MeglioQuesto (Aim) – Presenta domanda di pre-ammissione, dal 24 giugno in Borsa

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Nemmeno in Burundi, esiste un mercato che è regolamentato tipo i western di Sergio Leone, ovvero dove uno entra, si quota e poi fa gli stracaxxi che vuole, elargisce comunicazioni se e quando gli va, salvo poi fallire o delistarsi o fare buy back da 800 euro per volta.

Ecco perchè serve scambiarsi info qui sopra tra di noi.
Spesso è l'unico mezzo di autotutela di noi piccoli azionisti.


Una nota di merito a DbTrade credo sia doverosa: è stato il primo e finora unico ad accorgersi del guaio bond e covenant
io è d quando quotava a 3,5 che avvisai dll inconsistenza del titolo e di chi lo gestiva, su altra piattaforma....fortunatamente essendo del posto dove il soggetto operava mi sono accorto della magagna e li ho mollati all istante.... a 3,5!!!
 
CORTE d'appello avvia procedura fallimentare per la Reggina...
 
Buona Pasqua dal team di meglioquesto!
 
Aggiornamento

Comunicato Stampa

Facendo seguito a quanto comunicato in data 28 marzo 2024, la Società comunica inoltre di essersi attivata per individuare un nuovo Euronext Growth Advisor che assista la Società.
 
Ne hanno 2 in ballo per la posizione,, la lotta si restringe tra Croce Rossa sim e Regina Coeli spa
 
Il recesso di Integrae é qualcosa di vergognoso dal punto di vista dei tempi (l'immediatezza della comunicazione) e soprattutto del modus operandi che ha fatto scattare la sospensione del titolo in quanto senza Ega non si può trattare in Borsa Italiana. La domanda da porsi è se MeglioQuesto sapesse in anticipo, o se fosse nell'aria prima o poi il recesso oppure anche qui si andrà di battaglia legale. Il fatto che siano adoperati nell'immediato nel trovare nuovo Ega é ottimo, ma conditio sine qua non in quanto anche se trovato per essere riammessi dobbiamo aspettare i tempi lavorativi per controllare la pratica. 2 Ega in meno di 1 anno prima con Saladini ed ora con gestione Nitti fa sobbalzare dalla sedia. Poi il fatto dei 6 mesi (sia x trovare Ega che risistemare bilanci delle altre società) verrebbe da dire ma il dott. Tam ( Cfo ) ma che fa???? Perché non rilascia comunicazioni ???? Io spero che venga riammessa perché oltre gli azionisti fregati la maggioranza (proprietà e fondi) ci hanno messo molti molti milioni mica bruscolini e faranno di tutto per essere riammessi. Il sogno ma é un sogno é che si sfruttasse questo tempo (6 mesi) per trovare una nuova proprietà (visti i guai di Saladini) e ripartire
 
https://investors.meglioquesto.it/w.../240323-MQ-COS-CDA-23-aprile-2024-003-ITA.pdf


MeglioQuesto, società quotata su Euronext Growth Milan e tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, ha comunicato che i consiglieri Felice Saladini, Jaime Torrents Rotelli (Vice-Presidente) e Antonello Bonuglia hanno rassegnato le dimissioni dal proprio ruolo. Tale scelta è stata motivata in ragione degli ultimi eventi che hanno coinvolto l'emittente (i.e. il recesso dell'EGA e la conseguente sospensione del titolo che tuttora persiste) e di fronte all'importanza dei prossimi passaggi societari, dichiarando inoltre che tale scelta è presa al fine di garantire la massima tutela agli azionisti, ai creditori e agli stakeholder (dipendenti, collaboratori, clienti) e quindi rimettendo ogni scelta sull'assetto di governo all'assemblea degli azionisti.

In ragione delle intervenute dimissioni di consiglieri che rappresentano la maggioranza dell'organo amministrativo, il CdA convocherà l'assemblea degli azionisti affinché la stessa provveda alla nomina di un nuovo organo amministrativo in conformità con la normativa applicabile.
 
Ultima modifica:
Hanno parlato di Meglioquesto ora su Class Cnbc !
 
