Meglio operare su di una sola valuta o multiple?

io sono 3 anni che cerco un sistema matematico sfruttando il currency ring eurusd eurgbp gbpusd , sono sempre in perdita perche' perdo la pazienza e non rispetto il money management , ma non riuscirei a fare trading con una valuta sola, per me fare hedging e' fondamentale , come anche non avere stop loss.
Cerco sempre il piano B, se un trade va male ne ho un altro che va bene . Sono convinto che se trovo la pazienza che purtroppo mi manca , riusciro' a ottenere dei guadagni costanti .
Quello che purtroppo non riesco a sviluppare e' un backtesting con i 3 cross in contemporanea.
Usando i 3 cross insieme si sviluppano delle buone strategie di scalping, in quanto non applichi lo stop loss, ma incrementi il cross che fra i 3 risulta il piu' performante al momento .
sapete tutti che in qualsiasi momento il valore di eurusd = eurgbp/gbpusd , quindi se entro su eurusd e mi va male posso entrare su eurgbp , se mi va male anche questo entro su gbp usd e cosi' via, fino ad arrivare in profitto.
Mi piacerebbe sapere se c'e' qualcuno che trada in questo modo , un po' diverso dal calcolare l'entrata precisamente e rischiare una certa percentuale dell' equity ad ogni trade ....

Ciao tarrini. In realtà eurgbp è un cross e in quanto cross è sintetizzato da eurusd e da gbpusd. Esso dipende unicamente dai valori di queste due Major, quindi se il fiber va su e il cable va giù, il chunnel esaspera il movimento verso l'alto o viceversa. Certo fra i cross eurgbp è uno dei più tecnici e dunque più affidabili, ma l'analisi tecnica pura soffre sui sottostanti sintetici, quindi paragonando la stessa figura tecnica su una major le probabilità che essa vada in favore sono inferiori su un cross. Fare quello che fai tu è molto difficile, perché è come prendere posizione tre volte valutando 3 trade contemporaneamente, ciò significa che devi ridurre la size su ogni trade iniziale, in modo da avere margine per gli altri e non bruciare il conto se tutti e tre vanno in negativo. Ciò porta a una diminuzione del guadagno sul primo trade con una grossa esposizione in caso esso non vada bene.
Ti faccio un esempio semplice:
Vai long eurusd a 1.1420, purtroppo il cambio scende a 1.1400, sei sotto di 20 pips e per questo shorti eurgbp come copertura, anche eurgbp ti va contro di 20 pips perché in quel momento il cable perde parecchia forza, e tu sei sotto di almeno 40 pips, non calcolando il fatto che anche l'euro magari si può essere mosso verso il basso nel frattempo, quindi in realtà potresti essere sotto anche di più. Cosa faresti in questo caso?
Longeresti il cable sperando in un riallineamento? Se tu vai long sul cable e speri in un riallineamento è come se mediassi in perdita eurgbp, dato che se il cable acquistasse forza tu recupereresti su entrambi i fronti (a meno che il fiber non decidesse che vuole salire molto di più di quanto sale il cable, in quel caso recupereresti su fiber e cable, ma continueresti a perdere su eurgbp)
Vai short sul cable perché secondo te continuerà la sua discesa? Se fai questa operazione rischi di avere solo quest'ultima in guadagno, dato che il fiber può scendere, ma il chunnel può salire se la sterlina perde più forza dell' euro.

L'hedging in sé e per sé è una copertura dal rischio, devo avere qualcosa di correlato su cui coprirmi, se voglio farlo perfettamente. Ad esempio se io compro un obbligazione in valuta estera posso coprirmi dal rischio di cambio con un opzione o con un operazione sui futures, se io compro un azione posso coprirmi dal rischio di ribasso con un opzione, ma se io vado long fiber e voglio hedgiare shortando eurgbp non lo sto facendo bene, perché non è detto che se il fiber scende eurgbp faccia lo stesso. È certo invece che se io faccio un opzione su un titolo ed esso scende io guadagno dall'opzione e perdo dall'azione riconducendo tutto a una somma di (quasi) zero, ma potendo sfruttare i dividendi nonostante tutto. Inoltre se la mia azione avesse preso il volo io avrei perso il solo premio dell'opzione e avrei potuto avere un guadagno infinito.

Se eurusd prendesse il volo anche eurgbp lo seguirebbe, quindi in realtà la copertura che stai facendo a me sembra una copertura dal rischio di guadagnare.

Spesso il miglior modo di guadagnare è prendersi uno SL. Gestire un'operazione è difficile, gestirne 3 è molto più complesso. Se operi con 3 lotti significa limitare il primo trade ad un lotto con i guadagni di un lotto. Se entrano tutti gli hedging sei esposto con 3 lotti con tutte le perdite connesse all'avere tre lotti: spread, commissioni, swap e nel caso ti vada male un loss dato da una size tre volte maggiore a quella iniziale.
 
Ultima modifica:
In ogni caso mi ritrovo con quanto detto da Nait. Operare su più valute dà il vantaggio di poter fare trade mirati solo dove è necessario senza aspettare il segnale di un unica valuta per poi finire a fare un operazione di cui non si è convinti. Si può anche sfruttare il breakout di una valuta correlata per intuire il breakout di un'altra e stare lontani da quella valuta. Se io so che il ninja sta lavorando un supporto importante e ho un segnale long sul fiber, se il ninja rompe in basso posso sfruttare questo come un'ulteriore conferma del mio long sul fiber. Basta solo vedere quanto le due valute siano correlate, ci sono mille indicatori che lo fanno per noi! In ogni caso l'importante è guadagnare. Se si è bravi a fare fiber non c'è bisogno di impelagarsi in altre valute e rischiare di perdere. La massimizzazione del profitto in alcuni casi è il semplice non operare su uno strumento.
 
Io parlo di correlazioni matematiche...
Non del solito Trade entro con l'indicatore X e esco quando succede Y ,parlo di aprire un basket ,parlo di aprire delle posizioni chiuderne altre sempre all'interno di un terzetto e cercando di raggiungere profitto.
 
Io parlo di correlazioni matematiche...
Non del solito Trade entro con l'indicatore X e esco quando succede Y ,parlo di aprire un basket ,parlo di aprire delle posizioni chiuderne altre sempre all'interno di un terzetto e cercando di raggiungere profitto.

Ok, allora non ho capito cosa significhi correlazioni matematiche per te! Fra Cable e Fiber la correlazione è variabile ed è espressa dal movimento del loro cross, se esse sono perfettamente correlate il cross non si muove o quasi, se si decorrelano il cross va su o giù! In ogni caso credo che sia un mio limite! Spero che questo sistema ti porti profitto! ;)
 
eurusd 1.14548 = eurgbp 0.78413 *
gbpusd 1.46073 : questa e' la correlazione matematica .
Non voglio parlare di tecniche perche' entriamo in un ginepraio...peggio che parlare di politica, volevo solo fare notare che tradare piu' cross secondo me e' meglio .
 
Ultima modifica:
Indietro