MeglioBanca - Conto corrente con incluso Conto deposito di Banca Popolare del Frusinate - Cap. II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

no, verrà detratto dagli interessi

Puoi anche lasciare a 0. Basta che il 31/12 sia presente quanto necessario per il bollo.
Tieni presente che gli interessi vengono accreditati ogni 3 mesi a partire dall'attivazione del vincolo, e non a fine trimestre solare, quindi la scadenza del bollo potrebbe anche non coincidere.
Aiutoooo, mi avete detto due cose opposte :confused:
 
Aiutoooo, mi avete detto due cose opposte :confused:
Il bollo lo paghi con data valuta 31/12: quindi, se hai vincoli per 100.000 €, devono essere presenti 200 € in quella data. Quest'anno il 31/12 è domenica, quindi devono arrivare entro venerdì 29.
Gli interessi te li pagano ogni 3 mesi dall'attivazione del vincolo: se li lasci sul conto, ed entro il 29/12 arrivi alla cifra necessaria, verranno usati per pagare il bollo a fine anno, e non andrai in rosso.
Ma puoi benissimo spostare gli interessi altrove (per spenderli, o perché hai un CD più remunerativo), purché ricordi di bonificare entro il 28/12 quanto necessario. Entro il 28 in partenza, in modo che arrivino il 29.
 
sì hai ragione scusami: lascia la somma necessaria per non andare in rosso al 31.12 (y)
Anche perché mentre un rosso su un cd é solo tecnico, non genera interessi negativi e verrebbe ripianato al primo accredito di interessi o alla scadenza vincolo, qui stiamo parlando di un conto corrente quindi il rosso sarebbe un rosso vero con tutte le sue implicazioni.
 
Screenshot_20230314-175014_Messages.jpg
 
Ultima modifica:
Ma quanto tempo serve per ottenere l'apertura definitiva/utilizzabilità di questo conto (dopo l'avvenuto completamento della procedura online) ?

Io sono tra quelli che hanno ultimato la procedura di apertura online (con SPID) proprio l'ultimo giorno di febbraio ma per adesso, delle credenziali di apertura, non c'è alcuna traccia. Devono aver avuto un vero e proprio "boom" di richieste proprio alla fine di febbraio (momento idoneo ad eventualmente ottenere i più favorevoli tassi che avevano in quel momento).... Li ho contattati e mi han detto che la pratica è ancora in lavorazione senza previsione sull'esito... due settimane piene e per adesso nessuna notizia. Qualcuno ha completato la richiesta di apertura a fine febbraio ?
 
Ma quanto tempo serve per ottenere l'apertura definitiva/utilizzabilità di questo conto (dopo l'avvenuto completamento della procedura online) ?

Io sono tra quelli che hanno ultimato la procedura di apertura online (con SPID) proprio l'ultimo giorno di febbraio ma per adesso, delle credenziali di apertura, non c'è alcuna traccia. Devono aver avuto un vero e proprio "boom" di richieste proprio alla fine di febbraio (momento idoneo ad eventualmente ottenere i più favorevoli tassi che avevano in quel momento).... Li ho contattati e mi han detto che la pratica è ancora in lavorazione senza previsione sull'esito... due settimane piene e per adesso nessuna notizia. Qualcuno ha completato la richiesta di apertura a fine febbraio ?

Ciao. Si io. Ma ormai lo hanno attivato una settimana fa.
 
Scusate che vuol dire "rinnova il tuo deposito vincolato"? Significa svincolare il vecchio e rivincolare con i nuovi tassi oppure portare nuova liquidita' e fare un nuovo vincolo?
Vale tutto.


forse hai un vincolo in scadenza e ti consigliano di non scappare?

Sì ma speravo molto meglio, 48/60 mesi step up tasso medio 3,25😑
Andrò per altri lidi...
 
Io ho attivato due step up, a 48 e 60 mesi, ma con cifre irrisorie per alcuni forumisti, di conseguenza, soprattutto il primo anno, riceverò briciole (sono un principiante ed ho appena iniziato a capire il funzionamento). Non potrò far altro che dirottare queste briciole su un altro deposito libero o semilibero, nell'attesa di integrarle con nuova liquidità ed accendere - nel caso - altri vincoli.