Milano finanza parlano di ristrutturazione del debito di illimity da 15 milioni e forse conversione del bond. adc super diluitivo?
 
di adc mf non ne parla però.
chiaro che qualcosa dovranno inventarsi.
per chi è fuori potrebbe essere un buon turn around se convertissero il bond in equity.
ma devono passare dagli obbligazionisti.

situazione ingarbugliatissima
 

MeglioQuesto, decade il board con il fondatore Saladini dopo la sospensione dall’Egm. Che cosa accade ora con i creditori​



La società dell’Egm, sospesa dalle contrattazioni, ha annunciato nella notte di martedì la decadenza del board per garantire la massima tutela agli azionisti. La società ha un debito con Illimity Bank da 15,5 milioni e un bond sul mercato da 12,5 milioni di euro​

I contratti di finanziamento con illimity Bank e il bond da 12,5 milioni​

Secondo fonti di mercato, è possibile che ora Illimity Bank, fra i principali creditori di MeglioQuesto, avvi una ristrutturazione del debito e che i detentori del bond da 12,5 milioni con scadenza al 2026 ( MeglioQuesto 4,75% 2022-2026) siano disposti a convertirlo in azioni.

L’istituto di credito fondato da Corrado Passera, infatti, ha sottoscritto nel 2022 con la società dell’Egm tre contratti di finanziamento per un importo complessivo di 15,5 milioni di euro con scadenza 31 dicembre 2027. L'operazione prevedeva tre linee di credito disciplinate da tre contratti di finanziamento: una da 5,5 milioni di euro assistita da Garanzia Italia, una da 5 milioni di euro assistita da Garanzia Italia MidCap e una da 5 milioni di euro che può essere utilizzata anche per acquisizioni.
 
per questo il ceo non comprava non perchè lo avrebbero accusato di comprare troppo basso
 
Il fatto che un call center si barrichi dietro il silenzio (con 5000 dipendenti a detta di Nitti ) non risponda ai giornalisti, investitori, piccoli soci è a dir poco vergognoso senza rispetto
 
Il ceo Non va più in televisione?

La crisi di Meglioquesto: debiti a 30 milioni. Il call center a rischio default​

Titolo sospeso in Borsa, perdite monstre in vista e la fuga di clienti tra cui Iliad. Ecco perché col cerino in mano potrebbero rimanere la banca dell'ex ministro Corrado Passera e l'attuale presidente esecutivo che dovranno rispondere ai creditori e a 800 dipendenti dislocati tra Milano e tutta Italia
 
CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI
I signori Azionisti sono convocati in Assemblea Ordinaria, presso la sede legale della Società, sita
in Sesto San Giovanni (MI) Piazza Indro Montanelli 6, in prima convocazione per il giorno 14 maggio
2024, alle ore 11:00 e in seconda convocazione per il giorno 16 maggio 2024 maggio 2024, alle
ore 11:00, per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Nomina del Consiglio di Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
1.1 Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
1.2 Determinazione della durata dell’incarico del Consiglio di Amministrazione;
1.3 Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
1.4 Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione;
1.5 Determinazione del compenso dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
● ● ●
CAPITALE SOCIALE E DIRITTI DI VOTO
Il capitale sociale è deliberato per Euro 4.970.187,30, sottoscritto e versato per Euro 2.326.859,30
suddiviso in n. 52.507.870 azioni ordinarie e n. 10.879.500 azioni a voto plurimo senza indicazione
del valore nominale; ogni azione da diritto ad un voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie
della Società.
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO E AL VOTO
Ai sensi dell’articolo 83-sexies del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (“TUF”), la legittimazione
all’intervento in Assemblea ed all’esercizio del relativo diritto di voto è attestata da una
comunicazione alla Società, effettuata dall’intermediario in favore del soggetto a cui spetta il diritto
di voto, sulla base delle evidenze risultanti dalle proprie scritture contabili relative al termine del
7° (settimo) giorno di mercato aperto precedente la data di convocazione dell’Assemblea Ordinaria
(ovvero il 3 maggio 2024 – record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui
conti successivamente al suddetto termine non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del
diritto di voto nell’Assemblea. La comunicazione deve pervenire alla Società entro la fine del 3°
(terzo) giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’’Assemblea (ossia entro il 9 maggio
2024). Resta ferma la legittimazione all’intervento nell’Assemblea e all’esercizio del diritto di voto
(tramite le modalità di seguito previste) qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre
tale termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.
Non è prevista alcuna procedura di voto per corrispondenza o elettronico. Gli aventi diritto e/o
loro delegati potranno esprimere il voto esclusivamente in ossequio alle modalità di seguito
indicate.
DISPOSIZIONI PER L’INTERVENTO IN ASSEMBLEA E RAPPRESENTANTE DESIGNATO
In conformità a quanto consentito dall’art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.
18, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27 (“Decreto Cura Italia”),
il cui termine è stato prorogato, da ultimo, per effetto della Legge 5 marzo 2024, n. 21, la Società
ha stabilito che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire
esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF, senza
dunque partecipazione ai lavori assembleari di alcun altro avente diritto al voto. Al suddetto
Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe o sub-deleghe ai sensi dell’art.
135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del TUF.
Gli Amministratori, i Sindaci, il segretario della riunione e il Rappresentante Designato ai sensi
dell’articolo 135-undecies del TUF, potranno intervenire in Assemblea mediante l’utilizzo di sistemi
di collegamento a distanza che consentano l’identificazione, nel rispetto delle disposizioni vigenti
e applicabili.
Per l’Assemblea di cui al presente avviso di convocazione, MeglioQuesto S.p.A. ha designato quale
“Rappresentante Designato”, Computershare S.p.A. con sede legale a Milano via Mascheroni, 19,


