Mediobanca 2026 step up IT0005507840 collocamento 5 settembre

steffy1

Nuovo Utente
Registrato
16/11/08
Messaggi
1.392
Punti reazioni
37
1° anno: 2,5%

2° anno: 2,75%

3° anno: 3,0%

4° anno: 3,5

Non so nulla di piu', voi sapete qualcosa?
collocamento 5 settembre
 
1° anno: 2,5%

2° anno: 2,75%

3° anno: 3,0%

4° anno: 3,5

Non so nulla di piu', voi sapete qualcosa?
collocamento 5 settembre

Dalla ricerca in rete nessun risultato al riguardo :mmmm: comunque osservando il piano cedolare possiamo escludere che si tratti di senior in euro :no: condizioni compatibili per un'emissione in USD
 
Salve, questo investimento me l'ha proposto proprio ieri la mia consulente di CheBanca.

Io non sono un esperto in materia e non le ho confermato nulla al momento, però mi sembra una buona proposta anche se i tassi di inflazione attuali sono ben più alti.
Mi ha detto che sono in Euro e garantiti dal gruppo Mediobanca.

Mi piacerebbe sapere se possibile un parere da parte vostra, io non cerco investimenti rischiosi, che ne pensate?
 
Bisogna capire se è una senior e poi il collocamento è solo se hai Mediobanca
 
Sinceramente non so se sono Senior o meno, chiaramente dovrò risentirla e posso chiederlo.
Pensavo (forse sbaglio) che la garanzia Mediobanca desse abbastanza sicurezza anche se non lo fossero. Cioè si tratta sempre di un investimento con un rischio molto basso oppure secondo voi no?
 
dovrebbe trattarsi di un senior in euro riservata a clienti gruppo mediobanca
riporto il messaggio di un'altro utente
Ho il conto deposito CheBanca, mi ha contattato un consulente per propormi di investire in un'obbligazione Mediobanca in collocamento tra qualche giorno, durata 4 anni, tasso crescente: 2,5%, 2,75%, 3,0%, 3,5%, in euro. Per avere tale obbligazione devo però aprire conto titoli (quindi conto corrente) CheBanca, non posso fare con il conto titoli che ho già in un'altra banca.
Il consulente che mi contatta mi dà sempre l'impressione di fregatura in agguato, che ne pensate in questo caso? Il mio profilo di investimento è molto prudente e conservativo. Se devo spostare soldi dal conto deposito, allora non è meglio un BTP o buono fruttifero? Oppure cercare un altro conto deposito che mi rende di più?
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche parere o suggerimento.

bisognerebbe confrontarla con altre obbligazioni mediobanca sul mercato della stessa durata, ma cosi a naso mi sembra ottima, certo con i tassi in salita e le probabili turbolenze politiche/economiche il mercato fra qualche mese potrebbe offrire rendimenti superiori, in ogni caso considerando la breve durata e la solidità dell'emittente parliamo di un investimento a basso rischio con un rendimento che solo alcuni mesi fa era inpensabile
 
dovrebbe trattarsi di un senior in euro riservata a clienti gruppo mediobanca
riporto il messaggio di un'altro utente

bisognerebbe confrontarla con altre obbligazioni mediobanca sul mercato della stessa durata, ma cosi a naso mi sembra ottima, certo con i tassi in salita e le probabili turbolenze politiche/economiche il mercato fra qualche mese potrebbe offrire rendimenti superiori, in ogni caso considerando la breve durata e la solidità dell'emittente parliamo di un investimento a basso rischio con un rendimento che solo alcuni mesi fa era inpensabile

Grazie della risposta, penso di sottoscriverlo investendo almeno una buona parte di ciò che ho sul conto corrente
 
aiuterebbe sapere ISIN in modo da studiarcela un po'
 
Sinceramente non so se sono Senior o meno, chiaramente dovrò risentirla e posso chiederlo.
Pensavo (forse sbaglio) che la garanzia Mediobanca desse abbastanza sicurezza anche se non lo fossero. Cioè si tratta sempre di un investimento con un rischio molto basso oppure secondo voi no?

