Solo Delta ha dismesso 75 md80 e 18 B777 appena riconfigurati. Ogni aeroporto ha al prato aerei, di cui molti in storage di lungo periodo. Air France ha deciso di mettere fuori servizio tutti i suoi 380 e Emirates ne ha messi al prato 45. Alitalia ha ormai una flotta ridicola di 90 aerei. THAI non si capisce se e' stata salvata o no. Di Norwegian hanno scritto a sufficienza negli ambienti finanziari. Non e' tanto un problema di quando ripartiranno le compagnie aeree ma di come. E se mai torneranno ai livelli di trffico del 2019. Fermo restando che forse solo a Setembre/Ottobre , a meno di ulteriori problemi, ci sara' un minimo di ripresa. Letteralemente un minimo. Lufthansa e Star Alliance continuano a cancellare. Lufthansa porta in grembo Austrian , Swiss e Bruxelles.. tutte compagnie che continuano a essere ridimensionate. United Airlines, partner Star Alliance sarebbe gia' andata senza Trump, probabilmente. THAi non si capisce ma non ha voli prenotabili in nessuna data futura. South African e' andata. Avianca e' andata. Le compagnie asiatiche e mediorientali di Star Alliance sono tutte da vedere. Il trasporto aereo, al momento, non puo' fare molte previsioni. Soprattutto a causa dell'incertezza. Di certo Star Alliance ne uscira' molto ridimensionata come One World , Skyteam etc..
E notizia di quasi 2 giorni fa che LATAM, qui si parla di Oneworld, chieda chaprter 11