Potendo svincolare, perchè sei andato di 48M?
@Portocala , chiedevi a me?

Nel caso avessi chiesto perché ho fatto un 48 mesi, è stato per impostare una ladder strategy , vincolando su annualità diverse e a scalare, di modo da avere - fra qualche anno - liquidità che si liberano da poter reinvestire, raccogliendo nel tempo qualche cedola periodica.
 
Ultima modifica:
Si, potendo svincolare perchè togliersi il 5,70 del quinto anno?
 
Si, potendo svincolare perchè togliersi il 5,70 del quinto anno?
Ho editato il messaggio precedente.
Mi ha intrigato quel tipo di investimento a scalare con scadenze differenti.
Ora sono alla ricerca della migliore possibilità di vincolo a 24 mesi e vedo che succede verso fine mese.
Ho  coperto le scadenze 2028 e 2027, nel 2026 mi scade un accantonamento decennale e quindi proseguo a ritroso.
 
Ciao a tutti, io ho un vincolo in scadenza il 20/03 e volevo segnalare che nella area personale ho i seguenti tassi:
Cedolare 24 mesi media 2,5%
Cedolare 36 mesi media 2,75%
Cedolare 48 mesi media 3,25%
Cedolare 60 mesi media 3,25%

A scadenza invece:
3 mesi 0,5%
6 mesi 0,65%
12 mesi 1,85%
18 mesi 2,25%
24 mesi 3,25%
36 mesi 3,5%
48 mesi 3,75%
60 mesi 3,5%

Deve essere una promozione per chi ha dei vincoli in scadenza, forse qualcosa sul cedolare 48 mesi ce lo metto...
 
Ciao a tutti, io ho un vincolo in scadenza il 20/03 e volevo segnalare che nella area personale ho i seguenti tassi:
Cedolare 24 mesi media 2,5%
Cedolare 36 mesi media 2,75%
Cedolare 48 mesi media 3,25%
Cedolare 60 mesi media 3,25%

A scadenza invece:
3 mesi 0,5%
6 mesi 0,65%
12 mesi 1,85%
18 mesi 2,25%
24 mesi 3,25%
36 mesi 3,5%
48 mesi 3,75%
60 mesi 3,5%

Deve essere una promozione per chi ha dei vincoli in scadenza, forse qualcosa sul cedolare 48 mesi ce lo metto...
Anch'io come te, anche con la scedenza del 20. Personalmente avrei optato di andare verso Aidexa con il 4,5% a 36 mesi.
 
Anch'io come te, anche con la scedenza del 20. Personalmente avrei optato di andare verso Aidexa con il 4,5% a 36 mesi.
Alla fine ho rimesso qualcosa su MB a 4 anni e il resto l'ho spostato su FCA in modo da averli disponibili subito. Tutti gli altri svincolabili sono o a fine vincolo o con perdita di interessi, quindi ho preferito rimanere su MB. Se dovesse uscire qualcosa di meglio spero di avere 33 giorni di tempo prima della scadenza della promozione :asd:
 
Alla fine ho rimesso qualcosa su MB a 4 anni e il resto l'ho spostato su FCA in modo da averli disponibili subito. Tutti gli altri svincolabili sono o a fine vincolo o con perdita di interessi, quindi ho preferito rimanere su MB. Se dovesse uscire qualcosa di meglio spero di avere 33 giorni di tempo prima della scadenza della promozione :asd:
c'è anche BPL che offre un prodotto simile (se svincoli ti resta fino all'ultima cedola maturata), sui 4 anni mi sembra sia 3,25% di media
 
c'è anche BPL che offre un prodotto simile (se svincoli ti resta fino all'ultima cedola maturata), sui 4 anni mi sembra sia 3,25% di media
Si non è male anche quello, anzi gli interessi sono più alti all'inizio, però voleva dire aprire un altro conto per metterci alla fine una piccola cifra. Unico difetto interessi semestrali e non trimestrali come MB
 
scusate ma l'apertura di questo conto rende obbligatoria l'apertura del conto di deposito? il riconoscimento avviene a mezzo spid o coon bonifico?
 
Indietro