ma come funziona questo mutuo consap?

Buonasera, anche a me ed alla mia fidanzata ISP ha detto che non possiamo richiedere il 100% con consap ma solo 80%.. Possibile? Però loro nel portafoglio hanno il mutuo 100, non potremmo chiedere il 100 e poi mandare il modulo consap? (siamo 2 indeterminati con reddito complessivo netto di 2200€ mensili, ma il nostro problema è che vogliono un garante che non abbiamo... Cifra richiesta 175.000€) grazie...

ISP non utilizza di norma il Consap, il loro mutuo UP è già un mutuo fino al 100% del prezzo pattuito, ma l'immobile deve essere periziato sempre entro l'80% di LTV. Lo ripeteremo fino all'infinito il semplice cittadino/cliente NON può inviare alla Consap autonomamente alcuna richiesta. Il fondo Consap ha rapporti solo con gli intermediari accreditati (banche).
 
ISP non utilizza di norma il Consap, il loro mutuo UP è già un mutuo fino al 100% del prezzo pattuito, ma l'immobile deve essere periziato sempre entro l'80% di LTV. Lo ripeteremo fino all'infinito il semplice cittadino/cliente NON può inviare alla Consap autonomamente alcuna richiesta. Il fondo Consap ha rapporti solo con gli intermediari accreditati (banche).

Capisco, però avevo letto sul sito consap che partecipavano anche loro.. Forse solo come 80% allora..
 
Buonasera, anche a me ed alla mia fidanzata ISP ha detto che non possiamo richiedere il 100% con consap ma solo 80%.. Possibile? Però loro nel portafoglio hanno il mutuo 100, non potremmo chiedere il 100 e poi mandare il modulo consap? (siamo 2 indeterminati con reddito complessivo netto di 2200€ mensili, ma il nostro problema è che vogliono un garante che non abbiamo... Cifra richiesta 175.000€) grazie...

Ascolta,
come ti ha già scritto memar, ISP ha in portafoglio il prodotto al 100% senza la garanzia Consap.

Se ti è stato richiesto il garante, è perchè la valutazione nel complesso della pratica non rispetta le policy della banca.

Scrivere "siamo 2 indeterminati con reddito complessivo netto di 2200€ mensili" vuol dire tutto e niente.
L'analisi è più complessa!

La banca avrà sicuramente visto i dati reddituali/documenti reddituali (cosa che noi non possiamo avere)
e di conseguenza ha richiesto la garanzia! :(

Detto questo, e concludo, come detto più volte
la pratica deve sostenersi redditualmente da sola (se è fuori parametri, Consap non fa il miracolo).

Se la pratica si sorregge da sola, la banca aderisce al fondo e i clienti hanno i requisiti,
ovvio che la banca preferisce inserire il fondo (la garanzia del 50% non la rifiuta nessuna banca) ;)
 
Ciao a tutti, mi collego a questo thread essendo impossibilitato ad aprirne dei nuovi.

Voglio sottoporvi due domande in merito al Fondo Consap (garanzia prima casa):
1- L'importo del mutuo deve essere di massimo 250.000 euro oppure il valore di acquisto della casa? Faccio questa domanda stupida credendo di conoscere già la risposta (direi la prima) ma in Unicredit l'impiegata che si occupa di mutui mi ha detto che il valore dell'immobile non può essere superiore a 250.000 euro.

2- Sto per richiedere un mutuo di 270.000 euro per una casa di 390.000 euro. La rata si aggira attorno ai 920/930 euro mensili (comprensivi di polizze casa/vita). Il mio reddito è così composto:
- dip. tempo indeterminato (2.000 euro netti mensili x 13 mensilità)
- ditta individuale (circa 1.000 euro netti mensili)
per un reddito totale di circa 3.000 euro al mese.

Nonostante i redditi, ho delle difficoltà con vari istituti poichè il reddito della ditta individuale non verrebbe considerato a tutti gli effetti.
Decido dunque di procedere in un'altra direzione: cointestare il mutuo e la casa con la mia compagna. Lei però è un'insegnante precario (contratti a t. determinato annuali).
La domanda è: la mia compagna, richiedendo la metà del mutuo (dunque 135.000 euro), può accedere al fondo Consap?

Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, mi collego a questo thread essendo impossibilitato ad aprirne dei nuovi.

Voglio sottoporvi due domande in merito al Fondo Consap (garanzia prima casa):
1- L'importo del mutuo deve essere di massimo 250.000 euro oppure il valore di acquisto della casa? Faccio questa domanda stupida credendo di conoscere già la risposta (direi la prima) ma in Unicredit l'impiegata che si occupa di mutui mi ha detto che il valore dell'immobile non può essere superiore a 250.000 euro.

2- Sto per richiedere un mutuo di 270.000 euro per una casa di 390.000 euro. La rata si aggira attorno ai 920/930 euro mensili (comprensivi di polizze casa/vita). Il mio reddito è così composto:
- dip. tempo indeterminato (2.000 euro netti mensili x 13 mensilità)
- ditta individuale (circa 1.000 euro netti mensili)
per un reddito totale di circa 3.000 euro al mese.

Nonostante i redditi, ho delle difficoltà con vari istituti poichè il reddito della ditta individuale non verrebbe considerato a tutti gli effetti.
Decido dunque di procedere in un'altra direzione: cointestare il mutuo e la casa con la mia compagna. Lei però è un'insegnante precario (contratti a t. determinato annuali).
La domanda è: la mia compagna, richiedendo la metà del mutuo (dunque 135.000 euro), può accedere al fondo Consap?

Grazie in anticipo

1. I valore dell'immobile può anche essere superiore a 250.000€
2. Non puoi farlo, in quanto si calcola la richiesta per l'intero mutuo anche se cointestato (270.000)
3. In quali istituti sei andato? :D
 
1. I valore dell'immobile può anche essere superiore a 250.000€
2. Non puoi farlo, in quanto si calcola la richiesta per l'intero mutuo anche se cointestato (270.000)
3. In quali istituti sei andato? :D

Ultima domanda, se sono proprietario di due immobili, di cui uno ereditato dai nonni e uno in comodato d'uso gratuito a mio padre, ne posso usufruire?
 
Consap rilascia garanzia pari a massimo il 50% dell'importo erogato e visto che Isp non rilascia mutui al di sopra dell'80% vuol dire che Consap ti può garantire il 50% dell'80%".

Non mi risulta sia cosi

E poi:

Gestore: "In ogni caso non sono sicuro che puoi combinare un mutuo agevolato dipendente con consap, visto che il fondo garanzia è previsto solo su profili ordinari"

O fai l'agevolato o fai il Consap

Gestore: "Non puoi farlo, sei vincolato ad usufruire esclusivamente del tasso agevolato, di conseguenza non puoi ottenere un Consap"

Falso

Anche a me il gestore ISP ha detto una cosa simile e devo ammettere che non ho capito neanche bene cosa volesse dire, in buona sostanza mi ha riferito che il mio mutuo è nato con consap e quindi deve mantenere tale garanzia e non si puo' escludere (cosa falsa) , inoltre anche arrivando ad un ltv pari al 80% non puo' farmi questa surroga per via della garanzia consap al 50%....e considerate che tutte queste cose me la dette via telefono dopo 3 mesi di pratiche avviate e ho dovuto anche spendere 50 euro per fare un certificato catastale relativo alla planimetria...e non è venuto neanche il perito prima di liquidare la mia surroga. Ora mi tocca restare con questo bel 3,79% per 30 anni con MPS, bravi :wall:
 
Indietro