www.meglioquesto.it
a cui i soci possono conferire delega gratuitamente, con le istruzioni di voto su tutte o alcune
proposte all’ordine del giorno ai sensi dell’art. 135 undecies del TUF.
La delega al Rappresentante Designato ex art. 135-undecies del TUF potrà essere rilasciata
sottoscrivendo il modulo di delega “Modulo di Delega e Istruzioni di voto a Computershare S.p.A.
quale Rappresentante Designato”, disponibile sul sito internet della Società www.meglioquesto.it
nella sezione Investor Relations & Governance/Assemblea degli Azionisti. Il modulo di delega ai sensi
dell’art. 135-undecies del TUF con le istruzioni di voto, dovrà essere trasmesso, seguendo le
istruzioni riportate nel modulo stesso, entro il secondo giorno di mercato aperto precedente la
data fissata per l’Assemblea, ossia entro il 10 maggio 2024 per la prima convocazione ed entro il
14 maggio 2024 per la seconda convocazione, ed entro lo stesso termine la delega potrà essere
revocata. Si precisa inoltre che al Rappresentante Designato potranno essere altresì conferite
deleghe o sub-deleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma
4, del TUF, esclusivamente mediante il modulo “Modulo di Delega o Subdelega”, disponibile sul
sito internet della Società www.meglioquesto.it nella sezione Investor Relations &
Governance/Assemblea degli Azionisti. Il modulo di delega ai sensi dell’art. 135-novies del TUF con
le istruzioni di voto, dovrà essere trasmesso, seguendo le istruzioni riportate nel modulo stesso,
entro le ore 12:00 del 13 maggio 2024 per la prima convocazione ed entro le 12:00 del 15 maggio
2024 per la seconda convocazione. Con le medesime modalità gli aventi diritto potranno revocare,
entro il medesimo termine, la delega/subdelega e le istruzioni di voto. La comunicazione alla
Società effettuata dall’intermediario, attestante la legittimazione all’intervento in Assemblea, è
necessaria anche in caso di conferimento della delega o sub-delega al Rappresentante Designato
dalla Società; pertanto, in mancanza della predetta comunicazione, la delega e/o sub-delega
dovranno considerarsi prive di effetto. Il Rappresentante Designato sarà disponibile per
chiarimenti o informazioni all’indirizzo di posta elettronica ufficiorm@computershare.it o al
seguente numero telefonico 06/45417401 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00).
NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Si ricorda che lo Statuto sociale della Società prevede che la nomina del Consiglio di
Amministrazione avvenga da parte dell’Assemblea sulla base di liste presentate dagli azionisti.
Le regole e le procedure inerenti le liste di candidati, nonché la necessaria documentazione a
corredo sono riportate all’articolo 20 dello Statuto sociale, consultabile sul sito internet della
Società alla sezione Governance – Documenti Societari, al quale si rinvia per maggiori informazioni.
Ai sensi dell’articolo 20.4 dello Statuto sociale, possono presentare una lista per la nomina degli
amministratori gli azionisti che, al momento della presentazione della lista, detengano,
singolarmente o congiuntamente, una quota di partecipazione pari almeno al 5% (cinque per cento)
del capitale sociale sottoscritto nel momento di presentazione della lista.
La certificazione rilasciata dall’intermediario comprovante la titolarità del numero di azioni
necessario per la presentazione della lista dovrà essere prodotta contestualmente al deposito della
lista stessa o anche in data successiva, purché entro il termine sopra previsto per il deposito della
lista.
Le liste sono depositate presso la sede sociale non oltre le ore 13:00 del 5° (quinto) giorno
antecedente la data di prima convocazione prevista per l’assemblea chiamata a deliberare sulla
nomina degli amministratori (ossia entro il 9 maggio 2024).
Si invitano quindi gli azionisti a far pervenire le liste a mezzo posta elettronica certificata
all’indirizzo meglioquesto@pec.meglioquesto.it ovvero a mezzo raccomandata presso la sede
legale della Società, in Milano, Via Restelli n. 3/1, corredate della relativa documentazione, entro
il termine che precede.
Un socio non può presentare né votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il
tramite di società fiduciarie. Un candidato può essere presente in una sola lista, a pena di
ineleggibilità.


