Liquidità corrente

beh...però è chiaro che un auto vecchia d5 anni ha più possibilità di mollarti in mezzo alla strada di una con 5 anni

Ovvio, come uno deve farsi due conti anche in base di altre variabili

Lavoro: precario o indeterminato

Casa: di proprietà con o senza mutuo o affitto

Famiglia: vivi solo, con o senza figli

Diciamo che non c'è una ricetta univoca per tutto e tutti
 
Il problema non si pone con i mercati degli ultimi anni, ma si presenta in caso di un orso prolungato... Se dovesse verificarsi tale ipotesi, disinvestiresti quote di etf sotto del 15-20%? A me darebbe fastidio, e sarebbe anche un errore. Non ne faccio un problema di liquidità, ne faccio un problema di pianificazione.
Idealmente bisognerebbe avere più portafogli, studiati e pensati per le diverse tempistiche e scopi. Ma attualmente non vedo molti strumenti finanziari idonei a comporre un portafoglio per un probabile smobilizzo nel breve termine... Per questo volevo capire voi come fate ;)
Abbiamo capito che VWCE + XG7S per il lungo termine va benissimo, se volete VNGA80 + VNGA60 per fare un mix proporzionale giusto per complicarsi la vita, ma ETF nel breve termine? Al di fuori del conto deposito, che per le percentuali che danno mi vergono pure a cliccare "vincola", non vedo moltissime alternative.

Chi ha un portafoglio per il breve termine, sarebbe così gentile da esplicarlo?:D

Grazie mille ;)

Non tutti possono uscire vincenti dagli investimenti, le statistiche esistono per questo e se ti dicono che le probabilità di successo sono dell'88%, purtroppo ci sono quei 12 che se la prendono nel retro.
Se pensi che i bond possano portare a breve solo danni, vuol dire che credi che i tassi si rialzeranno e se i tassi si rialzeranno vuol dire che l'inflazione sarà talmente alta da convincere le banche centrali a sacrificare una ripresa post covid per contenerla. Ci saranno quindi dei rialzi dei titoli brevi legati all'inflazione, prendi quelli e avrai comunque un investimento che andrà meglio del conto corrente.
Se invece hai dei dubbi che possa succedere vuol dire che potremmo rimanere intrappolati ancora a lungo in un mercato di tassi bassi e quindi un qualsiasi titolo a medio con un tasso positivo ti darà rendimento.
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma non vedo la necessità di rimanere con molta liquidità. Gli ETF/ETC consigliati per i portafogli pigri hanno tutti volumi di negoziazione enormi, e sotto i 100K (ma anche di più) penso siano liquidabili istantaneamente. Ad esempio, se sei investito 60/30/10 VWCE/AGGH/SGLD e devi comprare un'auto da 50k, qualche giorno prima vendi 30k di VWCE, 15k di AGGH e 5k di SGLD.
Oppure attivi un Credit Lombard mettendo proprio in pegno quei titoli. Fineco lo offre all'1%. Così continui a far fruttare il tuo portafoglio.
 
Ci saranno quindi dei rialzi dei titoli brevi legati all'inflazione, prendi quelli e avrai comunque un investimento che andrà meglio del conto corrente.

Salve Cataflic, al di la' dei suggerimenti che esistono online, nella tua esperienza OPERATIVA, quali sono le categorie di azioni che proteggono di più dall'inflazione?

Si parla ( bar, blog) del valore dell'oro in contesti inflazionistici, poi quando si vanno a vedere gli studi statistici si vede che in alcuni periodi NON ha protetto dall'inflazione.
 
Tema molto interessante la quantità di liquidità corretta da detenere..
Leggo di molti che tengono anche un 30% in conto corrente per fare market timing ovvero il celebre "buy the dip" in caso di storno di mercato (se ne parla da anni ma non arriva mai)..
Mi chiedo quanto è il "costo opportunità" di tale scelta.. ovvero tenere quella liquidità quanto non ha prodotto nel tempo ?
L'eventuale "buy the dip" non si può fare andando a ribilanciare il pt (ovvero vendo obbligazioni e compro azioni) ?
Qual è il metodo più efficiente ?
Sono d'accordo inoltre con chi ha sottolineato l'importanza del valutare anche la situazione dell'individuo.
In particolare valuterei,:
- l'età (tanto sei più giovane meno liquidità ti serve)
- la capacità di risparmio e quindi la capacità di rimpinguare il PT in caso di storno anche semplicemente con l'investimento mensile. Tale fattore va inoltre proporzionato al capitale del PT. Se uno ad esempio investe tutti i mesi 5k€ e ha un PT da 60 k€ significa che in un anno potenzialmente raddoppia il suo capitale investito. Viceversa un rentier che ha 1M€ investito e non ha flussi di risparmi mensili ad es. non lavora allora ha le mani più legate..
- propensione al rischio
- contesto inflazionistico
 
