Ma voi all'estero come pagate? carte, cdc, contanti? Qual'è la cosa migliore?

bluino

Nuovo Utente
Registrato
5/6/12
Messaggi
892
Punti reazioni
37
Salve a tutti!

Vorrei parlare con voi su come ci si può organizzare in tranquillità per i pagamenti all'estero, spero di non andare ot.

Una cosa che mi preoccupa quando vado fuori Italia è cosa portarmi dietro per i pagamenti.

Generalmente vado con un bancomat e una carta, ma mi son sempre domandato cosa potrebbe accadere in caso di furto del portafoglio o clonazione della carta.
Ok, blocco la carta, e poi? Resto senza un centesimo! E sicuramente all'estero numerosissime filiali italiane neanche esistono! A quel punto, che sifa? Ambasciata!?!

Voi come vi regolate?
C'è magari qualche assicurazione che copre questo rischio, oppure all'estero non so, si può attivare eventualmente qualche carta o cose del genere in caso di necessità!?

Parola a voi :)
 
personalmente ho sempre a disposizione due carte e due bancomat.
Una coppia carta+bancomat me le porto in giro e una normalmente rimane in hotel/casa per tranquillità... in caso di necessità ho il backup.
Può sembrare troppo ma mi è capitato di trovarmi senza soldi all'estero (fortunatamente non per furto ma per impossibilità di prelevare data da problemi con i bancomat) e non è piacevole.
 
Salve a tutti!

Vorrei parlare con voi su come ci si può organizzare in tranquillità per i pagamenti all'estero, spero di non andare ot.

Una cosa che mi preoccupa quando vado fuori Italia è cosa portarmi dietro per i pagamenti.

Generalmente vado con un bancomat e una carta, ma mi son sempre domandato cosa potrebbe accadere in caso di furto del portafoglio o clonazione della carta.
Ok, blocco la carta, e poi? Resto senza un centesimo! E sicuramente all'estero numerosissime filiali italiane neanche esistono! A quel punto, che sifa? Ambasciata!?!

Voi come vi regolate?
C'è magari qualche assicurazione che copre questo rischio, oppure all'estero non so, si può attivare eventualmente qualche carta o cose del genere in caso di necessità!?

Parola a voi :)

Se parliamo di area Euro, io mi comporto esattamente come se fossi in Italia, mentre se parliamo di area non-Euro, normalmente parto con 1 carta di debito + 1 o 2 carte di credito + 1 prepagata con pochi soldi sopra. Di queste, una la uso all'arrivo per prelevare dei contanti, scegliendo quella che ha le commissioni di prelievo più basse o a zero. Dopodiché lascio a casa/in hotel una parte dei contanti e 1 o 2 carte. Giro quindi con pochi contanti e 1/2 carte.
Il vantaggio di usare direttamente le carte è che non accumuli contanti in valuta che poi se ti avanza non sai che fartene, lo svantaggio è che a seconda delle condizioni della tua banca, sui pagamenti con carta possono essere applicati costi a volte anche importanti e/o tassi di conversione non sempre amichevoli.
Se il soggiorno è lungo e siete in tanti, puoi considerare di cambiare un po' di valuta in Italia. Anni fa andammo in 6 in Giappone per 20gg e ci avevano avvisati che la compatibilità delle carte emesse in Europa non era sempre delle migliori. Ci era stato detto che succedeva che in negozi con logo MasterCard o Visa, non venissero a volte accettati pagamenti da carte MasterCard/Visa emesse in Europa. Quindi dopo varie analisi, abbiamo scoperto che a Milano c'era Banca Cesare Ponti che applicava una fee di cambio fissa di 8 euro e il tasso di cambio più onesto di tutti. Ci siamo messi assieme per cambiare 3600 euro (600 a testa) in yen, pagando appunto un totale di soli 8 euro. In questo modo siamo partiti con un minimo di liquidità in valuta locale.
Per la cronaca, le presunte problematiche con le carte erano reali, ma solo sporadicamente.
 
Salve a tutti!

Vorrei parlare con voi su come ci si può organizzare in tranquillità per i pagamenti all'estero, spero di non andare ot.

Una cosa che mi preoccupa quando vado fuori Italia è cosa portarmi dietro per i pagamenti.

