MFE, Pan-European Group in progress...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riacquistate più Azioni e speso molto di meno . Saran Contenti Loro. Ricordo male o fra i due francesi non scorre buon sangue ?
Buona Domenica.

A questo punto per le 135mln di azioni potrebbero spendere intorno a 50 mln al massimo, se prendono solo le A.
Le B stando sotto il nominale non sono acquistabili al momento...
 
Ho letto i conti parziali primo trimestre 22 di M6
Fatturato 320 ml
Mol 59 ml

Mfe fatturato 630 ml
Mol 58 ml
Non è stato un bel trimestre.
Non so gli asset di M6 ( non credo ne abbia oltre il core), non so l indebitamento, ma vedere che capitalizza 1,6 mld e mfe solo 1 mld, mi sembra di stare a scherzi a parte.
So solo che noi senza gli acquisti di psa1 e senza le torri, avremmo Pfn positiva.

Se qualcuno più pratico di me riesce ad avere un bilancio di M6, potremmo fare un confronto più dettagliato.
Non che serva a chissa6cge, ma almeno ci tiriamo su il morale :D
 
Ho letto i conti parziali primo trimestre 22 di M6
Fatturato 320 ml
Mol 59 ml

Mfe fatturato 630 ml
Mol 58 ml
Non è stato un bel trimestre.
Non so gli asset di M6 ( non credo ne abbia oltre il core), non so l indebitamento, ma vedere che capitalizza 1,6 mld e mfe solo 1 mld, mi sembra di stare a scherzi a parte.
So solo che noi senza gli acquisti di psa1 e senza le torri, avremmo Pfn positiva.

Se qualcuno più pratico di me riesce ad avere un bilancio di M6, potremmo fare un confronto più dettagliato.
Non che serva a chissa6cge, ma almeno ci tiriamo su il morale :D

io non starei troppo a guardare l'utile del singolo trimestre perchè dipende da come distribuiscono i costi durante l'anno. es. se vengono comprati dei diritti e vengono spesati tutti in un trimestre l'utile di quel trimestre sarà negativo ma non vuol dire che l'azienda sta andando male.

faccio il confronto con mediaset espana (MES) perchè sono simili per ricavi e profittabilità:

h1 M6: https://www.groupem6.fr/content/uploads/2022/07/Presentation-M6-H1-2022-1.pdf

h1 MES: https://files.mediaset.es/file/2022/0728/06/1h-22-english-cnmv-pdf.pdf

se guardiamo l'utile in 6 mesi di MES e di M6 è di circa 95mln per entrambe solo che una quota a 800mln l'altra 1800mln. Ovviamente guardare solo l'utile è riduttivo, soprattutto per un periodo cosi breve però era giusto per avere una prospettiva.

se facciamo una media dell'utile degli ultimi 4 anni siamo a 230mln per M6 e 190mln per MES. M6 negli ultimi due anni ha visto un incremento significativo dei margini che potrebbe essere dovuto ad un taglio dei costi o a capital gains straordinari (bisognerebbe approfondire). A livello patrimoniale sono messe entrambe molto bene.

I ricavi del 2021 sono circa 1400mln per M6 e 900mln per MES. se guardiamo l'utile operativo del 2021 e lo depuriamo di eventuali capital gains siamo a circa 340mln per M6 e 230mln per MES.

Non mi sembra normale che una valga più del doppio dell'altra, posso capire un 40-50% in più ma non più del doppio. Ovviamente anche qui si dovrebbero analizzare le prospettive di crescita di entrambe le aziende, però mi sembrano molto simili.

se qualcuno ha tempo e voglia di fare un'analisi qui i bilanci di MFE e M6 del 2021:

qui il bilancio del 2021 di M6:
https://www.groupem6.fr/content/uploads/2022/02/Full-year-2021-Financial-Report.pdf

qui il bilancio del 2021 di MFE:
https://www.mfemediaforeurope.com/binary/documentRepository/93/AR_2021_ENG_1791.pdf
 
Ultima modifica:
Certo che un trimestre non conta nulla OK!

