Ma alla fine si guadagna col forex?

A differenza di molti lavori, nel Forex guadagni se lavori davvero (e non è neppure detto). Chi ha poca pazienza e poca voglia di studiare, chi ha un approccio emotivo alle cose, allora è meglio che stia alla larga dal Forex.
E poi ricordate sempre che il mercato valutario è come una specie di oceano: ci sono molti pesci piccoli e medi che di solito seguono un grosso squalo. Dove va lui vanno loro, è lui che decide la direzione e basta un suo movimento per mandare all'aria i vostri progetti. Abbiate sempre un piano B.
 
Buon giorno a tutti, voglio mettere a disposizioni dei membri la mia esperienza da analista finanziario con oltre 10 anni di presenza nei mercati.
Lavorare in questo settore è un privilegio, molte persone vedono solo la punta di un iceberg che sono quella della ricchezza che a mio parere è giusto ed è il primo fattore per cui una persona si avvicina a questo mondo. L'errore però che la maggior parte delle persone commettono è quello di venire accecati dal bagliore dei soldi da un certo punto di vista e dall'altro dal terrore di sapere che i soldi investiti possono andare perduti e quindi entra una specie di blocco che nel Trading è un fattore che con il tempo ti logora e ti brucia.

Ci sono delle linee guida che noi della banca consigliamo a tutti i clienti e che molti di voi sicuramente nella stragrande maggioranza conoscerete, che cerca di indirizzare i clienti ad avere linee guida di investimento che portano gradualmente a profitti costanti.

Se gratis si forma la fila , se invece sei a caccia di clienti sei nel posto sbagliato
:)
 
Buon giorno a tutti, voglio mettere a disposizioni dei membri la mia esperienza da analista finanziario con oltre 10 anni di presenza nei mercati.
Lavorare in questo settore è un privilegio, molte persone vedono solo la punta di un iceberg che sono quella della ricchezza che a mio parere è giusto ed è il primo fattore per cui una persona si avvicina a questo mondo. L'errore però che la maggior parte delle persone commettono è quello di venire accecati dal bagliore dei soldi da un certo punto di vista e dall'altro dal terrore di sapere che i soldi investiti possono andare perduti e quindi entra una specie di blocco che nel Trading è un fattore che con il tempo ti logora e ti brucia.

Ci sono delle linee guida che noi della banca consigliamo a tutti i clienti e che molti di voi sicuramente nella stragrande maggioranza conoscerete, che cerca di indirizzare i clienti ad avere linee guida di investimento che portano gradualmente a profitti costanti.

Ma trovati un lavorio serio!
 
Buon giorno a tutti, voglio mettere a disposizioni dei membri la mia esperienza da analista finanziario con oltre 10 anni di presenza nei mercati.
Lavorare in questo settore è un privilegio, molte persone vedono solo la punta di un iceberg che sono quella della ricchezza che a mio parere è giusto ed è il primo fattore per cui una persona si avvicina a questo mondo. L'errore però che la maggior parte delle persone commettono è quello di venire accecati dal bagliore dei soldi da un certo punto di vista e dall'altro dal terrore di sapere che i soldi investiti possono andare perduti e quindi entra una specie di blocco che nel Trading è un fattore che con il tempo ti logora e ti brucia.

Ci sono delle linee guida che noi della banca consigliamo a tutti i clienti e che molti di voi sicuramente nella stragrande maggioranza conoscerete, che cerca di indirizzare i clienti ad avere linee guida di investimento che portano gradualmente a profitti costanti.

Bello prendere foto da internet e spacciarsi per marco simone:

(Link che hai messo:Trading Online - Il Trading Online e la guida definitiva.)

Trovato su internet:

https://plus.google.com/+DatamarkNetCallCenter/posts/WhthHGhd6jq

Che fai nel tempo libero lavori anche nei call center?

Bookkeeping Services Loganholme | Bookkeepers & Registered BAS Agents

Qui fai anche il contabile?

Wow,sei un uomo che sa fare tutto.
 
Con il forex si può guadagnare, ma chi comincia ha davanti una serie di pericoli che nemmeno si immagina.
Avevo letto un articolo poco tempo fa che mi aiutato a capire un pò di cose:

Forex, le truffe e gli inganni da evitare


Per prima cosa bisogna fare attenzione ai broker fasulli
lavorare con leve basse
tenere sempre presente che state rischiando più di quanto avete depositato
 
secondo la mia esperienza, per iniziare a guadagnare e perder "meno", oltre a saper scegliere delle entrate, bisogna bruciare almeno 2 conti con cifre che non son certo i 100-200euro :P.
 
forex , mercato difficile, pochi sono in profitto

Faccio forex da diversi anni, ma lo ritengo un mercato assai compicato rispetto gli indici.
Non ultimo i cambi gbp, governati e manipolati da buffoni che cambiano idea da un giorno ad un altro.
 
