Maledetto petrolio

dopo decenni di attività in cui non ho mai consigliato strumenti sul petrolio, ritenendolo troppo difficile da capire, dopo corsi e convegni con esperti dell'argomento, dopo una settimana passata a studiare il sistema migliore per prendere una piccola posizione sul petrolio, sono arrivato alla conclusione che continuerò a starne fuori come ho sempre fatto finora
 
Mi inserisco in questa discussione

Ho visto nei messaggi precedenti che qualcuno diceva che investire nel lungo periodo sulle commodities (non parlo solo di petrolio) non ha senso a causa del contango

Vorrei quindi chiedervi questa cosa: oggi (e già da molti anni) il contango ha sicuramente fatto perdere tantissimo (allego qui sotto una tabella un po' datata dei ritorni del GSCI commodity index --> la colonna "Roll" indica la perdita da contango/il guadagno da backwardation)

Tuttavia come si vede dalla tabella (e questo é anche quello che mi sembra di aver capito leggendo un po' in giro) se gli ultimi anni (ormai dal '90 in poi..) il mercato é stato dominato dal contango, prima (anni 70' e 80') era in backwardation

1.jpg

La domanda che sorge spontanea é quindi la seguente: ci sono elementi "solidi" che facciano pensare che in futuro il mercato continuerà ad essere in contango (nel qual caso concordo con voi sul fatto che non ha nessun senso avere materie prime in portafoglio, salvo i metalli) oppure é presumibile assumere una certa "casualità/alternanza" (i.e. oggi perdo per via del contango, ma un domani posso aspettarmi di guadagnare dalla backwardation... un po' come il ragionamento che uno potrebbe fare sul cambio EUR/USD)?
 
Mi inserisco in questa discussione

Ho visto nei messaggi precedenti che qualcuno diceva che investire nel lungo periodo sulle commodities (non parlo solo di petrolio) non ha senso a causa del contango

Vorrei quindi chiedervi questa cosa: oggi (e già da molti anni) il contango ha sicuramente fatto perdere tantissimo (allego qui sotto una tabella un po' datata dei ritorni del GSCI commodity index --> la colonna "Roll" indica la perdita da contango/il guadagno da backwardation)

Tuttavia come si vede dalla tabella (e questo é anche quello che mi sembra di aver capito leggendo un po' in giro) se gli ultimi anni (ormai dal '90 in poi..) il mercato é stato dominato dal contango, prima (anni 70' e 80') era in backwardation

Vedi l'allegato 2681458

La domanda che sorge spontanea é quindi la seguente: ci sono elementi "solidi" che facciano pensare che in futuro il mercato continuerà ad essere in contango (nel qual caso concordo con voi sul fatto che non ha nessun senso avere materie prime in portafoglio, salvo i metalli) oppure é presumibile assumere una certa "casualità/alternanza" (i.e. oggi perdo per via del contango, ma un domani posso aspettarmi di guadagnare dalla backwardation... un po' come il ragionamento che uno potrebbe fare sul cambio EUR/USD)?

La tua è un osservazione intelligente, purtroppo però in una situazione di normalità, cioè quando i contratti futuri hanno un valore superiore al prezzo spot si è in contango. Il backwardation si ha solo in situazioni anomale e impreviste come eventi climatici estremi, guerre in zone di estrazione, e si è disposti a pagare di più il petrolio per averlo prima (prezzo spot superiore a contratto in scadenza).
Visto che non si prevede che nel prossimo futuro la domanda supererà l'offerta, non vedo backwardation all'orizzonte.
 
La tua è un osservazione intelligente, purtroppo però in una situazione di normalità, cioè quando i contratti futuri hanno un valore superiore al prezzo spot si è in contango. Il backwardation si ha solo in situazioni anomale e impreviste come eventi climatici estremi, guerre in zone di estrazione, e si è disposti a pagare di più il petrolio per averlo prima (prezzo spot superiore a contratto in scadenza).
Visto che non si prevede che nel prossimo futuro la domanda supererà l'offerta, non vedo backwardation all'orizzonte.

Ti ringrazio per la spiegazione
In altre parole e per farla semplcie mi sembra di capire che salvo situazioni eccezionali il contango (più o meno elevato) è lo standard

Questo vale anche per le altre materie prime oltre al petrolio (ed esclusi i metalli), giusto?
 
La tua è un osservazione intelligente, purtroppo però in una situazione di normalità, cioè quando i contratti futuri hanno un valore superiore al prezzo spot si è in contango. Il backwardation si ha solo in situazioni anomale e impreviste come eventi climatici estremi, guerre in zone di estrazione, e si è disposti a pagare di più il petrolio per averlo prima (prezzo spot superiore a contratto in scadenza).
Visto che non si prevede che nel prossimo futuro la domanda supererà l'offerta, non vedo backwardation all'orizzonte.

Mi spieghi per favore la tabella molto interessante perche' anch'io mi chiedevo quanto incide il contango nel diminuire i guadagni e nell''aumentare le perdite rispetto al prezzo spot

Cosa vuol dire cash ...... ??? Roll , se positivo, significa che il il sistema futures ha fatto guadagnare rispetto a un ipotetico acquisto del petrolio pronta cassa ??

P.S chi sa a quali condizioni il contango è una sciagura oppure una ****.ta ??
 
Ultima modifica:
è finito l'effetto contango ? non ho capito...
e domani secondo voi a quanto dovrebbe aprire JE00BDD9Q840 - Wisdomtree Wti Crude Oil 2x Daily Lev ?
 
Niente, anche qui la gente vuole farsi male...
 