Era solo pour parler
Grazie del post, domani approfondiamo...... anche se, come già detto, serve un kaiser, ma almeno abbiamo qualcosa da fare:D
 
Certo che un trimestre non conta nulla OK!

Era solo pour parler
Grazie del post, domani approfondiamo...... anche se, come già detto, serve un kaiser, ma almeno abbiamo qualcosa da fare:D

Titolo sottile dove il flottante è davvero risicato, come in 10 mesi hanno portato le due azioni da 2.70 a 0.75 potrebbero far fare il contrario in 6/8 mesi e questo a prescindere dai bilanci.
Poi certo, se i bilanci sono buoni come azionisti possiamo dormire un po' più tranquilli...
 
Il gruppo guidato da Courbit offre 20 euro per azione per la partecipazione in M6 – Bloomberg News


L'offerta rappresenta un premio del 39% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì, pari a 14,43 euro per azione, e valuta la partecipazione del 48% circa 1,22 miliardi di euro.

https://finanza-24h.com/gruppo-guidato-courbit-azione/

https://it.marketscreener.com/quota...partecipazione-in-M6-Bloomberg-News-41856391/



Quando si dice, un conto è il prezzo di mercato, ben altro è il valore societario...
 
Non ditemi che le A non riescono neanche a mantenere la vomitevole quota di 0,33 €.......
Al
 
Vuoi dire che le A sono sopravvalutate in questo momento??
Al

Rispetto alle B sì, ma ritengo che le B siano sottovalutate…
Ho sempre pensato che se e quando il titolo risalirà le A poi sottoperformeranno, in fondo con un v.n. e diritti di voto di 1/10 rispetto alle B non riesco a capire perché debbano prezzare lo stesso valore. Le A di fatto non hanno voce in capitolo rispetto alle decisioni e non hanno neanche le garanzie delle risparmio sulla distribuzione dei dividendi. Sono delle ordinarie di II categoria o di categoria B, ma che per confondere hanno denominato quelle con maggiori diritti B e quelle con diritti quasi nulli A. Di solito è il contrario: le A sono quelle con più diritti e le B quelle con meno…
Ripeto: non vedo nessun motivo perché le due categorie debbano prezzare valori simili. Se qualcuno ha elementi che dicono il contrario me li spieghi...
 
Francia: chi prenderà M6?

L'azionista di Six, Bertelsmann, è in procinto di concludere la vendita della sua quota del 48%. Secondo diverse fonti vicine alla questione, l'accordo potrebbe essere completato entro la fine di questa settimana.

Va detto che la legislazione francese costringerebbe il gruppo tedesco ad aspettare fino al 2028 se la vendita non avvenisse prima del rinnovo della frequenza M6 il prossimo maggio.
E che, a quanto pare, per richiedere questa licenza è necessario avere un azionista stabile alla fine del 2022.

Anche se le prime indicazioni sulla loro struttura variano, due offerte supererebbero i 19 euro per azione, valutando così la partecipazione in M6 a circa 1,2 miliardi di euro

Alcuni scommettevano già sulla vittoria dell’offerta dell’establishment francese, ma la partita sembra essere più aperta, con alcuni che dicono addirittura che l’alternativa franco-italiana è “molto più avanti in termini finanziari”, secondo una fonte vicina alle discussioni.

https://www.tvzoom.it/2022/09/26/92360/francia-chi-prendera-m6/


Ora non sappiamo se Mfe insieme a Xavier Niel sia una delle 2 offerte che superano i 19€ di offerta, nè eventualmente se l'offerta congiunta nostra sia 50% noi e 50% di Xavier Niel o se invece il francese ha una quota nell'offerta maggiore di MFE.. Certo è che a quanto pare è possibile che entro venerdì si saprà tutto dato che come dice l'articolo entro fine 2022 ci deve essere un azionista stabile...
Quindi si dovrà passare ad una scrematura delle offerte prima e poi trattare in esclusiva con un offerente per procedere quanto prima per i tempi stringenti per il rinnovo delle licenze..
Presto scopriremo di che entità è la nostra offerta congiunta a Niel.. Molto presto!!
 
