Ma l'analisi tecnica oramai è da buttare?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Il settimanale del nostro indice ha visto, con la precedente candela, addirittura la conferma della piercing line, con un motivo di speranza rialzista aggiuntivo, i volumi dell'ultima settimana sono inferiori a quelli della conferma del pattern.
 

Allegati

  • 61236658jo6.png
    61236658jo6.png
    7,2 KB · Visite: 159
Sempre sul settimanale, tra gli indicatori di momentum, il MACD non da segni di risveglio e non è cosa buona. Bella invece la divergenza del momentum sul minimo della piercing.
 

Allegati

  • 96692202hi7.png
    96692202hi7.png
    11,7 KB · Visite: 158
Posso solo aggiungere un commento personale, per quello che conta e vale, cioè poco.

Quella che stiamo vivendo da circa un mese è una fase cruciale, la volatilità lo conferma. Il TS rialzista si è sviluppato proprio in questo mese e qualunque sarà la direzione che il mercato prenderà credo che il movimento non sarà trascurabile.

Io spero e mi auguro che la neck verrà rotta al rialzo, ma è molto che lo dico e sono diventato probabilmente noioso ai più.

Auguro buon fine settimana a tutti, con la speranza che la prossima ottava sarà quella buona!
 
Dimenticavo una cosa.

Questo periodo mi ricorda vagamente la fase finale della discesa del 1992.
Ma vado solo a memoria perchè non ho un grafico a candele dettagliato per fare confronti.
Se qualcuno lo possiede e ha la cortesia di postarlo, ne sarei grato.
 
Anche a quell'epoca crisi economica ed elezioni americane vinte da un democratico, Clinton prima volta.

Chissà!
 
Anche a quell'epoca crisi economica ed elezioni americane vinte da un democratico, Clinton prima volta.

Chissà!

Cercavo qualcosa più dettagliato di questo, nessuno lo possiede?
 

Allegati

  • 82336883rj7.png
    82336883rj7.png
    37,6 KB · Visite: 114
1992

Ricordo benissimo quel periodo i mercati azionari arrivarono stremati all'ottobre di quell'anno dopo la prima guerra del Golfo, seguita da una recessione, protrattasi nel 93.

Ecco, proprio in quel periodo si formò un testa e spalle rovesciato, i cui minimi non sono stati più rivisti.

Non è che c'è qualcuno così gentile da postare un grafico dettagliato?
Grazie.
 
1992

Ricordo benissimo quel periodo i mercati azionari arrivarono stremati all'ottobre di quell'anno dopo la prima guerra del Golfo, seguita da una recessione, protrattasi nel 93.

Ecco, proprio in quel periodo si formò un testa e spalle rovesciato, i cui minimi non sono stati più rivisti.

Non è che c'è qualcuno così gentile da postare un grafico dettagliato?
Grazie.

Duca, mi fermo al daily, ma penso sia sufficiente

ovviamente l'analisi di un TS richiede necessariamente la verifica sui volumi, è un pattern grafico che va visto in funzione dei volumi (ma questo tu lo sai ..)

Mi domando tuttavia se è necessario scomodare questi pattern che servono prevalentemente ad indentificare un target price

ammetto che nonostante conosca più o meno bene il ts, non ho mai mantenuto una posizione fino ad un determinato prezzo perchè così "doveva" essere ...

ciao, buona domenica
 

Allegati

  • DOW JONES INDUSTRIAL A.png
    DOW JONES INDUSTRIAL A.png
    12,2 KB · Visite: 81
Duca, mi fermo al daily, ma penso sia sufficiente

ovviamente l'analisi di un TS richiede necessariamente la verifica sui volumi, è un pattern grafico che va visto in funzione dei volumi (ma questo tu lo sai ..)

Mi domando tuttavia se è necessario scomodare questi pattern che servono prevalentemente ad indentificare un target price

ammetto che nonostante conosca più o meno bene il ts, non ho mai mantenuto una posizione fino ad un determinato prezzo perchè così "doveva" essere ...

ciao, buona domenica

Grazie, sei gentile come al solito;)
 
Non ricordavo alla perfezione, era novembre 92. Però il TS era bellissimo. Certo ci sono alcune differenze rispetto ad allora. Oggi il il TS è visibile solo su mercati europei e non sul DJ.
 
Duca, mi fermo al daily, ma penso sia sufficiente

ovviamente l'analisi di un TS richiede necessariamente la verifica sui volumi, è un pattern grafico che va visto in funzione dei volumi (ma questo tu lo sai ..)

Mi domando tuttavia se è necessario scomodare questi pattern che servono prevalentemente ad indentificare un target price

ammetto che nonostante conosca più o meno bene il ts, non ho mai mantenuto una posizione fino ad un determinato prezzo perchè così "doveva" essere ...

ciao, buona domenica


Non dici cose sbagliate.
I volumi però sembrano concordare con la teoria: sostanzialmente in declino con il prosieguo del modello.
Poi circa l'utilità di questi modelli di prezzo si potrebbe discutere a lungo. Alcuni post prima per esempio ho ricordato un analogo TS fallito pochi mesi fa.

E' vero inoltre che forniscono un target di prezzo, ma è anche vero che indicano anche un'inversione del mercato, quella che molti, me compreso, si augurano.

Poi è chiaro che non bisogna anticipare perchè si ha solo la sensazione che il TS verrà confermato. Questo sì sarebbe un errore.
Io continuerò testardamente a parlarne fino a quando non sarà negato e ancor più se sarà confermato.

Ciao, grazie e buona serata;)
 
Il TS rialzista è morto.
 

Allegati

  • 83028583ab8.png
    83028583ab8.png
    11,4 KB · Visite: 58
Purtroppo è accaduta una cosa più o meno simile a quella di qualche mese fa.
Ma si deve distinguere. Questo non è un vero e proprio fallimento del TS.
Lo sarebbe stato se avesse bucato al rialzo la neck line e poi avesse ripreso a scendere, così invece proprio non si è formato un TS rialzista ed è una cosa diversa.
 
Nonostante questo il titolo del 3d è ancor più attuale:

ma l'analisi tecnica è da buttare?
 
Alcuni giorni fa ho letto un post su un 3d che più o meno diceva:

ma come è possibile che tutti vedono il TS rialzista in formazione ed il mercato non sale?

Una affermazione del genere è orripilante perchè confonde la causa con l'effetto.
 
L'analisi tecnica con i modelli di prezzo, le trendline, le MM, ecc, misura gli effetti dell'azione dei partecipanti al mercato.
Pensare il contrario è totalmente fuori dalla realtà.

Credere che siccome si sta formando un TS tutti devono affrettarsi a comprare è assurdo, ma in giro si trova anche questo.
 
Ritornando all'utilità o meno dell'AT si trovano ultimamente commenti di alcuni giornalisti che effettivamente ne mettono in dubbio la validità e come non essere tentati dal farlo?

Ma altrenative valide?
 
Forse una può essere questa?
 

Allegati

  • siderografodibradley200dc6.jpg
    siderografodibradley200dc6.jpg
    32,6 KB · Visite: 42
Non so, si accettano commenti e consigli.
 
Indietro