L'inquilino se ne va, e le utenze sono intestate a lui: che fare?

BassaRendita

Nuovo Utente
Registrato
1/1/21
Messaggi
1.530
Punti reazioni
422
Buonasera!
Nel giro di tre mesi, l'inquilino di un appartamento di mia proprietà lascerà la casa. Tutte le utenze sono a suo nome (luce e gas, telefono).
Cosa ci conviene fare? Considerato che non so se riaffitterò l'immobile o lo venderò.
La scadenza del contratto è a fine gennaio.
Esistono contratti appositi, transitori? Devo fare voltura a mio nome, o si può "sospendere" l'utenza in attesa di un nuovo inquilino/proprietario?
 
O se esiste qualche opzione ad hoc per le case vuote
 
Quando è successo a me, ho fatto tutte le volture a mio nome: Immagina di dover fare vedere l'appartamento (sia per vendita che per affitto) con una torcia.
Il telefono invece puoi farlo disdire all'inquilino...
 
Quando è successo a me, ho fatto tutte le volture a mio nome: Immagina di dover fare vedere l'appartamento (sia per vendita che per affitto) con una torcia.
Il telefono invece puoi farlo disdire all'inquilino...
sì, effettivamente, a meno di non mettere le visite la mattina :)
il gas? l'hai volturato?
 
le info che ho raccolto finora sono queste:
la VOLTURA (il semplice cambio dell'intestatario di una fornitura già attiva) e il SUBENTRO (la riattivazione di una fornitura disattivata) hanno lo stesso costo (intorno ai 50 euro). sono necessari POD e PDR - che ho già.
Cambiano i tempi: la voltura è attiva in 4 giorni (teorici, ci sono delle penali se ci mettono di più) mentre per il subentro sono necessari 7 giorni per la LUCE e 12 per il GAS.
è possibile fare voltura e cambio fornitore contestualmente, attivando un nuovo contratto con il nuovo fornitore.
Sto ragionando se mi convenga di più far staccare le utenze al vecchio inquilino, oppure se fare semplice voltura. In particolare sto facendo mente locale su cosa può succedere se stacco la luce (impianto di allarme, elettrodomestici ecc.).
 
ho affittato appartamento dove tutte le utenze erano state staccate.
alla fine non è nulla di complicato e comunque a meno che tu non tieni d'ora in poi le utenze a nome tue lui dovrà fare la voltura e pagare più o meno quanto un allaccio.
La cosa importante è farsi dare PODe PDR.
Meglio ancora copia dell'ultima bolletta che c'è tutto.
 
Indietro