www.meglioquesto.it
Le liste prevedono un numero di candidati non superiore a 9 (nove), ciascuno abbinato ad un
numero progressivo.
Ogni lista dovrà contenere quanto previsto dall’art. 20.6 dello Statuto sociale.
Ogni lista che contenga un numero di candidati non superiore a 7 (sette) deve prevedere ed
identificare almeno 1 (uno) candidato – ovvero il diverso numero di volta in volta previsto dalle
disposizioni di legge – in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del
Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (il “TUF, ogni lista che contenga un numero di
candidati superiore a 7 (sette) deve prevedere ed identificare almeno 2 (due) candidati – ovvero il
diverso numero di volta in volta previsto dalle disposizioni di legge – in possesso dei requisiti di
indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del TUF.
Le liste inoltre contengono, anche in allegato: (i) le informazioni relative all’identità dei soci che le
hanno presentate, con indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta
comprovata da apposita dichiarazione rilasciata da intermediario (ovvero ove non sia concretato il
requisito dell’ammissione a quotazione delle azioni o degli altri strumenti finanziari della Società su
un sistema multilaterale di negoziazione ovvero su di un mercato regolamentato, anche dalle
risultanze del libro soci); (ii) una dichiarazione degli azionisti diversi da quelli che detengono, anche
congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l’assenza di
rapporti di collegamento, anche indiretto, ai sensi dell’applicabile normativa, anche regolamentare,
pro tempore vigente, con questi ultimi (applicandosi ai fini dell’interpretazione di quanto precede
la relativa disciplina del TUF e dei correlati regolamenti di attuazione); (iii) un’esauriente
informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati ivi incluso l’elenco delle
cariche di amministrazione e controllo detenute presso altre società o enti; (iv) una dichiarazione
dei candidati contenente la loro accettazione della candidatura e l’attestazione del possesso dei
requisiti previsti dalla legge, nonché dei requisiti di indipendenza, ove indicati come Amministratori
Indipendenti.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente avviso di convocazione, si rimanda allo
Statuto nonché alla Relazione del Consiglio di Amministrazione sulle materie all’ordine del giorno
dell’Assemblea disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.meglioquesto.it nella
sezione Investor Relations & Governance/Assemblea degli Azionisti.
DOCUMENTAZIONE
Contestualmente alla pubblicazione del presente avviso di convocazione sono messi a disposizione
del pubblico presso la sede legale, sul sito internet della Società www.meglioquesto.it, sezione
“Investor Relations & Governance/Assemblea degli Azionisti”, e con le eventuali ulteriori modalità
previste dalle norme di legge e regolamentari applicabili: (i) la relazione illustrativa del Consiglio di
Amministrazione sulle proposte concernenti le materie poste all’ordine del giorno. Gli Azionisti
hanno facoltà di ottenerne copia; e (ii) i moduli di delega ai sensi degli artt. 135-novies e 135-
undecies del TUF.
Il presente avviso di convocazione viene altresì pubblicato sul sito internet della Società
www.meglioquesto.it, sezione Investor Relations & Governance/Assemblea degli Azionisti e sul
quotidiano “Il Sole 24 ore” del 28 maggio 2024.
Milano, 28 maggio 2024
 
