Mandato scaduto ag. 1 e compravendita con agenzia 2: stesso cliente

fersen

Nuovo Utente
Registrato
16/5/14
Messaggi
87
Punti reazioni
1
Buongiorno. Fino al 31/1 avevo dato incarico ad una nota agenzia on line per gestire il mio immobile.
tra tutti quelli che hanno visitato casa una coppia e’ molto interessata.
pero’ nel frattempo il mandato è scaduto .
la proposta non è ancora stata presentata e firmata ma avendo visto il nome dell’acquirente l’ho contattato privatamente per capire se ci fossero ancora dubbi o perplessità .
e si è scoperto che il referente dell agenzia Ha raccontato un po’ di balle sia a me che a loro in modo da concludere velocemente la trattativa.
adesso l’acquirente vorrebbe giungere a concludere senza agenzia, primo perché sono alte le provvigioni , secondo perché non si sono trovati bene sia per mancanza di trasparenza sia per la “fretta” e la pressione.
Da contratto però io sono vincolato per 12 mesi comunque con clienti che mi ha portato l’agenzia .
Una seconda agenzia , intervenuta su richiesta dell’acquirente , sostiene invece che se io affidassi un nuovo incarico a loro ( per es Tecnocasa ) e giungessimo a concludere la trattativa , la prima non potrebbe rivalersi .
Esiste questa possibilità ?
Quindi
Mandato scaduto
Cliente della prima agenzia che vede annuncio da una second agenzia
Fa’ offerta che io accetto e si conclude la vendita .
La prima potrebbe rivalersi su di me chiedendo le provvigioni ?

grazie
 
Buongiorno. Fino al 31/1 avevo dato incarico ad una nota agenzia on line per gestire il mio immobile.
tra tutti quelli che hanno visitato casa una coppia e’ molto interessata.
pero’ nel frattempo il mandato è scaduto .
la proposta non è ancora stata presentata e firmata ma avendo visto il nome dell’acquirente l’ho contattato privatamente per capire se ci fossero ancora dubbi o perplessità .
e si è scoperto che il referente dell agenzia Ha raccontato un po’ di balle sia a me che a loro in modo da concludere velocemente la trattativa.
adesso l’acquirente vorrebbe giungere a concludere senza agenzia, primo perché sono alte le provvigioni , secondo perché non si sono trovati bene sia per mancanza di trasparenza sia per la “fretta” e la pressione.
Da contratto però io sono vincolato per 12 mesi comunque con clienti che mi ha portato l’agenzia .
Una seconda agenzia , intervenuta su richiesta dell’acquirente , sostiene invece che se io affidassi un nuovo incarico a loro ( per es Tecnocasa ) e giungessimo a concludere la trattativa , la prima non potrebbe rivalersi .
Esiste questa possibilità ?
Quindi
Mandato scaduto
Cliente della prima agenzia che vede annuncio da una second agenzia
Fa’ offerta che io accetto e si conclude la vendita .
La prima potrebbe rivalersi su di me chiedendo le provvigioni ?

grazie
per non pagare le provvigioni alla prima agenzia le vuoi pagare alla seconda?
:mmmm:
 
Una seconda agenzia , intervenuta su richiesta dell’acquirente , sostiene invece che se io affidassi un nuovo incarico a loro ( per es Tecnocasa ) e giungessimo a concludere la trattativa , la prima non potrebbe rivalersi .
Esiste questa possibilità ?
Si esiste questa possibilità se l'agenzia 1 lascia correre.
Esiste anche la possibilità che invece ti faccia causa.
 
Buongiorno. Fino al 31/1 avevo dato incarico ad una nota agenzia on line per gestire il mio immobile.
tra tutti quelli che hanno visitato casa una coppia e’ molto interessata.
pero’ nel frattempo il mandato è scaduto .
la proposta non è ancora stata presentata e firmata ma avendo visto il nome dell’acquirente l’ho contattato privatamente per capire se ci fossero ancora dubbi o perplessità .
e si è scoperto che il referente dell agenzia Ha raccontato un po’ di balle sia a me che a loro in modo da concludere velocemente la trattativa.
adesso l’acquirente vorrebbe giungere a concludere senza agenzia, primo perché sono alte le provvigioni , secondo perché non si sono trovati bene sia per mancanza di trasparenza sia per la “fretta” e la pressione.
Da contratto però io sono vincolato per 12 mesi comunque con clienti che mi ha portato l’agenzia .
Una seconda agenzia , intervenuta su richiesta dell’acquirente , sostiene invece che se io affidassi un nuovo incarico a loro ( per es Tecnocasa ) e giungessimo a concludere la trattativa , la prima non potrebbe rivalersi .
Esiste questa possibilità ?
Quindi
Mandato scaduto
Cliente della prima agenzia che vede annuncio da una second agenzia
Fa’ offerta che io accetto e si conclude la vendita .
La prima potrebbe rivalersi su di me chiedendo le provvigioni ?

grazie
Le provvigioni vanno pagate all'agenzia che ha creato il contatto. Concludete la trattativa tra privati e poi potete:
1) sperare che l'agenzia non se ne accorga
2) autodenunciarvi e concordare una provvigione al ribasso (molto probabilmente l'agenzia pur di non farvi causa accetterà)
3) andare in causa con l'agenzia (che sicuramente perderete)

Postilla: far entrare nella trattativa l'agenzia 2 comporterà solo provvigioni doppie.
 
