Meridiana News per un'informazione libera e trasparente

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

adc abnorme..in piccolo movimento dell'azione porta il diritto a livelli assurdi...
in teoria...
 

Allegati

  • adcmef.xls
    54 KB · Visite: 136
Bisognerà vedere che ribasso. I diritti presi a 3.75 o a 3.40, danno le azioni nuove in carico quasi allo stesso prezzo, 1.4625 contro 1.445, poco più dell'1% di differenza. Cioè un -10% sui diritti cambia di pochissimo il prezzo a cui poi verranno in carico le azioni dell'adc.

C'è anche l'incognita delle limitazioni sugli scostamenti giornalieri di Borsa italiana, che potrebbero falsare il mercato, com'è successo con Investimenti e sviluppo.

A vantaggio della tenuta dei diritti ci potrebbe essere il fatto che quelli sul mercato sono veramente pochi, però io li aspetto a zero virgola.

Stefano, da esperto quale sei, riesci a darci un'indicazione del calcolo matematico che ognuno dovrebbe fare per capire, a prescindere dal costo totale dell'operazione dii adesione all'ADC, la convenienza dell'operazione?
In particolare, come possiamo pesare il discorso dei warrant sul totale monte azionario volendo fare una simulazione? Risci a postarci la sequenza di calcoli da effettuare? Penso che sia utile a tutti quanti e ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che ci darai.
Ciao
 
ma no è tutta colpa di chi lavora
parassiti con stipendi da 10mila euro al mese per dare due cocacole
io sto fuori vi auguro miglior sorte


Gia' gia e' vero questi farabutti di lavoratori.
Intanto se ricordate il tanto sbandierato accordo con la compagnia Mongola Chioncoggin ( o come cacchio si chiama airlines) e' saltato.
Saranno anche Mongoli ma mica tanto fessi da mettersi in affari con Peppiniello.
 
Gia' gia e' vero questi farabutti di lavoratori.
Intanto se ricordate il tanto sbandierato accordo con la compagnia Mongola Chioncoggin ( o come cacchio si chiama airlines) e' saltato.
Saranno anche Mongoli ma mica tanto fessi da mettersi in affari con Peppiniello.

La Compagnia si chiama CHINGGIS AIRWAYS.
Il sito della Camera di Commercio Italo-Mongola Associm) non dice nulla in merito. Dove hai trovato la notizia che indica la disdetta dell'accordo?
 
Ultima modifica:
Meridiana fly, la società non paga gli arretrati del catering, la spesa la fanno i piloti al bar

Sindacati di base e gruppi di dipendenti denunciano una situazione di confusione manageriale dentro all'azienda: pranzi acquistati direttamente dal personale, turni di lavoro fino a 28 ore e mancanze importanti nella tutela della sicurezza. Ieri giornata di sciopero contro la gestione dell'amministratore delegato Giuseppe Gentile
Cavalcando l’onda delle polemiche sulla forma fisica imposta alle sue hostess, la compagnia aerea Meridiana fly lancia la campagna “taglia 42″: sconti del 42 per cento sulle rotte del network da aprile a luglio e da settembre ad ottobre. La dieta però sembra non riguardi solo le tariffe ma anche i servizi offerti a bordo rimasti orfani della LSG, la società di catering che, per continuare il servizio, chiede il pagamento degli arretrati. Così ai primi di marzo Meridiana ha inaugurato la filosofia del self catering. Per superare l’empasse e far partire i voli puntuali si fa la spesa necessaria a rifornire la cambusa. Dove? Nei bar dello scalo o all’autogrill. Qualche volta è il caposcalo dell’aeroporto armato di carrellino a occuparsi delle vivande, qualche altra è il comandante del volo a dover provvedere, con la carta di credito aziendale, ad acquistare il panino per il pasto frugale dell’equipaggio durante il volo.

La situazione è precipitata il 5 marzo scorso, quando la LSG ha bloccato improvvisamente i rifornimenti per Meridiana fly. Sul volo Verona-Tenerife si è corsi ai ripari andando ad acquistare al bar dello scalo pacchetti di crackers e barrette ai cereali destinate ai passeggeri. Più critica la situazione a Bergamo, sul volo che sarebbe dovuto partire alle 5.45 per affrontare 4 tratte: Bergamo-Marsa Alam-Hurghada-Bergamo -Malpensa. La Lsg si presenta con 12 bottiglie d’acqua e pochi salatini. Insufficienti a garantire il necessario per affrontare 12 ore di volo. La trattativa dura a lungo e alla fine l’Enac sblocca la situazione provvedendo a garantire l’allestimento del catering fra gli applausi dei passeggeri. L’aereo è riuscito a partire alle 9.30.

