MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP...Segafredo...piamose un caffè

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

scusate due domande..

che giorno è il termine ultimo per aderire all Ipo?
ed in che gg inizieranno le contrattazioni sul mercato?

grazie ;)

Periodo di Sottoscrizione dalle ore 9.00 del 18.05.2015 alle ore 13.30 del 28.05.2015

Data di pagamento e inizio negoziazioni 03/06/2015
 
Periodo di Sottoscrizione dalle ore 9.00 del 18.05.2015 alle ore 13.30 del 28.05.2015

Data di pagamento e inizio negoziazioni 03/06/2015

insomma....il tre giugno intesa festeggia il recupero cash di un bel pacchetto di crediti :D

bella cosa la borsa :clap:
 

sia chiaro che auspico le sorti magnifiche e progressive a chi partecipa a questo tipo di collocamenti, al buio.

tuttavia mi immagino la scrivania della consulenza nella filiale , con la pollastra di turno tutta tirata a lusingare il pensionato col bot asfittico in scadenza :D

un tempo ricordo che c'erano delle pattuglie avventizie che venivano a dare man forte in filiale ......certi bei prodottini strutturati che, conditi du pilu , li vendevano che era un piacere :eek:

scusate il siparietto, mi defilo, in bocca al lupo!
 
a occhio, potrei sbagliarmi, ti stai perdendo nell'indebitamento la nuova cassa


Ciao

A monte vi e' la premessa che l' indebitamento finanziario netto al 31-12-2014 (244 mln) non considera i proventi dell' ADC, ho scritto "prima dell' ADC", magari non era chiaro tra le righe

Quello che ho sbagliato e' la valorizzazione, ad esempio sul prezzo minimo non 324 mln bensi' : 11,6 x 11 mln azioni / 0,32 =398,75 mln stesso discoro nel caso di prezzo massimo

Grazie OK!


molto interessante ti consiglio pure di leggere
Mr. Market Miscalculates: IPO di Massimo Zanetti Beverage Group

molto interessante anche lui pensa che bisogna aspettare e non sottoscrive la ipo


Ciao

Mi permetto di fare un commento sull'analisi.

Intanto ho trovato uno piu' prolisso di me, mi sta simpatico gia' per quello

Non concordo assolutamente su due punti :


1) dice che sono pochi i soldi che rientreranno da ADC....

Di fatto non sono pochi e poi a mio giudizio come scrissi nel mio primo post va evidenziato che ben il 57% dei proventi rientra nelle casse della societa'
Sfido a trovare casi negli ultimi 5 anni simili di IPO sulla borsa Italiana.

2) EV/Ebitda di 9 - 9,5 volte per l'acquisita Boncafe

Il suo ragionamento e'.... questa nel settore ha un rapporto migliore di altre in primis Massimo Zanetti che sta sugli 11 - 12 volte e quindi Massimo Zanetti e' caro.

Va letto in altra maniera : Massimo Zanetti ha acquisito qualcosa a multipli piu' bassi e di conseguenza avra' benefici...se avesse acquistato a 15 volte non andava bene.


Quello che mi e' piaciuto :

Tutto il ragionamento sul business del caffe', sulla dinamica prezzi, produttore/distributore, mettere in evidenza quanto debito e' in dollari rispetto all'euro, il fatto della bassissima marginalita' e della forchetta assurda.

Il punto sul debito, non la PFN ma le Passivita' correnti e quelle non correnti meritano un focus.
Al 31-03-2015 sono quasi 50-50 che non va proprio bene, ergo quei 77 mln di prestito a Massimo Zanetti non conviene estinguerlo perché diverrebbero 77 mln in meno nelle passivita' correnti e andrebbero in quelle non correnti.

Ultima cosa che evidenzio, a parte l'EBIT margin basso, sono rimasto perplesso su quello che c'è a "valle"

Da bilancio 2014 l'EBIT e' sui 37 mln che diventano 23,5 mln circa come Utile ante imposte
Vuol dire che paga non poco di interessi e quel debito in dollari, il 56% del totale nel 2015 con l'apprezzamento del biglietto verde sull'euro si fara' sentire ancor di piu'.

La Tax Rate al 46% circa, infatti da 23,5 mln di utile ante imposte a 12,3 di utile netto...e' alta ed e' un valore che va relazionato con EV/Ebitda.
Quest'ultimo puo' essere anche a 12/13 volte (ad esempio in settori con flussi piu' costanti come il pharma) ma a fronte di una Tax Rate decisamente piu' bassa, tra un 25% e un 30%.

