Mario Schifano: Archivio e Fondazione

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

aggiudicata a 4 K e dir 5 K totale archivio fondazione MS

Aggiudicata le due case a 5 k finali, archivio fondazione MS, sarebbe interessante, se ne hai voglia cicala69, sapere quanto costò allora per valutare se il capitale è rientrato o meno.
Ciao e buon w end
 
Statuto Fondazione Mario Schifano comitato tecnico Monica De Bei, Gianvenuti, Colombo

Credo di fare cosa gradita a tutti pubblicando sul forum lo statuto della Fondazione Mario Schifano del 1998,
rendiamo palese che la commissione tecnica era costituita da Monica De Bei vedova Schifano, Marcello Gianvenuti e Renzo Colombo e che tutte le opere archiviate dalla Fondazione Mario Schifano fino al Marzo 2003 sono state riconosciute autentiche e archiviate con parere unanime di tutti e tre.
La condivisione della verità è una tappa fondamentale per il raggiungimento della realtà obbiettiva e non di semplici pareri o per sentito dire.

Ordine lettura delle foto: la prima pagine 1 e 2, la seconda pagine 3 e 4, la terza foto pagine 9 e 10, deve essere letta per ultima, la quarta foto pagine 5 e 6 deve essere letta per terza, la quinta foto, pagine 7 e 8 deve essere letta per quarta.
Saluti a tutti
 

Allegati

  • statuto fondazione mario schifano foto pag 1 e 2.jpg
    statuto fondazione mario schifano foto pag 1 e 2.jpg
    260,3 KB · Visite: 337
  • statuto fondazione mario schifano foto pag 3 e 4.jpg
    statuto fondazione mario schifano foto pag 3 e 4.jpg
    261,2 KB · Visite: 329
  • statuto fondazione mario schifano foto pag 5 e 6.jpg
    statuto fondazione mario schifano foto pag 5 e 6.jpg
    262,7 KB · Visite: 332
  • statuto fondazione mario schifano foto pag 7 e 8.jpg
    statuto fondazione mario schifano foto pag 7 e 8.jpg
    252,2 KB · Visite: 328
  • statuto fondazione mario schifano foto pag 9 e 10.jpg
    statuto fondazione mario schifano foto pag 9 e 10.jpg
    263,7 KB · Visite: 335
Ultima modifica:
Credo di fare cosa gradita a tutti pubblicando sul forum lo statuto della Fondazione Mario Schifano del 1998,
rendiamo palese che la commissione tecnica era costituita da Monica De Bei vedova Schifano, Marcello Gianvenuti e Renzo Colombo e che tutte le opere archiviate dalla Fondazione Mario Schifano fino al Marzo 2003 sono state riconosciute autentiche e archiviate con parere unanime di tutti e tre.

grazie:clap::clap::clap:

quindi ad oggi nessuna opera ovviamente archiviata prima del 2003 dalla Fondazione
può essere "bocciata" dall'archivio?

così "dovrebbe" essere, giusto?:mmmm:

... però a leggere qui si dovrebbero pagare 1000 euro, o no?
Autentiche – Archivio Mario Schifano

grazie ancora e ciao
 
Ultima modifica:
[
Forse bisognerebbe cambiare il titolo della sezione:
Archivio, fondazione, gonzi e pesciotti
C’è gente che ha dei soldi da buttar via
Buon per loro
Buona giornata


così "dovrebbe" essere, giusto?:mmmm:

... però a leggere qui si dovrebbero pagare 1000 euro, o no?
Autentiche – Archivio Mario Schifano

grazie ancora e ciao[/QUOTE]
 
per la pubblicazione del volume primo del catalogo ragionato anni 60 hanno ancora un mesetto.
 
[
Forse bisognerebbe cambiare il titolo della sezione:
Archivio, fondazione, gonzi e pesciotti
C’è gente che ha dei soldi da buttar via
Buon per loro
Buona giornata


così "dovrebbe" essere, giusto?:mmmm:

... però a leggere qui si dovrebbero pagare 1000 euro, o no?
Autentiche – Archivio Mario Schifano

grazie ancora e ciao
[/QUOTE]
Buonasera a tutti.
Posso fare una domanda agli esperti?
Archiviereste un'opera di Schifano di provenienza certissima?
Ad esempio Mazzoli Modena?
Aspetto risposte.
Grazie.
 
Buonasera a tutti.
Posso fare una domanda agli esperti?
Archiviereste un'opera di Schifano di provenienza certissima?
Ad esempio Mazzoli Modena?
Aspetto risposte.
Grazie.[/QUOTE]

certo, perché che dubbio avresti?
 
Buonasera a tutti.
Posso fare una domanda agli esperti?
Archiviereste un'opera di Schifano di provenienza certissima?
Ad esempio Mazzoli Modena?
Aspetto risposte.
Grazie.

certo, perché che dubbio avresti?[/QUOTE]

scusate, ma se a tutt'oggi ancora qualcuno fa domande di questo tipo e ha dubbi sull'archivio Schifano e sulle persone che lo getiscono, qualche motivo ci sarà pure ! In ogni caso rispetto chi non ha dubbi e ha solo certezze, buon per lui; non è cosa che mi tocchi. Grazie
 
Buonasera a tutti.
Posso fare una domanda agli esperti?
Archiviereste un'opera di Schifano di provenienza certissima?
Ad esempio Mazzoli Modena?
Aspetto risposte.
Grazie.[/QUOTE]

Assolutamente si.
Già fatto per un’opera importante prov mazzoli ed autentica fondazione 2001.
Ovviamente le provenienze vanno dimostrate con documenti .
Nel mio caso nonostante fosse presa direttamente da Mazzoli mi ha rilasciato anche una sua certificazione della galleria..
Discorso diverso se qualcuno spaccia un’opera per blindata dato che ha fondazione fino al 2003 ed una provenienza altisonante senza però poi un minimo di documento che le dimostri..
 
