Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. II

• Societe Generale quota sul segmento EuroMOT di Borsa Italiana un’obbligazione a tasso fisso di durata 18 mesi.

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Due.Zero

Sonpreso dallo Staff
Punti reazioni
1.580
Il pranzo al baretto è una spesa che a fine mese incide parecchio.

Ipotizzando una spesa media di 8€ (e mi sono tenuto stretto) per 20gg lavorativi sono 160€ al mese.

Comunque vedo molte persone che affollano questi baretti, e a tutte le ore... ma ne vale la pena?

Potendolo fare non sarebbe meglio trovare alternative più economiche?

Phoenix Fire

Nuovo Utente
Punti reazioni
68

Ipotizzando una spesa media di 8€ (e mi sono tenuto stretto) per 20gg lavorativi sono 160€ al mese.

Comunque vedo molte persone che affollano questi baretti, e a tutte le ore... ma ne vale la pena?

il problema è che spesso non c'è alternativa oltre a portarti il pranzo da casa, cosa che non è sempre comoda o fattibile

Valleyfire

Nuovo Utente
Punti reazioni
17

Considerate che molti utilizzano anche i buoni pasto per pagare.

ghibli_70

AAAAh annamo bene...
Punti reazioni
215
Considerate che molti utilizzano anche i buoni pasto per pagare.

Ad averceli...
Comunque sempre soldi buttati: si possono usare al supermercato.

Inoltre alla salute non ci tengono? Va bene il baretto che prepara insalatone o qualche semplice piatto caldo
anche se già i primi sono spesso preconfezionati e surgelati, ma per il resto, in genere, sono la sagra della schifezza e mangiarci regolarmente
non mi pare il massimo...

Comunque lasciateli fare... qualcuno dovrà pur far girare l'economia! :D

Che spesso non c'è alternativa, se non il pasto da casa, è purtroppo vero. :(

evelin80

Nuovo Utente
Punti reazioni
2

Ciao,
a livello economico non c'è paragone tra prepararsi il pasto da casa e comprarlo al bar/ristorante.
La verità è che, come sempre, tempo e denaro sono perfetti sostituti: prepararsi i pasti da casa è un vero e proprio "lavoro": bisogna scegliere cosa mangiare, fare la spesa e preparare.
Per una fare una stima grossolana, a me queste attività in media prendono sicuramente almeno un'ora al giorno.
Io utilizzo i buoni pasto per fare la spesa, e ci mangio per diversi giorni, mentre se mangiassi al bar basterebbe per un giorno solo.
Il punto è anche un altro, e se vogliamo, in senso lato è quantificabile anch'esso a livello economico: la salute.
Sul lungo termine, mangiare sempre al bar/ristorante non fa bene, anche se scegliamo cibi apparentemente salutari: i condimenti utilizzati, la qualità degli ingredienti non li possiamo verificare, e quindi rischiamo di mandar giù spazzatura a caro prezzo.
Questo fattore troppo spesso viene sottovalutato, ma vi assicuro che sul lungo termine i costi sanitari si sentiranno tutti, e incideranno parecchio...

ricdeckard

I've seen things
Punti reazioni
831
poi io non so voi quanto tempo abbiate, ma mettersi alla sera a preparare la gamella con il pasto del giorno dopo richiede tempo e voglia... inoltre si che coi buoni pasto puoi fare la spesa, ma non tutti i super li accettano (soprattutto quelli su card) e la comodita' in pausa pranzo si sedersi e mangiare staccando dall'ufficio mi sembra valga la spesa.

ovviamente e' meglio avere la mensa, ma non tutti hanno questa fortuna

evelin80

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Dipende dalle priorità... l'utilità marginale su questa tematica non è misurabile perché ci sono troppi fattori "non economici" che influiscono...
Io sono piuttosto fissata con la qualità e l'igiene dei cibi, quindi al bar, anche se costasse meno, ci andrei cmq raramente...

