Ma se io trado con Dividendum...

il-carogna

Nuovo Utente
Registrato
9/7/17
Messaggi
36
Punti reazioni
1
Facciamo caso:

Portafoglio vuoto (non il mio ma quello di borsa)

Acquisto oggi azione ordinaria PIPPO . Quantità 100 prezzo 10eu.
Totale portafoglio dopo acquisto = 1.000Euro

Domani ammettiamo faccia variazione 0% da apertura a chiusura quindi nessuno acquista e vende per fare un esempio semplice e al contempo stacca dividendo di 1Euro tondo ad azione.

Quindi nuova situazione portafoglio titoli post stacco = Qta 100 prezzo attuale 9 Euro (ossia il nuovo prezzo dopo stacco), prezzo di carico... !?! 10 o 9?.

Cash in conto sarà tra qualche giorno 1 x 100 = 100 eu - 26Eu di tasse =74Euro per dividendo accreditato

Ammettiamo io venda dopo lo stacco subito nella stessa giornata tutto e come ho detto il titolo non faccia variazioni.

Nel mio "zainetto fiscale" dovrei avere:
minus da recuperare ZERO

oppure
minus da recuperare:100Euro (perché venduto qta 100 * 9 = 900 con prezzo di carico che il sistema aveva memorizzato a 10 e quindi 1000 acquistati all'inizio - 900 = 100)? E quindi fino a che non faccio 100 di gain non paghero' il 26% di tasse?

Se nel portafoglio di cui sopra il prezzo di carico post stacco è aggiornato a 9 allora mi aspetto zero minus, viceversa mi aspetto 100 di minus.

Chi ha avuto esperienza che mi dice? Quale delle due ipotesi si verifica?:mmmm:
 
L'avvenuto stacco del dividendo non ha influenza sull'operazione di acquisto / vendita.
Il prezzo d'acquisto è quello che hai pagato e il prezzo di vendita è quello a cui hai venduto a prescindere dallo stacco del dividendo che poteva avvenire o meno.
Il tutto in un'ipotesi di assenza di commissioni di negoziazione che altrimenti devi considerare.
Nel caso da te ipotizzato il prezzo di carico è 1000, quello di scarico 900 è ti porti 100 di minus da compensare con successive plus entro il 31.12.2022
 
Indietro