macchine LASER III --> PRIMA a 30 eur

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ORDINI DI MACCHINE UTENSILI: IN CRESCITA IL SECONDO TRIMESTRE 2015 (+30%) ORDINI INTERNI: (+46,7%); ORDINI ESTERI: (+26,1%)


20.07.2015 -

Nel secondo trimestre 2015, l’indice degli ordini di macchine utensili, elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, ha registrato un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Si allunga dunque a sette trimestri consecutivi il trend positivo registrato dall’indice degli ordini di macchine utensili dei costruttori italiani che, come accaduto per tutto il 2014, anche in questi primi due trimestri del 2015, registrano le performance migliori sul mercato interno.

L’indice degli ordini interni ha infatti segnato un nuovo incremento, pari al 46,7% rispetto al periodo aprile-giugno 2014. L’indice degli ordini raccolti all’estero è risultato in crescita del 26,1%.

L’analisi dei dati, condotta attraverso il sistema della media mobile, che rileva l’andamento degli ultimi quattro trimestri, permettendo così di smorzare l’effetto di stagionalità determinato dalla differente raccolta di ordini nei diversi trimestri, registra oggi un valore pari a 126,5 (base 2010=100).

“Il 2015 prosegue dunque sulla strada della ripresa per i costruttori italiani che - ha affermato Luigi Galdabini, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE - pur mantenendo fede alla propria tradizionale propensione all’attività di export, hanno saputo sfruttare appieno la ripresa della domanda italiana di sistemi di produzione”.

“I riscontri di questa ultima rilevazione - rileva Luigi Galdabini - sono certamente positivi: stiamo evidentemente assistendo alla ripresa del mercato italiano certamente favorita dall’introduzione della Nuova Legge Sabatini, già rifinanziata per tutto il 2015, e dal bonus macchinari, scaduto il 30 giugno”.

“Proprio il provvedimento del bonus macchinari ha positivamente influito sull’andamento del primo semestre, producendo un “effetto concentramento” della raccolta ordini. I costruttori speravano in un prolungamento del tempo di consegna almeno fino a fine 2015. Questo purtroppo non è avvenuto”.

“E’ invece auspicabile - ha aggiunto il presidente Galdabini - che il bonus macchinari da provvedimento congiunturale divenga strutturale, assicurando così alle aziende utilizzatrici di beni strumentali un giusto incentivo per gli investimenti ad elevata tecnologia. Anche perché, la strada per recuperare il terreno perso con la crisi del 2009 è ancora lunga”.

“E se EMO MILANO 2015, la mostra mondiale di settore in scena a fieramilano il prossimo ottobre, darà certamente una spinta ai consumi di sistemi di produzione nel nostro paese, va comunque considerato che, in un momento così delicato per il mercato interno, sono indispensabili misure di politica industriale capaci di assicurare la continuità di questa ripresa”.

“In particolare, - ha aggiunto Luigi Galdabini - per sostenere la domanda e soprattutto assicurare mantenimento di competitività all’industria manifatturiera italiana, dovrebbe essere prevista, oltre al bonus macchinari, una misura di incentivi alla sostituzione, volontaria, di macchinari obsoleti, installati in Italia, in modo che i sistemi di produzione possano rispondere alle nuove esigenze di produttività, risparmio energetico e rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro che l’Europa oggi richiede”.

“Infine, complementare a questi provvedimenti dovrebbe essere la liberalizzazione degli ammortamenti dei beni strumentali acquistati o almeno la revisione dei coefficienti di calcolo degli stessi, fermi al 1988”.



...


:D:D:D

Grande Thein!! :clap::clap::clap:OK!OK!OK!
Ci sono sempre su Prima e in queste settimane ho fatto acquisti :D:D:D
Dobbiamo recuperare presto i 20 euro per finire alla grande l'anno :cool:OK!:bye:
 
Grande Thein!! :clap::clap::clap:OK!OK!OK!
Ci sono sempre su Prima e in queste settimane ho fatto acquisti :D:D:D
Dobbiamo recuperare presto i 20 euro per finire alla grande l'anno :cool:OK!:bye:

Mamo ...ben trovato...

...pensavo che fossi scomparso...

mi fa piacere rivederti...e sapere che hai fatto nuvi acquisti...

..anche io ci ho dato molto sotto nell'ultimo periodo...

...e ormai..da piccolo ..

..dovrei essere quasi diventato ..

...forse quasi...