Chiedo scusa ma il fatto che dicano sono 'garantite da Mediobanca' quale informazioni aggiuntiva apporta? Sono ignorante io, ma essendo emesse da Mediobanca, è Mediobanca che dovrà rimborsarti e pagare le cedole (salvo altri casi, etc...)
Che garanzia c'è dietro?

E' invece importante sapere se sono Senior o Subordinate, se verranno quotate, etc...
 
Personalmente, ritengo che le obbligazioni a tasso fisso di banche italiane dovrebbero sempre offrire rendimenti netti superiori a quelli dei btp con scadenza uguale o simile. Solo in questo caso potrei valutare un investimento. Farei eccezioni solo per emittenti come es. Enel, Eni, Generali. In questo caso, i dati preliminari suggeriscono che i rendimenti netti di questa nuova Mediobanca siano ben inferiori a quelli dei btp con scadenza estate-autunno 2026.

Se poi consideriamo che la BCE alzera' ancora i tassi, con un rialzo minimo stimato che potrebbe essere dell'1%-1.5% tra settimana prossima e meta' dicembre... Direi che questa Mediobanca potete tranquillamente lasciarla comprare in collocamento ad altri investitori... Poi tra 1-2 mesi, se proprio vi dovesse piacere cosi' tanto, la potrete comprare tranquillamente sul mercato secondario, dove quotera' probabilmente tra 90 e 95, risparmiando quindi un poco dei vostri sudati risparmi. :)
 
Chiedo scusa ma il fatto che dicano sono 'garantite da Mediobanca' quale informazioni aggiuntiva apporta? Sono ignorante io, ma essendo emesse da Mediobanca, è Mediobanca che dovrà rimborsarti e pagare le cedole (salvo altri casi, etc...)
Che garanzia c'è dietro?

E' invece importante sapere se sono Senior o Subordinate, se verranno quotate, etc...

Non sappiamo se queste obbligazioni sono garantite, in ogni caso la differenza è che le emissioni ordinarie (non garantite) in caso di insolvenza sono prive di garanzie specifiche mentre i cover bond (garantite) offrono la possibilità di rivalersi sulle attività appositamente segregate non aggredibili dagli altri creditori, tutto sommato dettagli che si possono trascurare visto il merito di credito dell'emittente e la durata dell'investimento
 
Personalmente, ritengo che le obbligazioni a tasso fisso di banche italiane dovrebbero sempre offrire rendimenti netti superiori a quelli dei btp con scadenza uguale o simile. Solo in questo caso potrei valutare un investimento. Farei eccezioni solo per emittenti come es. Enel, Eni, Generali. In questo caso, i dati preliminari suggeriscono che i rendimenti netti di questa nuova Mediobanca siano ben inferiori a quelli dei btp con scadenza estate-autunno 2026.

Se poi consideriamo che la BCE alzera' ancora i tassi, con un rialzo minimo stimato che potrebbe essere dell'1%-1.5% tra settimana prossima e meta' dicembre... Direi che questa Mediobanca potete tranquillamente lasciarla comprare in collocamento ad altri investitori... Poi tra 1-2 mesi, se proprio vi dovesse piacere cosi' tanto, la potrete comprare tranquillamente sul mercato secondario, dove quotera' probabilmente tra 90 e 95, risparmiando quindi un poco dei vostri sudati risparmi. :)

Sicuramente almeno nel breve i tassi saliranno, ma il mercato lo sa:D quindi i prezzi già scontano questa notizia, naturalmente si può scegliere di aspettare rendimenti al 4%-5% su queste scadenze, correndo però il rischio che questo treno non passi mai
 
Sicuramente almeno nel breve i tassi saliranno, ma il mercato lo sa:D quindi i prezzi già scontano questa notizia, naturalmente si può scegliere di aspettare rendimenti al 4%-5% su queste scadenze, correndo però il rischio che questo treno non passi mai

