Ma siamo davvero sicuri che in italia, il costo della vita sia poi così alto?

svolta

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
24/9/11
Messaggi
3.636
Punti reazioni
93
Tutto sommato,eliminando le grandi città, in italia gli affitti partono dai 250€ al mese al sud ai 350€ al nord.
Mangiare costa relativamente poco, la pasta è quasi regalata e anche frutta e verdura se comparata con altri paesi europei, ha prezzi tutto sommato bassi.
In Italia una coppia può tranquillamente vivere con 800€ al mese al nord, e 600€ al sud, certo senza lussi ma senza nemmeno morire di fame e stenti, bastano solo TRE piccoli accorgimenti, USARE LA TESTA, evitare le grandi città e rinunciare alla macchina, si può benissimo vivere senza, treni autobus e corriere portano Quasi ovunque.
Se poi ci aggiungiamo anche il reddito di cittadinanza che va a integrare lo stipendio di quelle persone che hanno stipendi/pensioni di 400/500€ o inferiori, siamo in una botte di ferro.
 
Ultima modifica:
Mah,il costo della vita non lo determina il costo delle cose ma il rapporto tra tale costo e gli stipendi. Essendo questi mediamente bassi la conseguenza è che il potere d'acquisto degli italiani sia abbastanza basso. Dunque costo della vita alto.
 
dipende....vivere o sopravvivere? questo è il dilemma...
 
Tassazione altissima che disintegra salari e di conseguenza potere di acquisto basso.
Prezzi in linea con Europa direi

Qui da Milano è tutto
 
Tutto sommato,eliminando le grandi città, in italia gli affitti partono dai 250€ al mese al sud ai 350€ al nord.
Mangiare costa relativamente poco, la pasta è quasi regalata e anche frutta e verdura se comparata con altri paesi europei, ha prezzi tutto sommato bassi.
In Italia una coppia può tranquillamente vivere con 800€ al mese al nord, e 600€ al sud, certo senza lussi ma senza nemmeno morire di fame e stenti, bastano solo TRE piccoli accorgimenti, USARE LA TESTA, evitare le grandi città e rinunciare alla macchina, si può benissimo vivere senza, treni autobus e corriere portano Quasi ovunque.
Se poi ci aggiungiamo anche il reddito di cittadinanza che va a integrare lo stipendio di quelle persone che hanno stipendi/pensioni di 400/500€ o inferiori, siamo in una botte di ferro.

Sì può rinunciare alle grandi città ma se poi vivi in campagna come ti sposti :confused: la macchina oggi giorno è vitale come il pane ovviamente con una buona assicurazione fatta online :)
 
se si escludono Berlino e Parigi, in Germania e Francia i generi di prima necessità costano mediamente meno, anche molto meno... chi vuole smentire faccia pure

per contro le politiche demografiche tedesche sono ampiamente espansive, per cui la famiglia con figli minori è molto aiutata

se poi vogliamo aprire il capitolo del costo delle bollette energetiche...

... non ho capito invece quanto incassano di RDC i meno facoltosi, così per sapere
 
Tutto sommato,eliminando le grandi città, in italia gli affitti partono dai 250€ al mese al sud ai 350€ al nord.
Mangiare costa relativamente poco, la pasta è quasi regalata e anche frutta e verdura se comparata con altri paesi europei, ha prezzi tutto sommato bassi.
In Italia una coppia può tranquillamente vivere con 800€ al mese al nord, e 600€ al sud, certo senza lussi ma senza nemmeno morire di fame e stenti, bastano solo TRE piccoli accorgimenti, USARE LA TESTA, evitare le grandi città e rinunciare alla macchina, si può benissimo vivere senza, treni autobus e corriere portano Quasi ovunque.
Se poi ci aggiungiamo anche il reddito di cittadinanza che va a integrare lo stipendio di quelle persone che hanno stipendi/pensioni di 400/500€ o inferiori, siamo in una botte di ferro.

una coppia con 800 eur al mese a nord?? :eek::eek::eek:

che t'é preso, la sindrome della picierno???? :censored::cool::bye:
 
in questo paese i poveri aumentano, mediamente gli italiani anno dopo anno possono permettersi sempre di meno.

(la pasta nei discount la si trova a meno di 50 centesimi al chilo, il problema non è certo quello).
 
una coppia con 800 eur al mese a nord?? :eek::eek::eek:

che t'é preso, la sindrome della picierno???? :censored::cool::bye:

Sono italiano.. E io (e fidanzata) viviamo tranquillamente con 800€ (a cordenons, a 10 minuti di BUS da Pordenone) abbiamo adsl, internet mobile, xbox, netflix, spotify Premium, dazn.. mangiamo, beviamo (sto sorseggiando una buona Sambuca, abbinata a iqos..la sigaretta elettronica di marlboro.) Abbiamo abbonamento ai mezzi pubblici, scarpe vestiti nuovi presi da poco.
Lo Giuro su Dio (anche se sono ateo) ma per chi ci crede.. noi con 800€ al mese viviamo benissimo, dal 2 al 6 settembre saremo a curfu in vacanza..oh che vi devo dire, non ci manca niente :o basta usare il cervello..
 
