martedì 8 gennaio 2013 0 Sondaggio SCENARIPOLITICI: IBC 33,4%, CDX 27,1%, Monti 13,1%

cicerone.

Utente modello
Registrato
12/6/09
Messaggi
57.109
Punti reazioni
868
int-voto.png
 
Rileviamo, per la prima volta dalla discesa in campo ufficiale, la Lista Monti. Il risultato è già un buon 8%. A pagare sono in prima battuta gli alleati, a seguire il CDX ed il CSX. Razziato il M5S (probabilmente non direttamente).

La nostra visuale è che si stia ripetendo un film già visto, quello del 2006, infatti, ora come allora si arriva da un periodo di bassa popolarità del CDX, che è, nei sondaggi (e nelle recenti amministrative, vedi 2011 e 2012) estremamente penalizzato. Il primo motivo è da ricercarsi nell'astensione, tutt'ora solamente il 50-60% del campione intervistato nei sondaggi si esprime ma alla fine voterà almeno il 70% degli aventi diritto e non è possibile trascurare questa componente che potrebbe rivelarsi decisiva.

Questi elettori stanno rientrando ora in gioco e sono principalmente elettori del campo "moderato", perché il PD, grazie alla Primarie, ha già stimolato il ritorno di quelle sacche di incertezza che inevitabilmente, lontano dalla campagne elettorali, emergono intorno ai partiti. Di qui la crescita del PD nei sondaggi degli ultimi mesi, PD che ora continua a tenere bene ma che viene lentamente eroso dal ritorno degli elettori di area moderata.
 

Molti di questi elettori moderati scelgono Monti e non Berlusconi, è forse questa la notizia più importante, Monti è diretto concorrente di Berlusconi, anche se sembrerebbe, da un'analisi un po' più approfondita, che abbia subito raccolto gli incerti di area CDX e che mantenga un certo appeal soprattutto in area PD. Questo può signficare 2 cose: la prima è che il CDX classico non ha molto spazio, non ne ha molto verso Monti (ma anche Monti non ha molto da prendere ancora verso destra) e ha già attinto molto dal M5S; la seconda che il PD ha molti elettori di confine con Monti.
 
Monti non ha molto da prendere ancora verso destra) e ha già attinto molto dal M5S
 
ste cariatidi fancazziste:D:p:p:p
 
non ha alcun valore
 
hihihi, bellissimi questi sondaggi farlocchi e bellissima la teoria che simpatizzanti del M5S, possano passare a monti
comunque , come già detto ,l'importante è che lei ci creda fermamente ,
che lei sia eccezionalmente ottimista ,così quando si troverà di fronte alla realtà dopo le elezioni e negli anni seguenti ,soffrirà molto molto di più
 
se fosse vero questo sondaggio, cdx più monti e pd in minoranza....:D

monti vi ha fregato...:D
 
se fosse vero questo sondaggio, cdx più monti e pd in minoranza....:D

monti vi ha fregato, cari piddini...:D
 
se fosse vero questo sondaggio, cdx più monti e pd in minoranza....:D

monti vi ha fregato, cari piddini...:D

la stoltezza dell'elettore delle gioiose macchine da guerra :yes:

il PD è il primo partito che fa di tutto per perderle le elezioni, non andandoci quando non ci sono avversari e facendosi fregare da dei cadaveri politici

basta che grillo non faccia doppia cifra :D
 
:D
da notare , " sondaggio effettuato tra utenti internet VOLONTARI"
ma che vorrà mai dire ?:D
 
Ultima modifica:
significa che potevi votare pure tu
sul sito

:) no capo ,significa semplicemnte che è un sito che è poco frequentato dagli elettori del M5S, che a differenza di voi non passano tutto il giorno ad occuparsi di sondaggi e a votare nei sondaggi
i sondaggi ,sono roba vostra, di gente come lei ,a noi non interessano più di tanto ,sappiamo già quanti saremo comeminimo, sappiamo già che saremo almeno al 14%, a stare molto molto cauti :)
come già detto ,la aspettano bruttissime sorprese :)
 
Indietro