destinati a finire), ma sarà sempre lì... Magari non troverà sempre un "Messi", ma l'idea sarà sempre quella.

Ricordo ancora nella scorsa CL la partita fatta giocare ai ragazzini contro il BATE ... Si vedeva che mancavano Messi, Iniesta, Xavi & Co. ma il modo di stare in campo era identico
 
Indietro