.. un medio azionista.....

:D:D:D


..l'azienda sta facendo grandi cose...

...e sta pianificando un futuro di crescita molto strutturato...

...e grandi risultati arriveranno...nei prossimi 3 anni

:cool::cool::cool:


....certo che se comunicassero un po' di più...

...non sarebbe male....

...ma sembra che vogliano tenere tutto...

top_secret.jpg
 
Mamo ...ben trovato...

...pensavo che fossi scomparso...

mi fa piacere rivederti...e sapere che hai fatto nuvi acquisti...

..anche io ci ho dato molto sotto nell'ultimo periodo...

...e ormai..da piccolo ..

..dovrei essere quasi diventato ..

...forse quasi...

.. un medio azionista.....

:D:D:D


..l'azienda sta facendo grandi cose...

...e sta pianificando un futuro di crescita molto strutturato...

...e grandi risultati arriveranno...nei prossimi 3 anni

:cool::cool::cool:


....certo che se comunicassero un po' di più...

...non sarebbe male....

...ma sembra che vogliano tenere tutto...

top_secret.jpg





.....e sinceramente mi meraviglio che non ci sia stato nessun

Giovanni Tamburi

o nessun

Andrea Bonomi

..di turno che abbia fatto carte false...

..per entrare con una quota...


...il vero motivo è che nessuno le molla..

il flotante e di 2,5 mio di pezz

e chi le vuole....


...le dovrà pagare care...


a meno che ...

uno degli azionisti cinesi...il primo...


non chieda di passare alla cassa..


allora le porte saranno aperte...


anche a qualcun altro....

:cool::cool::cool:


forse....
 
Buon pomeriggio a tutti.
Thein quasi quasi pensavo di rientrare prossimamente in Prima.
Tu che sei sempre ben informato, dato che segui costantemente l'evoluzione dell'azienda, riesci cortesemente a sintetizzare le novità degli ultimi mesi dell'evoluzione di Prima in Cina (dato che non ho avuto il tempo di rimanere aggiornato) con il nuovo stabilimento... e se ci sono novità anche in termini di ordinativi, penetrazione del mercato?
Grazie...
 
Buon pomeriggio a tutti.
Thein quasi quasi pensavo di rientrare prossimamente in Prima.
Tu che sei sempre ben informato, dato che segui costantemente l'evoluzione dell'azienda, riesci cortesemente a sintetizzare le novità degli ultimi mesi dell'evoluzione di Prima in Cina (dato che non ho avuto il tempo di rimanere aggiornato) con il nuovo stabilimento... e se ci sono novità anche in termini di ordinativi, penetrazione del mercato?
Grazie...

Grande Lampo

un vero piacere rivederti da queste parti

e non sarebbe male riaverti tra gli azionisti...

OK!OK!OK!

ci sono un po' di novità che in parte abbiamo discusso negli ultimi mesi:

- su PE: OSAI e Convergent stanno diventando unità di business con autonomia, mercato e ottima crescita

- PP: si lancia sul 3d printing. Basso ne ha dato anticipazione e la filiera dei partner coinvolti è di grande rispetto e gli obiettivi sono molto ambiziosi sia in termini di tecnologia dei prodotti sia in termini dei mercati raggiungibili

- CINA e Russia: sono due facce della stessa medaglia. La Cina è partita in gran parata con attività produttive e Mr Lee sta contribuendo alla crescita di una "ramificata" rete commerciale. Complessità nella gestione standard nella gestione dei flussi per i prodotti/componenti
La Russia ora si raggiunge dalla Cina lo fanno i competitors e immagino la stia facendo anche Prima. Se non si passa ad ovest allora si triangola ad est e guarda caso dalla Cina


http://www.ucimu.it/index.php?id=32...Hash=89a07a210d62a3c7783f21c1d206ff165a949125


Lo fanno i cinesi e i coreani perchè non farlo anche noi...

Mica ci vorremo far mangiare nel piatto...

