LU1030377359 The 1.2 Fund : -63% in 2 giorni !!!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ma questo fondo cosa compra? Lo stop loss su vendite allo scoperto o in leva e su strumenti illiquidi serve a poco.
Se ha comprato strumenti short ad esempio puo benissimo aver messo lo stop al 3% e non essere riuscito a vendere ma non per colpa sua, ma proprio del mercato


tutto può essere, è da verificare documenti del broker alla mano...
 
hai ragione, è palese che non sono stati rispettati i parametri

ma non esiste una sorta di "patrocinio" per la tutela del risparmiatore ?

per l'Italia sono loro?

GAM (Italia) SGR S.p.A.
Via Duccio di Boninsegna, 10
20145 Milan
Italy

T +39 02 3660 4900

Non rispondono a reclami diretti da privato.Il reclamo a Gam bisogna farlo tramite banca o piattaforma online presso il quale si è comprato il fondo
 
Ma il fondo è questo? Multipartner SICAV - The 1.2 Fund B EUR|LU1030377359

C'è scritto: Categoria - Volatilità.

Se era short-vol è normale che il 5 febbraio abbia perso il 60%.

Se fosse stato all-in avrebbe perso il 90% come è successo a XIV e SVXY.


XIV e SVXY erano degli ETN ovvero dei tracker, non fondi a gestione attiva e non avevano alcuno stop loss previsto

1.2 è un fondo a gestione attiva, poteva anche comprare volatilità o stare fuori dal mercato

in ogni caso lo stop loss veniva menzionato dai documenti di presentazione del fondo stesso...
 
È scritto che investe in opzioni sul Sp500 mica è scritto che investe sul vix

Secondo te cos'è il Vix? E' la volatilità implicita delle opzioni S&P 500.

Le strategie in opzioni scommettono sulla volatilità del sottostante.

lo stop loss veniva menzionato dai documenti di presentazione del fondo stesso...

Il 5 febbraio c'è stato un flash crash fra le 16.00 e le 16.15 ora USA.

Se l'obiettivo di investimento dichiarato è quello di generare un rendimento, al netto delle commissioni, dell'1,2% al mese e del 10/15% all'anno, indipendentemente dalle condizioni di mercato... siamo a livello del gatto e la volpe...
 
non cambia molto ma qui dice stop loss a -5% con una riduzione dell'esposizione oltre il -3%

Stop losses are also a vital aspect of position management. As a
result of previous material drawdons the trigger for deleveraging
the portfolio has been significantly reduced to 3%. Invariably
the managers have already commenced adjusting positions prior
to this trigger, however in the event of a “gap” or “black swan”
event as soon as this level is breached positions will be cut or the
portfolio closed out. Once the deleveraging has commenced the
managers aim is to contain the total loss within 5%.

In pratica resta da vedere se sul -3% ha ridotto, comunque sul -5% non ha chiuso, non credo molto alla storia della mancanza di liquidità il giorno in cui perdeva il 4,4%.

Gam è un gruppo internazionale, anche la Julius Baer, meglio puntare ai bersagli grossi forse...
Impossibile per loro appellarsi alla mancanza di liquidità.Essendo un fondo con solo 65 milioni di capitalizzazione prima del tracollo del 63% era un fondo molto piccolo e 65 milioni li potevano chiudere facilmente in 1 minuto se volevano.
 
Secondo te cos'è il Vix? E' la volatilità implicita delle opzioni S&P 500.

Le strategie in opzioni scommettono sulla volatilità del sottostante.



Il 5 febbraio c'è stato un flash crash fra le 16.00 e le 16.15 ora USA.

Se l'obiettivo di investimento dichiarato è quello di generare un rendimento, al netto delle commissioni, dell'1,2% al mese e del 10/15% all'anno, indipendentemente dalle condizioni di mercato... siamo a livello del gatto e la volpe...
Dalle 9 .30 alle 16 la volatilità era già cresciuta e doveva scattare lo stoploss cosa che Compagno non ha fatto disattendendo quanto previsto nella overview del fondo
 
Ma ti riferisci a questo qui?

Paolo Compagno: "Il mio lavoro come il poker"

"Sono un gestore patrimoniale, gestisco i soldi dei miei clienti e mi occupo di trading, il mio lavoro si basa molto su modelli matematici, ci sono tanti numeri da calcolare e, come nel poker, più giochi e più diventi bravo".
Io non sapevo fosse un giocatore di poker.Gam o Julius Baer sapendo che personaggio è doveva sollevarlo dall'incarico.Io sapevo solo che si era laureato alla Bocconi.
 
Ma ti riferisci a questo qui?