Ultima modifica:
Saladini (Fondatore Meglioquesto): prioritario l’impegno per una veloce riammissione alle
negoziazioni in Borsa Italiana e per ricostruire con gli azionisti un solido rapporto di fiducia


“Deve intendersi come prioritario l’impegno a intraprendere tutte le azioni necessarie ad una veloce
riammissione alle negoziazioni in Borsa Italiana ed a ricostruire con la base azionaria un solido
rapporto di fiducia, che consenta di ristabilire una valorizzazione congrua del titolo, in linea con
quanto la Società e tutti gli investitori meritano”.
Lo scrive in una lettera agli azionisti e agli stakeholder (dipendenti, collaboratori e clienti) il fondatore
di Meglioquesto (MQPSA:IM) Felice Saladini. La società, phygital marketplace che offre servizi e
prodotti attraverso una piattaforma integrata tra i canali fisici e digitali, ha annunciato il 23 aprile a
conclusione della riunione del Consiglio di Amministrazione della Società le dimissioni dello stesso
Saladini e dei consiglieri Jaime Torrents Rotelli (Vice-Presidente) e Antonello Bonuglia. La scelta
delle dimissioni è stata motivata dagli ultimi eventi che hanno coinvolto la società quotata dal giugno
2021 su Euronext Growth Milan e il cui titolo è sospeso dalle negoziazioni dal 19 marzo in seguito
al recesso dell’Euronext Growth Advisor.
“In qualità- spiega Saladini nella lettera- di consigliere d’amministrazione, quale atto di responsabilità
nei confronti degli azionisti, ho ritenuto lo scorso 23 aprile di rassegnare assieme ad altri consiglieri
le mie dimissioni irrevocabili, rimettendo il mandato conferitomi all’Assemblea, dopo la sospensione
del titolo succeduta all’interruzione del rapporto con l’Euronext Growth Advisor. Ritengo infatti che
la valutazione sull’iniziativa di governo societario di un Consiglio d’Amministrazione non possa in
alcun modo prescindere da una solida, proficua e duratura collaborazione con gli istituti preposti da
Borsa Italiana.
Come azionista di MeglioQuesto ritengo che la complessità delle sfide presenti e future meriti
un’evoluzione sostanziale e non limitata agli enunciati o alle scelte di forma, che ci consenta in tempi
brevi di riprendere il solco tracciato dalle nostre ambizioni”.
Nella lettera Saladini indica quella che dovrebbe essere la nuova governance della società.
“Ritengo- scrive Saladini- che il board della Società debba essere composto da manager con
esperienze di primo piano nella gestione di gruppi industriali di elevatissimo standing, intenzionati a
intrattenere con MeglioQuesto e tutti i suoi stakeholder e gli azionisti un rapporto di garanzia, solido
e di lungo periodo. Sono convinto che per il prossimo futuro il mio impegno professionale dovrà
essere esclusivamente a supporto di MeglioQuesto, focalizzandomi sulla gestione e lo sviluppo del
business del Gruppo, per accompagnarlo verso i traguardi auspicati e per ristabilire la solidità
necessaria ad una crescita sana e duratura”.
Saladini punta poi sul modello di business.
“Le potenzialità dell’intelligenza artificiale- spiega Saladini nel concludere la lettera- ci spingono a
guardare con ancora maggiore interesse l’ambito del media advertising, per un consolidamento del
modello touch-point multicanale. Auspichiamo che la nostra piattaforma potrà evolvere da phygital
a phygital marketplace, sfruttando il suo straordinario potenziale di vendita per la proposta di prodotti
(modello e-commerce) e la somministrazione di servizi “at home” per gli utenti finali.
A metà del 2021 abbiamo deciso di intraprendere il processo di quotazione per costruire un
campione italiano della customer experience multicanale e “phygital”, con una proposta di valore
innovativa sia rispetto al tradizionale business dei call center da cui siamo nati, sia rispetto alle
piattaforme online verticalizzate su un’unica industry.
I nostri clienti- scrive Saladini- hanno premiato la scelta di un’offerta caratterizzata da touch-point
multicanale, in grado di unire lo human touch della rete fisica a nuove modalità di engagement
tramite mobile e web. La nostra strategia ha perseguito l’obiettivo di incrementare il life-time-valuecomplessivo dell’utente, il tasso di conversione per ciascun canale, dalla generazione del lead alla
conclusione del contratto, unitamente ad un efficientamento dei costi.
Il combinato di questi elementi è stato riflesso in un incremento del Valore della Produzione, che nel
2023 sfiora i 90 milioni di euro”.
Contatti per la stampa:
Roberto Race rr@robertorace.com +39 3470885233


