METANO inquinato

Ma qualche semplice termo elettrico (senza spendere in impianti ecodeliranti) di quelli con cavo elettrico e spina non ve lo potete comprare ? Costeranno 150/200 euro cadauno

Ce l'ho un paio di termo elettrici portatili e costano anche meno di 150/200 euro cadauno. Però secondo me è aumentato anche il prezzo dell'elettricità oltre al prezzo del gas quindi non credo si possa risparmiare. Risparmierà nelle giornate di sole in inverno chi ha molti pannelli solari sul tetto.

'Gorno.
 
comunque il gas che riceviamo nelle nostre reti non è Metano ma gas naturale cioè una miscela che contiene circa l'80% di metano insieme ad altri gas ... il mc di gas viene pagato in base al potere calorifico quindi non c'è una perdita economica se il gas ricevuto è di una qualità più bassa, che possano funzionare peggio le nostre apparecchiature domestiche è un altro paio di maniche.

La verità dei fatti deve essere questa che dici, che ci mescolavano e che ci mescoleranno sempre di più di tutto. Come nel gasolio che mi sembra una percentuale è da anni che è olio di scarto dei ristoranti e di scarti di altri che non so. L'importante sarebbe che non ci mescolino sostanze velenose.

'Giorno
 
comunque il gas che riceviamo nelle nostre reti non è Metano ma gas naturale cioè una miscela che contiene circa l'80% di metano insieme ad altri gas ... il mc di gas viene pagato in base al potere calorifico quindi non c'è una perdita economica se il gas ricevuto è di una qualità più bassa, che possano funzionare peggio le nostre apparecchiature domestiche è un altro paio di maniche.

Qui si parla di tossicità.
Quindi confermi che contiene gas da "bio"masse ?
 
Ce l'ho un paio di termo elettrici portatili e costano anche meno di 150/200 euro cadauno. Però secondo me è aumentato anche il prezzo dell'elettricità oltre al prezzo del gas quindi non credo si possa risparmiare. Risparmierà nelle giornate di sole in inverno chi ha molti pannelli solari sul tetto.

'Gorno.

Io in magione ho risparmiato in questi recenti mesi, la caldaia a gas ho proprio evitato di accenderla e i termoelettrici li tieni alla potenza regolabile più bassa possibile.
Chi va a spendere pacche di soldi per nuovi impianti eco o pseudoeco ?
 
Qui si parla di tossicità.
Quindi confermi che contiene gas da "bio"masse ?

io volevo dire un'altra cosa ...il gas naturale quando viene estratto contiene già altri gas oltre al metano ... la composizione varia in base al giacimento da cui è stato estratto
per quanto ne so il gas da biomasse viene utilizzato per generare energia elettrica in centrali ad hoc ... tu hai notizie che venga immesso nelle normali reti di distribuzione ?
 
io volevo dire un'altra cosa ...il gas naturale quando viene estratto contiene già altri gas oltre al metano ... la composizione varia in base al giacimento da cui è stato estratto
per quanto ne so il gas da biomasse viene utilizzato per generare energia elettrica in centrali ad hoc ... tu hai notizie che venga immesso nelle normali reti di distribuzione ?

Bisognerebbe chiederlo ai vari cingolani e "eco"transisti se stanno integrando con quel tipo di gas (o altro gas) nelle normali reti.
Notavo su internet che quelle sostanze tossiche che citava l'utente nella sua discussione si formano per esempio nei gas da biomasse
 
sta storia della muffa non l'ho mai capita io in inverno tengo tre stanze fredde e mai vista muffa solo un minimo sopra la cabina doccia che pure è riscaldata
Agricoltore le stufe a legna vai su subito.it te le tirano dietro sono anche carbon neutral così gli ecotalebani non hanno niente da ridire gli altri è solo invidia
 
sta storia della muffa non l'ho mai capita io in inverno tengo tre stanze fredde e mai vista muffa solo un minimo sopra la cabina doccia che pure è riscaldata
Agricoltore le stufe a legna vai su subito.it te le tirano dietro sono anche carbon neutral così gli ecotalebani non hanno niente da ridire gli altri è solo invidia

Non l'avevo detta io della muffa ma avevo solo risposto a chi ne parlava. Anche io ne ho un po', pochissima, solo in bagno ma viene quasi sempre negli ambienti umidi anche se caldissimi.
Per la stufa a legna oramai mi sono inborghesito e sono troppo vecchio per gestire approvvigionamenti di legna, smaltimenti di cenere, fumo in casa anche se so che gli ultimi modelli di stufa non fanno fumo in casa.

'Giorno.
 
il fumo in casa viene quando fuori fa più caldo che dentro e a quelli che non puliscono la canna fumaria o i tubi della stufa o danno troppa aria all'accensione
la mia parte dalla officina sotto l'appartamento ho fatto una bacchetta di ferro da 4 millimetri lunga 10 metri fatta a zig zag metto il casco e la tuta la infilo che arriva fuori sul tetto e la faccio girare una volta al mese nessun problema di fumo mai speso una lira in spazzacamino
la cenere non è molta la metto in un bidoncino di ferro quando è pieno la porto in un mio terreno c'è addirittura gente che te la paga
 
La verità dei fatti deve essere questa che dici, che ci mescolavano e che ci mescoleranno sempre di più di tutto. Come nel gasolio che mi sembra una percentuale è da anni che è olio di scarto dei ristoranti e di scarti di altri che non so. L'importante sarebbe che non ci mescolino sostanze velenose.

'Giorno

Piaaaaaaano.

Nel gasolio si miscela biodiesel, un biocarburante che si può ottenere da qualsiasi grasso che sia olio di colza, olio di palma, grassi animali o oli alimentari esausti.
La miscela deriva dagli obblighi di legge sulle rinnovabili nei trasporti, il prodotto commerciale EN590 può contenere al massimo il 7% in volume di biodiesel.
 
