Ma il prezzo dei pannelli solari è sceso così tanto?

Fantastici come han reso fighi negli anni quelli che li han montati con tanto di rimborsini per produzione energia venduta al gestore.
 
Ma è vera la storia che adesso bisogna mettere i ferri di sicurezza sul tetto perchè sennò non si può fare la manutenzione? Un lavoretto che costa qualche migliaio di euro da quel che ho sentito.
 
i pannelli cinesi stanno invadendo l'europa a prezzi stracciati, infatti le industrie nostrane di pannelli stanno saltando o si devono riconvertire .
il target è solarizzare la qualunque, tegole, piastrelle, vetri , porte, finestre, sempre più sottili e sempre più performanti.
 
  • Love
Reazioni: aes
Ma è vera la storia che adesso bisogna mettere i ferri di sicurezza sul tetto perchè sennò non si può fare la manutenzione? Un lavoretto che costa qualche migliaio di euro da quel che ho sentito.
vero
e non da adesso, da parecchi anni
 
vero
e non da adesso, da parecchi anni
Sarà contento il mio vicino.
Si è fatto mettere su i pannelli solari pensando di fare un affare, ma gli installatori hanno forato la pacciamatura di catrame e così l'acqua piovana col tempo gli ha fatto scrostare l'intonaco e gli ha pure marcito delle travi di legno del tetto. Ditta sparita e migliaia di euro di riparazioni a carico suo. Adesso un'altra fregatura per questi sistemi di sicurezza, che sicuramente non ha.
 
Ma è vera la storia che adesso bisogna mettere i ferri di sicurezza sul tetto perchè sennò non si può fare la manutenzione? Un lavoretto che costa qualche migliaio di euro da quel che ho sentito.
Se intendi linea vita...si è così da anni e va anche fatta manutenzione periodica alla linea vita
 
Due anni fa avevo un preventivo per un impianto da 6 kWp con 10 kWh di accumulo alla modica cifra di 23.500 euro.
Oggi lo stesso vedo che lo presentano online a 13.900 euro.
Direi che, fatta salva la bolla speculativa del superbonus/sconto in fattura, sono comunque scesi parecchio.
io li ho installati l'anno scorso, senza accumulo a 13000, compresi punti di aggancio che non avevo ancora
 
Io ho 30 metri di recinzione esterna e 18 metri all'interno rivolti a sud...diventerei una puuutenza :D
 
Va che belli...

screenshot 2024-04-05 11_51_59.png
 
eeeh il solare....questo giocattolino ha una resa energetica che garantisce energia "eterna"
SILENT-80-web-updated-scaled.jpg
 
  • Love
Reazioni: aes
Fantastici come han reso fighi negli anni quelli che li han montati con tanto di rimborsini per produzione energia venduta al gestore.
I classici commenti incomprensibili di chi si vuole sempre contrapporre snobisticamente agli altri: vantandosi di stare avanti quando gli altri sono indietro, oppure anche di stare indietro quando gli altri sono avanti.
Ci si lamenta dei cambiamenti climatici, o delle polveri sottili, ma poi "eeeehhhhh...il solare...le rinnovabili...." :rolleyes:
Meglio il carbone o la legna, allora.
Portatele voi le soluzioni.
 
eeeh il solare....questo giocattolino ha una resa energetica che garantisce energia "eterna"
SILENT-80-web-updated-scaled.jpg
Figoooo...mi pare che la tettoia sopra si chiude diventando un piano unico
 
Ma è vera la storia che adesso bisogna mettere i ferri di sicurezza sul tetto perchè sennò non si può fare la manutenzione? Un lavoretto che costa qualche migliaio di euro da quel che ho sentito.

Da adesso?
suppergiù da una dozzina di lustri
 
Indietro