Segue la lettera integrale:
Cari Dipendenti, Collaboratori e Clienti,
Gentili Azionisti e stakeholder,
Nel corso degli ultimi tre anni MeglioQuesto è evoluta nel segno tracciato da un profondo salto
culturale, che ha fatto fronte al moltiplicarsi di nuove sfide e di una crescente complessità derivante
dalla veloce crescita del business, nonché dall’accesso al mercato dei capitali conseguito attraverso
il processo di quotazione.
L’articolazione di questo nuovo scenario, condizionato da un percorso di crescita organica e per
linee esterne, ha intersecato la vita della nostra Società con una inattesa complessità manageriale,
caratterizzata – fra le altre cose – dall’interlocuzione con stakeholder nuovi e operanti in ambiti
differenti rispetto a quelli del nostro core business.
A metà del 2021 abbiamo deciso di intraprendere il processo di quotazione per costruire un
campione italiano della customer experience multicanale e “phygital”, con una proposta di valore
innovativa sia rispetto al tradizionale business dei call center da cui siamo nati, sia rispetto alle
piattaforme online verticalizzate su un’unica industry.
Grazie ai capitali raccolti e alla vostra fiducia abbiamo posto in essere azioni coerenti con le linee
strategiche condivise nel processo di quotazione, che ci hanno consentito di costruire le fondamenta
di una piattaforma “one-stop-shop”, con l’ambizione di offrire una consulenza specializzata in grado
di soddisfare esigenze sempre più strutturate. Contestualmente, siamo entrati in nuovi settori a più
elevata marginalità (e.g. Finance & Insurance, Luxury), consolidando al contempo il rapporto coi
nostri clienti storici negli ambiti Telco e Multiutility.
I nostri clienti hanno premiato la scelta di un’offerta caratterizzata da touch-point multicanale, in
grado di unire lo human touch della rete fisica a nuove modalità di engagement tramite mobile e
web. La nostra strategia ha perseguito l’obiettivo di incrementare il life-time-value complessivo
dell’utente, il tasso di conversione per ciascun canale, dalla generazione del lead alla conclusione
del contratto, unitamente ad un efficientamento dei costi.
Il combinato di questi elementi è stato riflesso in un incremento del Valore della Produzione, che nel
2023 sfiora i 90 milioni di euro, come comunicato lo scorso febbraio.
I risultati conseguiti sono stati accelerati dalle acquisizioni perfezionate già a partire dai primi mesi
da quotati e ci hanno consentito di integrare nuove competenze, allargare la base clienti ed arricchire
la struttura manageriale. Questo progressivo incremento di complessità, unito al nuovo contesto
regolamentare determinato dalla quotazione e all’incremento degli stakeholder, ha determinato per