La gestione Gentile.
L’episodio è emblema – denunciano da più parti – di una situazione di grande confusione dell’attuale gestione aziendale nella mani dell’ex comandante Alitalia e proprietario di Air Italy, Giuseppe Gentile. Entrato come amministratore delegato della compagnia sarda a metà luglio del 2011, Gentilie ha subito annunciato un piano di tagli che, secondo le previsioni, avrebbe consentito alla compagnia di sopravvivere. Per salvare i posti di lavoro e risanare le perdite in bilancio Gentile ottiene il via libera delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil Trasporti e delle associazioni professionali di Avia, Anpav e Ipa. Restano fuori dall’accordo Usb, con circa 400 assistenti di volo iscritti, Up e Apm che assieme contano oltre 170 tessere dei piloti. Non credono al piano Gentile e infatti oggi incrociano le braccia per 24 ore. Il personale navigante che ha deciso di non dare fiducia alla nuova gestione di Meridiana sciopera perché ha la percezione che non ci sia un piano industriale di risanamento serio e capace di traghettare l’azienda fuori dalle secche.

I corsi sospesi.
Le scelte fatte dall’attuale management sono curiose. Lo scorso dicembre l’azienda annuncia l’avvio dei corsi di conversione dagli Md 80 agli Airbus per i piloti di base in Sardegna, in vista del cambio della flotta da destinare ai collegamenti da e per l’Isola. Ma lunedì 12 marzo i corsi vengono improvvisamente interrotti lasciando a terra le speranze di sei equipaggi che con l’addestramento per gli Airbus avrebbero raggiunto un’opportunità in più per il loro futuro professionale. Un altro dietrofront arriva anche dal continente asiatico dove ai primi di marzo Meridiana fly aveva siglato un’intesa per l’affitto di tre Airbus con equipaggio alla neonata compagnia aerea mongola Chinggis Airways. Dopo due settimane l’accordo sfuma perché il prezzo chiesto da Meridiana è considerato troppo alto dagli operatori mongoli.

Tagli e fuori pista.
La cura dimagrante per salvare la compagnia tocca principalmente i dipendenti, ai quali è stato chiesto di accettare la cassintegrazione a rotazione e, con l’accordo firmato il 18 novembre scorso, la riduzione dello stipendio e un aumento della produttività che porta all’estremo il numero delle ore di volo da affrontare in servizio. Con il nuovo accordo – è la denuncia – i turni del personale navigante prevedono orari di servizio che superano le 28 ore consecutive, senza la possibilità di lavarsi, riposarsi, sedersi a un tavolo per un pasto. Alle estenuanti rotazioni si aggiunge l’aumento del rischio nei voli di trasferimento. Domenica scorsa un aerotaxi della compagnia Zan Air, incaricata di trasportare un equipaggio Meridiana da Mombasa a Zanzibar, è uscito fuori pista in fase di atterraggio a causa di una gomma scoppiata. I nove assistenti di volo e i due piloti a bordo non hanno riportato gravi conseguenze. Ma la paura è stata tanta, accompagnata dalla sensazione di non poter contare sull’elemento sicurezza sul lavoro. Una segnalazione sull’accaduto corredata da foto è arrivata anche sul tavolo del sostituto procuratore della Repubblica di Tempio Pausania, Riccardo Rossi.

Stipendi e dubbi.
Se i dipendenti tirano la cinghia non non sembra essere così ai piani alti della palazzina direzionale di Meridiana. La società contesta questa lettura, ma è un fatto che il 15 febbraio il consiglio d’amministrazione ha approvato l’aumento dei consiglieri da otto a dodici membri, con la possibilità futura di arrivare a tredici, e ha fissato in un milione e mezzo di euro lordi annui il compenso fisso complessivo massimo. Per nove mesi di esercizio, da febbraio a ottobre 2012, i consiglieri con delega avranno un tetto di 400 mila euro al compenso contro i 144mila annui percepiti in precedenza. Ora i dipendenti fanno appello al principale azionista, il principe Karim Aga Khan. Ad Aiglemont, residenza francese dell’Aga Khan, è arrivata un’accorata lettera in cui i dipendenti chiedono di essere ricevuti per discutere dell’operato dell’attuale dirigenza. Nella missiva vengono esposti i dubbi sulle scelte dei manager, ponendo l’accento sullo spostamento di attività di lungo raggio da Meridiana fly ad Air Italy e sul clima intimidatorio creato fra i lavoratori con il licenziamento di due comandanti e la sospensione di diversi equipaggi che si sono rifiutati di partire in situazioni al limite della sicurezza.
 
Questo sta distruggendo l'azienda spero gli diano un bel calcio nel ****
 
Questo sta distruggendo l'azienda spero gli diano un bel calcio nel ****
Sarà difficile visto che si fonde con Air Italy che é sua...,per il resto da ex azionista penso di rientrare a prezzi molto piu' bassi di come sono uscito(5,32).Penso che lunedì l'azione non apra per eccesso di rialzo ed il diritto per eccesso di ribasso e vadano entrambi direttamente in asta di chiusura.
 
