mancata timbratura tolte 2 ore di lavoro

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

jdk

Nuovo Utente
Registrato
1/6/06
Messaggi
95
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti. Lavoro in una ditta metalmeccanica i 40 dipendenti.
Le timbrature di ingresso e uscita vengono effettuate tramite badge nfc.
L'azienda ha recentemente cambiato proprietà.
Un mio collega di lavoro,più di 30 anni nella stessa azienda si è dimenticato una volta di timbrare
l'uscita alle ore 12.00 e senza nessuna comunicazione ne scritta ne verbale si è visto togliere nella busta di dicembre 2023
(presa a gennaio 2024) 2 ore di lavoro e precisamente un ora di ferie e un ora di straordinario.
Si è recato in amministrazione per chiedere lumi sull'accaduto e l'impiegata addetta alle paghe gli ha riferito che le due ore tolte erano per omessa timbratura e adesso le regole sono così.
Non è stato affisso nessuna comunicazione scritta di questo e nel cedolino della paga non è presente un tabulato ore di timbratura.
è corretto ciò?
Se ci si dimentica una volta di timbrare o se il badge non funziona ci si deve per legge rimettere due ore?
Ha chiesto lumi al nuovo titolare e si è pure arrabbiato,gli ha detto "cosa vuoi che siano due ore"
 
Sinceramente.... Se cambia il regolamento andrebbe quanto meno affisso affinché i lavoratori possano vederlo. Dovrebbero aver dato avviso ai rappresentanti dei lavoratori.... Consegnato ai nuovi assunti...
 
serva a lezione per quelli che pensano che i sindacati non servono a niente.
 
Sinceramente….non si è accorto di non aver timbrato?
quando lavoravo potevo consultare le timbrature sull’apparecchio preposto oppure online nell’apposito sito e si correggevano le anomalie con una mail all’ufficio personale ed è sempre finita lì’…..
non ho mai dovuto attendere il Cedolino, relativo poi al mese precedente…..
 
Sinceramente….non si è accorto di non aver timbrato?
Ha detto che si è dimenticato e vista l'esperienza che racconterò in seguito, penso sia possibilissimo possa accadere (certo, ogni morte di papa, però si, è possibile).

Ti faccio il mio esempio da abbonato col treno.
Mi è capitato UNA volta (in 16 anni) di NON aver obliterato la carta valore proprio perchè il giorno che dovevo prendere il treno per ritornarmene a casa dopo il lavoro, mi era proprio passato di mente di dover obliterare (forse ero sovrapensiero, proprio non me ne sono ricordato).
Quando il controllore mi ha chiesto l'abbonamento (in prov. di bolzano si usa una sorta di carta valore da obliterare) glielo ho dato con il solito automatismo per poi sentirmi dire "lei non ha obliterato". In quell'esatto momento mi è venuto in mente che, senza un motivo apparente, me ne ero proprio dimenticato. :wall:
Beh sfortuna ha voluto che mi sono beccato pure la contravvenzione :'(
 
Ultima modifica:
Succede di non timbrare al lavoro, ma normalmente la cosa si sistema senza conseguenze.
 
solitamente si va dal responsabile, spiegando la dimenticanza e mettendo la mancata timbratura manualmente sul gestionale...
se manca anche questa minima fiducia, i problemi son altri, altrochè 2 ore di permesso
 
solitamente si va dal responsabile, spiegando la dimenticanza e mettendo la mancata timbratura manualmente sul gestionale...
se manca anche questa minima fiducia, i problemi son altri, altrochè 2 ore di permesso
esatto, anche da noi è così.
 
per caso c'è l'intervallo flessibile? perchè da me anni fa c'era, dalle 12 alle 14 con un minimo di mezzora, quindi se non timbravi ti calcolavano il massimo (appunto 2 ore).
 
Visto l'atteggiamento di m.erda di certe aziende che si riassume nelle seguenti parole: "solo due ore", bisogna comportarsi di conseguenza.
Nel caso specifico doveva addebitare la mancata timbratura ad un errore di sistema e non ha una sua dimenticanza.
Quindi girare la responsabilità sull'azienda.
Che poi la dimenticanza è sulla timbratura in uscita... proprio delle m.erde!
 
Il regolamento va pubblicato. Non possono cambiare le regole senza informare i diretti interessati.
 
Hanno applicato iil regolamento…. Probabilmente x la prima volta
 
Normalmente si può richiedere la rettifica dell'addebito in busta paga scalando le 2 ore dalle festività soppresse.

Se il regolamento è cambiato ci deve essere comunicazione o ai sidacati che provevdono ad avvisare i lavoratori oppure in bacheca.
 
Buongiorno a tutti. Lavoro in una ditta metalmeccanica i 40 dipendenti.
Le timbrature di ingresso e uscita vengono effettuate tramite badge nfc.
L'azienda ha recentemente cambiato proprietà.
Un mio collega di lavoro,più di 30 anni nella stessa azienda si è dimenticato una volta di timbrare
l'uscita alle ore 12.00 e senza nessuna comunicazione ne scritta ne verbale si è visto togliere nella busta di dicembre 2023
(presa a gennaio 2024) 2 ore di lavoro e precisamente un ora di ferie e un ora di straordinario.
Si è recato in amministrazione per chiedere lumi sull'accaduto e l'impiegata addetta alle paghe gli ha riferito che le due ore tolte erano per omessa timbratura e adesso le regole sono così.
Non è stato affisso nessuna comunicazione scritta di questo e nel cedolino della paga non è presente un tabulato ore di timbratura.
è corretto ciò?
Se ci si dimentica una volta di timbrare o se il badge non funziona ci si deve per legge rimettere due ore?
Ha chiesto lumi al nuovo titolare e si è pure arrabbiato,gli ha detto "cosa vuoi che siano due ore"
Tutte le variazioni aziendali che riguardano i dipendenti devono essere riferite. Io credo che può risolvere andando al sindacato e spiegando il tutto. Solitamente se si dimentica la timbratura, si viene contattati e si riferisce l'orario di uscita a voce e la inseriscono direttamente loro.
 
Indietro