LU1030377359 The 1.2 Fund : -63% in 2 giorni !!!

Non ne ho idea, io ci sono capitato da google, non ho ben seguito la storia.
Se come sembra ha venduto nella notte americana tra il 5 e il 6 febbraio fuori mercato mi sembra un comportamento irregolare perché il mercato di competenza delle opzioni sul Sp500 è il cBoe.A quale controparte ha venduto fuori mercato a prezzi stracciati?
 
dispiace davvero ci sia gente che affida i propri risparmi a questa gente,i Compagno,fratelli e soci in affari,sono ormai conosciuti per proporre grandi affari ,promettere grandi guadagni che poi….chi è coinvolto si metta il cuore in pace non li sentirà più e passato un po' di tempo partiranno con un altro fondo...ATTENZIONE
 
dispiace davvero ci sia gente che affida i propri risparmi a questa gente,i Compagno,fratelli e soci in affari,sono ormai conosciuti per proporre grandi affari ,promettere grandi guadagni che poi….chi è coinvolto si metta il cuore in pace non li sentirà più e passato un po' di tempo partiranno con un altro fondo...ATTENZIONE
Io mi fidavo di Gam pensando fosse una società seria.E' grave che Gam abbia reso ucits il fondo di Compagno e lo abbia commercializzato al retail conoscendo anche la storia precedente di Compagno.
 
agosto e settembre negativi, non male considerata la volatilità pressochè immobile
1.2
 
Redde Rationem Compagno !

Finalmente pronti.
Gam e Compagno dovranno renderne presto conto.
Contattateci più saremo, più successo avremo !

Risparmio tradito ? – Il blog di Emilio Tomasini

—————-
“Redde rationem villicationis tuae: iam enim non poteris villicare".
Rendimi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare.

Vangelo secondo Luca 16,2.
 
Finalmente pronti.
Gam e Compagno dovranno renderne presto conto.
Contattateci più saremo, più successo avremo !

Risparmio tradito ? – Il blog di Emilio Tomasini

—————-
“Redde rationem villicationis tuae: iam enim non poteris villicare".
Rendimi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare.

Vangelo secondo Luca 16,2.
Interessante quanto scritto.Finalmente qualcuno che parla di questo fondo ponendo una serie di domande a cui Gam non ha voluto rispondere.Speriamo che stavolta sia fatta giustizia veramente e che Davide batta il gigante Golia Gam
 
Il fondo dichiarava "un possibile uso dei derivati per la creazione di strategie di tipo long e short".

Ma un fondo UCITS non può arrivare ad avere come sottostante una strategia di opzioni.

Non è il risk management il bersaglio a cui mirare.
 
Il gestore dichiarò a sua discolpa che si trovò ad operare in un mercato illiquido. Ma ad un gestore di un fondo UCITS non è permesso di farsi trovare con l'uccello di fuori in un mercato illiquido.


UCITS III Funds: One Size Does Not Fit All

Strategies with a focus on [...] will not be eligible due to the illiquid nature of underlying securities.

Managers will have to focus on the most liquid part of the market resulting in a 'safer' profile with fewer opportunities.
 
io proverei a fare questa considerazione:

nel corso degli ultimi 20 anni le regole europee sui fondi hanno concesso molto spazio all'industria in termini di maggior possibilità operative a fronte di mercati finanziari globali sempre più complessi, articolati e complicati

questo implica maggior responsabilità da parte delle società di asset management ma anche maggior necessità di senso critico da parte dei clienti che dovrebbero fidarsi meno degli spot e delle dichiarazioni di intenti e nel dubbio chiedere una expertise indipendente

nel dubbio, vale la regola di ridurre l'esposizione ai fondi che non si riescono a comprendere nei dettagli

io, quando già ero nel settore ma ne sapevo molto ma molto meno di oggi e mi fidavo ancora del "sistema" confidando nei consigli degli "esperti" (che all'epoca erano i commerciali delle società di gestione estere di cui vendevo i fondi), mi son trovato coi familiari su fondi GAM a -90% e a confronto 1.2 ha perso molto meno
 