Devi farci l'occhio. Magari gli indici sono un po' più prevedibili, ma il forex è meno emozionale, se ti abitui ai range e ai livelli storici il gioco è fatto. Naturalmente stai fuori durante i grossi eventi fondamentali.
 
Devi farci l'occhio. Magari gli indici sono un po' più prevedibili, ma il forex è meno emozionale, se ti abitui ai range e ai livelli storici il gioco è fatto. Naturalmente stai fuori durante i grossi eventi fondamentali.


mi dai delle prove di ciò che stai dicendo???? grazieeee


sensate eh non cavolate
 
Ultima modifica:

Il forex è meno emozionale perché raramente ci sono candele superiori al 2%, sugli indici invece sono quasi all'ordine del giorno, basta qualche notizia per far volare o affondare un indice. Sulla prevedibilità degli indici non ti so dire di preciso, dato che li trado poco, ma devo dire che ci sono poche false rotture rispetto al forex e meno trappole. Ogni mercato ha una sua personalità, ci devi fare l'occhio. Sul ninja sai che puoi prenderti anche 100 pips contro senza un ritraccio, sul fiber sai che puoi rimanere in un laterale di 30 pips per una giornata intera,sul Cable sai che i livelli non vengono rispettati con precisione e che può avere accessi di volatilità e direzionalità molto pericolosi. Sul Dax non puoi avere uno stop a pochi tick data la volatilità, su s p 500 puoi perché è meno volatile. Sul fib sai che ci possono essere Gap enormi e movimenti esagerati quindi ci pensi due volte se vuoi esporti troppo.
Non credo che esistano davvero dei mercati più facili di altri, bisogna solo trovare un metodo per ogni strumento. Il future dell'essenpi l'ho tradato per un po' in demo e ho avuto buoni risultati, molto migliori rispetto al cfd, complici le bassissime commissioni sui futures e degli alti spread sui cfd (motivo per cui trado di rado gli indici). Non so dirti se a parità di rischi sarei riuscito ad avere performance migliori che sul forex, anche perché sul forex trado in real e in demo si è tutti dei campioni.
Spero che ti bastino questi motivi. La cosa più importante è tradare ciò che ci fa guadagnare, tutto il resto sono "cavolate".
 
Faccio forex da diversi anni, ma lo ritengo un mercato assai compicato rispetto gli indici.
Non ultimo i cambi gbp, governati e manipolati da buffoni che cambiano idea da un giorno ad un altro.

io gli indici non li trovo meno complicati rispetto al forex
è tutto maledettamente difficile
direi che fare tanti indici è praticamente inutile,visto che sono fortemente correlati,salvo in casi eccezionali se sale il dax sale anche cac,f.mib,uk100,ecc
tanto vale fare solo dax e sp500
nel forex ai più varianti sulle major è solo 1 pip di svantaggio
se poi tu ti riferisci al azionario,be li il discorso cambia
nel azionario se non hai grossi capitali e meglio lasciar stare,le commissioni ti mangiano vivo
a meno che non hai una visuale multiday
lo scalping da 30k in su,se no con i 40 euro di commissioni ad operazione partiresti battuto
 
Devi farci l'occhio. Magari gli indici sono un po' più prevedibili, ma il forex è meno emozionale, se ti abitui ai range e ai livelli storici il gioco è fatto. Naturalmente stai fuori durante i grossi eventi fondamentali.

Quoto assolutamente
 
Qua un osservatorio sempre aggiornato sulle pubblicità ingannevoli dei broker.... #trader********no :http://goo.gl/7hWRFa
Con il forex si può guadagnare, ma chi comincia ha davanti una serie di pericoli che nemmeno si immagina.
Avevo letto un articolo poco tempo fa che mi aiutato a capire un pò di cose:

Forex, le truffe e gli inganni da evitare


Per prima cosa bisogna fare attenzione ai broker fasulli
lavorare con leve basse
tenere sempre presente che state rischiando più di quanto avete depositato
 
Con il forex per guadagnare bisogna avere almeno 160k per farne 40k all'anno e devi usare una leva bassa, se si vuole sopravvivere.
 
Ciao a tutti, so che in un forum come questo è ovviamente la domanda da un milione di dollari, però non avendo mai tradato live sul forex ne sono veramente incuriosito.

Premetto che vengo dall'azionariato e ogni tanto qualche operazione multiday sul forex l'ho fatta. Recentemente però ho cercato di capire meglio come vanno le cose nell'intraday e ho cominciato a fare un pò di back testing con meta trader su strategie che ho programmato personalmente.

Ebbene sono giunto a queste conclusioni, alcune molto banali altre un pò meno:

- Il forex è un mercato dove vige un cosidetto "zero sum game": non c'è creazione di valore come per le azioni attraverso dividendi, ma solo distribuzione, quindi perchè una parte guadagni l'altra deve perderci.