Paolo Compagno: "Il mio lavoro come il poker"

"Sono un gestore patrimoniale, gestisco i soldi dei miei clienti e mi occupo di trading, il mio lavoro si basa molto su modelli matematici, ci sono tanti numeri da calcolare e, come nel poker, più giochi e più diventi bravo".
Ancora piu' grave.Anzichè fare lo stoploss come da overview probabilmente Compagno stava giocando a poker il massimo della negligenza.
 
ma questo fondo cosa compra? Lo stop loss su vendite allo scoperto o in leva e su strumenti illiquidi serve a poco.
Se ha comprato strumenti short ad esempio puo benissimo aver messo lo stop al 3% e non essere riuscito a vendere ma non per colpa sua, ma proprio del mercato


cosa intendi con "se ha comprato strumenti short"? Forse intendi per copertura?
Il fondo shortava premi in opzioni OTM su sp500. Con il picco di volatilità ed il Vix a 50 e l'sp500 a -5% in un flash, si è ritrovato le opzioni Put ITM in un attimo e costretto a dover rientrare nei margini senza trovare le controparti per tutti i contratti che doveva ricomprare se non a prezzi esorbitanti. I market makers in quelle situazioni non perdonano. Anche volendo una copertura in futures non era sufficiente o ce ne sarebbero voluti troppi e quindi ulteriore richiesta margini.
 
Ultima modifica:
vedi "Roarre" (con data d'iscrizione Febbraio 2018 con due messaggi postati :D)


Ho il piacere di spiegarti che il vix si può shortare anche comprando degli strumenti finanziari, ad esempio:

1) acquistando put sul vix, in questo caso perdi solo il premio pagato

2) comprando quegli ETN citati in precedenza (che molto probabilmente erano short futures vix) anche in questo caso perdi solo la somma investita nel prodotto


Ora tu ci stai spiegando che il fondo in questione era short di opzioni sp500, benissimo, la cosa tra l'altro è pssibile vista la perdita.

Ma c'è stato un problema di liquidità nei giorni precedenti allo spike del vix sulle opzioni sp500?

Questo non risulta dai prezzi degli eseguiti e dai volumi scambiati sulle opzioni sia in scadenza sia non.


Ma il problema è di facile risoluzione, basta chiedere al broker del fondo di fornire gli estratti conto dei giorni precedenti alla perdita rilevante (quando il fondo era già in perdita).

Se non ci sono problemi non ci sarà alcun ostacolo a fornire questi documenti, altrimenti se verranno accampate scuse significa che c'è lavoro per l'avvocato.


Concordi "Roarre" :D ?
 
Prima si deve creare un gruppo di investitori che desiderano iniziare una causa collettiva , in Italia o in un altro paese.
Si deve trovare la strada giusta contattando qualcuno alla Consob o qualche giornalista economico molto informato per vedere come si può contattare GAM.
Non ci si può avventurare alla cieca, non è è solo una questione Italiana ma è più complessa.
E' una questione di studi legali internazionali, costosissimi e in questo caso non percorribili da un solo soggetto.
A titolo informativo si potrebbe contattare l'avvocato SQUILLACE che credo operi sul foro a Milano, questo avvocato era specializzato in questioni finanziarie internazionali e credo che operi ancora.
Ha assistito anche me diversi anni fa per una questione con la Merrill Linch.
 
cosa intendi con "se ha comprato strumenti short"? Forse intendi per copertura?
Il fondo shortava premi in opzioni OTM su sp500. Con il picco di volatilità ed il Vix a 50 e l'sp500 a -5% in un flash, si è ritrovato le opzioni Put ITM in un attimo e costretto a dover rientrare nei margini senza trovare le controparti per tutti i contratti che doveva ricomprare se non a prezzi esorbitanti. I market makers in quelle situazioni non perdonano. Anche volendo una copertura in futures non era sufficiente o ce ne sarebbero voluti troppi e quindi ulteriore richiesta margini.

Ciao, ti ha spiegato zerohedge sopra. Comunque spero possiate risolvere la situazione, magari cercando di trovare anche gli altri investitori del fondo
 
Ciao, ti ha spiegato zerohedge sopra. Comunque spero possiate risolvere la situazione, magari cercando di trovare anche gli altri investitori del fondo

glielo auguro

(certo pero' che anche le autorità come possono non accorgersi mai di nulla? Un hedge venduto su una piattaforma online...)
 
glielo auguro

(certo pero' che anche le autorità come possono non accorgersi mai di nulla? Un hedge venduto su una piattaforma online...)

Non so, a volte le autorità neanche capiscono ciò che avviene. Comunque se si cerca online ce ne sono altri simili che fin quando vanno bene ok , ma poi?
Il fondo in questione invece già dall’obiettivo che scrive prende in giro i sottoscrittori assicurando l’1,2% mensili o perdita max 3%. Cioè gli altri gestori sono stupidi a non ottenere questi risultati. Bah!
 
Non so, a volte le autorità neanche capiscono ciò che avviene. Comunque se si cerca online ce ne sono altri simili che fin quando vanno bene ok , ma poi?
Il fondo in questione invece già dall’obiettivo che scrive prende in giro i sottoscrittori assicurando l’1,2% mensili o perdita max 3%. Cioè gli altri gestori sono stupidi a non ottenere questi risultati. Bah!

concordo le autorità (ma anche le banche in questo caso) non si accorgono

si è pieno di situazioni strane
 
Gam o Julius Baer sapendo che personaggio è doveva sollevarlo dall'incarico. Io sapevo solo che si era laureato alla Bocconi.

Proporre guadagni certi dalla vendita di opzioni affermando che uno stop loss sia sufficiente ad evitare il tail risk equivale a raccontare dell'albero degli zecchini. E' un bluff. Essere esperti nel poker è la parte migliore del curriculum.
 
Indietro