la Società una situazione di innegabile e persistente criticità sia sul piano della gestione interna che
su quello dell’esperienza nel mercato azionario. Abbiamo provato a rispondere a questa condizione
arricchendo il team manageriale con nuove figure, che tuttavia – unitamente al resto del Gruppo –
non sono state in grado di porre la Società all’altezza delle responsabilità e degli impegni ai quali è
tutt’ora richiamata.
Anche alla luce degli ultimi avvenimenti, trovo dunque irrinunciabile condividere con tutti voi i
razionali delle mie scelte recenti e degli impegni che anche attraverso la presente intendo rinnovare,
in qualità di manager, amministratore ed azionista di MeglioQuesto.
• Come manager del Gruppo mi sono sempre battuto affinché venisse salvaguardata, in ogni
contesto, la serenità lavorativa e la solidità nelle prospettive delle nostre lavoratrici e dei
nostri lavoratori, mantenendo i livelli occupazionali. Ho sempre lavorato per dare ai nostri
Clienti qualità del servizio e continue nuove opportunità. Ritengo che una Società si misuri
anzitutto dalla sua capacità di generare in maniera persistente un impatto sociale nel
contesto di riferimento e che questa debba rappresentare, anche in futuro, la principale
ambizione di MeglioQuesto, continuando ad essere un punto di riferimento per i propri Clienti.
• In qualità di consigliere d’amministrazione, quale atto di responsabilità nei confronti degli
azionisti, ho ritenuto lo scorso 23 aprile di rassegnare assieme ad altri consiglieri le mie
dimissioni irrevocabili, rimettendo il mandato conferitomi all’Assemblea, dopo la sospensione
del titolo succeduta all’interruzione del rapporto con l’Euronext Growth Advisor. Ritengo infatti
che la valutazione sull’iniziativa di governo societario di un Consiglio d’Amministrazione non
possa in alcun modo prescindere da una solida, proficua e duratura collaborazione con gli
istituti preposti da Borsa Italiana.
• Come azionista di MeglioQuesto, infine, ritengo che la complessità delle sfide presenti e
future meriti un’evoluzione sostanziale e non limitata agli enunciati o alle scelte di forma, che
ci consenta in tempi brevi di riprendere il solco tracciato dalle nostre ambizioni. Su questo
piano, deve intendersi come prioritario l’impegno a intraprendere tutte le azioni necessarie
ad una veloce riammissione alle negoziazioni in Borsa Italiana ed a ricostruire con la base
azionaria un solido rapporto di fiducia, che consenta di ristabilire una valorizzazione congrua
del titolo, in linea con quanto la Società e tutti gli investitori meritano.
Coerentemente con quanto appena richiamato, sono convinto che per il prossimo futuro il mio
impegno professionale dovrà essere esclusivamente a supporto di MeglioQuesto, focalizzandomi
sulla gestione e lo sviluppo del business del Gruppo, per accompagnarlo verso i traguardi auspicati
e per ristabilire la solidità necessaria ad una crescita sana e duratura. Di conseguenza, ritengo che
il board della Società debba essere composto da manager con esperienze di primo piano nella
gestione di gruppi industriali di elevatissimo standing, intenzionati a intrattenere con MeglioQuesto
e tutti i suoi stakeholder e gli azionisti un rapporto di garanzia, solido e di lungo periodo.
Questo passaggio consentirà di riprendere celermente e con rinnovato entusiasmo il filo dei nostri
indirizzi strategici. Le potenzialità dell’intelligenza artificiale ci spingono a guardare con ancora
maggiore interesse l’ambito del media advertising, per un consolidamento del modello touch-point
multicanale. Auspichiamo che la nostra piattaforma potrà evolvere da phygital a phygital
marketplace, sfruttando il suo straordinario potenziale di vendita per la proposta di prodotti (modello
e-commerce) e la somministrazione di servizi “at home” per gli utenti finali.
Sono consapevole che anche questi obiettivi saranno traguardabili anzitutto grazie alla vostra fiducia
e al vostro impegno quotidiano, al quale con grande umiltà si aggiunge il mio, anzitutto in qualità di
lavoratore appassionato dell’azienda che mi onoro di aver costruito assieme a tutti voi.
Felice Saladini
 
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