- Ho l'impressione che vincitori e perdenti non siano divisi a metà, ma i vincitori siano in verità una parte abbastanza piccola che però guadagna molto: quindi è difficile guadagnare ma se guadagni, guadagni parecchio.

- L'assenza di commissioni ma di solo spread sembra molto allettante ma in verità, specialmente intraday, è una fregatura: prendendo come esempio lo spread medio applicato su Fxpro ho calcolato che facendo un solo ordine al giorno(quindi mi son tenuto anche molto basso), 5 giorni alla settimana, per un anno, per andare in pareggio si dovrebbe essere capaci di guadagnare almeno il 5,7% annuo se si operasse idealmente su un mercato con 0 spread.
Cosa voglio dire con questo: se la possibilità di guadagnare o perdere fosse esattamente il 50/50 la possibilità di ottenere un rendimento del 5,7% avrebbe una percentuale sicuramente inferiore al 50% e cmq non molto alta. Quindi la probabilità di andare in pari sul mercato reale con lo spread sarebbe già meno del 50% e la probabilità di perdere sicuramente più alta della probabilità di vincere(molto più alta se si considera un elevato n° di ordini giornalieri).


Ovviamente questi ragionamenti valgono prendendo un investitore medio, poi se uno è bravo, è bravo e starà in quel 10-20% di quelli che guadagnano.

Quindi per tornare alla domanda da titolo, mi potete raccontare un pò la vostra esperienza personale? Da quando avete iniziato perdete, guadagnate, siete tendenzialmente in pareggio? Qualcuno ad esempio è riuscito ad essere in attivo 9-10 mesi degli ultimi 12.

Scusate la curiosità ma apprezzerò molto le vostre esperienze e consigli :clap:

5,7 annuo lavorando a leva direi che è fattibilissimo.... uno dei segreti per guadagnarci è valutare positiva una performance del 30-40% annuo e fare money management di conseguenza... con la leva invece molti cadono in tentazione e iniziano a puntare ai raddoppi di capitale mensili, complici anche i micro-conti che si aprono solitamente per questo tipo di operazioni.
 
Con il forex per guadagnare bisogna avere almeno 160k per farne 40k all'anno e devi usare una leva bassa, se si vuole sopravvivere.

temo che si faccia un po di confusione tra leva e dimensione della posizione (Size) e che manchino alcune basi....

La leva alta per il Forex in se non è un problema, anzi, operare in leva alta preserva denaro da usare per altre operazioni o per investimento. Chiunque investe professionalmente o è un Rentier sa l'importanza di avere a disposizione un grosso capitale per l'investimento, la differenziazione e per cogliere le opportunità che via via si presentano.

Il problema con il Forex è il dimensionamento della posizione, la "size".

Infatti per le coppie di valute in cui il USD è al denominatore (tipo EUR/USD) per 1 contratto standard per esempio che consiste in 100.000 units il valore di un PIP è di 10 USD. 10 USD al prezzo attuale di EUR/USD 1.1178 quindi 1 PIP vale circa 8.9 €.
Quando entri in un trade con 1 lotto standard (100.000 Units) supponiamo buy e il prezzo si muove in alto nella tua direzione di 1 pip guadagli 8.9 €.
Al contrario se il prezzo va contro di te di 1 PIP cioe scende perdi 8.9 €. Naturamente devi anche considerare lo spread denaro lettera. Se operi con un broker che ha 2 PIP di spred appena entri sei sotto di 17.8 € senza che il prezzo si sia mosso.

Questa è la size. Cioe la dimensione della posizione. Se compri 1 lotto pieno come nell'esempio, oppure 5 lotti pieni. In questo caso ogni pip di movimento del prezzo sono 44.5 € e si fa presto a fare danni.
La size deve essere tenuta rigorosamente sotto controllo in funzione della dimensione del conto, della capacita di sofferenza, dello stop loss tecnico che devi rispettare ed in base al tuo winn/loss ratio storico (ovvero il tuo rapporto trade vinti/trade persi).
Sono d'accordo in generale e sopratutto x i principianti forse la cosa piu importante è utilizzare size piccole e ben ponderate.

La leva poi è un discorso diverso. Per aquistare 1 lotto completo (100.000) units al limite puoi usare la leva piu bassa che c'è (1:1 ovvero senza leva). Quel lotto ti costera 100.000 €, ma questo non è importante ogni pip di variazione di prezzo o in guadagno se va nella tua direzione o in perdita se va contro la tua entrata sono sempre 8.9 €.
Allora è evidente che io preferisco comprare 1 lotto completo (100.000 units) con leva 50, dove il capitale che impegno nella operazione, il margine, è 100.000/50 ovvero 2000 €. Ogni pip vale sempre 8.9 € e posso usare gli altri 98.000 per altre operazioni o per gli investimenti (oobligazioni ETF etc etc).