Le provvigioni vanno pagate all'agenzia che ha creato il contatto. Concludete la trattativa tra privati e poi potete:
1) sperare che l'agenzia non se ne accorga
2) autodenunciarvi e concordare una provvigione al ribasso (molto probabilmente l'agenzia pur di non farvi causa accetterà)
3) andare in causa con l'agenzia (che sicuramente perderete)

Postilla: far entrare nella trattativa l'agenzia 2 comporterà solo provvigioni doppie.
tutto sbagliato,
i clienti per legge sono tenuti a pagare solo 1 provvigione, che potrebbe essere anche alla seconda agenzia, poi quando la prima agenzia Si farà viva( e lo farà di sicuro) toccherà alla seconda agenzia stornare una parte della sua provvigione alla prima.
 
Con la prima agenzia (Dove.it) io non pago provvigioni, e’ la loro politica. Fanno pagare un po’ di più tutto all’acquirente .
Se io concludessi la trattativa con la 2 agenzia con un cliente che mi è stato presentato dalla prima, vorrei solo saper se in futuro verrà da me a chiedere le provvigioni o si rivarrà solo sulla seconda agenzia .
Nel contratto con la prima c’è scritto che io per 12 mesi sono vincolato comunque a loro se concludo la trattativa con clienti che mi hanno portato loro .
 
Con la prima agenzia (Dove.it) io non pago provvigioni, e’ la loro politica. Fanno pagare un po’ di più tutto all’acquirente .
Se io concludessi la trattativa con la 2 agenzia con un cliente che mi è stato presentato dalla prima, vorrei solo saper se in futuro verrà da me a chiedere le provvigioni o si rivarrà solo sulla seconda agenzia .
Nel contratto con la prima c’è scritto che io per 12 mesi sono vincolato comunque a loro se concludo la trattativa con clienti che mi hanno portato loro .
non ti capisco..
la prima non ti fa pagare provvigioni e poi vuoi comperare con la seconda che te le fa pagare. :confused:
Dal contratto che hai firmato devi proseguire con la prima fino alla fine dei 12 mesi.
 
tutto sbagliato,
i clienti per legge sono tenuti a pagare solo 1 provvigione, che potrebbe essere anche alla seconda agenzia, poi quando la prima agenzia Si farà viva( e lo farà di sicuro) toccherà alla seconda agenzia stornare una parte della sua provvigione alla prima.
Vero, ma l'agenzia si rifà verso il cliente e se la seconda agenzia non vuole pagare comunque si verrà coinvolti in una causa.
 
Vero, ma l'agenzia si rifà verso il cliente e se la seconda agenzia non vuole pagare comunque si verrà coinvolti in una causa.
no, se la seconda agenzia non vuole condividere la provvigione ci si rivolge al ruolo degli agenti immobiliari ( in camera di commercio) e ci pensano loro a far rispettare la consuetudine pena gravi sanzioni.

il. cliente quando ha pagato la regolare provvigione a una delle 2 agenzie non deve pagare più niente.

Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto provvigione?
  • l'affare è stato concluso anche per l'attività di altra agenzia immobiliare: in questo caso, ai sensi dell'art. 1758 cc, "se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione". Si ritiene che la previsione si applichi sia in ipotesi di affare seguito assieme tra più mediatori e sia in ipotesi di interventi successivi, anche non coordinati. Quanto alla ripartizione, la giurisprudenza ha utilizzato a volte un criterio di divisione in pari quote e in altri casi quello di una divisione proporzionale all'entità e all'importanza della loro rispettiva opera.
 
Ultima modifica:
Con la prima agenzia (Dove.it) io non pago provvigioni, e’ la loro politica.
Bene, se e quando ti faranno causa, il tuo avvocato proverà a convincere il giudice con questo argomento.
Proverà.
 
abolito nel 2010
si lo so,quando ho preso io il patentino c era ancora, ma le sanzioni sono Le stesse.

Agenti d'affari in mediazione: segnalazioni e sanzioni

Sanzioni disciplinari


Il Dirigente responsabile del Registro Imprese infligge, sulla base di apposite "Linee Guida", le seguenti sanzioni disciplinari al mediatore iscritto al Registro Imprese che violi i doveri e gli obblighi imposti dalla legge nell'esercizio dell'attività:

A) sospensione dell'attività fino a sei mesi (ex sospensione dal Ruolo)

  1. nei casi di turbamento del mercato meno gravi
  2. nei casi di irregolarità accertate nell'esercizio dell'attività di mediazione
B) inibizione dell'attività (ex cancellazione dal Ruolo)

