Limite versamento contanti - Antiriciclaggio -

Niente domande allo sportello

Antiriciclaggio. Indirizzi dell'associazione in attesa di un incontro con le banche.
L'Abi: prelievi e versamenti esenti dalla soglia dei 1000 €

La soglia dei mille euro per le transazioni non si applica alle operazioni allo sportello.
L'Associazione bancaria italiana (Abi), secondo quanto risulta a ItaliaOggi, sta chiarendo in questi giorni agli istituti che la soglia non riguarda prelievi e versamenti sui conti dei clienti, come peraltro già spiegato dal ministero dell'economia e delle finanze con una circolare di novembre sulla procedura da tenere.
Il limite di 1000 euro, ribadiscono dal Mef, si applica alla transazioni tra privati superiori a quella cifra. Per chi si reca allo sportello e deve prelevare dal conto somme superiori ai 1000 euro, i fin troppo zelanti sportellisti della banca non devono muovere eccessi investigativi, con domande, dubbi, minacce o addirittura rifiuti.
Nella nuova puntata della guerra al contante stavolta l'Abi che, in attesa di un incontro chiarificatore con gli istituti di credito, ha sul proprio tavolo il dossier sugli sportelli che si muovono in ordine sparso sulle nuove regole di circolazione del contante.
Il tutto con segnalazioni che si moltiplicano di giorno in giorno.
Italia oggi - 12 gennaio 2012 - C. Bartelli - pag. 26
 
Niente domande allo sportello

Antiriciclaggio. Indirizzi dell'associazione in attesa di un incontro con le banche.
L'Abi: prelievi e versamenti esenti dalla soglia dei 1000 €

La soglia dei mille euro per le transazioni non si applica alle operazioni allo sportello.
L'Associazione bancaria italiana (Abi), secondo quanto risulta a ItaliaOggi, sta chiarendo in questi giorni agli istituti che la soglia non riguarda prelievi e versamenti sui conti dei clienti, come peraltro già spiegato dal ministero dell'economia e delle finanze con una circolare di novembre sulla procedura da tenere.
Il limite di 1000 euro, ribadiscono dal Mef, si applica alla transazioni tra privati superiori a quella cifra. Per chi si reca allo sportello e deve prelevare dal conto somme superiori ai 1000 euro, i fin troppo zelanti sportellisti della banca non devono muovere eccessi investigativi, con domande, dubbi, minacce o addirittura rifiuti.
Nella nuova puntata della guerra al contante stavolta l'Abi che, in attesa di un incontro chiarificatore con gli istituti di credito, ha sul proprio tavolo il dossier sugli sportelli che si muovono in ordine sparso sulle nuove regole di circolazione del contante.
Il tutto con segnalazioni che si moltiplicano di giorno in giorno.
Italia oggi - 12 gennaio 2012 - C. Bartelli - pag. 26
suggerirei di tenere il post (o il thread) in evidenza per 6 mesi :o:o
 
ok ma se io ho in banca esempio 50 mila euro e ne ritiro 5 mila contanti, devo giustificare come li spendo??
 
ok ma se io ho in banca esempio 50 mila euro e ne ritiro 5 mila contanti, devo giustificare come li spendo??
oh vedo che finalmente hai capitoo OK!OK!

certo che devi giustificarti, con me e recycling, per essere stato distratto :angry::p
 
recentemente una cliente di ISP su Roma ha sollevato un polverone perchè in una filiale non le hanno fatto firmre il modulo di destinazione dei 1500 euro di contante che aveva prelevato... "perchè in altre filiali lo fanno e io lo devo firmare!!!"
il cassiere le tentava di spiegare che non era necessario ma... nulla
:wall::wall::wall::wall:
 
e poi se devo giustificare come li spendo posso sempre dire, che faccio beneficenza :)

ti stanno sfottendo.
non esiste alcun obbligo di dichiarazione,
certo che sei distratta.. è stato scritto a caratteri cubitali..
 
ti stanno sfottendo.
non esiste alcun obbligo di dichiarazione,
certo che sei distratta.. è stato scritto a caratteri cubitali..

non c'è l'obbligo ma se prelevi sempre contanti, tipo 5 mila al mese, ti segnalano mi sembra :mmmm:
 
... ad antipatia piuttosto... :)
no, ovviamente si valuta caso per caso.
 
Oggi ne ho saputa una che ....... se fosse vero ..... una mia conoscente, bancaria, mi dice che tutta sta telenovela che fanno i cassieri per i prelevamenti in contanti non sono dovuti ad eccesso di zelo o ignoranza, ma semplicemente hanno l'ordine di scuderia dalla direzione di scoraggiare i clienti che portano via i soldi perchè temono che li vogliano investire o comunque versare in altre banche, insomma, non vogliono che gli si portino via contanti :wall::wall::wall:
 
Oggi ne ho saputa una che ....... se fosse vero ..... una mia conoscente, bancaria, mi dice che tutta sta telenovela che fanno i cassieri per i prelevamenti in contanti non sono dovuti ad eccesso di zelo o ignoranza, ma semplicemente hanno l'ordine di scuderia dalla direzione di scoraggiare i clienti che portano via i soldi perchè temono che li vogliano investire o comunque versare in altre banche, insomma, non vogliono che gli si portino via contanti :wall::wall::wall:
:eek::eek:

NORMATIVA INTERNA ... come volevasi dimostrare :o:p

... e noi che non ci volevamo credere ... :(:rolleyes:
 
Oggi ne ho saputa una che ....... se fosse vero ..... una mia conoscente, bancaria, mi dice che tutta sta telenovela che fanno i cassieri per i prelevamenti in contanti non sono dovuti ad eccesso di zelo o ignoranza, ma semplicemente hanno l'ordine di scuderia dalla direzione di scoraggiare i clienti che portano via i soldi perchè temono che li vogliano investire o comunque versare in altre banche, insomma, non vogliono che gli si portino via contanti :wall::wall::wall:


ne approfittano dell' "ignoranza" del cliente medio..

ma ti posso assicurare che alcuni sono proprio convinti di quello che dicono..:yes:
 
Oggi ne ho saputa una che ....... se fosse vero ..... una mia conoscente, bancaria, mi dice che tutta sta telenovela che fanno i cassieri per i prelevamenti in contanti non sono dovuti ad eccesso di zelo o ignoranza, ma semplicemente hanno l'ordine di scuderia dalla direzione di scoraggiare i clienti che portano via i soldi perchè temono che li vogliano investire o comunque versare in altre banche, insomma, non vogliono che gli si portino via contanti :wall::wall::wall:

eh, sì, hanno talmente tanta liquidità...
 
se uno vuole investirli da un'altra parte mica si fa tutti sti problemi, stacca un assegno e punto.
 
Indietro