L'inquilino non paga ed io lo chiudo fuori.

La cosa che mi fa impazzire e' che se uno mi ruba il portafoglio con 50 euro, la polizia, se lo becca, lo arresta e mi restituisce il portafoglio.
Se invece uno mi ruba 1000 euro al mese non pagandomi l'affitto gli debbo fare causa e aspettare i comodi del tribunale per rientrare in possesso del mio bene.
Nei paesi civili il mancato pagamento dell'affitto e il conseguente recupero del bene estorto viene gestito direttamente dalla polizia, esattamente come il furto del portafoglio.
Come sempre e' il sistema che non funziona.
Purtroppo scorciatoie non esistono …. serrature elettroniche, interruzioni di servizi ecc,,, tutto illegale e tale da esporre il malcapitato proprietario a danni ben maggiori al mancato pagamento dell'affitto,



I moderatori dovrebbero consentire di bollare più volte lo stesso utente.


Si,perché quando ciò che si posta è di una verità esaltante il numero delle reputazioni dovrebbe schizzare alle stelle.
 
lo chiudi fuori....e per le cose all' interno tanica e zippo....oppss un cortocircuito...:D
 
La cosa che mi fa impazzire e' che se uno mi ruba il portafoglio con 50 euro, la polizia, se lo becca, lo arresta e mi restituisce il portafoglio.
Se invece uno mi ruba 1000 euro al mese non pagandomi l'affitto gli debbo fare causa e aspettare i comodi del tribunale per rientrare in possesso del mio bene.

Premetto che io non ho mai sgarrato in 8 anni col pagamento dell'affitto e non mi sognerei mai di farlo.

Penso che a livello di "civiltà" sia un pelo diverso una tirata d'orecchi (perche' di questo si parla in Italia) ad ladruncolo /tossico/etc... che ruba un portafoglio rispetto a mandare qualcuno in mezzo a una strada.

Parlo di casi in cui l'inquilino salti un paio di pagamenti per gravi cause di forza maggiore, in questi casi mi pare ovvio che la parte debole sia la sua e che quindi la legge lo tuteli.
Ovviamente mi aspetterei che il Sistema riuscisse in tempi brevi a decide nei casi in cui l'inquilino e' in malafede, e negli altri casi in teoria dovrebbe riuscire a gestire la cosa in maniera rapida ma non traumatica.
 
Penso che puoi farlo solo dopo il decreto di sfratto del giudice, ma non sono certo
 
Ma ancora cè qualcuno che affitta le case nel 2020?cercate se è possibile di vendere la casa/e in surplus,e con i soldi divertitevi che si vive una volta sola.
 
Penso che puoi farlo solo dopo il decreto di sfratto del giudice, ma non sono certo

L'unica alternativa legale e' lo sfratto... non c'e' altro....se ci sono dentro bambini o donne incinte o disabile tutto diventa piu' difficile ma prima o poi si ritorna in possesso del proprio immobile.
E ' un rischio affittare......
Dopo lo sfratto, diciamo tempo un anno....per gli immobili residenziali.....il tuo avvocato ti chiedera' se vuoi iniziare un decreto ingiuntivo.....se il tizio non ha soldi non serve a niente......
se invece ha un'auto, una moto, gliela prendono e va all'asta e con quella vendita ti ripagono in qualche modo.....ma sono cose lunghe, lunghissime......
Io stesso, non ho immobili residenziali da affittare ma ho qualche locale commerciale, qualche volta ho lasciato perdere il decreto.....la cosa importante era ritornare in possesso del locale.....
6 mesi di tempo, circa.
 
Premetto che io non ho mai sgarrato in 8 anni col pagamento dell'affitto e non mi sognerei mai di farlo.

Penso che a livello di "civiltà" sia un pelo diverso una tirata d'orecchi (perche' di questo si parla in Italia) ad ladruncolo /tossico/etc... che ruba un portafoglio rispetto a mandare qualcuno in mezzo a una strada.