Quindi un compromesso potrebbe essere investire intanto una parte su queste, lasciando se possibile un po' di capitale per future opportunità
 
Non sappiamo se queste obbligazioni sono garantite, in ogni caso la differenza è che le emissioni ordinarie (non garantite) in caso di insolvenza sono prive di garanzie specifiche mentre i cover bond (garantite) offrono la possibilità di rivalersi sulle attività appositamente segregate non aggredibili dagli altri creditori, tutto sommato dettagli che si possono trascurare visto il merito di credito dell'emittente e la durata dell'investimento

guarda che questo non è un covered, quindi il tuo discorso non c'entra nulla
 
Sicuramente almeno nel breve i tassi saliranno, ma il mercato lo sa:D quindi i prezzi già scontano questa notizia, naturalmente si può scegliere di aspettare rendimenti al 4%-5% su queste scadenze, correndo però il rischio che questo treno non passi mai

Posso solo dirti che - dopo essere rimasto 100% liquido durante pandemia e lockdown - mi son riaffacciato sul forum a gennaio-febbraio 2022... Gia' allora c'era chi diceva che il mercato e le quotazioni stessero gia' anticipando... Io ho preferito rimanere alla finestra... Finora i fatti mi stanno dando ragione.

A parte il piccolo rimbalzo estivo, il trend di fondo rimane discendente. Il 2023 sara' molto duro, soprattutto l'inverno, a meno che non si trovi una soluzione positiva e rapida alla guerra in corso.

Personalmente, penso che lascero' "spurgare" le quotazioni dei btp almeno fino a dicembre... Se poi qualche fatto o novita' dovesse farmi cambiare idea e anticipare l'entrata, di solito posto sempre tutto, quindi lo scrivero' in qualcuna delle discussioni. In linea generale, guardo alle mosse di US e UK per orientarmi su quello che fara' UE/BCE... Quindi, con attuali aspettative di tassi a 5-7% ora di meta' 2023... Potrei aspettare dicembre come pure marzo :D
 
Quindi un compromesso potrebbe essere investire intanto una parte su queste, lasciando se possibile un po' di capitale per future opportunità

Il compromesso "giusto" è sempre il solito differenziare e non solo le scadenze, personalmente preferisco sacrificare un po di rendimento, ma non tenere tutte le uova nello stesso paniere, poi è vero avendo liquidità sempre disponibile è possibile approfittare di qualche occasione ........anzi per quanto mi riguarda una buona parte del mio portafoglio è investita in strumenti facilmente liquidabili come conti deposito e obbligazioni a breve scadenza, poi magari quando capitano le occasioni manca il coraggio di acquistare :D ma comunque sapere di avere liquidità sempre pronta fa dormire tranquilli :D
 
guarda che questo non è un covered, quindi il tuo discorso non c'entra nulla

Infatti ho detto che non so se il bond in questione è un garantito, cercavo di spiegare ( cercando su internet :p) le differenze tra ordinario e cover
 
Infatti ho detto che non so se il bond in questione è un garantito, cercavo di spiegare ( cercando su internet :p) le differenze tra ordinario e cover

Ci ho parlato, sono obbligazioni di tipo Ordinario.

Ho deciso di prenderle, dall'idea che mi sono fatto grazie anche a voi sono un investimento con un rischio basso e, al momento, offrono un tasso di interesse più che buono. Mi sto lasciando liquidità in caso di future opportunità.

Lei mi ha anche detto che questo potrebbe essere un buon momento per entrare nell'azionario, al momento io ho declinato vista la mia bassa propensione al rischio.
 
In effetti anch'io sarei dell'idea di stare ancora un po' a vedere se i tassi obbligazionari aumentano ancora. In più c'è anche il timore degli attacchi speculativi, cosa ne pensi della notizia che gli hedge fund scommettono sul default dei titoli di stato italiani (btp)? Un evento del genere farebbe crollare tutto, titoli di stato e banche italiane (e quindi anche relative obbligazioni)...
 
Indietro