Manuel Rivera

carpaccio

Nuovo Utente
Registrato
10/5/06
Messaggi
1.186
Punti reazioni
64
Buongiorno desideravo portare all'attenzione questo artista per me estremamente interessante, importante e molto sottoquotato le cui realizzazione fatte di trame metalliche erano prodotte già negli anni '50 ....artista che mi ha stregato. Ha fondato e fatto parte dell'avanguardia spagnola nel gruppo gruppo el paso 1957/1960. Tra i fondatori Rafael Canogar, Luís Feito, Juana Francés, Manuel Millares, Antonio Saura, Antonio Suárez, gli scultori Pablo Serrano , Martín Chirino i critici Manuel Conde e José Ayllón ai quali si sommarono anche Manuel Rivera e Manuel Viola.....mica pizza e fichi!
Alla maggior parte di voi questo artista non dirà nulla. La penultima asta ha dato un ottimo smalto a Rivera, per un pezzo del 1960 quindi ancora pieno gruppo el paso che, dopo una gran battaglia ha chiuso a 135.000 euro compresi diritti. Secondo me ed ammetto di essere di parte perchè ho una sua opera, è un artista molto interessante, molto bravo le cui opere sono degli intrecci di retine metalliche legate tra loro con un connubio di ombre e più strati dando all'opera la tridimensionalità che difficilmente si vede dalle immagini. Alcuni pezzi possono venir via a cifre interessanti, non so esprimermi se sia in una possibile fase ascendente...l'artista è morto nel 1995. Quando sono stato a Capodanno al Reina Sofia ho potuto vedere una sua bella opera. Per i colleionisti dal palato fino e collezionisti degli artisti non di massa è di sicuro un arricchimento importante ad una collezione......che sviolinata ragazzi!!
 
olà,

grazie per un pò di aria fresca:clap:

Manuel Rivera. Retablo para las víctimas de la violencia, 1977-1979. Painting. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía Collection, Madrid
 

Allegati

  • a21.jpg
    a21.jpg
    42,6 KB · Visite: 53
questo Totem

da Galerie Natalie Seroussi:eek:
 

Allegati

  • a22.jpg
    a22.jpg
    192,5 KB · Visite: 7
Indietro