ghibli_70

AAAAh annamo bene...
Punti reazioni
215
poi io non so voi quanto tempo abbiate, ma mettersi alla sera a preparare la gamella con il pasto del giorno dopo richiede tempo e voglia... inoltre si che coi buoni pasto puoi fare la spesa, ma non tutti i super li accettano (soprattutto quelli su card) e la comodita' in pausa pranzo si sedersi e mangiare staccando dall'ufficio mi sembra valga la spesa.

ovviamente e' meglio avere la mensa, ma non tutti hanno questa fortuna

I fattori sono tanti: io mi son spesso ritrovato i posti in cui anche per andare al "baretto" dovevo riprendere l'auto
e magari farmi un po' di "fila delle 13". E questa cosa mi era particolarmente indigesta...
A quel punto, tempo perso per tempo perso, mi preparavo qualcosa a casa e poi, dove potevo,
uscivo a farmi una passeggiata a piedi.
Che poi, se si ha poco tempo, basta gestirsi con i "resti" delle cene dei giorni precedenti e un frutto e/o uno yogurt.
Per casi estremi ho anche sempre qualche "scatoletta" (pesci, tonno, carne) da mescolare con verdure fredde (carote, pomodori, cetrioli, zucchine ecc.) e accompagnare con del pane fresco,
piuttosto che andare ad imbottigliarmi nel traffico all'una per andare a mangiare schifezze a cari soldi...
A settembre cambio lavoro, e anche lì sono di nuovo nel nulla (alimentari e bar solo a portata di auto),
ma senza traffico. Vedremo...
Spesso è anche la componente sociale che ti indirizza: se tutti vanno spesso in pizzeria, darà gusto andarci ogni tanto (certo non sempre);
se tutti mangiano in azienda e c'è la saletta con frigo e microonde, magari potrà (o NON potrà.. :D )
far piacere organizzarsi come gli altri. :)

Ultima modifica:

rickiconte

Arrestato dallo Staff
Punti reazioni
989
Secondo me avete tutti ragione, magari si potrebbe arrivare ad un compromesso, alcuni giorni mangi al bar/ristorante altri ti fai la spesa e confezioni il cibo a casa.

E' chiaro che chi non ha voglia o non ha tempo sceglierà la soluzione meno salutare e più cara, ma anche più veloce e comoda (bar-ristorante) ed è altrettanto chiaro che chi ha tempo e soprattutto voglia farà la spesa al super e si confezionerà il cibo a casa.

Phoenix Fire

Nuovo Utente
Punti reazioni
68
la soluzione perfetta ovviamente non esiste, ogni cosa ha pro e contro.
Discorso prepararsi il pranzo, si risparmia ma si fatica di più e certe volte si mangia in "solitaria" se non ci sono colleghi che fanno lo stesso
Discorso usare avanzi, vuol dire che mangi meno vario visto che ogni pasto lo mangi 2 volte
Discorso salute, poter mangiare roba cucinata personalmente con ingredienti "scelti" sicuramente è un vantaggio, ma come sopra, si perde tempo e socialità
Poi ovviamente dipende anche da dove uno lavora, la mensa rimane "economica" rispetto al baretto, ma la salute sicuramente perde tanto

rickiconte

Arrestato dallo Staff
Punti reazioni
989
Stiamo praticamente dicendo la stessa cosa.

Se ne potrebbe discutere all'infinito.

ghibli_70

AAAAh annamo bene...
Punti reazioni
215
...
Discorso usare avanzi, vuol dire che mangi meno vario visto che ogni pasto lo mangi 2 volte
...ma come sopra, si perde tempo e socialità
...Poi ovviamente dipende anche da dove uno lavora, la mensa rimane "economica" rispetto al baretto, ma la salute sicuramente perde tanto

Avanzi: non per forza; spesso il mio pranzo era il pranzo dei familiari a casa il giorno prima.
Ormai sanno che devono cucinarne sempre una porzione in più! :D Ogni tanto però i figli finiscono lo stesso tutto
e mi lasciano a bocca asciutta! :D
Socialità: nel mio ultimo posto di lavoro la maggior parte pranzava in azienda, dunque gli "asociali" erano quei 2 o 3 che andavano
ogni giorno fuori :D
Con i colleghi di ufficio alternavamo un po'.
Salute: non ho capito. Non ho mai avuto la mensa... ma dici che il baretto è più salutare della mensa? O per "mensa" intendi scaldarsi le proprie cose al microonde?