Era un hedge fund che si prefiggeva di guadagnare l'1,2% al mese in condizioni di tassi sottozero. Accerteranno se ci sono state violazioni ma diciamo che rispetto a un Ponzi era più facilmente evitabile
 
Era un hedge fund che si prefiggeva di guadagnare l'1,2% al mese in condizioni di tassi sottozero. Accerteranno se ci sono state violazioni ma diciamo che rispetto a un Ponzi era più facilmente evitabile

non poteva essere un hedge fund in quanto gli hedge fund non sono autorizzati alla distribuzione al dettaglio in Italia tranne una particolare categoria con determinati requisiti prevista dalla legislazione italiana che sono i "fondi speculativi" per i quali occorre contattare direttamente la sgr dato che non possono essere venduti dietro sollecitazione

un esempio di "fondo speculativo" italiano è: Hedgersel

un esempio di fondo hedge non autorizzato in Italia è: Quantum Fund (quello di Soros)
 
La categorizzazione Alt - multistrategy su Morningstar indica gli hedge fund (moderni, non la concezione di hedge fund di 20 anni fa, quelli da minimo 500.000 per intenderci)
 

Il fondo era un UCITS-alternative (Newcits), del tipo volatility-arbitrage.

Gli UCITS-alternative sono stati aggiunti per permettete strategie simil hedge fund, inserendo qualche restrizione.

Il gestore Option Solutions LLP è un gestore di hedge funds.
Performance | Option Solutions

La strategia del fondo era questa:
Quantalys
L'obiettivo del comparto consiste nel conseguire un rendimento assoluto positivo (al netto delle commissioni) dell'1,2% al mese, ossia il 15% all'anno, indipendentemente dal contesto di mercato e, al contempo, concentrandosi sulla gestione rigorosa dell'esposizione al mercato e dei rischi. Il comparto si propone di conseguire l'obiettivo d'investimento mediante una combinazione di posizioni lunghe e corte a gestione attiva in opzioni e futures quotati, con un'enfasi sull'indice S&P 500 o su altri indici dei mercati regolamentati internazionali. Il comparto detiene inoltre obbligazioni a breve termine, strumenti del mercato monetario, depositi a vista e rimborsabili nonché liquidità quale garanzia per le posizioni in opzioni e futures quotati.
 
https://www.opcvm360.com/opcvm/fich...1fa15ddfac91af443cd76fc46b99dc5ba9c6d334cab52

Risques
Le fonds réalise son rendement cible principalement via la vente à découvert d'options sur futures sur le S&P, concentrées sur les séries à l'échéance la plus rapprochée et négociées à la CME. Les principaux risques inhérents à la stratégie résident dans le timing et les événements imprévisibles (« cygnes noirs »).
Dans l'hypothèse d'une hausse marquée de la volatilité à la suite de l'ouverture d'une position courte, le prix des options à découvert augmentera et le fonds subira une perte découlant de l'évaluation à la valeur de marché. Les gestionnaires limitent le risque en mettant en oeuvre des couvertures à l'aide d'options longues et de futures, qui permettent en outre de réduire les éventuels drawdowns. La stratégie du fonds consiste à calculer le niveau de risque/rendement acceptable sur la base de la volatilité du marché, ceci afin d'atteindre son rendement mensuel cible.
Parce qu'ils sont par nature impossibles à anticiper, les événements imprévisibles ou cygnes noirs constituent le principal risque. C'est pourquoi les gestionnaires se concentrent sur le risque de l'ensemble du portefeuille et déterminent des marges ou fourchettes de fluctuation pour le marché, en dehors desquelles les positions doivent être ajustées. Des «trading stops» automatiques sont également utilisés sur le marché en continu des futures à des fins d'ajustement et de maintien d'une position neutre lors des opérations hors séance principale.
 
Indietro