Il rischio in una operzione forex DEVE essere tenuto rigidamente sotto controllo. Pena bruciare conti correnti.
Ma questo si puo e deve fare tenendo sotto controlla la size prima di tutto.
La leva serve solo x ottimizzare l'uso del tuo capitale quindi x me benvenuta leva alta.
 
temo che si faccia un po di confusione tra leva e dimensione della posizione (Size) e che manchino alcune basi....

La leva alta per il Forex in se non è un problema, anzi, operare in leva alta preserva denaro da usare per altre operazioni o per investimento. Chiunque investe professionalmente o è un Rentier sa l'importanza di avere a disposizione un grosso capitale per l'investimento, la differenziazione e per cogliere le opportunità che via via si presentano.

Il problema con il Forex è il dimensionamento della posizione, la "size".

Infatti per le coppie di valute in cui il USD è al denominatore (tipo EUR/USD) per 1 contratto standard per esempio che consiste in 100.000 units il valore di un PIP è di 10 USD. 10 USD al prezzo attuale di EUR/USD 1.1178 quindi 1 PIP vale circa 8.9 €.
Quando entri in un trade con 1 lotto standard (100.000 Units) supponiamo buy e il prezzo si muove in alto nella tua direzione di 1 pip guadagli 8.9 €.
Al contrario se il prezzo va contro di te di 1 PIP cioe scende perdi 8.9 €. Naturamente devi anche considerare lo spread denaro lettera. Se operi con un broker che ha 2 PIP di spred appena entri sei sotto di 17.8 € senza che il prezzo si sia mosso.

Questa è la size. Cioe la dimensione della posizione. Se compri 1 lotto pieno come nell'esempio, oppure 5 lotti pieni. In questo caso ogni pip di movimento del prezzo sono 44.5 € e si fa presto a fare danni.
La size deve essere tenuta rigorosamente sotto controllo in funzione della dimensione del conto, della capacita di sofferenza, dello stop loss tecnico che devi rispettare ed in base al tuo winn/loss ratio storico (ovvero il tuo rapporto trade vinti/trade persi).
Sono d'accordo in generale e sopratutto x i principianti forse la cosa piu importante è utilizzare size piccole e ben ponderate.

La leva poi è un discorso diverso. Per aquistare 1 lotto completo (100.000) units al limite puoi usare la leva piu bassa che c'è (1:1 ovvero senza leva). Quel lotto ti costera 100.000 €, ma questo non è importante ogni pip di variazione di prezzo o in guadagno se va nella tua direzione o in perdita se va contro la tua entrata sono sempre 8.9 €.
Allora è evidente che io preferisco comprare 1 lotto completo (100.000 units) con leva 50, dove il capitale che impegno nella operazione, il margine, è 100.000/50 ovvero 2000 €. Ogni pip vale sempre 8.9 € e posso usare gli altri 98.000 per altre operazioni o per gli investimenti (oobligazioni ETF etc etc).

Il rischio in una operzione forex DEVE essere tenuto rigidamente sotto controllo. Pena bruciare conti correnti.
Ma questo si puo e deve fare tenendo sotto controlla la size prima di tutto.
La leva serve solo x ottimizzare l'uso del tuo capitale quindi x me benvenuta leva alta.

Non la vedo proprio così, perché molte persone bruciano conti perché pensano di movimentare 1 lotto con conti da 4 mila euro. Ti arriva un evento (limite) come quello del chf e sei morto perché rimani in debito con il broker di 35 mila euro. E non te ne fai niete del fatto che hai messo lo stop loss, perché quello funziona se c'è liqudità, ma se non c'è, addito stop.
Inoltre nel lungo periodo chi fa operazioni al di sopra delle proprie possibilità, se si prende 10 stop loss di seguito e capita nella vita del trader di avere il cigno nero, fai 20.000 euro di perdita e non so se psicologicamente reggi un evento simile. Io lavoro sotto leva e sono tranquillo.
 
Non la vedo proprio così, perché molte persone bruciano conti perché pensano di movimentare 1 lotto con conti da 4 mila euro. Ti arriva un evento (limite) come quello del chf e sei morto perché rimani in debito con il broker di 35 mila euro. E non te ne fai niete del fatto che hai messo lo stop loss, perché quello funziona se c'è liqudità, ma se non c'è, addito stop.
Inoltre nel lungo periodo chi fa operazioni al di sopra delle proprie possibilità, se si prende 10 stop loss di seguito e capita nella vita del trader di avere il cigno nero, fai 20.000 euro di perdita e non so se psicologicamente reggi un evento simile. Io lavoro sotto leva e sono tranquillo.

forse una volta e dipende dal broker ....
 
Indietro