MARIO DRAGHI E ENRICO LETTA IL FUTURO DELL’EUROPA?

Dipende, il voto dell'80% che si fa mantenere dalla spesa pubblica e che vince qualunque elezione non lo è sicuramente, poi chi sia il suo mandatario, uno psicopatico o un attore, a me interessa poco


Lo so ma finché il voto é a suffragio universale almeno sia un voto vero e non taroccato.
 
Il che non è sempre garanzia di voto "pulito".
Ad esempio, nessuno mi toglie dalla testa che le schede bianche in qualche caso vengano "votate" durante lo scrutinio.
Così come venga aggiunta la X sul nome del candidato rivale laddove è consentito il voto disgiunto.

In ogni caso, per garantire la correttezza del voto elettronico, basterebbe assegnare un numero XYZ ad ogni voto espresso. Il votante se lo annota e poi, se vuole, controlla se corrisponde coi dati ufficiali (un sito del ministero in cui si vede in chiaro che voto ha espresso ogni numero XYZ).


Resterebbe solo un problema di privacy, nel senso che sarebbe fattibile hackerando, sapere chi ha votato cosa.
Ma in cambio si avrebbero votazioni in tempo quasi reale e a costo irrisorio.

Non dico su tutto, ma per dei referendum, credo si potrebbe fare.


Si con le bianche qualche furbata la possono fare, ma é poca roba, difficile che alteri il voto complessivo, non che di note ti entrano a botte di 300.000 schede postali tutte per un solo candidato e a quel punto anche la correttezza del voto elettronico a mio parere se ne va in vacca.

Il voto elettronico magari da casa sarebbe cosa bella se il sistema fosse onesto, io penso che se la cosa é taroccabile diventa altamente probabile che il taroccamento ci sia, c'è in ballo il potere altro che sgomitarsi, questi si sbudellano.
 
Per quelli che parlano di democrazia diretta.

Ma vi rendete conto di quanto sono peggiorate le cose da quando è venuta meno la mediazione dei partiti?

Fenomeni come il grillismo non sarebbero stati possibili nel sistema partitocratico.

Oggi un co.glione qualsiasi dice due fregnacce che suonano bene sui social e può diventare anche capo dello stato.
Con la democrazia diretta ti ritrovi Fedez presidente del consiglio e la ferragni ministro del tesoro.

Non scherziamo pls.
 
dato che nessuno dei due è riuscito a risollevare l’Italia mi sembra strano che possano riuscire a fare qualcosa di buono per l’europa …
draghi forse …
fermo restando che gianni letta più di un buon lustrascarpe di draghi non potrebbe proprio essere , anzi potrebbe essere la sua aspirazione massima !
 
Indietro