L'Italia è l unico paese dove la classe energetica svaluta il valore?

Marktrader

Nuovo Utente
Punti reazioni
59
In un paese normale posso anche accettare che il mio appartamento di 14 anni classe D cresca di valore piu lentamente di un Classe A4 (Altra pagliacciata, quindi tra qualche anno saremo a classe A100?), ma non che per il nuovo chiedano un miliardo e l'usato valga come le auto usate di nessun interesse che si svalutano.
Dove andremo a finire?

Napoli1986

Nuovo Utente
Punti reazioni
107
In un paese normale posso anche accettare che il mio appartamento di 14 anni classe D cresca di valore piu lentamente di un Classe A4 (Altra pagliacciata, quindi tra qualche anno saremo a classe A100?), ma non che per il nuovo chiedano un miliardo e l'usato valga come le auto usate di nessun interesse che si svalutano.
Dove andremo a finire?

secondo me dipende sempre dalla zona. la classe veramente non serve a niente, e dipende dalla differenza di prezzo.
su un A4 che costa 300k e un F che costa 180 voglio vedere quando li recuperi 120 k di risparmio energetico.

hackjazz

Nuovo Utente
Punti reazioni
42
Dove andremo a finire?

La risposta è si soprattutto se in zone con un mercato immobiliare depresso.

La domanda vera da farsi è questa, la classe A4 del 2022 pagata un fantastiliardo quanto varrà tra 10 o 20 anni considerando la vetustità, l'usura, le nuove normative etc etc?

Passata l'ondata inflattiva converrà di più comprare in A4 o in classe D?

Il problema per chi deve vendere purtroppo rimane a prescindere

potamo

Nuovo Utente
Punti reazioni
123
secondo me dipende sempre dalla zona. la classe veramente non serve a niente, e dipende dalla differenza di prezzo.
su un A4 che costa 300k e un F che costa 180 voglio vedere quando li recuperi 120 k di risparmio energetico.

Non me ne intendo, ma alla tua domanda risponderei praticamente mai...ma in questo caso interviene il marketing

*Bushido*

No tengo Dinero!
Punti reazioni
940
è la location che fa il valore, non 4 pannelli di polistirolo isolante.
il nuovo è carissimo, ma l'usato ha costi di ristrutturazione ancora troppo alti causa bonus 110%, quindi molti preferiscono spendere per evitare anche tutta la trafila dei lavori e lo stress che ne consegue.

broken brick

Nuovo Utente
Punti reazioni
843
La classe energetica conta zero. L'importante è la posizione. Eventualmente puoi sempre cambiare gli infissi, realizzare il cappotto, coibentare....
Ma se parliamo di Italia: Venezia, Rimini, Santa Margherita, Pisa, Sperlonga, Napoli, Vasto, Gallipoli, Cefalù, Panarea, Favignana....ma chi se ne importa della classe A?

Bits10

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
Concordo con chi mi ha preceduto, la classe energetica conta niente, come sempre conta solo posizione e prezzo

Marktrader

Nuovo Utente
Punti reazioni
59
Guardavo un grafico frettolosamente sul mercato del sud dell'inghilterra.
Mediamente un immobile in EPC A si rivaluta annualmente del 12/14%, un immobile EPC G del 4/6%
SI RIVALUTA, non scende di prezzo come da noi.