meglio un CD o abbassare un mutuo?

Infine, se la vediamo con gli occhi di un catostrofista: se salta la banca del cd (esiste fondo garanzia e bla bla..)con l'altra banca anche se saltasse anch' essa resti debitore senza 11K a disposizione
Ho fatto questa ipotesi abbastanza assurda ma non impossibile perchè questo aspetto non era ancora stato esaminato
 
Gli interessi sono il 25% della rata, ultima rata 120€ di interessi.

Considera che se riduci il capitale rimarrà comunque la proporzione tra interessi e capitale versati ogni mese.

E tu sei già nella fase in cui stai rimborsando più capitale che interessi.

Risparmieresti solo gli interessi futuri sugli 11K che rimborsi.

Io lascerei stare il mutuo e terrei la liquidità, ma la scelta è personale
Ciao
 
Considera che se riduci il capitale rimarrà comunque la proporzione tra interessi e capitale versati ogni mese.

E tu sei già nella fase in cui stai rimborsando più capitale che interessi.

Risparmieresti solo gli interessi futuri sugli 11K che rimborsi.

Io lascerei stare il mutuo e terrei la liquidità, ma la scelta è personale
Ciao

Questa la mia esperienza:

Mutuo chiesto 300.000 euro
Durata 10 anni
Rata mensile a interessi zero 2500€
Rata mensile con interessi 0,81%: 2576 euro
Interessi mensili 76 euro

Deposito 3 anni al 2%:
Interessi annui netti 3840 €
Interessi mensili: 320 €

Guadagno mensile se, pur avendo i soldi, chiedo mutuo alla banca:
320-76=244 euro.

Non conviene mai rimborsare il capitale residuo perché gli interessi residui sarebbero irrisori

Per le spese di istruttoria una tantum: 1500 euro.
 
Questa la mia esperienza:

Mutuo chiesto 300.000 euro
Durata 10 anni
Rata mensile a interessi zero 2500€
Rata mensile con interessi 0,81%: 2576 euro
Interessi mensili 76 euro

Deposito 3 anni al 2%:
Interessi annui netti 3840 €
Interessi mensili: 320 €

Guadagno mensile se, pur avendo i soldi, chiedo mutuo alla banca:
320-76=244 euro.

Non conviene mai rimborsare il capitale residuo perché gli interessi residui sarebbero irrisori

Per le spese di istruttoria una tantum: 1500 euro.

Non mi sembra siano queste le entità economiche in discussione.
Alle cifre esposte nel primo post i consigli della nonna sono sempre più che attuali.
 
ho avuto esperienza simile ma considerando il tasso inferiore al 2% o preferito investirli su cd liberi per avere liquidità nel futuro imminete ..
ma confermate che sotto i 50k non vengono effettuate surroge ?!?!
perche comunque con i tassi attuali conviene fare una surroga visto il periodo bassissimo
 
ho avuto esperienza simile ma considerando il tasso inferiore al 2% o preferito investirli su cd liberi per avere liquidità nel futuro imminete ..
ma confermate che sotto i 50k non vengono effettuate surroge ?!?!
perche comunque con i tassi attuali conviene fare una surroga visto il periodo bassissimo

A me mancano 30k di residuo e 4 anni. Nessuno mi surroga, se non aumentando importo e anni. Una roba tipo 60k minimo e 10 anni minimo. In pratica dovrei chiedere 30k in più e allungare di 6 anni.
Quindi per esperienza, ti direi che si....sotto i 50k non ci prendono in considerazione.
 
A me mancano 30k di residuo e 4 anni. Nessuno mi surroga, se non aumentando importo e anni. Una roba tipo 60k minimo e 10 anni minimo. In pratica dovrei chiedere 30k in più e allungare di 6 anni.
Quindi per esperienza, ti direi che si....sotto i 50k non ci prendono in considerazione.

Ovvio che non ti prendono in considerazione, non ci guadagniano niente :no:
 
Indietro