Lotteria degli scontrini - si partecipa solo con le carte

Visto che il nuovo Governo ha messo mano a Reddito di Cittadinanza e Superbonus, potevano rimodulare la lotteria puntando esclusivamente sui settori a maggiore evasione, escludendo supermercati et similia.
Sì ma in che modo? Come rendere più appetibile la lotteria, soprattutto per gli esercenti, se perfino la vincita istantanea che doveva partire già da mesi (se non da un anno ormai) non è mai iniziata?

Inoltre c'è da dire che a questo governo rispetto al precedente non mi pare che stia molto a cuore la questione dei pagamenti con il pos, basta ricordare il pasticcio che stava commettendo all'inizio sull'intenzione di introdurre la soglia di importo che consentiva all'esercente di rifiutare il pagamento via pos..

Con le dovute eccezioni l'Italia è un paese di indolenti, non molto incline al cambiamento di certe abitudini o di certe convinzioni spesso del tutto errate. Vallo a spiegare al commerciante che non è solo il cliente a poter vincere soldi ma anche lui, e tra l'altro gratis senza dover fare nulla se non scansionare un codice in più, perché tanto il pos lo usa comunque.
 
Comunque ragazzi,vi confermo che qualcuno vince... Alla coop di Novara due anni fa hanno vinto il premio annuale di 5 milioni, e la coop ne ha vinto 1 distribuendolo a noi dipendenti ( 200 euro di buono spesa per 5000 dipendenti...)
 
Comunque ragazzi,vi confermo che qualcuno vince... Alla coop di Novara due anni fa hanno vinto il premio annuale di 5 milioni, e la coop ne ha vinto 1 distribuendolo a noi dipendenti ( 200 euro di buono spesa per 5000 dipendenti...)
Confermo, lessi all'epoca la notizia su varie testate giornalistiche.
Beato a lui con 4 milioni ben gestiti ti sistemi per la vita :D
 
Sì ma in che modo? Come rendere più appetibile la lotteria, soprattutto per gli esercenti,
La lotteria per gli esercenti che fanno nero non sarà mai appetibile, meglio l'evasione certa che una possibile vincita. Inoltre settori come la ristorazione (ma anche l'edilizia) hanno bisogno dell'incasso in nero per pagare i fuori busta ai dipendenti in nero e in grigio.
Bisognerebbe renderla più appetibile per i clienti con la vincita istantanea, ma lì ci sono i problemi tecnici.
 
La lotteria per gli esercenti che fanno nero non sarà mai appetibile, meglio l'evasione certa che una possibile vincita. Inoltre settori come la ristorazione (ma anche l'edilizia) hanno bisogno dell'incasso in nero per pagare i fuori busta ai dipendenti in nero e in grigio.
Bisognerebbe renderla più appetibile per i clienti con la vincita istantanea, ma lì ci sono i problemi tecnici.
Una soluzione ma siamo a fanta fiscalità, sarebbe uno sconto da portare in detrazione di parte Dell Iva, bastano pochi punti percentuali senza svenarsi troppo per far emergere parecchio nero. (es. Paghi il 22%, il 2% te lo restituisco con il 730)

Certo chi non detrae nulla e campa di nero non ha alcun motivo di farsi fatturare ma uscirebbe fuori parecchio marciume
 
solo decathlon e ikea lo chiedono alle casse automatiche, da altre parti mai piu' nessuno me lo ha chiesto
Anche le casse automatiche del Pam hanno il pulsante lotteria degli scontrini. Forse anche altri, ma in questo momento non mi viene in mente...
 
Li conosci di persona?
Vedo che hai fatto ridere due ma io non capisco il senso di questa domanda nemmeno come battuta. E stata una notizia su tutti i telegiornali.
solo decathlon e ikea lo chiedono alle casse automatiche, da altre parti mai piu' nessuno me lo ha chiesto
Tutti i supermercati offrono l'opzione di inserimento del codice lotteria. Non ho visto uno che non lo abbia.
 
Una soluzione ma siamo a fanta fiscalità, sarebbe uno sconto da portare in detrazione di parte Dell Iva, bastano pochi punti percentuali senza svenarsi troppo per far emergere parecchio nero. (es. Paghi il 22%, il 2% te lo restituisco con il 730)

Certo chi non detrae nulla e campa di nero non ha alcun motivo di farsi fatturare ma uscirebbe fuori parecchio marciume
Esatto! Basterebbe TUTTE, dico tutte, le spese in detrazione. Poi vedi come si litigherebbe per ottenere lo scontrino. Del resto non è già così per occhiali, denti, spese mediche e altra roba detraibile ?
Si ridurrebbe l'imponibile di chi spende (del resto una parte, se non tutta, del reddito prende la strada della "spesa") ma aumenterebbe della stessa quantità quello di chi incassa a cui potrebbe fare seguito una revisione ponderata delle aliquote di imposta (una rimodulazione generale).
Non ci vuole molto. Solo la volontà.
 
Esatto! Basterebbe TUTTE, dico tutte, le spese in detrazione. Poi vedi come si litigherebbe per ottenere lo scontrino. Del resto non è già così per occhiali, denti, spese mediche e altra roba detraibile ?
Si ridurrebbe l'imponibile di chi spende (del resto una parte, se non tutta, del reddito prende la strada della "spesa") ma aumenterebbe della stessa quantità quello di chi incassa a cui potrebbe fare seguito una revisione ponderata delle aliquote di imposta (una rimodulazione generale).
Non ci vuole molto. Solo la volontà.
dimenticate che chi fa nero non ha imponibili da ridurre :D
 
dimenticate che chi fa nero non ha imponibili da ridurre :D
Un problema alla volta.
Intanto si potrebbe aggiustare la ridistribuzione.
Poi quelli del nero ..... se la gente vuole lo scontrino per detrarlo avranno poca manovra.
Io non ci spero molto. Non risolviamo i taxi e gli ombrelloni... (si sventola sempre il problema, di comodo, dei posti di lavoro... quali e quanti poi?)
 