  1. nel caso di esercizio di attività d'impresa o professionali incompatibili con la mediazione
  2. quando viene a mancare uno dei requisiti previsti dalla normativa
  3. nel caso di esercizio di attività dopo il decesso dell'unico titolare
  4. per mancata nomina del preposto in unità locale o sede secondaria
C) inibizione perpetua dell'attività (ex radiazione dal Ruolo):

  1. turbamento grave del mercato
  2. agenti che, nel periodo di sospensione, compiano atti inerenti al loro ufficio
  3. agenti cui sia stata irrogata 2 volte la sospensione dell'attività
 
Ultima modifica:
In primis io ho scelto la prima agenzia perché non chiede provvigioni al venditore . L’acquirente che mi è stato presentato dalla prima, per una serie di motivi tra cui a che circa 7 mila euro , non vuole più avere a che fare con la referente , che ha raccontato un po’ di palle e non è stata onesta e sincera .
Avendo appena venduto casa con Tecnocasa, il referente della seconda agenzia le ha detto che c’è questa possibilità .
L’importante è che ci sia ufficialità , quindi un nuovo mandato e fattura che attesti che io ho pagato provvigioni alla seconda (molto meno in quanto comunque la seconda ha il lavoro già pronto ).
Ho chiesto ad altre agenzie , ad un Avvocato ..ci sono pareri discordi .
 
In primis io ho scelto la prima agenzia perché non chiede provvigioni al venditore . L’acquirente che mi è stato presentato dalla prima, per una serie di motivi tra cui a che circa 7 mila euro , non vuole più avere a che fare con la referente , che ha raccontato un po’ di palle e non è stata onesta e sincera .
Avendo appena venduto casa con Tecnocasa, il referente della seconda agenzia le ha detto che c’è questa possibilità .
L’importante è che ci sia ufficialità , quindi un nuovo mandato e fattura che attesti che io ho pagato provvigioni alla seconda (molto meno in quanto comunque la seconda ha il lavoro già pronto ).
Ho chiesto ad altre agenzie , ad un Avvocato ..ci sono pareri discordi .
ascolta me , tu per 12 mesi sei vincolato con la prima che ti ha trovato la coppia interessata.
la prima agenzia i soldi li prenderà di sicuro, al limite vai incontro con una quota della provvigione agli acquirenti.
l avvocato senz altro ti ha detto lo stesso.
 
In primis io ho scelto la prima agenzia perché non chiede provvigioni al venditore . L’acquirente che mi è stato presentato dalla prima, per una serie di motivi tra cui a che circa 7 mila euro , non vuole più avere a che fare con la referente , che ha raccontato un po’ di palle e non è stata onesta e sincera .
Avendo appena venduto casa con Tecnocasa, il referente della seconda agenzia le ha detto che c’è questa possibilità .
L’importante è che ci sia ufficialità , quindi un nuovo mandato e fattura che attesti che io ho pagato provvigioni alla seconda (molto meno in quanto comunque la seconda ha il lavoro già pronto ).
Ho chiesto ad altre agenzie , ad un Avvocato ..ci sono pareri discordi .
Ma io non ho capito perché volete coinvolgere un'altra agenzia.

Chiudete la transazione tra privati e poi:
1)onestamente andate dall'agenzia a denunciarvi per trovare un accordo bonario

2) sperate che l'agenzia non se ne accorga
 
Ho chiesto ad altre agenzie , ad un Avvocato ..ci sono pareri discordi .

Anche i giudici avranno pareri discordi.
Ma davvero ti conviene rischiare una causa che ti può andare bene e ti può andare male?

Te lo stanno dicendo altri agenti, altri avvocati e praticamente tutti sia su questo forum sia su altri dove hai fatto la stessa domanda.

L'unica voce discorde è quella dei tecnocosi.
Fattela una domanda.
 
ho un conoscente che lavora per dove.it, non mi entusiasma come servizio, al pari delle agenzie tecnocosi, tanta fuffa.
Sempre dell'idea che un agente immobiliare indipendente, di esperienza, sia la migliore soluzione
 
ho un conoscente che lavora per dove.it, non mi entusiasma come servizio, al pari delle agenzie tecnocosi, tanta fuffa.
Sempre dell'idea che un agente immobiliare indipendente, di esperienza, sia la migliore soluzione
Confermo, nell'unica transazione fatta con agente indipendente ho ricevuto un servizio impeccabile.
 
Ma io non ho capito perché volete coinvolgere un'altra agenzia.

Chiudete la transazione tra privati e poi:
1)onestamente andate dall'agenzia a denunciarvi per trovare un accordo bonario

2) sperate che l'agenzia non se ne accorga
Perché l’acquirente non vuole pagare circa 7 k di provvigioni a Dove.
Con Tecnocasa ne pagherebbe 3k.
Ma io che con dove non pagherei nulla, sono a rischio causa perché vendo entro 12 mesi ad una cliente di dove.
 
Quindi non c’è soluzione. Dove mi farà causa e anche all’acquirente se concludessimo la trattativa entro 12 mesi.
Anche in presenza di mandato scaduto e presenza di nuovo mandato a nuova agenzia?
 
Indietro