Saluti
 
Ultima modifica:
Periodo di Sottoscrizione dalle ore 9.00 del 18.05.2015 alle ore 13.30 del 28.05.2015

Data di pagamento e inizio negoziazioni 03/06/2015

grazie crosa OK!

ad oggi chi di voi ha già sottoscritto un lotto? :D
 
passo...aspetto le inwit (torri telecom)
 
Ciao

A monte vi e' la premessa che l' indebitamento finanziario netto al 31-12-2014 (244 mln) non considera i proventi dell' ADC, ho scritto "prima dell' ADC", magari non era chiaro tra le righe

Quello che ho sbagliato e' la valorizzazione, ad esempio sul prezzo minimo non 324 mln bensi' : 11,6 x 11 mln azioni / 0,32 =398,75 mln stesso discoro nel caso di prezzo massimo

Grazie OK!





Ciao

Mi permetto di fare un commento sull'analisi.

Intanto ho trovato uno piu' prolisso di me, mi sta simpatico gia' per quello

Non concordo assolutamente su due punti :


1) dice che sono pochi i soldi che rientreranno da ADC....

Di fatto non sono pochi e poi a mio giudizio come scrissi nel mio primo post va evidenziato che ben il 57% dei proventi rientra nelle casse della societa'
Sfido a trovare casi negli ultimi 5 anni simili di IPO sulla borsa Italiana.

2) EV/Ebitda di 9 - 9,5 volte per l'acquisita Boncafe

Il suo ragionamento e'.... questa nel settore ha un rapporto migliore di altre in primis Massimo Zanetti che sta sugli 11 - 12 volte e quindi Massimo Zanetti e' caro.

Va letto in altra maniera : Massimo Zanetti ha acquisito qualcosa a multipli piu' bassi e di conseguenza avra' benefici...se avesse acquistato a 15 volte non andava bene.


Quello che mi e' piaciuto :

Tutto il ragionamento sul business del caffe', sulla dinamica prezzi, produttore/distributore, mettere in evidenza quanto debito e' in dollari rispetto all'euro, il fatto della bassissima marginalita' e della forchetta assurda.

Il punto sul debito, non la PFN ma le Passivita' correnti e quelle non correnti meritano un focus.
Al 31-03-2015 sono quasi 50-50 che non va proprio bene, ergo quei 77 mln di prestito a Massimo Zanetti non conviene estinguerlo perché diverrebbero 77 mln in meno nelle passivita' correnti e andrebbero in quelle non correnti.

Ultima cosa che evidenzio, a parte l'EBIT margin basso, sono rimasto perplesso su quello che c'è a "valle"

Da bilancio 2014 l'EBIT e' sui 37 mln che diventano 23,5 mln circa come Utile ante imposte
Vuol dire che paga non poco di interessi e quel debito in dollari, il 56% del totale nel 2015 con l'apprezzamento del biglietto verde sull'euro si fara' sentire ancor di piu'.

La Tax Rate al 46% circa, infatti da 23,5 mln di utile ante imposte a 12,3 di utile netto...e' alta ed e' un valore che va relazionato con EV/Ebitda.
Quest'ultimo puo' essere anche a 12/13 volte (ad esempio in settori con flussi piu' costanti come il pharma) ma a fronte di una Tax Rate decisamente piu' bassa, tra un 25% e un 30%.

Saluti
Complimenti per la competenza e grazie per l'esposizione. Non ho capito se tu ritieni opportuna l'adesione o no. Grazie

Qualcuno ha notizie circa l'adesione?
 
io non entro per ora, voglio vedere come si mette nei prossimi giorni
 
Complimenti per la competenza e grazie per l'esposizione. Non ho capito se tu ritieni opportuna l'adesione o no. Grazie

Qualcuno ha notizie circa l'adesione?



Ciao e grazie per l'attestato.

Io ovviamente parlo per me, non sono autorizzato a consigliare o meno un investimento, probabilmente dove mi sono spinto un po' piu' in la e' stato nel suggerire l'ingresso su Moncler in asta di chiusura prima dei dati, questo dalla semestrale del 2014 in avanti anche perché ho fatto sempre cosi' io.

Tornando all' IPO in oggetto io rifiuto semplicemente quel genere di forchetta che ho definito folle e offensiva per quel 36% di delta.

