Mario Schifano VIII

anche schifano soffre il periodo

IMG_1245.jpeg
IMG_1244.jpeg
 
Spiegherei i modesti risultati con una qualità veramente bassa delle opere 1/3/4 e , parrebbe , anche con alcuni difetti …. Per quanto riguarda il cemento è un lavoro troppo lontano dallo Schifano che siamo abituati a vedere …. Schifano non Schifano
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum e spero questa sia la sezione giusta per postare la mia richiesta.

Premetto che so davvero poco di arte ed ancor meno delle dinamiche e regole che stanno attorno a questo mondo.

Per arredare casa, ho acquistato di recente alcuni dipinti di artisti della mia zona e di recente ho acquistato, su una nota piattaforma (Catawiki), anche una serigrafia di Mario Schifano. L'opera, Veduta Italiana, l'ho acquistata per poche centinaia di euro.

Fatta tale premessa, da ignorante assoluto, come potrei capire se l'opera è originale? Cioè se si può duplicare un dipinto, e solo un occhio esperto (se la copia risulta valida) capirebbe che trattasi di falso, nel caso di "stampe" esiste un modo per verificarne l'autenticità?

Tra l'altro, su uno shop online, della stessa opera da me acquistata, ce ne sono ben 10 disponibili per la vendita.
La tiratura dovrebbe essere 199 esemplari in numeri arabi, cento in numeri romani, cento P.A. e cento HC.
Considerate le 500 copie, non dovrebbe trattarsi di qualcosa di molto esclusivo, ma come detto poc'anzi, esiste un modo per sapere se quanto da me acquistato è effettivamente una delle 500 previste in origine?

Grazie a tutti
 
se vuoi, lo puoi sapere, ma il costo della perizia sarebbe, molto probabilmente, più alto di quanto da te speso.
Proprio su questo fattore si gioca l'inganno del venditore (se falsa).
PS la prossima volta fatti prendere da questi dubbi prima e non dopo l'acquisto.
 
Parole sagge, ma se avessi avuto i miei dubbi prima cosa avrei potuto fare? Cioè, ipotizziamo che l'acquisto non l'ho ancora fatto, c'è uno shop online che ne ha disponibili 10 copie, potrei acquistare a cuor leggero considerato che ha in vendita centinaia di opere tra stampe ed opere uniche di svariati artisti? Il fatto che venda "alla luce del sole" è sinonimo di autenticità?
 
Il mio consiglio, dato che anche io iniziai acquistando artisti locali, cerca di risparmiare e prendi se puoi opere uniche e con i documenti in ordine (certificato di autenticità e fattura o lecita provenienza). Per la serigrafoia se hai speso quella cifra mi fermerei li, inutile spendere altri soldi. Spero che l'opera ti piaccia, goditela con la consapevolezza che è una stampa e magari inzia a visitare fiere e mostre e cerca di capire quello che ti piace. Un saluto
 
Ale, ti è piaciuta la mostra a Milano, alla galleria Rubin?
 
ciao mmt

sì ho letto della mostra "Calligrafia autografa" ma non avuto l'occasione di vederla.

Ciao e buona giornata
 
Spiegherei i modesti risultati con una qualità veramente bassa delle opere 1/3/4 e , parrebbe , anche con alcuni difetti …. Per quanto riguarda il cemento è un lavoro troppo lontano dallo Schifano che siamo abituati a vedere …. Schifano non Schifano
sinceramente le opere 1_3_4 non mi sembrano scarse, e i prezzi delle aste non sono poi i prezzi delle gallerie, per quanto l'opera del '59 per questi artisti, contrariamente alla passione delle "date" che piacciono agli utenti del forum, sono anni che non li caratterizzano, pertanto la datazione delle opere vale zero per questi artisti, infatti si inizia dagli anni sessanta (nelle opere in cui sono riconoscibili) fino alla fine dei loro giorni, nelle opere belle e significative ed in quelle che li caratterizzano... guardandoli anche da Kilometri lontano....
 
Ho parlato con chi ha dato il titolo alla mostra, Calligrafia autografa, si riferisce alla gestualità di Schifano nelle pennellate, le opere in mostra hanno questa caratteristica, tipica in Schifano, della gestualità nel dipingere, che ne fanno una calligrafia.
 
Ho parlato con chi ha dato il titolo alla mostra, Calligrafia autografa, si riferisce alla gestualità di Schifano nelle pennellate, le opere in mostra hanno questa caratteristica, tipica in Schifano, della gestualità nel dipingere, che ne fanno una calligrafia.
credo che AP si riferisse al tormentone del televenditore con la "erre arrotata" che ne fa uso smodato ogni volta che presenta uno Schifano in tv... a pensar male si fa peccato ma , qualche volta , ci si azzecca!:asd:
 
Buongiorno,
Volevo porvi una domanda in merito alle foto ritoccate di Schifano, si sa che ne ha prodotte davvero tante e la maggior parte si trovano senza l’archivio di Monica. Dato atto che le foto pubblicate nella mostra Box art sono buone e dovrebbero essere archiviate da Monica senza problemi, per quelle invece pubblicate nel catalogo realizzato in due tomi da Telemarket nel 2009 sono anche “sicure” o potrebbero essere “dubbie” ?
 
Buongiorno,
Volevo porvi una domanda in merito alle foto ritoccate di Schifano, si sa che ne ha prodotte davvero tante e la maggior parte si trovano senza l’archivio di Monica. Dato atto che le foto pubblicate nella mostra Box art sono buone e dovrebbero essere archiviate da Monica senza problemi, per quelle invece pubblicate nel catalogo realizzato in due tomi da Telemarket nel 2009 sono anche “sicure” o potrebbero essere “dubbie” ?
Buongiorno,quelle con prov telemarket, difficilmente Monica le archivia.
Se ne hai diverse prova ad archiviarnen una per volta e vedi che succede..
Se invece vuoi una foto ritoccata, a prescindere dalla provenienza, cerca di prenderla già con autentica Monica. Ti dico che io mi sono deciso a far archiviare quelle con prov Mazzoli, era una formalità, ma non è neppure facile fare le fotografie da spedire all'archivio perchè riflettono e serve un professionista, quindi è stato un film..
 
Indietro