Sul cc ho meno di 10k, tutto il resto é in CD(alcuni svincolabili o liberi) ed investito in ETF ed azioni.Recentemente ho usato 38k per l"acquisto di un automobile semplicemente togliendo i soldi dal CD libero.
Mai lasciare tanti soldi sul cc,per un'emergenza i soldi si trovano sempre,anche disinvestendo quote di azioni od ETF.
 
Sul cc ho meno di 10k, tutto il resto é in CD(alcuni svincolabili o liberi) ed investito in ETF ed azioni.Recentemente ho usato 38k per l"acquisto di un automobile semplicemente togliendo i soldi dal CD libero.
Mai lasciare tanti soldi sul cc,per un'emergenza i soldi si trovano sempre,anche disinvestendo quote di azioni od ETF.


Ma quando devi disinvestire e hai tutto in perdita ( vedi 2008 , vedi 2020)?
 
Salve Cataflic, al di la' dei suggerimenti che esistono online, nella tua esperienza OPERATIVA, quali sono le categorie di azioni che proteggono di più dall'inflazione?

Si parla ( bar, blog) del valore dell'oro in contesti inflazionistici, poi quando si vanno a vedere gli studi statistici si vede che in alcuni periodi NON ha protetto dall'inflazione.

Di solito quelle value che hanno dei multipli che possono sì essere erosi dall'inflazione, ma sempre meglio di una growth che è debito allo stato puro, ma è tutto da vedere come si crea l'inflazione.
In realtà il mercato guarda sempre avanti per cui ragiona di cose che sono secondo lui probabili tra x anni, le teorie economiche "calate a terra" da libro di scuola servono a ben poco.
Per me è inutile stare a valutare più di tanto questo e quello, prendi un minestrone come msci world e c'è dentro tutto, come dicevo in un altro post non sempre si può vincere, a volte bisogna accontentarsi di provarci.
 
Chiedere quanta liquidità si ha in percentuale vuol dire tutto e niente, se ho un patrimonio totale di 30k dire che ho il 40% liquido è una cosa e potrebbe avere senso, se ho un patrimonio di 3M essere liquidi al 40% non ha proprio senso.

Tutto molto relativo, senza questi dati fare delle considerazioni è inutile.
 

Se fosse per un'auto puoi anche farlo, ma ci sono situazioni in cui non si può aspettare...
Inoltre è concettualmente sbagliato avvalersi dei soldi investiti in un portafoglio con orizzonte lungo.
Una delle premesse che si richiedono a tutti i nuovi utenti quando si approcciano al forum qual'è? Dimmi il tuo orizzonte temporale...
Se i soldi che ci metti dentro in realtà ti servono fra 4 anni e sei all-in sull'azionario, c'è qualcosa che non funziona... ;)
 
Chiedere quanta liquidità si ha in percentuale vuol dire tutto e niente, se ho un patrimonio totale di 30k dire che ho il 40% liquido è una cosa e potrebbe avere senso, se ho un patrimonio di 3M essere liquidi al 40% non ha proprio senso.

Tutto molto relativo, senza questi dati fare delle considerazioni è inutile.

Concordo, ragionare a % in questo caso non serve a molto...
Per quello cercavo soluzioni pratiche... come fate a comprare la macchina se avete 10k€ in conto?
E una buona parte di utenti svincola ETF, altri CD svincolabile...
Che poi è un paradosso, certe banche ti fanno attendere di più per svincolare un CD che vendere due ETF...Ma ahimè, non hanno la stessa volatilità
 
Se fosse per un'auto puoi anche farlo, ma ci sono situazioni in cui non si può aspettare...
Inoltre è concettualmente sbagliato avvalersi dei soldi investiti in un portafoglio con orizzonte lungo.
Una delle premesse che si richiedono a tutti i nuovi utenti quando si approcciano al forum qual'è? Dimmi il tuo orizzonte temporale...
Se i soldi che ci metti dentro in realtà ti servono fra 4 anni e sei all-in sull'azionario, c'è qualcosa che non funziona... ;)

Confermo ciò che dici ...ero ironico :o
 
Concordo, ragionare a % in questo caso non serve a molto...
Per quello cercavo soluzioni pratiche... come fate a comprare la macchina se avete 10k€ in conto?
E una buona parte di utenti svincola ETF, altri CD svincolabile...
Che poi è un paradosso, certe banche ti fanno attendere di più per svincolare un CD che vendere due ETF...Ma ahimè, non hanno la stessa volatilità