Piaaaaaaano.

Nel gasolio si miscela biodiesel, un biocarburante che si può ottenere da qualsiasi grasso che sia olio di colza, olio di palma, grassi animali o oli alimentari esausti.
La miscela deriva dagli obblighi di legge sulle rinnovabili nei trasporti, il prodotto commerciale EN590 può contenere al massimo il 7% in volume di biodiesel.

Da come avevo scritto infatti sembrava che nel gasolio ci mettano direttamente gli oli ma so che c'è il passaggio intermedio del biodiesel. Però non so se il passaggio intermedio sia sempre rispettato come procedura e come percentuale.

'Giorno.
 
Qui si parla di tossicità.
Quindi confermi che contiene gas da "bio"masse ?

A livello tecnico per produrre gas "da brucio" a partire da biomasse esistono sostanzialmente 2 vie.
La gassificazione che però è poco più che una nicchia, non ha quasi mai senso economico perché le biomasse sono solitamente piene d'acqua e non va d'accordissimo con i processi a temperatura elevata.

Quello più diffuso è noto è la digestione anaerobica. Biomasse aggredite dai batteri in assenza di ossigeno producono metano e anidride carbonica (più monossimo e qualche altra minima impurità), chiamato "biogas".
Il biogas solitamente è bruciato in loco per produrre energia elettrica, che era incentivata, ma coi nuovi decreti "biometano" si incentiva la separazione del metano dal biogas, l'immissione in rete e l'utilizzo nei trasporti.
Il tutto avviene con bilanci di massa pertanto il gas immesso in rete non è fisicamente lo stesso del distributore CNG.

In teoria però non dovrebbe avere problemi di purezza, anzi.
 
E usare le piastre ad induzione no? Ancora col gas? Ma buttatevi sul fotovoltaico possibilmente con accumulo e relativa pompa di calore....Direte addio al gas, inquinerete di meno e col tempo ne guadagnerete in salute e soldi....E direte addio al contatore del gas evitando questo ulteriore balzello

I soldi ce li dai tu?
 
A livello tecnico per produrre gas "da brucio" a partire da biomasse esistono sostanzialmente 2 vie.
La gassificazione che però è poco più che una nicchia, non ha quasi mai senso economico perché le biomasse sono solitamente piene d'acqua e non va d'accordissimo con i processi a temperatura elevata.

Quello più diffuso è noto è la digestione anaerobica. Biomasse aggredite dai batteri in assenza di ossigeno producono metano e anidride carbonica (più monossimo e qualche altra minima impurità), chiamato "biogas".
Il biogas solitamente è bruciato in loco per produrre energia elettrica, che era incentivata, ma coi nuovi decreti "biometano" si incentiva la separazione del metano dal biogas, l'immissione in rete e l'utilizzo nei trasporti.
Il tutto avviene con bilanci di massa pertanto il gas immesso in rete non è fisicamente lo stesso del distributore CNG.

In teoria però non dovrebbe avere problemi di purezza, anzi.

"In teoria" la tossicità è "sicuro ed efficace" che non c'è ? Di chi è la "teoria" ? Di quelli come cingolani? Ed è stata già messa in pratica e sperimentata oppure le cavie sono i cittadini?
 
Da come avevo scritto infatti sembrava che nel gasolio ci mettano direttamente gli oli ma so che c'è il passaggio intermedio del biodiesel. Però non so se il passaggio intermedio sia sempre rispettato come procedura e come percentuale.

'Giorno.

Che possa venire mescolato tal quale è verosimile, ma parliamo dei vecchi motori diesel. Mettere robaccia nei diesel moderni significa voler male al proprio veicolo e facilitare possibili danneggiamenti.
Peraltro in termini pratici non è che si risparmi chissà quanto, il mercato dei biocarburanti "tira" le quotazioni in alto e miscelare più roba del dovuto è antieconomico. Il biodiesel costa di più e paga le stesse tasse e accise.

Anche gli oli alimentari esausti, una volta rigenerati (processo fisico, semplice ed economico), valgono soldi veri, credo abbia toccato i 900 euro/ton.
 
"In teoria" la tossicità è "sicuro ed efficace" che non c'è ? Di chi è la "teoria" ? Di quelli come cingolani? Ed è stata già messa in pratica e sperimentata oppure le cavie sono i cittadini?

Sono pratiche estremamente consolidate. Il biogas esiste da decenni per la produzione elettrica e non ha evidenziato particolari criticità.

E' bene specificare che tali impianti sono, e soprattutto saranno, sempre più necessari al trattamento di tutto ciò che è rifiuto organico. Il sistema di compostaggio italiano è praticamente saturo da anni (lavora circa la metà della capacità autorizzata) per vari motivi (mercato a valle, costi, manutenzioni e investimenti) e i rifiuti in qualche modo vanno trattati.
Dato che la decomposizione dei materiali organici è necessaria, tanto vale utilizzare processi di digestione che permettono di recuperare un po' di valore e allo stesso tempo diminuire la pericolosità del rifiuto. I processi di rimozione degli inquinanti sono consolidati e funzionano molto bene.
 
Ho dubbi sul gas derivante dal fracking, dopo l'estrazione (Con getti di acqua) e la rigassificazione sono poveri di zolfo ed hanno un potere calorico inferiore ! Provato direttamente a casa.
 
Sōkrátēs;57509618 ha scritto:
Ho dubbi sul gas derivante dal fracking, dopo l'estrazione (Con getti di acqua) e la rigassificazione sono poveri di zolfo ed hanno un potere calorico inferiore ! Provato direttamente a casa.

Il fracking è come l'auto elettrica.
 
Indietro