- le varie offerte di acquisto a valori tra i 20 e i 29 eur sono state rispedite al mittente e Prima ha deciso e ha ottenuto le linee di credito per continuare il suo processo di crescita in autonomia


in sintesi ci sono parecchi temi aperti e se vai a ritroso più o meno trovi tutto

se rientri magari ci confrontiamo su qualcosa di più specifico..


a presto

:cool::cool::cool:
 
Altra domandina per chi ha seguito il titolo nell'ultimo periodo. L'aumento dell'indebitamento siete riusciti a capire se sia legato all'esigenza di cassa in vista dell'espansione degli ordinativi? Mi spiegò meglio: è un settore in cui il tempo per evadere una commessa dal momento dell'ordine è relativamente lungo... dato che non c'è soltanto la produzione... ma è soprattutto il post vendita l'aspetto più importante.
Inoltre generalmente si tratta di macchinari che raramente vengono pagati in contanti... quindi in caso di previsione di un aumento degli ordini... oppure semplicemente per avere un sufficiente inventario per farvi fronte con tempistiche certe...richiede parecchia disponibilità economica (e mi pare l'azienda recentemente si sia impegnata su molti fronti, se consideriamo anche lo stabilimento in Cina, l'internazionalizzazione, il conglobamento di finnpower, ecc).
 
Grazie per la precisione e la tua disponibilità (appena mi ridà la possibilità di bollinarti... lo farò).
Musica per le orecchie l'entrata in Russia dalla Cina. Lo sospettavo... ed è proprio quello che speravo di sapere (ed il motivo per cui difficilmente le sanzioni ad un Paese si riescono a rispettare...quando il commercio è globalizzato... come anche le multinazionali.
In pratica servono solo a penalizzare le aziende che operano dal solo mercato interno e hanno iniziato da poco a internazionalizzare.
 
Altra domandina per chi ha seguito il titolo nell'ultimo periodo. L'aumento dell'indebitamento siete riusciti a capire se sia legato all'esigenza di cassa in vista dell'espansione degli ordinativi? Mi spiegò meglio: è un settore in cui il tempo per evadere una commessa dal momento dell'ordine è relativamente lungo... dato che non c'è soltanto la produzione... ma è soprattutto il post vendita l'aspetto più importante.
Inoltre generalmente si tratta di macchinari che raramente vengono pagati in contanti... quindi in caso di previsione di un aumento degli ordini... oppure semplicemente per avere un sufficiente inventario per farvi fronte con tempistiche certe...richiede parecchia disponibilità economica (e mi pare l'azienda recentemente si sia impegnata su molti fronti, se consideriamo anche lo stabilimento in Cina, l'internazionalizzazione, il conglobamento di finnpower, ecc).


L'indebitamento è cresciuto perchè hanno hanno parecchi ordini e le gestioni a commessa hanno un tempo di attraversamento lungo: quindi entrano prima i materiali e poi i ricavi...

in realtà non è cosi vale sempre la legge del prima dare moneta poi vedere cammello... quindi ci sono sempre anticipi consistenti su questo fronte è la contabilità industriale che cicca..o a volte la si fa ciccare... a piacere..

le trimestrali che contano sono il IIQ e IVQ quelle anche più importanti come stagionalità e quelle su cui inpassato erano agganciati i covenants del finanziamento finpower....è li che ci si dice la verità...o almeno un po'...

:cool::cool::cool:
 
Grazie per la precisione e la tua disponibilità (appena mi ridà la possibilità di bollinarti... lo farò).
Musica per le orecchie l'entrata in Russia dalla Cina. Lo sospettavo... ed è proprio quello che speravo di sapere (ed il motivo per cui difficilmente le sanzioni ad un Paese si riescono a rispettare...quando il commercio è globalizzato... come anche le multinazionali.
In pratica servono solo a penalizzare le aziende che operano dal solo mercato interno e hanno iniziato da poco a internazionalizzare.

esatto...

è per questo che la sede in Cina ha un ruolo importante per il mercato interno ma soprattutto per questa triangolazione...

:D:D:D


The president dice anche che la Polonia e la Turchia possono dare grosse soddisfazioni e li si sta facendo bene..


Tutto Ottimo

fatto salvo la comunicazione che è troppo scarna...

è vero che si vive di fondamentali e non di fuffa ...

ma un po' di cinema ...ogni tanto fa sempre bene...

chiederei a Cambria ...che di cinema se ne intende...

:D:D:D
 
L'indebitamento è cresciuto perchè hanno hanno parecchi ordini e le gestioni a commessa hanno un tempo di attraversamento lungo: quindi entrano prima i materiali e poi i ricavi...

L'attraversamento lungo credo che lo sia soprattutto per il 3D, da quanto sono riuscito a capire... e per i treni automatici (sistema automatico di punzonatura, taglio, laser, pannellatrice, magazzino, ecc. tutto collegato che richiedono grossi investimenti e tempo per la produzione e messa in funzione)

le trimestrali che contano sono il IIQ e IVQ quelle anche più importanti come stagionalità e quelle su cui inpassato erano agganciati i covenants del finanziamento finpower....è li che ci si dice la verità...o almeno un po'...

