Lotteria degli scontrini - si partecipa solo con le carte

il contante arriva dai pagamenti delle fatture che fino a 4999 ti possono pagare in contante, e credimi ce ne sono di persone che utilizzano contanti anche per importi elevati.
Bene, se è tutto regolarmente tracciato e tassato con fatture allora qual è il problema dell'utilizzo della carta al supermercato o in altri esercizi commerciali?
 
Bene, se è tutto regolarmente tracciato e tassato con fatture allora qual è il problema dell'utilizzo della carta al supermercato o in altri esercizi commerciali?
il problema è che quando ti salta addosso agenzia delle entrate non deve dimostrare che tu sei un evasore, ma sei tu che devi dimostrare di non esserlo.
E' come se io ti dicessi tu hai stuprato tizia, e sei colpevole (io non ho prove ma la legge mi dice che ho sempre ragione) a meno che tu stupratore mi dimostri con prove certe ed inconfutabili che non hai stuprato tizia.
Sono cose che possono capire solo gli imprenditori e soprattutto se ci hanno avuto a che fare con agenzia delle entrate, in caso contrario sarebbe come per un uomo comprendere la mentalità di una donna in quei 5 gg mensili...
 
In ogni caso è incredibile che, a tutt'oggi, molti esercenti facciano gli gnorri e sostengano di non sapere nulla della lotteria ...viva i supermercati
 
Troppa fatica premere due tasti.
La fatica c'è perchè voi ragionate 1 ad 1, mentre l'esercente deve ragionare 100 a 1 se per ogni persona perde 1 minuto sono 100 minuti, un operaio costa all'azienda almeno 50 centesimi al minuto, fai tu i calcoli, moltiplica per 365 gg e poi x 30 anni e vedi cosa costa all'azienda tale operazione.
Quantificare i costi in un azienda è la prima a cosa da fare per capirne la sostenibilità.
 
La fatica c'è perchè voi ragionate 1 ad 1, mentre l'esercente deve ragionare 100 a 1 se per ogni persona perde 1 minuto sono 100 minuti, un operaio costa all'azienda almeno 50 centesimi al minuto, fai tu i calcoli, moltiplica per 365 gg e poi x 30 anni e vedi cosa costa all'azienda tale operazione.
Quantificare i costi in un azienda è la prima a cosa da fare per capirne la sostenibilità.
Non credo che c'è la fila di gente con il codice in mano. Se avrà 10 richiedenti in un giorno è già tanto.
 
Non credo che c'è la fila di gente con il codice in mano. Se avrà 10 richiedenti in un giorno è già tanto.
Oggi sono stato in un ristorante, e l'esercente mi ha detto che credeva fosse stata disabilitata la lotteria, perchè era da tantissimo tempo che nessuno faceva richiesta.... :boh:
 
Oggi sono stato in un ristorante, e l'esercente mi ha detto che credeva fosse stata disabilitata la lotteria, perchè era da tantissimo tempo che nessuno faceva richiesta.... :boh:
Mi è successo più di una volta, sentirmi dire che non c'è più.
 
Oggi sono stato in un ristorante, e l'esercente mi ha detto che credeva fosse stata disabilitata la lotteria, perchè era da tantissimo tempo che nessuno faceva richiesta.... :boh:
Io mi ricordo della lotteria solo quando pago al supermercato, per tutti gli altri negozi lascio perdere
 
Non c'è bisogno di leggere un intero thread, basta anche una semplice ricerca sul motore di ricerca per capire che le vincite ci sono e a quanto pare continuano ad esserci. Sarebbe molto molto molto grave se fosse tutta una farsa e venisse scoperta...


Sì certo ma quel contante che usi da dove deriva? Tolto il regalino di compleanno dalla nonna o la paghetta di mamma e papà se lo spendi da qualche parte deve arrivare, l'origine a meno che non si abbiano traffici illeciti è tracciato.


Esatto.