Generalmente vado con un bancomat e una carta, ma mi son sempre domandato cosa potrebbe accadere in caso di furto del portafoglio o clonazione della carta.
Ok, blocco la carta, e poi? Resto senza un centesimo! E sicuramente all'estero numerosissime filiali italiane neanche esistono! A quel punto, che sifa? Ambasciata!?!

Voi come vi regolate?
C'è magari qualche assicurazione che copre questo rischio, oppure all'estero non so, si può attivare eventualmente qualche carta o cose del genere in caso di necessità!?

Parola a voi :)

laddove possibile uso Carta Crypto.com o Binance (le uso tramite curve per pagamenti, la fisica solo per prelievi)
backup N26 + Cdc Visa
Backup del backup bancomat della banca
 
Anch'io in Europa mi comporto come in Italia... carta di debito su circuito Visa o Mastercard (a seconda della banca)... se una malauguratamente dovessero clonarmela (mai successo :terrore:) andrei con l'altra... OK!
 
ante covid ero abituato ad andare a londra almeno un paio di volte all'anno e negli ultimi tre anni (quindi 2017-2020 inizio) ero arrivato al punto di pagare o con lo smartphone via google pay o con una contactless, di solito la n26 per il cambio senza maggiorazioni. una volta a varsavia utilizzai revolut ma non trovai grosse differenze.

nei due viaggi extra-UE ero partito con carta di credito della banca (visa), una american express di backup (la payback) e la vecchia youcard del bancoBPM, che utilizzavo per prelevare contanti.
 
sono andato negli stati uniti con il solo bancoposta circuito mastercard, tutto ok ovunque, mai nessun problema
 
La mia carta preferita era la youcard, prelievi illimitati agli atm senza commissioni cambio valuta - ma poi mi hanno fatto chiudere il conto e sono alla ricerca di qualcosa di simile, peccato sembri non esistere più. In ogni caso sono anni che ritiro solo un po' di cash in loco, e per il resto giro con un paio di carte di debito. In Asia ho trovato importante girare con la coppia visa/mastercard. In Europa e US mastercard basta ed avanza, in Giappone e Korea ho invece avuto problemi con la mastercard mentre la revolut visa andava quasi a colpo sicuro. Al momento andrei di sicuro di revolut pre-convertendo in valuta sul conto una certa somma, più probabilmente n26 (accetto suggerimenti per alternative, specie pre prelievi contante superiori).
 
Quando viaggio, all'estero ma anche in italia, mi porto sempre le mie amex blu e gold credit, la cdc mastercard chebanca e la relativa curve a cui è associata e la carta di debito chebanca.
Lascio una amex e le carte chebanca in cassaforte in hotel insieme al passaporto, e vado in giro con una amex e con la curve con cui posso anche fare prelievi. Nel caso di furto o clonazione mi basta bloccare le 2 carte coinvolte e posso comunque usare quelle che ho messo in cassaforte come backup.

Tutte le carte le tengo anche anche caricate su apple pay in modo da poterle usare contactless anche in quel modo, ed eventualmente avere una riemissione immediata in caso di sostituzione.
 
Salve a tutti!

Vorrei parlare con voi su come ci si può organizzare in tranquillità per i pagamenti all'estero, spero di non andare ot.

Cut

Parola a voi :)

Ho sempre un bancomat e due carte di credito, la moglie un bancomat e una carta

In vacanza dipende dove vai, negli hotel ok, ma in un centro commerciale a charm el cheikh mi serviva qualche centinaia di euro in contante (zero pos)per comprare cianfrusaglie e con 4 carte non sono riuscito a ritirare più di 200 euro...
Quindi dopo quell'esperienza porto sempre un migliaglio di euro cash per lo shopping nei paesi difficili...
 
Mi giunge davvero nuova che a Sharm al-Shaykh non accettino carte. Buono a sapersi.
 
Mi giunge davvero nuova che a Sharm al-Shaykh non accettino carte. Buono a sapersi.

Si come esci dall'hotel ti conviene sempre avere una bella scorta di euro o lire cash, per fare le escursioni, per andare ai mercati, nei negozi ai centri commerciali dove praticamente vendono tutta roba taroccata che non puoi non comprare 🤣
 
Si come esci dall'hotel ti conviene sempre avere una bella scorta di euro o lire cash, per fare le escursioni, per andare ai mercati, nei negozi ai centri commerciali dove praticamente vendono tutta roba taroccata che non puoi non comprare 🤣

Sharm vecchia docet...;):D
 
Indietro