Ma ci prendono per i fondelli ?

Vedro' dopo, quando verra' quotata (se verra' quotata, perché ad oggi io non ho trovato news inerenti alla quota di sottoscrizione degli investitori istituzionali) il da farsi.

Ci sono elementi che mi piacciono perché avere un fatturato doppio alla capitalizzazione ti da spazio per migliorare se son bravi dei margini cosi' bassi e altre cose che mi piacciono meno.

Peccato perché aspettavo questa IPO da tempo, ne parlai gia' l'anno passato sul thread di IMA dove sono azionista "storico" e in un certo verso, facendo una forzatura, volevo fare un confronto

Ciao
 
Domani, penso alla 13,00 scade il termine per l'adesione. Cosa fate voi? Qualcuno sa di quanti istituzionali hanno aderito e se la forbice è stata ristretta? Grazie
 
L’agenzia Reuters riporta che l'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione di azioni Massimo Zanetti Beverage Group sarebbe stata coperta a sufficienza alla vigilia dell’ultimo giorno dell’operazione.
 
Io non parteciperò, ma quanti del fol hanno già aderito???:o
 
io ho aderito oggi..tanto per provare..tanto per 5-6 mila euro..buttiamo una moneta in aria e aspettiamo
 
MILANO (MF-DJ)--A un giorno dal termine dell'offerta globale per il Massimo Zanetti Beverage Group, fonti bancarie rivelano che l'ipo è già stata completamente coperta.

Già lo scorso venerdì, scrive MF, erano trapelate fonti di mercato secondo cui l'ipo di Mzb Group aveva ricevuto richieste sufficienti a coprire l'intero ammontare dell'offerta riservata al pubblico retail, ovvero l'11% degli 11 milioni di azioni totali. Ora, secondo quanto emerge da una comunicazione inviata dalle banche agli investitori, anche la parte istituzionale sembra aver raggiunto se non addirittura superato la soglia prefissata, mentre l'offerta retail sembra ormai aver raddoppiato le sottoscrizioni. Mancherebbe ancora la parte dell'opzione greenshoe che, se sottoscritta, porterebbe il flottante messo a disposizione del mercato dal 32,1 al 35,6%. Il collocamento, partito lunedì scorso, si concluderà oggi mentre il debutto a Piazza Affari è previsto per il 3 giugno.
 
Sottoscritto un lotto minimo...stiamo a vedere...
 
MILANO (MF-DJ)--A un giorno dal termine dell'offerta globale per il Massimo Zanetti Beverage Group, fonti bancarie rivelano che l'ipo è già stata completamente coperta.

Già lo scorso venerdì, scrive MF, erano trapelate fonti di mercato secondo cui l'ipo di Mzb Group aveva ricevuto richieste sufficienti a coprire l'intero ammontare dell'offerta riservata al pubblico retail, ovvero l'11% degli 11 milioni di azioni totali. Ora, secondo quanto emerge da una comunicazione inviata dalle banche agli investitori, anche la parte istituzionale sembra aver raggiunto se non addirittura superato la soglia prefissata, mentre l'offerta retail sembra ormai aver raddoppiato le sottoscrizioni. Mancherebbe ancora la parte dell'opzione greenshoe che, se sottoscritta, porterebbe il flottante messo a disposizione del mercato dal 32,1 al 35,6%. Il collocamento, partito lunedì scorso, si concluderà oggi mentre il debutto a Piazza Affari è previsto per il 3 giugno.


I soliti ottimisti quelli di MF, dopo un buon caffè, Segafredo o non ma certamente ben Corretto :D

Diciamo che tra quelle che son riuscite a "sbarcare " a piazza affari negli ultimi 2 anni e' ai minimi sindacali in fatto di richiesta da quanto trapela.

Mi parrebbe opportuno una quotazione sul minimo della forchetta, quindi 11,6 cosi' da coprire meglio la parte Greenshoe che garantirebbe un flottante piu' corposo a tuto valtaggio degli scambi.

Non credo che al patron qualche milione in piu' spuntato da 1 euro in piu' di quotazione iniziale faccia molto differenza, nel caso avrebbe abbassato la % per l'ADC e aumentato quella di vendita.

Dopo l'errore di una forchettadel genere (perché piu' alta è piu' segnali al mercato che non si e' in grado di valutare un'azienda e il suo business) deve rimediare.

Signori si nasce come disse Toto'
 
Indietro