Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 5

Non so perché ma avevo letto "circa 10gb" . Come non detto.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo con te nemmeno su una virgola che hai dimenticato :D:yeah: ma grazie comunque.

Noleggio si (498€ mese per 36 mesi e 60k km tutto incluso senza franchigie).
Tesla mi piace esteticamente, certo non come la mia ex Giulia, ed è l'unico acquisto saggio oggi, soprattutto con incentivi prossimi, di un'auto elettrica.
Tecnicamente è alla pari delle migliori berline e adotta soluzioni raffinate sulle sospensioni ed ha un'efficenza unica nel suo genere.
Il noleggio serve proprio per evitare di rivenderle :yes:
Ibride non saprei che farmene, pesano tanto e consumano di più ancora...tanto più toyota.

Grazie comunque.
Scusami, ma qualcosa mi sfugge su questi noleggi, quindi vorrei capire meglio, visto che un mio familiare a breve vorrebbe sostituire una vecchia vettura, quindi in attesa degli incentivi
perche consideri il noleggio una migliore soluzione rispetto all acquisto?
io penso che cacciare via circa 18.000€ in 3 anni o 45.000km per poi ritrovarsi in mano il nulla non sia una buona soluzione, vorrei però smentirmi, ok non hai altri costi, manutenzione e una completa assicurazione in primis, però con l acquisto il bene diventa tuo, e dopo 3-4-5 anni se vuoi vendere o sostituirlo vai a recuperare in parte il capitale speso, rispetto al noleggio
 
Ultima modifica:
Scusami, ma qualcosa mi sfugge su questi noleggi, quindi vorrei capire meglio, visto che un mio familiare a breve vorrebbe sostituire una vecchia vettura, quindi in attesa degli incentivi
perche consideri il noleggio una migliore soluzione rispetto all acquisto?
io penso che cacciare via circa 18.000€ in 3 anni o 45.000km per poi ritrovarsi in mano il nulla non sia una buona soluzione, vorrei però smentirmi, ok non hai altri costi, manutenzione in primis, però con l acquisto il bene diventa tuo, e dopo 3-4-5 anni se vuoi sostituirlo vai a recuperare in parte il capitale speso, rispetto al noleggio

Non so il suo pensiero ma forse perchè solitamente il lungonoleggio consente di poter riscattare l'auto o di sostituirla con un'altra? Quindi se uno ama cambiare spesso auto sarebbe una buona soluzione.
 
Non so il suo pensiero ma forse perchè solitamente il lungonoleggio consente di poter riscattare l'auto o di sostituirla con un'altra? Quindi se uno ama cambiare spesso auto sarebbe una buona soluzione.
Non saprei, ma comunque sul fatto di riscattare o sostituzione penso che diventa un bagno di sangue se alla scadenza l auto non è com’è nuova
 
Scusami, ma qualcosa mi sfugge su questi noleggi, quindi vorrei capire meglio, visto che un mio familiare a breve vorrebbe sostituire una vecchia vettura, quindi in attesa degli incentivi
perche consideri il noleggio una migliore soluzione rispetto all acquisto?
io penso che cacciare via circa 18.000€ in 3 anni o 45.000km per poi ritrovarsi in mano il nulla non sia una buona soluzione, vorrei però smentirmi, ok non hai altri costi, manutenzione e una completa assicurazione in primis, però con l acquisto il bene diventa tuo, e dopo 3-4-5 anni se vuoi vendere o sostituirlo vai a recuperare in parte il capitale speso, rispetto al noleggio
io alla veloce ho visto questa: Opel Mokka 1.2 Edition 100cv noleggio a lungo termine

passati i 36 mesi si puo' proseguire col noleggio, magari a prezzo inferiore o solo col riscatto? immagino loro tirino a fartene prendere una nuova
 
È per mio zio, età 70 anni, se chiamate internazionali meglio
Chiamate internazionali e GB cumulabili

Rete Vodafone

Illimitato 6 » Digi Mobil Non so se per nuovo numero, perché nel secondo step del form vedo portabilità del numero e non so se fa poi scegliere nuovo numero, dovresti chiedere al sevizio clienti.