una coppia con 800 eur al mese a nord?? :eek::eek::eek:

che t'é preso, la sindrome della picierno???? :censored::cool::bye:

il nord non è solo milano

a vigevano prendi un bilocale in centro con quello che pagheresti un box a cusano/cinisello
 
Sono italiano.. E io (e fidanzata) viviamo tranquillamente con 800€ (a cordenons, a 10 minuti di BUS da Pordenone) abbiamo adsl, internet mobile, xbox, netflix, spotify Premium, dazn.. mangiamo, beviamo (sto sorseggiando una buona Sambuca, abbinata a iqos..la sigaretta elettronica di marlboro.) Abbiamo abbonamento ai mezzi pubblici, scarpe vestiti nuovi presi da poco.
Lo Giuro su Dio (anche se sono ateo) ma per chi ci crede.. noi con 800€ al mese viviamo benissimo, dal 2 al 6 settembre saremo a curfu in vacanza..oh che vi devo dire, non ci manca niente :o basta usare il cervello..

Volevo risponderti dettagliatamente, ma data la portata delle stron*#@e scritte, ho deciso di sorvolare. Saluti
 
presto ti lascerà per un albanese con Audi6, fibra ottica, Sky, casa la mare e ci farà tre figli

ne ho conosciuto uno recentemente che nato in Italia conosce il serbo, l'inglese il tedesco e commercia una nota marca di caffè italiano in Montenegro e in Serbia

ma ti rendi conto del paragone che hai fatto?

hai un'idea di quanto possano costare trasporti, istruzione, scarpe e vestiario anche per un solo figlio?

comunque siete troppo divertinti qui su AP

mi sa che disdico anche il canone RAi tv
 
Volevo risponderti dettagliatamente, ma data la portata delle stron*#@e scritte, ho deciso di sorvolare. Saluti

Se non fosse per la privacy ti posterei contratto di affitto, bollette e scontrini (li conservo tutti)
Che senso avrebbe dire il falso? Io vivo tranquillo con 800€, ma il mondo è vario e c'è chi si sente povero con 3000€ al mese. Ripeto non compro nulla a caso.. usando la testa si può avere una vita relativamente tranquilla anche con pochi soldi.
 
Sono italiano.. E io (e fidanzata) viviamo tranquillamente con 800€ (a cordenons, a 10 minuti di BUS da Pordenone) abbiamo adsl, internet mobile, xbox, netflix, spotify Premium, dazn.. mangiamo, beviamo (sto sorseggiando una buona Sambuca, abbinata a iqos..la sigaretta elettronica di marlboro.) Abbiamo abbonamento ai mezzi pubblici, scarpe vestiti nuovi presi da poco.
Lo Giuro su Dio (anche se sono ateo) ma per chi ci crede.. noi con 800€ al mese viviamo benissimo, dal 2 al 6 settembre saremo a curfu in vacanza..oh che vi devo dire, non ci manca niente :o basta usare il cervello..

non hai inserito la spesa per affitto/mutuo.. quella la conteggi fuori dagli 800?
 
Tutto sommato,eliminando le grandi città, in italia gli affitti partono dai 250€ al mese al sud ai 350€ al nord.
Mangiare costa relativamente poco, la pasta è quasi regalata e anche frutta e verdura se comparata con altri paesi europei, ha prezzi tutto sommato bassi.
In Italia una coppia può tranquillamente vivere con 800€ al mese al nord, e 600€ al sud, certo senza lussi ma senza nemmeno morire di fame e stenti, bastano solo TRE piccoli accorgimenti, USARE LA TESTA, evitare le grandi città e rinunciare alla macchina, si può benissimo vivere senza, treni autobus e corriere portano Quasi ovunque.
Se poi ci aggiungiamo anche il reddito di cittadinanza che va a integrare lo stipendio di quelle persone che hanno stipendi/pensioni di 400/500€ o inferiori, siamo in una botte di ferro.

ma sei il fratello della Picerno?
 
presto ti lascerà per un albanese con Audi6, fibra ottica, Sky, casa la mare e ci farà tre figli

ne ho conosciuto uno recentemente che nato in Italia conosce il serbo, l'inglese il tedesco e commercia una nota marca di caffè italiano in Montenegro e in Serbia

ma ti rendi conto del paragone che hai fatto?

hai un'idea di quanto possano costare trasporti, istruzione, scarpe e vestiario anche per un solo figlio?

comunque siete troppo divertinti qui su AP

mi sa che disdico anche il canone RAi tv

La mia ragazza è romena, odia gli albanesi :o
 
stai parlando di affitto o acquisto?

acquisto

prima dell'estate ho visto nella vetrina di un'immobiliare a vigevano due bilocali in centro intorno ai 30 - 35mila euro

e dal momento che li ho notati casualmente mentre passeggiavamo per digerire e smaltire il vino prima di ripartire, suppongo che non fossero i prezzi più bassi
 
Io con un figlio è un affitto mi sembra di essere tutti i giorni alle giostre ....... spendo soldi in continuo
 
Indietro