Mediobanca 2026 step up IT0005507840 collocamento 5 settembre

Personalmente, ritengo che le obbligazioni a tasso fisso di banche italiane dovrebbero sempre offrire rendimenti netti superiori a quelli dei btp con scadenza uguale o simile. Solo in questo caso potrei valutare un investimento. Farei eccezioni solo per emittenti come es. Enel, Eni, Generali. In questo caso, i dati preliminari suggeriscono che i rendimenti netti di questa nuova Mediobanca siano ben inferiori a quelli dei btp con scadenza estate-autunno 2026.

Se poi consideriamo che la BCE alzera' ancora i tassi, con un rialzo minimo stimato che potrebbe essere dell'1%-1.5% tra settimana prossima e meta' dicembre... Direi che questa Mediobanca potete tranquillamente lasciarla comprare in collocamento ad altri investitori... Poi tra 1-2 mesi, se proprio vi dovesse piacere cosi' tanto, la potrete comprare tranquillamente sul mercato secondario, dove quotera' probabilmente tra 90 e 95, risparmiando quindi un poco dei vostri sudati risparmi. :)

In effetti anch'io sarei dell'idea di stare ancora un po' a vedere se i tassi obbligazionari aumentano ancora. In più c'è anche il timore degli attacchi speculativi, cosa ne pensi della notizia che gli hedge fund scommettono sul default dei titoli di stato italiani (btp)? Un evento del genere farebbe crollare tutto, titoli di stato e banche italiane (e quindi anche relative obbligazioni)...
 
sapete per caso su quali mercato la si puo' trovare?
 
Scadenza 30 settembre 2026 quindi presumo sarà scambiabile sul secondario praticamente da ottobre.
Le cedole sono bassine considerato il periodo, la duration non cortissima...alla fine della fiera conto di prenderlo verso 96.

Vedremo.
 
Ma aspettare tutto a 95 ma tutto è alto.. secondo me una senior Mediobanca può solo andare giù con spauracchi di elezioni. Cosa vedi ora che sarebbe da prendere?
 
Salve, ho obbligazioni Mediobanca Step Up 30st22 IT0005212300, investimento proposto in banca e ora in scadenza, tra qualche giorno sarò contattato per reinvestire ma questa volta vorrei sentire anche altri consigli. Leggendo sul forum ho visto che ci sono modi migliori di parcheggiare i propri risparmi (come i conti deposito) ma non mi va di aprire altri conti, la mia banca non offre alternative e avevo pensato di reinvestire sempre in obbligazioni Mediobanca. Mi consigliate queste? Parlate di apettare e di comprarle sul secondario, ad esempio ho visto che ci sono le IT0005333916 scadenza gennaio 2024, e le XS1946867907 scadenza marzo 2025, cosa mi dite di queste invece? Grazie
 
Salve, ho obbligazioni Mediobanca Step Up 30st22 IT0005212300, investimento proposto in banca e ora in scadenza, tra qualche giorno sarò contattato per reinvestire ma questa volta vorrei sentire anche altri consigli. Leggendo sul forum ho visto che ci sono modi migliori di parcheggiare i propri risparmi (come i conti deposito) ma non mi va di aprire altri conti, la mia banca non offre alternative e avevo pensato di reinvestire sempre in obbligazioni Mediobanca. Mi consigliate queste? Parlate di apettare e di comprarle sul secondario, ad esempio ho visto che ci sono le IT0005333916 scadenza gennaio 2024, e le XS1946867907 scadenza marzo 2025, cosa mi dite di queste invece? Grazie

La 2024 è in dollari, comunque se sei orientato su scadenze di due tre anni in questo momento rende di più un btp :cool:
 
Vorrei chiedere un'informazione : sul mercato secondario vendere un'obbligazione Mediobanca è altrettanto facile che vendere un Btp ? Nel senso che la transazione è immediata oppure è necessario aspettare giorni finchè non si trova un compratore ?
 
Vorrei chiedere un'informazione : sul mercato secondario vendere un'obbligazione Mediobanca è altrettanto facile che vendere un Btp ? Nel senso che la transazione è immediata oppure è necessario aspettare giorni finchè non si trova un compratore ?

E' come per i btp. Immediata. Con valuta t+2
 
Vorrei chiedere un'informazione : sul mercato secondario vendere un'obbligazione Mediobanca è altrettanto facile che vendere un Btp ? Nel senso che la transazione è immediata oppure è necessario aspettare giorni finchè non si trova un compratore ?

Dipende molto dalla size da liquidare.. Tuttavia sebbene l'emissione sia "liquida" non raggiungerà mai il livello di liquidabilità di un Btp.
 
Indietro