Esatto! Basterebbe TUTTE, dico tutte, le spese in detrazione.
Tutte no, sarebbe insostenibile per lo Stato e inutile nei settori a bassa evasione, tipo supermercati.
E poi pensate agli artigiani, come funziona? Ti fanno loro lo sconto istantaneo iva del 22% e in cambio risparmiano il 43% sull'incasso. Nella ristorazione e ai mercati ambulanti sono più spudorati, scontrino non fiscale e niente sconto.
 
Un problema alla volta.
Intanto si potrebbe aggiustare la ridistribuzione.
Poi quelli del nero ..... se la gente vuole lo scontrino per detrarlo avranno poca manovra.
Io non ci spero molto. Non risolviamo i taxi e gli ombrelloni... (si sventola sempre il problema, di comodo, dei posti di lavoro... quali e quanti poi?)
Il senso di quel che ho scritto è che non tutto fanno dichiarazione, non tutti han capienza, non tutti possono avere detrazioni, e solitamente chi dichiara e ha capienza cerca di fare le cose "per bene", gli altri cercano lo "sconto" in altro modo.
 
La lotteria per gli esercenti che fanno nero non sarà mai appetibile, meglio l'evasione certa che una possibile vincita. Inoltre settori come la ristorazione (ma anche l'edilizia) hanno bisogno dell'incasso in nero per pagare i fuori busta ai dipendenti in nero e in grigio.
Bisognerebbe renderla più appetibile per i clienti con la vincita istantanea, ma lì ci sono i problemi tecnici.
Ti assicuro che ci sono esercenti che non hanno una sola transazione a nero e che non sanno nemmeno cosa sia la lotteria degli scontrini. C'è un negozio di vestiti dove vado spesso ed è sempre pieno, fa sempre regolarmente tutti gli scontrini e se giocasse alla lotteria forse rispetto ad altri esercenti che guadagnano molto meno avrebbe molte più possibilità di vincere un premio.
 
Vedo che hai fatto ridere due ma io non capisco il senso di questa domanda nemmeno come battuta. E stata una notizia su tutti i telegiornali.
Perché forse ti è sfuggito di cosa si stava parlando, era collegato al senso logico del discorso (rileggi dal post #953), dato che si voleva basare la veridicità della lotteria su un conoscere qualcuno che abbia vinto..
 
Ultima modifica:
Tutte no, sarebbe insostenibile per lo Stato e inutile nei settori a bassa evasione, tipo supermercati.
E poi pensate agli artigiani, come funziona? Ti fanno loro lo sconto istantaneo iva del 22% e in cambio risparmiano il 43% sull'incasso. Nella ristorazione e ai mercati ambulanti sono più spudorati, scontrino non fiscale e niente sconto.
Perchè insostenibile ? Il mio imponibile si sposterebbe su qualcun altro.
Tu la sai la storia del gatto di Mao.... ?
La mia possibilità di ridurlo mi farebbe diventare "guardiano" (interessi in contrasto).
 
Ultima modifica:
Il senso di quel che ho scritto è che non tutto fanno dichiarazione, non tutti han capienza, non tutti possono avere detrazioni, e solitamente chi dichiara e ha capienza cerca di fare le cose "per bene", gli altri cercano lo "sconto" in altro modo.
Chi non ha capienza non potrà .... già non paga (o pagherebbe pochissimo....)
Ogni volta si porta sempre l'esempio particolarissimo per giustificare.... e non si fa mai niente e si continua a parlare.
Da una parte bisogna pure cominciare... in attesa di un mondo perfetto. :D
 
Negli USA c'è addirittura un programma che viene trasmesso da noi con il titolo "Ho vinto la casa alla lotteria", dove fortunato vincitori di lauti premi alle lotterie si prestano addirittura a presentarsi in TV, facendosi aiutare nella scelta della casa dei sogni da acquistare.
Da noi siamo agli antipodi: è raro che ci vince esca allo scoperto, meglio tenere la propria vincita in serbo per sé e per pochissimi altri, non si può mai sapere...
Magari pure io ho vinto alla lotteria (degli scontrini), ma non vado certo a sbandierarlo ai quattro venti...
:D:D
 
Ti assicuro che ci sono esercenti che non hanno una sola transazione a nero e che non sanno nemmeno cosa sia la lotteria degli scontrini. C'è un negozio di vestiti dove vado spesso ed è sempre pieno, fa sempre regolarmente tutti gli scontrini e se giocasse alla lotteria forse rispetto ad altri esercenti che guadagnano molto meno avrebbe molte più possibilità di vincere un premio.
Ok, ma per lo Stato la partecipazione di questo negozio sarebbe inutile se fa già gli scontrini. Sarebbe utile al negozio e ai suoi clienti per la possibilità di vincere.
Perchè insostenibile ? Il mio imponibile si sposterebbe su qualcun altro.
Tu la sai la storia del gatto di Mao.... ?
La mia possibilità di ridurlo mi farebbe diventare "guardiano" (interessi in contrasto).
Se tutti detraggono tutto (in che % poi?) lo Stato perde molti soldi e non riesce a compensarli con l'emersione del nero se fa detrarre anche in settori dove il nero è basso. Meglio concentrarsi dove si sa che si evade. Con questa logica hanno creato i bonus edilizi.
 
Indietro