Phoenix Fire

Nuovo Utente
Punti reazioni
68
Avanzi: non per forza; spesso il mio pranzo era il pranzo dei familiari a casa il giorno prima.
Ormai sanno che devono cucinarne sempre una porzione in più! :D Ogni tanto però i figli finiscono lo stesso tutto
e mi lasciano a bocca asciutta! :D
Socialità: nel mio ultimo posto di lavoro la maggior parte pranzava in azienda, dunque gli "asociali" erano quei 2 o 3 che andavano
ogni giorno fuori :D
Con i colleghi di ufficio alternavamo un po'.
Salute: non ho capito. Non ho mai avuto la mensa... ma dici che il baretto è più salutare della mensa? O per "mensa" intendi scaldarsi le proprie cose al microonde?
ah ecco, non sei tu a cucinare :D, quindi c'è un pasto che tu non fai :D, ecco così è la soluzione perfetta, cucina qualcun altro e hai un gruppo che mangia con te :D
Le mense aziendali che ho visto, non hanno una qualità così alta, il baretto di solito è meglio, ma la mensa ha (o dovrebbe avere) un basso prezzo rispetto alla quantità di cibo che mangi :D

Due.Zero

Sonpreso dallo Staff
Punti reazioni
1.580
Alcuni si organizzano cucinando alla domenica una mega pizza o una vagonata di pasta al forno che poi porzionano e congelano per tutta la settimana successiva.

Non la trovo una cattiva soluzione... forse un po' monotona ma si può sempre migliorare cucinando e porzionando ricette di più tipo e fare una rotazione quotidiana con ad esempio pizza, pasta al forno, spezzatino, polpette, cotolette, verdure lesse per contorno...

phantastic

Nuovo Utente
Punti reazioni
30
Alcuni si organizzano cucinando alla domenica una mega pizza o una vagonata di pasta al forno che poi porzionano e congelano per tutta la settimana successiva.

Non la trovo una cattiva soluzione... forse un po' monotona ma si può sempre migliorare cucinando e porzionando ricette di più tipo e fare una rotazione quotidiana con ad esempio pizza, pasta al forno, spezzatino, polpette, cotolette, verdure lesse per contorno...

presente :D anche se per questioni di tempo e spazio nel freezer non è sempre possibile però riesco a mangiare il 90% delle volte in ufficio (sala mensa).
congelando minestrone zuppe legumi già cotti, paste al forno e condimenti vari, si riesce a variare parecchio e a risparmiare parecchio tempo.

Racal

Nuovo Utente
Punti reazioni
312
Ma chi scrive i titoli: "alcuni modelli costeranno meno di 7.000 euro"???
Ohibò perbaccolina... ma poi scopri che devi sperare di avere in serie due (2)
ecobonus, uno statale "fino a" 6000 € e "vincere" anche quello di Regione Lombardia
da 8000 €.
L'auto elettrica semplicemente sposta l'inquinamento altrove (not in my backyard),
se non si trovano batterie più potenti e leggere e in grado di ricaricarsi in poco tempo
inevitabilmente l'auto elettrica così come è oggi va benissimo per uso cittadino, soluzione
questa per chi può permetterselo e di certo non al Mimì metallurgico.

ClaudioFi

Nuovo Utente
Punti reazioni
7
L'auto elettrica è perfetta se hai una vita che ti permette di usarla. Se è una seconda auto, non fai più di 100km al giorno e la puoi ricaricare in garage ti farà risparmiare tantissimo.
Non è un auto per tutti, ci vuole tempo per ammortizzarla ad esempio e si devono avere certe accortezze ed esigenze per sfruttarla

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.