Nella vita c'è chi riesce ad accumulare, far fruttare i soldi e poi spenderli e c'è chi non ci riesce e quando deve li chiede a prestito.
Non ci sono altre soluzioni.
Chi chiede i soldi a prestito poi deve restituirli con delle rate, quindi praticamente poteva accantonarli anche prima, ma se non è coatto non riesce ad organizzarsi mentalmente e "rinunciare" oggi per una spesa domani.
E' solo una questione di organizzazione.
Se nella tua vita produci flussi di reddito bassi ed hai zero capitale iniziale, le tue possibilità di usare i mercati per migliorare la tua situazione finanziaria saranno molto basse, ma se hai un qualche margine e non lo usi il bilancio finale sarà molto peggiore.
In qualsiasi portafoglio deve essere prevista una suddivisione per obiettivi precisi dimensionati se si riescono ad individuare, più una suddivisione per periodi temporali più generica, quindi ci saranno sempre una componente a breve, a medio e a lungo periodo con caratteristiche finanziarie diverse.
Nella suddivisione temporale il problema è inverso, cioè il breve presto diventerà liquidità e se non ti serve dovrà essere fatta confluire verso gli altri asset a medio e a lungo e alla via così....si investe oggi per spendere domani, non è che si investe per "mettere via" ad infinitum.
 
Concordo, ragionare a % in questo caso non serve a molto...
Per quello cercavo soluzioni pratiche... come fate a comprare la macchina se avete 10k€ in conto?
E una buona parte di utenti svincola ETF, altri CD svincolabile...
Che poi è un paradosso, certe banche ti fanno attendere di più per svincolare un CD che vendere due ETF...Ma ahimè, non hanno la stessa volatilità


Ultimamente il ragiornamento che faccio io, per la parte in CD del mio portafoglio, è di tenere il necessario per farmi arrivare + o meno alla pensione senza troppi problemi.
Man mano che mi avvicino investo l'avanzo, ovviamente lo puoi fare se mancano pochi anni, se no, diventerebbe impegnativo.
Come avrai capito prediligo la tranquillità piuttosto che il guadagno (potenziale/statistico), comunque sono anche investito su ETF e polizze.
Era meglio quando c'erano degli interessi più alti... comunque la liquidità la ritengo parte integrante della mia strategia di investimento, moooolto tranquilla.
La parte che distraggo dai CD negli ultimi mesi la metto con un PAC su LS80.
Nel caso di grossi storni potrei anche alzare il tiro e mettere qualcosa di più sul mercato, avendo le munizioni pronte.
Non c'è un ragionamento che vale per tutti, dipende da tante variabili, non credo che troverai risposte, ma solo spunti di riflessione, poi ti farai la tua, personale, idea.
 
Nella vita c'è chi riesce ad accumulare, far fruttare i soldi e poi spenderli e c'è chi non ci riesce e quando deve li chiede a prestito.
Non ci sono altre soluzioni.
Chi chiede i soldi a prestito poi deve restituirli con delle rate, quindi praticamente poteva accantonarli anche prima, ma se non è coatto non riesce ad organizzarsi mentalmente e "rinunciare" oggi per una spesa domani.
E' solo una questione di organizzazione.
Se nella tua vita produci flussi di reddito bassi ed hai zero capitale iniziale, le tue possibilità di usare i mercati per migliorare la tua situazione finanziaria saranno molto basse, ma se hai un qualche margine e non lo usi il bilancio finale sarà molto peggiore.
In qualsiasi portafoglio deve essere prevista una suddivisione per obiettivi precisi dimensionati se si riescono ad individuare, più una suddivisione per periodi temporali più generica, quindi ci saranno sempre una componente a breve, a medio e a lungo periodo con caratteristiche finanziarie diverse.
Nella suddivisione temporale il problema è inverso, cioè il breve presto diventerà liquidità e se non ti serve dovrà essere fatta confluire verso gli altri asset a medio e a lungo e alla via così....si investe oggi per spendere domani, non è che si investe per "mettere via" ad infinitum.

Posso chiederti precisamente in che strumenti fai confluire la tua liquidità di breve termine?
I soldi per comprare un'auto, nel tuo portafoglio, in che strumenti sono?

Le mie non vogliono essere domande provocatorie, voglio solo capire se sto sbagliando e come posso migliorare...ed il modo più giusto per farlo e parlarne con voi ;)
 
Indietro