Parlo di casi in cui l'inquilino salti un paio di pagamenti per gravi cause di forza maggiore, in questi casi mi pare ovvio che la parte debole sia la sua e che quindi la legge lo tuteli.
Ovviamente mi aspetterei che il Sistema riuscisse in tempi brevi a decide nei casi in cui l'inquilino e' in malafede, e negli altri casi in teoria dovrebbe riuscire a gestire la cosa in maniera rapida ma non traumatica.

Con il mutuo la banca non ci va per il sottile, basta vedere che mette l’ipoteca: se non paghi vai in mezzo alla strada.

La verità è che la legislazione è fortemente sbilanciata verso l’inquilino: aumenti di canone non permessi, vincoli sulla durata e disdetta, una misera caparra a fronte di possibili danni ingenti,ecc...


Per riequilibrare un po’ ad esempio la richiesta di fideiussione per ogni locazione secondo me dovrebbe essere standard
 
Ultima modifica:
Il titolo è decisamente provocatorio,ma la sostanza è quella.

Con una bella serratura elettronica,comandata magari da remoto,potremmo risolvere la grana dell'inquilino che per mille motivi ci fa disperare?


Leggo che l'utilizzo di queste "nuove" tecnologie venga normalmente utilizzate per case-vacanza senza essere presenti.

Perchè non usufruirne?Quali sarebbero le conseguenze?La legge cosa prevede?


Grazie a chi vorrà rispondere.

Senza scomodare la fantascienza basta tenere una copia delle chiavi e lasciare qualcosa di illegale all'interno dell'appartamento occupato. Certo è che non è un gioco per tutti ma il fine, come sempre, giustifica i mezzi.
 
Senza scomodare la fantascienza basta tenere una copia delle chiavi e lasciare qualcosa di illegale all'interno dell'appartamento occupato. Certo è che non è un gioco per tutti ma il fine, come sempre, giustifica i mezzi.

O una 7,65 e se sgarra di un giorno lo gambizzi. Mi sa che rischi meno anni.
 
O una 7,65 e se sgarra di un giorno lo gambizzi. Mi sa che rischi meno anni.

Col tuo metodo rischi di essere incriminato per tentato omicidio se passi all'azione perchè sparando alle gambe puoi anche uccidere ...anche se con una 7.65 è un pò difficile :D mentre col "mio" le forze dell'ordine ti aiuteranno a sgomberare l'immobile :D Valuta tu :rolleyes:
 
Senza scomodare la fantascienza basta tenere una copia delle chiavi e lasciare qualcosa di illegale all'interno dell'appartamento occupato. Certo è che non è un gioco per tutti ma il fine, come sempre, giustifica i mezzi.

Vabbè "fantascienza" per una cosa che si trova a 50 euro nei centri commerciali e che fuori hanno praticamente tutte le case mi sembra esagerato.
Sulle mie l'ho messa ovunque ma generalmente dó l'accesso unico all'affittuario in modo che possa gestirla solo lui.
È utile per mille motivi, se devi far entrare in casa qualcuno basta mandargli una chiave temporanea sul telefono per esempio.

Anche io avevo suggerito un'idea simile per i morosi, nel mio caso avrei messo anche dispositivi Smart per il controllo dell'acqua e della corrente, rendendo di fatto la casa inutilizzabile premendo un pulsante.

Ma un utente mi si è mangiato vivo anche solo per averlo proposto quindi non si è approfondito il discorso.

Nel mio caso non pensavo tanto di usare quel sistema come alternativa al tribunale ma come deterrente.
Anche gli chiudi tutto un'ora per "mandare un messaggio" potrebbe essere utile.

Lui sa che non puoi farlo perché è illegale ma anche che se si finisce in tribunale per dimostrarlo lui comunque deve uscire di casa a quel punto (visto che non sta pagando).
Non ha ovviamente interesse nemmeno lui ad andare in tribunale quindi per l'appunto il solo fatto che ci siano potrebbe essere un deterrente per spingerlo ad andare via prima.
 
