L'industria dell'auto che fa la guerra agli automobilisti ...

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il bello è che i posti auto e le linee dei parcheggi li costruiscono/disegnano ancora con le misure degli anni 50 :D

no, i posti auto e parcheggi li hanno adeguati, laddove possibile..prendi i garage condominiali di palazzi costruiti negli anni 50-60 e quelli di palazzi costruiti negli anni 90-2000 e vedrai che differenza...
nei primi ci entri con la smart e poco più perché sono di 4,00 metri per 2,00 - 2,50, nei secondi ci entri con gran parte delle auto nuove.

come no
uno dei principi fondamentali della fisica è la conservazione della quantità di moto (il prodotto massa x velocità)
se un'auto da 500 kg si scontra frontalmente a 50 km/h con un'altra auto da 500kg a 50 km/h, la massa di rottami formata dalle due auto si ferma sul posto e per ciascuna delle due è come andare a sbattere a 50 km/h contro un muro di cemento
se un'auto da 500 kg si scontra frontalmente a 50 km/h con un'altra auto da 2000kg a 50 km/h, la massa di rottami formata dalle due auto prosegue nel senso di marcia della più pesante ad una velocità di 1500/2500*50 = 30 km/h, quindi l'effetto per chi si trova sull'auto più pesante è paragonabile a sbattere contro un muro di cemento a 20 km/h, per chi si trova sull'auto più leggera, a 80 km/h

non sto contestando il principio fisico. ho detto che la cosa è semplicistica perché in un incidente stradale subentrano altre variabili, a partire dalla sicurezza attiva e passiva del mezzo.
 
no, i posti auto e parcheggi li hanno adeguati, laddove possibile..prendi i garage condominiali di palazzi costruiti negli anni 50-60 e quelli di palazzi costruiti negli anni 90-2000 e vedrai che differenza...
nei primi ci entri con la smart e poco più perché sono di 4,00 metri per 2,00 - 2,50, nei secondi ci entri con gran parte delle auto nuove.



non sto contestando il principio fisico. ho detto che la cosa è semplicistica perché in un incidente stradale subentrano altre variabili, a partire dalla sicurezza attiva e passiva del mezzo.

ovvio che la sicurezza attiva e passiva del mezzo abbia la sua influenza, ma nel caso dell'auto più piccola deve ridurre le conseguenze di un urto a 80 km/h, nel caso di quella più grande deve ridurre le conseguenze di un urto a 20 km/h, e non penso che in un'auto piccola e leggera possano esserci sistemi di sicurezza molto migliori che in un'auto grossa e pesante
 
Per fortuna non è proprio come contro un muro visto che le auto si deformano e questo un pò rallenta la velocità dell'impatto, certo l'auto più leggera si deforma molto di più, come chi ci sta dentro :D

Mi perdonerete ma è da stamattina che non scrivo minch...
Un paio di anni fa vidi un servizio di scontro di auto,una piccolina e di un SUV.
Sembra strano ma ad avere la peggio fu il SUV con lo spazio persone nell'abitacolo che è peggiorato tanto rispetto alla piccolina
 
Mi perdonerete ma è da stamattina che non scrivo minch...
Un paio di anni fa vidi un servizio di scontro di auto,una piccolina e di un SUV.
Sembra strano ma ad avere la peggio fu il SUV con lo spazio persone nell'abitacolo che è peggiorato tanto rispetto alla piccolina

bhè se la piccolina è un sasso ed il suv un foglio di carta :D

La smart ad esempio dovrebbe avere un abitacolo durissimo, stile rollbar delle macchina da corsa, peccato che intorno non ci sia altro e non deformandosi trasmette tutto l'impatto su di te.
 
Il bello è che i posti auto e le linee dei parcheggi li costruiscono/disegnano ancora con le misure degli anni 50 :D

ovvio che la sicurezza attiva e passiva del mezzo abbia la sua influenza, ma nel caso dell'auto più piccola deve ridurre le conseguenze di un urto a 80 km/h, nel caso di quella più grande deve ridurre le conseguenze di un urto a 20 km/h, e non penso che in un'auto piccola e leggera possano esserci sistemi di sicurezza molto migliori che in un'auto grossa e pesante

se vai contro un muro da solo ( o dopo un urto leggero con altra auto) meglio essere sull'auto leggera, allora se vogliamo. Idem se fai un frontale con un'auto di pari peso a quella in cui ti trovi, meglio che entrambe siano più leggere.

Quindi ripeto dipende dalle situazioni, da come è progettata l'auto ecc, non solo dal peso.
Peso che conta quanto c'è uno scontro tra due veicoli di massa molto diversa, ovviamente a favore del veicolo più pesante, ma come dicevo è molto semplicistico dire solo più pesante = più sicura.
 
Ultima modifica:
ecco appunto, come dicevo



quindi è ancor più chiaro ed evidente che più auto leggere girano e più leggere sono, più diminuisce il rischio di lesioni gravi e morti.
 
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