:cool::cool::cool:

Infatti volevo entrare prima dell'uscita della trimestrale... per questo ho poco tempo per informarmi e capire quale sia il momento più propizio per entrare... rispetto alle aspettative del mercato (ricordiamoci che è sempre lui ad avere ragione!).
 
Thein a proposito di comunicazione... mi ricordo di aver letto qualcosa su un'intervista a Carbonato a margine della fiera EuroBlech che parlava della rete di distribuzione e post-service cinese
http://www.primaindustrie.com/media...05.15_Un_gruppo_in_continua_evoluzione_17.pdf

Essendo stato in Cina anni fa per motivi di lavoro... e sapendo che lì funziona molto il passaparola fra aziende (e quindi potenziali clienti)... hai per caso maggiori informazioni su qualche grosso cliente che abbia già comprato... e sul suo livello di soddisfazione (e soprattutto se godeva di appoggio governativo per l'acquisto dei macchinari)?
 
L'attraversamento lungo credo che lo sia soprattutto per il 3D, da quanto sono riuscito a capire... e per i treni automatici (sistema automatico di punzonatura, taglio, laser, pannellatrice, magazzino, ecc. tutto collegato che richiedono grossi investimenti e tempo per la produzione e messa in funzione)



Infatti volevo entrare prima dell'uscita della trimestrale... per questo ho poco tempo per informarmi e capire quale sia il momento più propizio per entrare... rispetto alle aspettative del mercato (ricordiamoci che è sempre lui ad avere ragione!).

il...mercato ha sempre sempre ragione ..

ma i fondamentali e le sotto capitalizzazioni sono sempre molto importanti...

...mi sono lettto il libro di Giovanni Tamburi e ho scoperto che la pensiamo in maniera molto simile su parecchie cose

https://twitter.com/tamburitip/status/543348289408876545

sopratutto sulla sottocapitalizzazione delle nostre aziende italiane..


comunque il momento migliore per rientrare dato dal mercato penso che sia stato i primi di luglio quando la Grecia ci ha fatto paura....


io lì ho incrementato in maniera pesante
 
Thein a proposito di comunicazione... mi ricordo di aver letto qualcosa su un'intervista a Carbonato a margine della fiera EuroBlech che parlava della rete di distribuzione e post-service cinese
http://www.primaindustrie.com/media...05.15_Un_gruppo_in_continua_evoluzione_17.pdf

Essendo stato in Cina anni fa per motivi di lavoro... e sapendo che lì funziona molto il passaparola fra aziende (e quindi potenziali clienti)... hai per caso maggiori informazioni su qualche grosso cliente che abbia già comprato... e sul suo livello di soddisfazione (e soprattutto se godeva di appoggio governativo per l'acquisto dei macchinari)?

...appoggio governativo quello in Cina sempre...

...per i clienti... non andrei molto oltre...

...qua leggono anche i competitor...

:D:D:D
 
troppi film x un cesso che rispetto ai competitors è sempre dietro ;)
 
Entrato a @16,13 (SL 15,6 TP 20,0 entrambi in chiusura)
 
In merito al settore della lavorazione 3D (uno dei più promettenti come crescita) interessante quanto ha affermato il CEO Ezio Basso:
Borealis Project's Fast Metal 3D Printer - 3D Printing Industry
3ders.org - Prima Power starts collaboration to develop large-scale & high-speed 3D metal printer | 3D Printer News & 3D Printing News
In sintesi vogliono entrare a gamba tesa nel settore verso la metà del prossimo anno con un target molto ambizioso: 2000 cm3/ora
Ciò mi ha fatto capire dove vanno gran parte degli investimenti, in parte finanziati dal nuovo indebitamento: 8 miliardi di finanziamento triennale nel Borealis Project (assieme ad altri partecipanti)
European Commission : CORDIS : Projects & Results Service : Borealis ? the 3A energy class Flexible Machine for the new Additive and Subtractive Manufacturing on next generation of complex 3D metal parts.
Borealis - Super Fast Metal 3D Printing
 
Unico problema è la Cina.
Se va giù il mercato cinese, questa per ora precipita.
Altrimenti potrebbe salire molto a breve.
 
Indietro