Ultima modifica:
Rispetto alle B sì, ma ritengo che le B siano sottovalutate…
Ho sempre pensato che se e quando il titolo risalirà le A poi sottoperformeranno, in fondo con un v.n. e diritti di voto di 1/10 rispetto alle B non riesco a capire perché debbano prezzare lo stesso valore. Le A di fatto non hanno voce in capitolo rispetto alle decisioni e non hanno neanche le garanzie delle risparmio sulla distribuzione dei dividendi. Sono delle ordinarie di II categoria o di categoria B, ma che per confondere hanno denominato quelle con maggiori diritti B e quelle con diritti quasi nulli A. Di solito è il contrario: le A sono quelle con più diritti e le B quelle con meno…
Ripeto: non vedo nessun motivo perché le due categorie debbano prezzare valori simili. Se qualcuno ha elementi che dicono il contrario me li spieghi...

Grazie, concordo.....certo che vedere la borsa positiva oltre l'1% e queste M E R D E negative fa i n c a z z a r e non poco.......vediamo dove le vogliono portare.....io non vendo, anche se la minus comincia a diventare importante. Ossequi
Al
 
Domanda x i + informati: il 1° semestre 2022 come si è chiuso?? Grazie x eventuali cortesi risposte.
Al
 
Domanda x i + informati: il 1° semestre 2022 come si è chiuso?? Grazie x eventuali cortesi risposte.
Al

lo saprai domani, ma sicuramente non bene.
ora tocca vedere se la quotazione ha già scontato tutto.
Qua però sembra che stiano per fallire:angry:...e su daiiiii:angry:
 
una cosa è certa: chi si sta sbarazzando di milioni di azioni da mesi, lo fa sicuramente in perdita!
La domanda nasce spontanea: perché?:confused:
Ci sono notizie che gli insider conoscono ed il mercato no?:cool:
Altra ipotesi, che siano i fondi e gli spagnoli a vendersi le azioni Mediaset Espana, oppure c'è qualche operazione con nuova sfornata di azioni A?
Di certo i piccoli sono incastrati...:wall:
Mai vendere però a questi livelli: prima o poi si torna a 0,80:D:D
 
una cosa è certa: chi si sta sbarazzando di milioni di azioni da mesi, lo fa sicuramente in perdita!
La domanda nasce spontanea: perché?:confused:
Ci sono notizie che gli insider conoscono ed il mercato no?:cool:
Altra ipotesi, che siano i fondi e gli spagnoli a vendersi le azioni Mediaset Espana, oppure c'è qualche operazione con nuova sfornata di azioni A?
Di certo i piccoli sono incastrati...:wall:
Mai vendere però a questi livelli: prima o poi si torna a 0,80:D:D

e vivendi come ne esce? 1 anno fa avevano stabilito un minimo per la vendita (per obbligo di vendita) di 1,3-1,5-1,7 per entrambe le categorie.
Neanche la partenership con Niel ci ha dato appeal, incredibile:wall:
Ho capito che se si compra si fa debito,ma se si compra bene, è debito buono (parola che non va + di moda dopo elezioni:D). Inoltre era proprio il programma che si era prefisso la nascita di mfe.
Probabilmente il mercato non lo reputa un buon programma,ma qua c'è un accanimento, sono 6 mesi che vendono sempre e non solo le A.
Spero solo che il prezzo sconti i conti di domani altrimenti non so dove si possa arrivare:'(:wall:
Lo so che uno non si deve innamorare dei titoli,ma ora non credo proprio che vendo le a a 0,3 e le b a 0,4, non ci penso nemmeno. Fallirò insieme a piersilvio:D


PS ho dato una occhiata ai conti di m6, sono davvero eccezionali,magari avere stessi margini qui in italia, quoteremo 2 euro almeno.
 