E quindi? Onestamente preferisco che sappiano pure come spendo (tanto comunque concordo con chi dice che possono sapere già più di quanto immaginiamo) piuttosto che favorire il nero o gli evasori fiscali. Come le pago io le tasse gradirei che le pagassero anche tutti gli altri, e non che devono lucrare alle mie spalle e usufruire dei servizi pagati con le tasse versate solo da me.
Non sono contrario all'uso del contante, però è chiaro che questo favorisce cose illecite.
Non ho detto che sia una farsa, solo che non conosco nessuno che abbia vinto...
 
Non ho detto che sia una farsa, solo che non conosco nessuno che abbia vinto...
E io non conosco nessuno che abbia vinto alla lotteria classica.. in fondo le probabilità di vincita sono simili,.non come la probabilità relativamente più facile di vincere 2 o 5 euro al gratta e vinci
 
E io non conosco nessuno che abbia vinto alla lotteria classica.. in fondo le probabilità di vincita sono simili,.non come la probabilità relativamente più facile di vincere 2 o 5 euro al gratta e vinci
Invece alla lotteria classica qualcuno vince, qualche mese fa c'è stato un tizio rapinato da una banda di italo albanesi, aveva vinto 5 milioni al gratta e vinci.
Anche a superenalotto ogni tanto si sente di qualcuno che vince.
 
Invece alla lotteria classica qualcuno vince, qualche mese fa c'è stato un tizio rapinato da una banda di italo albanesi, aveva vinto 5 milioni al gratta e vinci.
Anche a superenalotto ogni tanto si sente di qualcuno che vince.
Li conosci di persona?
 
io direi che ad un certo punto si può pure smettere di rispondere
 
ma scherzi! è impossibile che non venga scoperta, la farsa,
d'altra parte i numeri li tirano fuori loro con un computer, troppo difficile inventarne e scrivere nomi a caso di vincitori che non esistono.
Il Governo italiano ste cose non le fa, Ustica, Calvi, quello che si è suicidato all'indietro di MPS, Delfino, Moro, Tortora, Messina Denaro... tutte cose chiarissime, figurati per una lotteria che non cag a nessuno....
È secondo te per una cosa così grave, in pratica stai dicendo che i monopoli dello stato stanno truffando tutti i cittadini, qualche magistrato desideroso di fare carriera, c'è ne sono quanti ne vuoi, oppure qualche giornalista/trasmissione di inchiesta (report, gabanelli) non stavano già lì a indagare.

Su dai non vediamo il marcio ovunque.

Comunque sia la lotteria degli scontrini è gratis quindi alla fine a me di far vedere un codice alla cassa non costa nulla, molto meglio qiesto che un gratta e vinci o superenalotto dove si lo stato mangia a 4 ganasce e le probabilità di vincita sono similari
 
Il problema è che alla fine la lotteria non ha raggiunto lo scopo, cioè mettere in conflitto d'interesse esercente e cliente, soprattutto nei settori critici come ristorazione e artigiani. L'intento era buono, vedi la sezione di delazione nell'area personale per denunciare chi non rilascia scontrino.
Visto che il nuovo Governo ha messo mano a Reddito di Cittadinanza e Superbonus, potevano rimodulare la lotteria puntando esclusivamente sui settori a maggiore evasione, escludendo supermercati et similia.
 
Il problema è che alla fine la lotteria non ha raggiunto lo scopo, cioè mettere in conflitto d'interesse esercente e cliente, soprattutto nei settori critici come ristorazione e artigiani. L'intento era buono, vedi la sezione di delazione nell'area personale per denunciare chi non rilascia scontrino.
Visto che il nuovo Governo ha messo mano a Reddito di Cittadinanza e Superbonus, potevano rimodulare la lotteria puntando esclusivamente sui settori a maggiore evasione, escludendo supermercati et similia.
Infatti hanno puntato proprio su quei settori.
 
Indietro