Questo sta distruggendo l'azienda spero gli diano un bel calcio nel ****

Quel che si dice dentro è che l'accordo sindacale del Novembre scorso sia servito a salvare Gentile dai suoi debiti, buttandoli in IG.
L'ipotesi finale è la morte di IG, con AZ che prende la linea e diventa monopolista in Italia (monopolista rispetto alla proprietà di compagnie aeree italiane) e I9 che tiene il mercato Charter diventando a sua volta monopolista......
 
Milano, 16 Mar - 17:40

Borsa Italiana comunica che, a partire dalla seduta del 19 marzo 2012 e fino a successiva comunicazione, sulle azioni ordinarie Meridiana Fly (MEF) e sui relativi diritti di opzione (MEFAAW) sarà inibita l'immissione di ordini senza limite di prezzo durante le fasi d’asta. Si veda Avviso di Borsa n. 4206 del 16/03/2012.

Quindi non si possono inserire ordini in fase d'asta?
 
ma no è tutta colpa di chi lavora
parassiti con stipendi da 10mila euro al mese per dare due cocacole
io sto fuori vi auguro miglior sorte

Se fai trading con questi pregiudizi sei proprio parco buoi. Io non do cocacole e prendo 1700 euro al mese, chi le da non supera i 2k, 2,5k. I piloti non superano i 3k.

Cmq, grazie di esistere, i tuoi soldi fanno comodo.......agli altri!
 
Questo sta distruggendo l'azienda spero gli diano un bel calcio nel ****

Sta svotando quella in cui e' A.D. a favore di quella in cui e' Proprietario e AD ,
non era una cosi' difficile da immaginare.
Come dare le chiavi di una banca alla Banda Bassotti.
 
Ricordo solo per conoscenza la situazione dell'ultimo adc del luglio 2010.Chiusura di borsa pre adc 0,12 +20% con az.a 0,09 e diritti 0,03 con prezzo nuove az. 0,056.Primo g. Adc az. Intorno a 0,095 e diritti direttamente in asta di chiusura a 0,015!! Stavolta neanche un po' di up pre adc hanno fatto!!!Mi chiedo solo se sia legittimo dare l'ok per adc un giorno e mezzo soltanto prima dell'inizio dello stesso alla faccia della trasparenza e dei diritti degli azionisti di minoranza...andrebbe fatto un esposto alla magistratura per verificare l'operato bella consob...comunque io adesso sono fuori pronto a rientrare a prezzi più bassi visto che si riparte da 1,4(anche se penso che farà prezzo solo mooolto più alto!
 
Sarà difficile visto che si fonde con Air Italy che é sua...,per il resto da ex azionista penso di rientrare a prezzi molto piu' bassi di come sono uscito(5,32).Penso che lunedì l'azione non apra per eccesso di rialzo ed il diritto per eccesso di ribasso e vadano entrambi direttamente in asta di chiusura.

:no::no::no::no:veramente accradrà il contrario :cool::cool::cool::cool::cool::cool:
 
volevo chiedere alcune informazioni di carattere tecnico... sul book saranno negoziabili separatamente diritti ed azioni da domani mattina?
Quindi se uno volesse inserire un ordine di acquisto o di vendita ora non lo potrebbe fare?
purtroppo ho il problema che domani in mattinata non riesco a seguire.
 
Ciao a tutti,

intendo presentare una richiesta urgente di sospensione dell'operazione di aumento del capitale alla Consob.
Se qualcuno fosse interessato a meglio definire con me il contenuto di tale atto (che ho redatto in bozza) mi contatti in PVT.
Tale richiesta partirà comunque domattina per la Consob via mail certificata o altro.
Attendo riscontri da Voi.
 
damanda ????

:no::no::no::no:veramente accradrà il contrario :cool::cool::cool::cool::cool::cool:

il principe come farà a recuperare i propri soldi ???
per caso qualcuno sa se li potesse aver recuperati in altri modi ???
non accetto risposte in cui si dica ....TANTO LUI NE HA TANTI DA NON PATIRE ....:mmmm:
 
io non sarei così convinto che domani i diritti precipiteranno... in genere va così è vero...
ma potrebbe accadere di tutto... anche che inizialmente salgano sia diritti che azioni...
 
VORREI FARE UN RAGIONAMENTO ....spero che qualcuno di voi mi possa dare delle spiegazioni , ....
se non vado errato il principe da quando è nata meridiana fly deve aver perso quasi 80%...del valore investito .
 
Se fai trading con questi pregiudizi sei proprio parco buoi. Io non do cocacole e prendo 1700 euro al mese, chi le da non supera i 2k, 2,5k. I piloti non superano i 3k.

Cmq, grazie di esistere, i tuoi soldi fanno comodo.......agli altri!

Non mi hai mai visto scrivere qui facevo dell'ironia e come faccio trading è affar mio rilassati
 
Indietro