Mercato e aumento dell'inflazione

andrealf

Nuovo Utente
Registrato
20/12/14
Messaggi
9.934
Punti reazioni
304
Con la ripresa, dopo la chiusura dovremmo assistere al rialzo dell'inflazione. A differenza delle altre volte è stata inserita moneta direttamente alle imprese e alle famiglie. Passato il primo periodo di sbandamento, per l'apertura, la moneta verrà fatta circolare con la conseguenza di trovare opportunità di mercato.
Si potrebbe pensare tra 18-24 mesi ad un rialzo tra 3,5-4,0%.
Vedremo
 
se cosi sara', x i btp lunghi son azzi.o no
 
Meno lavoro , meno soldi per tutti, oil a 20$ che al limite tornerà a 30, dove vedete inflazione? Al contrario lo scenario più probabile è una deflazione/stabilità dei prezzi.
 
se cosi sara', x i btp lunghi son azzi.o no

Con l'aumento dell'inflazione per i btp a lunga scadenza emessi, si assisterà alla diminuzione dei valori sul mercato. Per quelli futuri allo stato costerà di più emettere debito ma incasserà anche di più per l'aumento dello sviluppo economico.
 
Meno lavoro , meno soldi per tutti, oil a 20$ che al limite tornerà a 30, dove vedete inflazione? Al contrario lo scenario più probabile è una deflazione/stabilità dei prezzi.

se saltano per aria metà degli shaleoilers americani e poi l'economia torna al 100% .... altro che 30 dollari al barile
 
se saltano per aria metà degli shaleoilers americani e poi l'economia torna al 100% .... altro che 30 dollari al barile


del resto cosi' gira il mondo

i fallimenti mettono le basi per investimenti in tecnologia, come potrebbe accadere nel caso dello shale per ridurre i costi di estrazione
 
una cosa che davvero non comprendo è questa.

ok, il mercato dei capitali è enorme .. perfetto

però , come è possibile che un bund a 30 anni non incorpori il rischio di default ,da qui a 30 anni, di un altro stato membro ? voi mi direte che il rischio è assorbito pro quota rispetto al QE, in realtà con un default di uno stato membro di un'economia medio grande , il rischio si trasferisce anche alla Germania e al Bund
 
una cosa che davvero non comprendo è questa.

ok, il mercato dei capitali è enorme .. perfetto

però , come è possibile che un bund a 30 anni non incorpori il rischio di default ,da qui a 30 anni, di un altro stato membro ? voi mi direte che il rischio è assorbito pro quota rispetto al QE, in realtà con un default di uno stato membro di un'economia medio grande , il rischio si trasferisce anche alla Germania e al Bund



in caso di collasso della UE e quindi di ritorno al Marco hai non solo preservato il capitale ma hai anche un apprezzamento valutario
 
in caso di collasso della UE e quindi di ritorno al Marco hai non solo preservato il capitale ma hai anche un apprezzamento valutario

non è così, noi non sappiamo tantissime cose rispetto ai saldi target2 ad esempio e tu parli di ritorno al marco.

quindi stai dicendo che l'italia potrebbe applicare eventualmente la lex monetae ?

ti rendi conto che una quota di rischio c'è ed è anche tangibile per la germania ( la bundesbank ha anche un trilione di crediti target 2)
 
non è così, noi non sappiamo tantissime cose rispetto ai saldi target2 ad esempio e tu parli di ritorno al marco.

quindi stai dicendo che l'italia potrebbe applicare eventualmente la lex monetae ?

ti rendi conto che una quota di rischio c'è ed è anche tangibile per la germania ( la bundesbank ha anche un trilione di crediti target 2)


se finisce l'euro ognuno ritorna alle sue monete quindi acquisto a livello globale di valute rifugio

tra quelle ci sarebbe il marco

target 2 o meno
 
se finisce l'euro ognuno ritorna alle sue monete quindi acquisto a livello globale di valute rifugio

tra quelle ci sarebbe il marco

target 2 o meno

allora non ci capiamo. Tu parli di uscita dal'euro, io parlo di DEFAULT di uno stato membro

il Bund deve per forza incorporare questo rischio.

Le cose sono due

1) il rischio è zero perchè gli operatori sanno che dall'euro non si può uscire - che tu sappia che si ritorni al marco e gli altri alle valute nazionali , sarà anche così ma una uscita dall'euro e la ridenominazione in lire è UN DEFAULT dal punto di vista legale

2) il rischio c'è ma non incorpora l'eventualità di default

Io sono convinto del punto 2 e cioè che rischio ce ne sia e lo vedremo se e quando una grande economia dell'area euro avrà problemi a collocare titoli di stato
 
Ultima modifica:
allora non ci capiamo. Tu parli di uscita dal'euro, io parlo di DEFAULT di uno stato membro

il Bund deve per forza incorporare questo rischio.

Le cose sono due

1) il rischio è zero perchè gli operatori sanno che dall'euro non si può uscire - che tu sappia che si ritorna al marco e gli altri alle valute nazionali , sarà anche così ma una uscita dall'euro e la ridenominazione in lire è UN DEFAULT dal punto di vista legale

2) il rischio c'è ma non incorpora l'eventualità di default

Io sono convinto del punto 2 e cioè che rischio ce ne sia e lo vedremo se e quando una grande economia dell'area euro avrà problemi a collocare titoli di stato


si anche un default pone dei rischi sistemici

funziona cosi'
 
una cosa che davvero non comprendo è questa.

ok, il mercato dei capitali è enorme .. perfetto

però , come è possibile che un bund a 30 anni non incorpori il rischio di default ,da qui a 30 anni, di un altro stato membro ? voi mi direte che il rischio è assorbito pro quota rispetto al QE, in realtà con un default di uno stato membro di un'economia medio grande , il rischio si trasferisce anche alla Germania e al Bund

Mi chiedo anche io questa cosa. E se è così, "il rendimento negativo del bund è pura follia con il rischio sistemico connesso" è diretta conseguenza. ;)
 
Lagarde, in una risposta ad un parlamentare EU, ha dichiarato che ci saranno effetti deflattivi sul breve termine ed inflattivi nel medio.
 
Lagarde, in una risposta ad un parlamentare EU, ha dichiarato che ci saranno effetti deflattivi sul breve termine ed inflattivi nel medio.

diciamo che i primi sono sicuri i secondi una speranza (per loro)
 
Indietro