Premesso che non ho opere con fondazione ma se fino al 2003 la fondazione era con Monica de bei dentro come può pensare di smentire se stessa?
 
Buonasera a tutti.
Posso fare una domanda agli esperti?
Archiviereste un'opera di Schifano di provenienza certissima?
Ad esempio Mazzoli Modena?
Aspetto risposte.
Grazie.

certo, perché che dubbio avresti?[/QUOTE]

mmt
Io non ho alcun dubbio.
La mia era solo una provocazione perché ritengo che se un'opera proviene da un mercante del calibro di Mazzoli il resto (archivio) è solo qualcosa in più.
 
Premesso che non ho opere con fondazione ma se fino al 2003 la fondazione era con Monica de bei dentro come può pensare di smentire se stessa?

semplice, perché non le facevano vedere le opere.
 
certo, perché che dubbio avresti?

mmt
Io non ho alcun dubbio.
La mia era solo una provocazione perché ritengo che se un'opera proviene da un mercante del calibro di Mazzoli il resto (archivio) è solo qualcosa in più.[/QUOTE]

della tua provocazione il mercato non se ne accorge.
Se vuoi tenerla in collezione, falla archiviare.
Se vuoi venderla, falla archiviare.
Semplice.
 
certo, perché che dubbio avresti?

scusate, ma se a tutt'oggi ancora qualcuno fa domande di questo tipo e ha dubbi sull'archivio Schifano e sulle persone che lo getiscono, qualche motivo ci sarà pure ! In ogni caso rispetto chi non ha dubbi e ha solo certezze, buon per lui; non è cosa che mi tocchi. Grazie[/QUOTE]

è un problema suo...e dei mercanti coi quadri farlocchi.
anni e anni fa ero alle mantellate x archiviare un tv, ad un certo punto spunta un tizio con una bicicletta 100x100 colle colature e plexiglas,
mi dice 'sono un gallerista vengo da ivrea ho portato qui personalmente questo quadro di un cliente x archiviarlo...'
gira il quadro dietro c'era bella stampigliata la firma amgm: ho rabbrividito!!!
 
l'impreparazione della maggior parte dei galleristi è un problema che poi si ripercuote sui collezionisti.
Fondazione Vedova, 19 Luglio 2021.
Stessa scena.
 
in regalo per il 26/1 agli Schifaniani lo Statuto Fondazione Mario Schifano 1998

In regalo per il 26/1 agli Schifaniani lo Statuto Fondazione Mario Schifano 1998 (privato dei dati sensibili x la privacy) con la magica terna di archiviazione delle opere: de Bei, Gianvenuti, Colombo.

Statuto Fondazione Mario Schifano (eliminati dati privacy) Roma 1998, Notaio M. M. Panvini by samodoc1 - Issuu

Aggiungo retro con firma e opera archiviata da Mario Schifano IN VITA ( e questa variabile: "opera archiviata da Mario Schifano in vita" dovrebbe avere la riconferma d'ufficio, in automatico senza nè se nè ma nè "la vorrei vedere a Roma" di autentica e riarchiviazione da parte di Monica Schifano..............)
 

Allegati

  • retro e firma di  Mario Schifano archivio Monte Titano del 19 Settembre 1997 fatto da Schifano d.jpg
    retro e firma di Mario Schifano archivio Monte Titano del 19 Settembre 1997 fatto da Schifano d.jpg
    143,4 KB · Visite: 89
  • mario schifano archivio Monte Titano del 19 Settembre 1997 fatto da Schifano da vivo Fondazione .jpg
    mario schifano archivio Monte Titano del 19 Settembre 1997 fatto da Schifano da vivo Fondazione .jpg
    38,9 KB · Visite: 219
Ultima modifica:
Cassazione, la raccolta di opere in uno studio metodologico viola il diritto d’autore - Il Sole 24 ORE

" Con l’ordinanza dell’8 febbraio, la Suprema corte, cancella la decisione con la quale la Corte d’appello aveva considerato legittima la pubblicazione, insieme a un’Università, di uno «Studio metodologico» in sei volumi. Una catalogazione informatica di 24mila lavori di Schifano che – ad avviso della Corte territoriale – era lecita perché non riguardava la produzione complessiva dell’artista e non aveva scopo commerciale, ma scientifico. Circostanze che avrebbero consentito alla duplicazione di rientrare nella deroga prevista dall’articolo 70 della legge sul diritto d’autore. Una norma secondo la quale è libera la riproduzione strumentale alla critica o alla discussione, o solo illustrativa per scopi legati all’insegnamento e alla ricerca scientifica dell’utilizzatore. Senza porsi dunque in concorrenza con l’utilizzo economico delle opere che spetta al titolare del diritto. Diritto che comprende non solo la riproduzione di copie identiche all’originale, ma anche qualunque tipo di riproduzione in scala. Nel caso esaminato la Cassazione nega che l’opera, alla quale l’Università aveva contribuito solo per un volume, avesse solo scopi illustrativi. Lo Studio, riproducendo in scala opere protette, era idoneo a entrare in concorrenza con i diritti di sfruttamento esclusivo dei titolari." :)

 
infatti si chiamano "copie per lo studio", ma Telemarket le dava insieme alle opere d'arte.
 
Indietro