Mai vendere però a questi livelli: prima o poi si torna a 0,80:D:D

Ho già letto frasi simili... "Mai vendere! Prima o poi si torna a 3"... "Prima o poi si torna a 2"...

Ma visti i passati venti anni di continua e inesorabile discesa è più probabile che: "Presto si vada a 0.1"
 
Ho già letto frasi simili... "Mai vendere! Prima o poi si torna a 3"... "Prima o poi si torna a 2"...

Ma visti i passati venti anni di continua e inesorabile discesa è più probabile che: "Presto si vada a 0.1"

Ragazzi andiamoci piano a scrivere queste cose. Anche se oggi la quotazione è depressa comunque la società non capitalizza neanche le varie partecipazioni, ma soprattutto alla luce della situazione attuale è molto corretto diversificare il business fuori dai confini nazionali. Prima o poi il mercato tornerà a valutare correttamente il titolo
 
Rispetto alle B sì, ma ritengo che le B siano sottovalutate…
Ho sempre pensato che se e quando il titolo risalirà le A poi sottoperformeranno, in fondo con un v.n. e diritti di voto di 1/10 rispetto alle B non riesco a capire perché debbano prezzare lo stesso valore. Le A di fatto non hanno voce in capitolo rispetto alle decisioni e non hanno neanche le garanzie delle risparmio sulla distribuzione dei dividendi. Sono delle ordinarie di II categoria o di categoria B, ma che per confondere hanno denominato quelle con maggiori diritti B e quelle con diritti quasi nulli A. Di solito è il contrario: le A sono quelle con più diritti e le B quelle con meno…
Ripeto: non vedo nessun motivo perché le due categorie debbano prezzare valori simili. Se qualcuno ha elementi che dicono il contrario me li spieghi...

Gli unici che hanno voce in capitolo sulle decisioni da prendere in Mediaset sono i proprietari di Fininvest, ammesso che la società non sia scalabile il fatto che tu abbia 10 diritti di voto anziché uno cambia poco o nulla sul valore del tuo pezzo di carta.
Se la società invece venisse scalata allora si le cose cambierebbero; ma i proprietari delle A anche in questo caso hanno un più che discreto paracadute che risiede nell'equita patrimoniale tra B e A per cui ogni cambio di proprietà ogni operazione straordinaria ogni OPA, ogni accorpamento ogni delisting prevede il riconoscimento dello stesso corrispettivo ai 2 diversi azionisti.
Alla luce di ciò credo che il corretto scostamento tra i 2 prezzi possa essere nell'ordine del 20-30%.
 
Ultima modifica:
Gli unici che hanno voce in capitolo sulle decisioni da prendere in Mediaset sono i proprietari di Fininvest, ammesso che la società non sia scalabile il fatto che tu abbia 10 diritti di voto anziché uno cambia poco o nulla sul valore del tuo pezzo di carta.
Se la società invece venisse scalata allora si le cose cambierebbero; ma i proprietari delle A anche in questo caso hanno un più che discreto paracadute che risiede nell'equita patrimoniale tra B e A per cui ogni cambio di proprietà ogni operazione straordinaria ogni OPA, ogni accorpamento ogni delisting prevede il riconoscimento dello stesso corrispettivo ai 2 diversi azionisti.
Alla luce di ciò credo che il corretto scostamento tra i 2 prezzi possa essere nell'ordine del 20-30%.

Scostamento che non copre neanche le azioni A emesse per l'opa spagnola. Attualmente reputo almeno del 35/40% la differenza, comunque le A proprio perché ininfluenti ai fini delle decisioni aziendali possono essere vendute da tutti, anche da Fininvest. A mio avviso tra 0.36 delle A e 0.46 delle B comprerei 100 volte su 100 le B...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro