Mandato agenzia dopo proposta acquiso

rodka

Nuovo Utente
Registrato
6/4/16
Messaggi
852
Punti reazioni
51
Ho messo in vendita un immobile in autonomia; un'agenzia, fra le tante che mi hanno contattato, ha portato un acquirente che ha presentato (tramite agenzia) una proposta d'acquisto alla quale ho fatto una cotroposta che è stata accettata. Inizia l'iter richiesta mutuo etc.
Ora però l'agenzia mi stà pressando affinchè gli firmi un mandato che però sono restio a fare perchè non ne conosco le "reali" motivazioni, avendogli firmato un documento col quale confermo il pagamento delle provvigioni alla stipula della scrittura integrativa alla proposta d'acquisto-preliminare.
Consigli/suggerimenti....
 
Bisognerebbe leggere il testo di quello che vogliono farti firmare. Comunque se non te la senti non firmare non c’è bisogno. Al momento opportuno l’agenzia si manifesterà a chiedere la provvigione e dovrai pagarla. Se non si raggiunge un accordo sull’entità delle provvigioni in assenza di altre indicazioni vale la provvigione nell’entità stabilita dalla camera di commercio in base ai valori del luogo
 
L'accordo sulle provvigioni è già siglato sia nella tempistica che nell'entità.
Il mio interrogativo è sul "perchè" insistono sul mandato ? (che non ho visto ma presumo essere uno standard FIAIP)
 
Ma se hai venduto da privato e una agenzia ti ha contattato perché devi pagarle le commissioni? Io venderei da privato proprio per non pagare il pizzo alle agenzie. Dovrebbe essere il solo cliente dell'agenzia a pagare la commissione.
 
Ma se hai venduto da privato e una agenzia ti ha contattato perché devi pagarle le commissioni? Io venderei da privato proprio per non pagare il pizzo alle agenzie. Dovrebbe essere il solo cliente dell'agenzia a pagare la commissione.
Il fatto è che non ha venduto da privato… dice esplicitamente che il cliente è stato presentato dalla agenzia
 
Il fatto è che non ha venduto da privato… dice esplicitamente che il cliente è stato presentato dalla agenzia
Si questo aspetto lo avevo capito. Semplicemente non capisco il senso di vendere da privato se poi devi comunque pagare la commissione all'agenzia che ti porta un cliente.
 
Si questo aspetto lo avevo capito. Semplicemente non capisco il senso di vendere da privato se poi devi comunque pagare la commissione all'agenzia che ti porta un cliente.
Semplicemente l'agenzia ha presentato una proposta che soddisfa le mie richieste al netto provvigionale; tutto qui.
Può darsi semplicemente che non avesse notato l’immobile e l’agenzia gliel’ha segnalato.
Si infatti è così; penso che non tutti fanno ricerche approfondite, c'è chi prefreferisce appoggiarsi all'amico del cugino che fa l'agente.
 
L'accordo sulle provvigioni è già siglato sia nella tempistica che nell'entità.
Il mio interrogativo è sul "perchè" insistono sul mandato ? (che non ho visto ma presumo essere uno standard FIAIP)
Il motivo può saperlo solo chi conosce il contenuto del mandato, andrebbe letto e analizzato per capire cosa contiene
 
Indietro