Ultima modifica:
La cosa che mi fa impazzire e' che se uno mi ruba il portafoglio con 50 euro, la polizia, se lo becca, lo arresta e mi restituisce il portafoglio.
Se invece uno mi ruba 1000 euro al mese non pagandomi l'affitto gli debbo fare causa e aspettare i comodi del tribunale per rientrare in possesso del mio bene.
Nei paesi civili il mancato pagamento dell'affitto e il conseguente recupero del bene estorto viene gestito direttamente dalla polizia, esattamente come il furto del portafoglio.
Come sempre e' il sistema che non funziona.
Purtroppo scorciatoie non esistono …. serrature elettroniche, interruzioni di servizi ecc,,, tutto illegale e tale da esporre il malcapitato proprietario a danni ben maggiori al mancato pagamento dell'affitto,

Mai parole furono più sagge.
L'abbiamo detto più volte, è il sistema che non funziona... in Italia vige la legge del "poverino"
 
Premetto che io non ho mai sgarrato in 8 anni col pagamento dell'affitto e non mi sognerei mai di farlo.

Penso che a livello di "civiltà" sia un pelo diverso una tirata d'orecchi (perche' di questo si parla in Italia) ad ladruncolo /tossico/etc... che ruba un portafoglio rispetto a mandare qualcuno in mezzo a una strada.

Parlo di casi in cui l'inquilino salti un paio di pagamenti per gravi cause di forza maggiore, in questi casi mi pare ovvio che la parte debole sia la sua e che quindi la legge lo tuteli.
Ovviamente mi aspetterei che il Sistema riuscisse in tempi brevi a decide nei casi in cui l'inquilino e' in malafede, e negli altri casi in teoria dovrebbe riuscire a gestire la cosa in maniera rapida ma non traumatica.

Il fatto che il "ladruncolo" se la cavi con una tirata di orecchi (ovviamente virtuale senno' e' facile che va in galera il poliziotto) e che il giudice non debba applicare la legge bensi fare il "robin hood de noantri" decidendo chi e' la parte debole meritevole di tutela spiega molto di quella che e' appunto la "civilta" intesa in Italia.
Spiega quindi perche' solo un pazzo investirebbe i propri soldi in Italia, perche' siamo in decadenza irreversibile da trenta anni e quello che accadra' in futuro ecc. ecc.
 
lo puoi chiudere fuori di casa senza problemi, ma solo a contratto scaduto.
Quando il termine di affitto è passato, lui non ha nessun motivo di restare a casa e qualunque sua azione (legale, polizia o altro) è illegale perché ormai il contratto recita chiaramente la data di scadenza.

Le sue cose? Le lasci pure dentro casa dichiarando che gli accordi erano che veniva a prenderli il prima possibile.
Con sue cose intendo mobili. I vestiti ed altro ovviamente butti tutto.
Starà a lui dimostrare il contrario.
 
lo puoi chiudere fuori di casa senza problemi, ma solo a contratto scaduto.
Quando il termine di affitto è passato, lui non ha nessun motivo di restare a casa e qualunque sua azione (legale, polizia o altro) è illegale perché ormai il contratto recita chiaramente la data di scadenza.

Le sue cose? Le lasci pure dentro casa dichiarando che gli accordi erano che veniva a prenderli il prima possibile.
Con sue cose intendo mobili. I vestiti ed altro ovviamente butti tutto.
Starà a lui dimostrare il contrario.

Ma anche no.
Tu in una casa occupata, a qualsiasi titolo sia occupata, la riprendi solo se:
a) l'occupante te la rida' volontariamente.
b) Un ufficiale giudiziario esegue uno sfratto autorizzato da giudice.
Stop.

Se l'occupante non si fa trovare all'esecuzione dello sfratto ma ti lascia qualcosa, e' un ulteriore rogna. A me e' successo e l'ufficiale giudiziario nel verbale di sfratto nomino' il mio avvocato custode giudiziario delle cianfrusaglie dello sfrattato.

Welcome to Pulcinella country my friend ….:)

PS c'e' gente che si e' ritrovata casa occupata tornando dalle vacanze …..
 
Scusate ma qui si parla del nulla o di fantascienza...
La legge è contro i proprietari. Tutto quello che proponete è illegale... al pari di mandare un sicario a randellare l'inquilino :D
Pensate ora col COVID... sfratti bloccati fino al 30 giugno, tribunali chiusi...