Ti ringrazio per la spiegazione
In altre parole e per farla semplcie mi sembra di capire che salvo situazioni eccezionali il contango (più o meno elevato) è lo standard

Questo vale anche per le altre materie prime oltre al petrolio (ed esclusi i metalli), giusto?

Chi più chi meno si.
 
La tua è un osservazione intelligente, purtroppo però in una situazione di normalità, cioè quando i contratti futuri hanno un valore superiore al prezzo spot si è in contango. Il backwardation si ha solo in situazioni anomale e impreviste come eventi climatici estremi, guerre in zone di estrazione, e si è disposti a pagare di più il petrolio per averlo prima (prezzo spot superiore a contratto in scadenza).
Visto che non si prevede che nel prossimo futuro la domanda supererà l'offerta, non vedo backwardation all'orizzonte.

ma se la domanda di petrolio resta debole perche' il prezzo a scadenza dovrebbe essere superiore a quello spot ??
 
ma se la domanda di petrolio resta debole perche' il prezzo a scadenza dovrebbe essere superiore a quello spot ??

Perchè il prezzo spot attuale così basso incorpora già la scarsa richiesta , la differenza con il prezzo a scadenza tiene conto dei costi di stoccaggio e mantenimento, e della speranza di una ripresa.
 
scusate per la domanda stupida,ma tutti sti soldi persi a chi vanno?
a chi scommette,invece,sulla perdita di valore del petrolio?
p.s. ancora,visto il prezzo basso, è il momento di acquistarlo? aspettando che salga di valore? :confused:
 
scusate per la domanda stupida,ma tutti sti soldi persi a chi vanno?
a chi scommette,invece,sulla perdita di valore del petrolio?
p.s. ancora,visto il prezzo basso, è il momento di acquistarlo? aspettando che salga di valore? :confused:

Da quello che ho visto sulle quotazioni certi etc short, chi ha scommesso contro il WTI ha fatto palate di soldi! :D

Però è troppo pericoloso. Io ammetto ho voluto provare a shortare un pochetto ieri con un etc, spinto dall'eccitazione del momento incredibile, ma sono riuscito a perdere (nell'ordine di 15 euro, quindi niente di serio) per uno stop loss troppo stretto e un rimbalzo del prezzo più o meno all'apertura del mercato americano. Ho imparato una ottima lezione: non si sfidano i mercati, almeno non senza un piano più serio di un "secondo me scende". :wall:

Non punterò comunque a recuperare le perdite. Il WTI è troppo volatile adesso, e con questi chiari di luna al primo tweet un pò serio anche gli short si spaccano i denti. Sparo comunque la mia visione da due soldi, per chi la vuole: se secondo me chi va corto adesso ha quasi la garanzia di guadagnare, considerando che l'oceano di petrolio che attualmente invade ogni sito di stoccaggio non permetterà comunque un rialzo del prezzo eccessivo per i future a breve e gli etc che li seguono...ma è comunque una scommessa molto pericolosa.
 
E aggiungo: andare lunghi su strumenti che scommettono su futures a breve (prima di settembre/ottobre 2020 minimo minimo, ma anche oltre) è un modo molto veloce per polverizzare i capitali.

E'la visione di un completo ignorante che ha iniziato a investire in pratica l'altroieri, ma complice l'isolamento casalingo ho letto un pò di articoli e discussioni sul WTI, e mi sono fatto un'idea abbastanza precisa. Potrebbe anche non essere del tutto scorretta.
 
E aggiungo: andare lunghi su strumenti che scommettono su futures a breve (prima di settembre/ottobre 2020 minimo minimo, ma anche oltre) è un modo molto veloce per polverizzare i capitali.

E'la visione di un completo ignorante che ha iniziato a investire in pratica l'altroieri, ma complice l'isolamento casalingo ho letto un pò di articoli e discussioni sul WTI, e mi sono fatto un'idea abbastanza precisa. Potrebbe anche non essere del tutto scorretta.

Ma la tabella dice questo ???

E'' stato fatto un grafico comparativo per vedere se è vero ???

Tutti dicono che col contango si perde tutto . sara' ...ma io qualche giorno fa ho fatto +4k su ETC Brent . Ho visto il grafico di alcuni ETC sul Brent e WTI e mi pare che vi siano delle belle salite , durate mesi . Se fosse vero che si perde sempre , dovremmo vedere una linea tutta in discesa e non è cosi . Chi è bravo posti un grafico
 
Ma la tabella dice questo ???

E'' stato fatto un grafico comparativo per vedere se è vero ???

Tutti dicono che col contango si perde tutto . sara' ...ma io qualche giorno fa ho fatto +4k su ETC Brent . Ho visto il grafico di alcuni ETC sul Brent e WTI e mi pare che vi siano delle belle salite , durate mesi . Se fosse vero che si perde sempre , dovremmo vedere una linea tutta in discesa e non è cosi . Chi è bravo posti un grafico

il fatto è che il contango non è mai stato prima così alto come oggi, gli ETC vanno bene su periodi brevissimi quindi se prnedi il trend del giorno o di due o tre giorni possono andar bene, non vanno bene pensando di tenerli mesi
 
Ma la tabella dice questo ???

E'' stato fatto un grafico comparativo per vedere se è vero ???

Tutti dicono che col contango si perde tutto . sara' ...ma io qualche giorno fa ho fatto +4k su ETC Brent . Ho visto il grafico di alcuni ETC sul Brent e WTI e mi pare che vi siano delle belle salite , durate mesi . Se fosse vero che si perde sempre , dovremmo vedere una linea tutta in discesa e non è cosi . Chi è bravo posti un grafico

Exported.Chart.jpgExported.Chart.jpg
 
Indietro