Ma se io vado short scommettendo sul fallimento e quella... fallisce?!?

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

il-carogna

Utente Registrato
Registrato
9/7/17
Messaggi
36
Punti reazioni
1
Ci ho pensato ora ...

Ma se io bello bello decido di andare short e continuo ad andare short su un titolo che penso tiri dritto verso il fallimento e quindi azzeramento quotazioni....

che succede se un giorno all'altro sospendono a titolo indeterminato il titolo dichiarando fallimento oppure mi sveglio e me lo vedo sotto lo stop loss mancato a zero?

Rimango secco anche io del mio short?!?

Firmato
Il-Carogna
 
Ci ho pensato ora ...

Ma se io bello bello decido di andare short e continuo ad andare short su un titolo che penso tiri dritto verso il fallimento e quindi azzeramento quotazioni....

che succede se un giorno all'altro sospendono a titolo indeterminato il titolo dichiarando fallimento oppure mi sveglio e me lo vedo sotto lo stop loss mancato a zero?

Rimango secco anche io del mio short?!?

Firmato
Il-Carogna

Beh se succede...hai vinto :)
la banca o broker ti chiuderebbe lo short allo stesso prezzo che rimborserebbe i long, cioè zero. Magari dovrai aspettare che gli amministratori speciali chiudano la pratica, cosa che cmq potrebbe prendere molto tempo.
 
Beh se succede...hai vinto :)
la banca o broker ti chiuderebbe lo short allo stesso prezzo che rimborserebbe i long, cioè zero. Magari dovrai aspettare che gli amministratori speciali chiudano la pratica, cosa che cmq potrebbe prendere molto tempo.

non credo che sia cosi semplice
dovresti chiudere lo short comprando i titoli
per quello a volte dopo il default si trovano acquirenti OTC che a valori infimi comprano i titoli
 
non credo che sia cosi semplice
dovresti chiudere lo short comprando i titoli
per quello a volte dopo il default si trovano acquirenti OTC che a valori infimi comprano i titoli

Si infatti ho scritto che potrebbe prendere molto tempo. Ma è solo una questione di tempo.
 
io sapevo tutt'altro..se sei short e' fallisce sei tu che fai il prezzo quindi potrebbe essere infinitesimale alto anche, mi ricordo che directa cercava titoli in short su alitalia pregando qualcuno volesse rivendergliele.. (le short..)
 
io sapevo tutt'altro..se sei short e' fallisce sei tu che fai il prezzo quindi potrebbe essere infinitesimale alto anche, mi ricordo che directa cercava titoli in short su alitalia pregando qualcuno volesse rivendergliele.. (le short..)

Ciao, le azioni di una azienda fallita vale zero. In generale non vedo perchè il prezzo delle azioni in questo caso dovrebbe essere diverso da zero o giù di li. Ovvio però che dato che comunque il tutto richiede tempo (anche anni), qualcuno si potrebbe presentare e offrirti un prezzo per il tuo riacquisto superiore a zero che però ti permetterebbe di realizzare subito un guadagno e liberarti della posizione. Come uno sconto di una fattura, al contrario, insomma.
 
In realtà , per guadagnare andando short su un banca destinata al fallimento dovresti ritirarti su un isola deserta , priva di connessioni , niente , neanche giornali, nemmeno fare una telefonata ...... altrimenti un comune mortale non ci riuscirebbe mai
 
Ciao, le azioni di una azienda fallita vale zero. In generale non vedo perchè il prezzo delle azioni in questo caso dovrebbe essere diverso da zero o giù di li. Ovvio però che dato che comunque il tutto richiede tempo (anche anni), qualcuno si potrebbe presentare e offrirti un prezzo per il tuo riacquisto superiore a zero che però ti permetterebbe di realizzare subito un guadagno e liberarti della posizione. Come uno sconto di una fattura, al contrario, insomma.

io non vedo invece del perche' del contrario, se tu vai short e quindi scommetti al ribasso e quando va a zero e' come se avessi fatto +100%, non vedo tutta questa complicanza poi sara' l'intermediario che dovra' regolarizzare la tua posizione, e ti ripeto quando fallirono le azioni alitalia Directa chiese se qualcuno avesse delle posizioni short per poterle trattare; non capisco, se io vado short e punto al ribasso e quindi verso lo zero ed arriva a zero non vedo perche' mi debba beccare zero,cioe' capisci che non ha sens, se io punto al rialzo e scende glieli devo ridare, se punto al ribasso e scende non mi becco niente :eek:

qui se ne era gia' parlato ed in effetti si dovra' trattare tra compratori e venditori ma difficilmente uno short su azienda fallita andrebbe a zero..
se sono short e il titolo fallisce....

sta di fatto che ovviamente sarebbe meglio ricoprirle prima che fallisca onde evitare proprio le trattative :D
 
Ultima modifica:
io non vedo invece del perche' del contrario, se tu vai short e quindi scommetti al ribasso e quando va a zero e' come se avessi fatto +100%, non vedo tutta questa complicanza poi sara' l'intermediario che dovra' regolarizzare la tua posizione, e ti ripeto quando fallirono le azioni alitalia Directa chiese se qualcuno avesse delle posizioni short per poterle trattare; non capisco, se io vado short e punto al ribasso e quindi verso lo zero ed arriva a zero non vedo perche' mi debba beccare zero,cioe' capisci che non ha sens, se io punto al rialzo e scende glieli devo ridare, se punto al ribasso e scende non mi becco niente :eek:

qui se ne era gia' parlato ed in effetti si dovra' trattare tra compratori e venditori ma difficilmente uno short su azienda fallita andrebbe a zero..
se sono short e il titolo fallisce....

sta di fatto che ovviamente sarebbe meglio ricoprirle prima che fallisca onde evitare proprio le trattative :D

ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa, io non sto dicendo che ti becchi zero, ma che il prezzo va a zero, cioe`prezzo di riacquisto zero (quindi, messo nei tuoi termini, ti becchi il 100% o giù di li)
 
Lo short di un titolo azionario certificato ,diverso da cfd e OTC , è un prestito titoli di terzi investitori LONG (che hanno a loro volta autorizzato il prestito).

E' come se vendessi in anticipo quel titolo che altri investitori hanno in portafoglio.


Per conseguenza la perdita degli investitori LONG compenserà il guadagno di chi ha operazioni contrarie SHORT.

E' anche vero che in caso di mancanza di liquidità , grandi crolli repentini, ovvero rischio mercato (es: la quasi totalità degli investitori long chiudono la loro posizione o comunque per un controvalore uguale o maggiore alla tua esposizione ) il broker dovrebbe avvertirti e chiuderti in anticipo l'esposizione short.


Teoricamente , se la banca ti consente lo short fino al fallimento , significa che c'è una controparte di investitori che sta perdendo e che sarà disposta a ripagarti.


Per i cfd dovrebbe avvenire ugualmente ma preferisco non pronunciarmi oltre.
 
Indietro