€ 6/mese

Rete WindTre

Offerte telefonia mobile senza costi nascosti | spusu € 4,98/mese

Offerte telefonia mobile senza costi nascosti | spusu € 5,98/mese
 
Scusami, ma qualcosa mi sfugge su questi noleggi, quindi vorrei capire meglio, visto che un mio familiare a breve vorrebbe sostituire una vecchia vettura, quindi in attesa degli incentivi
perche consideri il noleggio una migliore soluzione rispetto all acquisto?
io penso che cacciare via circa 18.000€ in 3 anni o 45.000km per poi ritrovarsi in mano il nulla non sia una buona soluzione, vorrei però smentirmi, ok non hai altri costi, manutenzione e una completa assicurazione in primis, però con l acquisto il bene diventa tuo, e dopo 3-4-5 anni se vuoi vendere o sostituirlo vai a recuperare in parte il capitale speso, rispetto al noleggio
Chiaramente dipende dai singoli casi però quella di recuperare parte del capitale potrebbe essere una falsa illusione.

Immagina di acquistare un auto nuova da 50.000€
Costi annui
Bollo 500€
Assicurazione Kasko 2000€
Manutenzioni 500€
Totale 3000€

Dopo 3 anni la rivendi a 40.000€ (in bocca al lupo)

Spesa complessiva 50k - 40k + (3k*3)= 19.000

Chiaro che se l'alternativa al noleggio fosse comprare una macchina usata con assicurazione minima il confronto non reggerebbe dal punto di vista economico.
Per l'idea che mi sono fatto io il noleggio diventa appetibile per quelle persone che per necessità/scelta vogliono avere una macchina nuova da cambiare dopo 3/5 anni al massimo.
 
Chiaramente dipende dai singoli casi però quella di recuperare parte del capitale potrebbe essere una falsa illusione.

Immagina di acquistare un auto nuova da 50.000€
Costi annui
Bollo 500€
Assicurazione Kasko 2000€
Manutenzioni 500€
Totale 3000€

Dopo 3 anni la rivendi a 40.000€ (in bocca al lupo)

Spesa complessiva 50k - 40k + (3k*3)= 19.000

Chiaro che se l'alternativa al noleggio fosse comprare una macchina usata con assicurazione minima il confronto non reggerebbe dal punto di vista economico.
Per l'idea che mi sono fatto io il noleggio diventa appetibile per quelle persone che per necessità/scelta vogliono avere una macchina nuova da cambiare dopo 3/5 anni al massimo.
sempre mio pensiero
Con i prezzi assurdi dell'usato di oggi (che nessuno può garantire rimangano anche "domani") la perdita nella vendita potrebbe essere non così alta come una volta
Discorso noleggio, come detto, economicamente non conviene, a meno di essere sfortunati e stare dal meccanico ogni sei mesi. Però conviene "mentalmente", se la macchina non è tua e non devi "portarla a fin di vita" hai una mentalità totalmente diversa e molto più serena, non è solo la kasko, è anche che quella macchina tu sai già che la darai via a fine contratto. Non avrai mai neanche il pensiero "caxxo, questo danno sono 3k euro, che faccio riparo o compro altro? E che compro?". Per dire, a noi in famiglia è successo con una vecchissima yaris (che abbiamo ancora e va come una spada), alla fine ci è "convenuto" ripararla perchè era si vecchia, ma 80% dei km era fatto con noi e al tempo, per qualcosa di "lievemente meglio" bisognava spendere almeno 8-9k
 
Sì meglio spusu a € 5,98/mese che PosteMobile, l'altra offerta spusu è più cara di quelle che ho postato.

vero, ma l'offerta spusu da 7,98 ha anche 5G. Entrambe hanno pure esim, il 4g è senza cap. Esiste il meccanismo di riserva, non rimodulano, si cambia tariffa gratis una volta al mese volendo. Manca solo volte, per ora
 
vero, ma l'offerta spusu da 7,98 ha anche 5G. Entrambe hanno pure esim, il 4g è senza cap. Esiste il meccanismo di riserva, non rimodulano, si cambia tariffa gratis una volta al mese volendo. Manca solo volte, per ora
Bisogna considerare anche che l'offerta è per un 70enne.
 
