L'iniquità dell'eurozona

E' chiaro che Inghilterra e Germania sono fortemente indebitate sulla Grecia, ed è per questo che non la lasceranno fallire mai.
A farne le spese sono Italia e Spagna, che anziché pensare a tirare avanti, pensano a salvare le chiappe alla Germania e intanto stanno finendo nel baratro.
L'euro è di fatto la realizzazione dell'impero tedesco: quello che non hanno ottenuto con la guerra l'hanno ottenuto ora con la finanza. E come la storia insegna, a seguire scodinzolando i tedeschi si fa una brutta fine.
 
Invertirei completamente il discorso. Grecia & Co. (inteso come stato e cittadini) hanno avuto un beneficio molto marginale, le banche invece diretto e cospicuo.

"Nel marzo di quest’anno, la Grecia aveva già ricevuto aiuti della troika per un importo di 130 miliardi di euro. Per ottenerli, i cittadini greci erano stati sottoposti a un Memorandum con micidiali misure di austerità: tagli e nuova pressione fiscale. Ma cosa sono questi aiuti? Si ostinano a chiamarli con questo termine, ma sono tutt’altra cosa.- Si tratta di prestiti, da dover restituire con relativi interessi. Ad esempio, rispetto ai 130 miliardi ottenuti in aiuto, la Grecia dovrà rendere nell’arco di 20 anni ben 274 miliardi di euro, ovvero oltre il doppio. Non solo, di questi 130 miliardi, il 52% è andato alle banche internazionali, il 23% è tornato alla BCE, il 20% è andato alle banche private greche e solamente il 5% è andato nelle casse dello stato ellenico che dovrà rifondere tutti i 274 miliardi."

E' veramente un meccanismo perverso.
Scusa eh, ma guardiamo gli aggregati.
Questo e' il conto capitale netto della Grecia:
greece-net-capital-account-bop-us-dollar-wb-data.png

Ora io, tu, la BCE, l'IMF, l'UE, TopoGigio, *qualcuno* ce li ha messi questi soldi, altrimenti il capital account sarebbe 0 o negativo.
E la Grecia non colloca sul mercato da parecchio tempo ormai.

Quindi 380 miliardi sono andati a finire proprio in Grecia.
 
Scusa eh, ma guardiamo gli aggregati.
Questo e' il conto capitale netto della Grecia:
greece-net-capital-account-bop-us-dollar-wb-data.png

Ora io, tu, la BCE, l'IMF, l'UE, TopoGigio, *qualcuno* ce li ha messi questi soldi, altrimenti il capital account sarebbe 0 o negativo.
E la Grecia non colloca sul mercato da parecchio tempo ormai.

Quindi 380 miliardi sono andati a finire proprio in Grecia.

Si ma per pagare gli interessi dei debiti in scadenza, ho saputo che la Grecia non ha nemmeno il controllo dei conti principali dove gestisce emissioni ed interessi.

Ma scusa ti sembra che sia arrivata liquidità nell'economia greca?
Il gdp è in crollo verticale.
 
Si ma per pagare gli interessi dei debiti in scadenza, ho saputo che la Grecia non ha nemmeno il controllo dei conti principali dove gestisce emissioni ed interessi.

Ma scusa ti sembra che sia arrivata liquidità nell'economia greca?
Il gdp è in crollo verticale.
Vabbe', a parte che ho sbagliato clamorosamente grafico (per l'IMF il capital account non e' il capital account :wall:)

Facciamo prima e guardiamo l'aggregato specchio:
greece-current-account.png

Questo e' il current account.

Se pensi che ci sia stato un deflusso netto di capitali dalla Grecia, ti sbagli alla grande. C'e' stato quello che viene chiamato "sudden stop", cioe' un'improvvisa decelerazione, che e' comunque piu' che sufficiente a causare disastri.

Ma il punto e' che senza supporto dei vari ESFAOIFAHSNDAOSDIENFASDOI, il sudden stop sarebbe stato *parecchio* piu' sudden e la Grecia sarebbe andata a finire sul lastrico (e a quel punto sarebbero stati praticamente costretti a uscire dall'Euro e svalutare a manetta).
 
Vabbe', a parte che ho sbagliato clamorosamente grafico (per l'IMF il capital account non e' il capital account :wall:)

Facciamo prima e guardiamo l'aggregato specchio:
greece-current-account.png

Questo e' il current account.

Se pensi che ci sia stato un deflusso netto di capitali dalla Grecia, ti sbagli alla grande. C'e' stato quello che viene chiamato "sudden stop", cioe' un'improvvisa decelerazione, che e' comunque piu' che sufficiente a causare disastri.

Ma il punto e' che senza supporto dei vari ESFAOIFAHSNDAOSDIENFASDOI, il sudden stop sarebbe stato *parecchio* piu' sudden e la Grecia sarebbe andata a finire sul lastrico (e a quel punto sarebbero stati praticamente costretti a uscire dall'Euro e svalutare a manetta).

chi l'ha mai detto, ma i soldi che sono entrati sono andati a pagare gl'interessi sul debito in scadenza.
La Grecia è già andata in default solo che non riusciva comunque a pagare gl'interessi dopo l'haircut.
 
E' chiaro che Inghilterra e Germania sono fortemente indebitate sulla Grecia, ed è per questo che non la lasceranno fallire mai.
A farne le spese sono Italia e Spagna, che anziché pensare a tirare avanti, pensano a salvare le chiappe alla Germania e intanto stanno finendo nel baratro.
L'euro è di fatto la realizzazione dell'impero tedesco: quello che non hanno ottenuto con la guerra l'hanno ottenuto ora con la finanza. E come la storia insegna, a seguire scodinzolando i tedeschi si fa una brutta fine.

Quando termineranno il buyback in Grecia (che in realtà è un altro haircut) col passare dei mesi la Grecia lentamente verrà lasciata al suo destino e uscirà dall'euro.

Io non ho mai visto un paese propserare negli anni seguenti al ritiro dell'IMF, anzi.
 
chi l'ha mai detto, ma i soldi che sono entrati sono andati a pagare gl'interessi sul debito in scadenza.
La Grecia è già andata in default solo che non riusciva comunque a pagare gl'interessi dopo l'haircut.
Ma no, quei flussi considerano gia' qualsiasi effetto di interessi pagati, ripagamenti di debiti e mazzi vari. :wall:
 
Indietro