Sapete qual'è L'UNICA soluzione, visto che nessun parlamento cambierà mai le leggi nè velocizzerà mai alcun processo??

Diffondere la cultura, fra i proprietari, della "Garanzia di terzi" (con immobili) o fideiussione bancaria/assicurativa.
E' l'unico meccanismo che, se diffuso nella totalità degli affitti, elimina i furbi.
In nazioni tipo l'Argentina (non è la Germania eh) è l'UNICO modo per affittare QUALSIASI appartamento.. senza un garante con immobile non si affitta nemmeno un buco!

Le associazioni dei proprietari dovrebbero fare cartello e imporlo (consigliarlo) agli associati.
 
lo chiudi fuori....e per le cose all' interno tanica e zippo....oppss un cortocircuito...:D

Cioe' daresti fuoco al tuo appartamento per punire il Moroso... ?!?

1 poco come tagliarsi i C0glioni per fare dispetto alla suocera..... :D:D:D
 
Scusate ma qui si parla del nulla o di fantascienza...
La legge è contro i proprietari. Tutto quello che proponete è illegale... al pari di mandare un sicario a randellare l'inquilino :D
Pensate ora col COVID... sfratti bloccati fino al 30 giugno, tribunali chiusi...

Sapete qual'è L'UNICA soluzione, visto che nessun parlamento cambierà mai le leggi nè velocizzerà mai alcun processo??

Diffondere la cultura, fra i proprietari, della "Garanzia di terzi" (con immobili) o fideiussione bancaria/assicurativa.
E' l'unico meccanismo che, se diffuso nella totalità degli affitti, elimina i furbi.
In nazioni tipo l'Argentina (non è la Germania eh) è l'UNICO modo per affittare QUALSIASI appartamento.. senza un garante con immobile non si affitta nemmeno un buco!

Le associazioni dei proprietari dovrebbero fare cartello e imporlo (consigliarlo) agli associati.

Oppure come si fa oltreoceano usare il credit score.
 
Senza scomodare la fantascienza basta tenere una copia delle chiavi e lasciare qualcosa di illegale all'interno dell'appartamento occupato. Certo è che non è un gioco per tutti ma il fine, come sempre, giustifica i mezzi.


Fammi Capire.... gli metteresti mezzo kilo di Coca sotto il letto.... ?? o roba Simile... ??

E questo agevolerebbe lo sgombero del tizio... ??

Per me, finisce che lo mettono agli ARRESTI DOMICILIARI...... A CASA TUA... !!!


Specifica meglio come si svolgerebbe la cosa... perche' me la vedo difficile... per come l'hai raccontata....
 
Esatto.Il senso è proprio quello.

Mi sembra che la tecnologia possa mettere una pezza a questo problema.Fai un pagamento con assegno?Ti controllano che ci siano fondi.Decidi di pagare con carta?Se hai soldi la transazione è accolta,altrimenti ciao.

Non paghi l'affitto?Tu in casa non entri.

Vuoi l'auto o la moto dei tuoi sogni?Oppure il Rolex o la pelliccia?

A questi commercianti non interessa altro che sul loro conto finiscano i soldi che devi loro.In caso contrario tutte queste cose devi continuare a sognartele oppure ti metti a sfogliare le pagine di una bella rivista.

Dai ricki,se si vuole si può fare.


reganam con il suo rubinetto è un pioniere in materia. :D

Aspettiamo che arriva.

Ho fatto nel passato un periodo con inquilini.

Allora anzitutto, in America quando uno compra un’ auto a rate e nn paga, mandano qualcuno a recuperare l auto più o meno con la forza, in Italia nn saprei, però credo che essendo un bene superfluo potrebbe starci prima o poi.

Sta di fatto che per l’abitazione principale NN so come funziona in America, ma più o meno so come funziona in Italia.

Te quando affitti,a maggior ragione in caso di abitazione principale, cedi il possesso della tua abitazione e nn lo,puoi revocare a tuo piacimento anche in caso di morosità...leggiti il codice civile....io ricordo ben poco ma....se uno nn paga nn conta.

È giusto e sbagliato allo stesso tempo....dipende dai casi in effetti
 
Indietro