Scusami, ma qualcosa mi sfugge su questi noleggi, quindi vorrei capire meglio, visto che un mio familiare a breve vorrebbe sostituire una vecchia vettura, quindi in attesa degli incentivi
perche consideri il noleggio una migliore soluzione rispetto all acquisto?
io penso che cacciare via circa 18.000€ in 3 anni o 45.000km per poi ritrovarsi in mano il nulla non sia una buona soluzione, vorrei però smentirmi, ok non hai altri costi, manutenzione e una completa assicurazione in primis, però con l acquisto il bene diventa tuo, e dopo 3-4-5 anni se vuoi vendere o sostituirlo vai a recuperare in parte il capitale speso, rispetto al noleggio
Ovviamente bisogna fare un calcolo preciso e considerare tutte le variabili.

Intanto io parlo di auto elettrica, dove non sai quale sarà la valutazione tra 3 anni vista la tecnologia delle batterie (in primis) che avanza velocemente.

Poi, fondamentale, l'orizzonte temporale, che deve essere a mio parere massimo 36 mesi (dopo diventa davvero difficile giustificare un noleggio, se nin per lo sbattimento che si evita nella rivendita.

Infine, i 18000€ di. Uo parlo io, sono già comprensivi di incentivo di 6000€ che Smart "regala" o "anticipa" rispetto a quelli governativi che, sembra saranno attivi tra un mese.

In questo modo, vincolando la cifra che io risparmio dall'acquisto (inclusa assicurazione per 3 anni) circa 40000€, riesco ad avere quel costo di 18000€ in 3 anni di noleggio.

Acquistando l'auto e rivendendola dopo 3 anni con 60k km, considerando un valore ottimistico di rivendita (25000€???), andrei "risparmiare" rispetto al noleggio circa 3000€. Per te 3000€ valgono lo sbattimento della responsabilità e della rivendita dell'auto?

Se valgono, allora sceglie l'acquisto, altrimenti valuta il noleggio e decidi tu quanto sei disposto a spendere per "la tranquillità di non avere gli oneri dell'acquisto ".

Ovviamente variando il prezzo di vendita futuro (che non puoi prevedere) il tutto può diventare più, o meno conveniente.

Oggi acquistare un auto elettrica è una bella scommessa.
Gli incentivi abbassano parecchio il rischio futuro ed il noleggio anche.
 
Non so il suo pensiero ma forse perchè solitamente il lungonoleggio consente di poter riscattare l'auto o di sostituirla con un'altra? Quindi se uno ama cambiare spesso auto sarebbe una buona soluzione.
No il noleggio non prevede riscatto. Quello è il leasing ed è quasi sempre un metodo per avere ciò che che non ci si potrebbe permettere.
Alla fine delle rate, con il leasing, puoi riscattare oppure lasciare l'auto.
Per me il leasing si chiama:
"Passo più lungo della gamba".
Il leasing conviene solo a interessi bassissimi (perché di fatto paghi degli interessi in base a quante rate e quanto anticipo dai).

Il noleggio invece, se fatto alle condizioni che spiego poco sopra può convenire. Ma devono verificarsi tutte quelle condizioni.
A mio parere non più di 36 mesi. Dopo conviene quasi sempre l'acquisto.
Tuttavia,nell'acquisto, la discriminante base è:
Posso acquistare l'auto in unica soluzione?
Se si allora ok.
Se serve il finanziamento occhio, perché l'illusione di spendere meno è grande quanto una casa.
 
abc:

una cosa è l'acquisto a rate con un contratto diretto con il fornitore che prevede il finanziamento o la cessione del quinto, un'altra è il leasing che invece è un contratto che stipuli con un intermediario finanziario, non con il fornitore. Alla fine del leasing puoi decidere di chiedere al fornitore il trasferimento della proprietà. Alla fine dell'acquisto a rate sei proprietario dell'auto. Alla fine del noleggio non hai nulla.

Io non la metterei sul "fare un passo più lungo della gamba" perché in pratica è la stessa differenza che passa tra acquistare la casa cash, fare un mutuo (casa ipotecata quindi) o pagare l'affitto. Soltanto i poveretti fanno il mutuo o pagano l'affitto? Ma non lo so sinceramente, proprio non lo so, vedendo professionisti vari che abitano in affitto ma hanno anche case di proprietà mutuate e che ovviamente affittano (ma non a poveretti)... e dire che nessuno li obbliga a rottamare in continuo l'auto o la batteria... La scelta molto spesso è dettata più da questione di disponibilità della liquidità in un determinato momento (e chi frequenta il fol sa bene cosa significa) o dalla curiosità che non dall'indigenza assoluta

:bye:
 
Indietro